Issuu on Google+

Val Gardena 路 Vacanze firmate nelle Dolomiti

edizione 2013


stevia 2.759 m

cir 2.592 m

cOlOfOne concetto e creazione: typak | traduzioni in italiano ed inglese: studio traduzioni magda m. moroder foto: Archivio val Gardena marketing, Alex filz, Atlas, typak, diego moroder-dimodesign.it, udo Bernhart, robert perathoner-prodigit, Helmuth rier, matthäus kostner, michael mussner, christof piccolruaz, fotoclub val Gardena, Archivio dolomiti superski-udo Bernhart, scuola sci Ortisei, Archivio saslong classic club, freddy planinschek, matthias vinatzer, Alex runggaldier, Gerhard eisenschink, frieder Blickle, fotolia, tappeiner.

Gruppo sella

piz BoĂŠ 3.152 m

m


marmolada 3.342 m

sassolungo 3.181 m

sassopiatto 2.956 m


Dolomiti leggendarie Sembra incredibile che 250 milioni di anni fa, là dove oggi troneggiano cime imponenti, si trovasse un mare tropicale chiamato Tetide. Da questo mare sono nate le Dolomiti, come ci raccontano ancora oggi fossili e resti di barriera corallina calcificata.

“Monti pallidi”: così sono state chiamate per molto tempo le Dolomiti, il cui nome ricorda il geologo francese Déodat de Dolomieu che, oltre duecento anni fa, studiò e analizzò la roccia di cui sono composte. Le Dolomiti gardenesi celano un mondo leggendario e misterioso, che continua ad affascinare anche oltre il primo impatto. L’imponente Sassolungo si staglia con i suoi 3.181 metri e prende il nome dalla parete sud, alta e slanciata; tutt’intorno, catturano lo sguardo le cime aguzze delle Torri del Fermeda, nel Gruppo delle Odle, e i 3.000 metri della Furchëta e del Sass Rigais, dove Reinhold Messner ha iniziato la sua carriera di alpinista. Anno dopo anno, innumerevoli sciatori, escursionisti e ciclisti compiono il giro del Gruppo del Sella, percorrendo in tutte le varianti i 26 km della celeberrima Sellaronda, in senso orario e antiorario.

Indice 5

Dolomiti leggendarie

8

Va in scena la natura

11

L’estate in Val Gardena

14

Il richiamo della montagna

17

Lifestyle gardenese

18

L’autunno in Val Gardena

21

L’unione fa la forza

23

Servizi

26

W lo sci!

31

Incantesimo d’inverno

32

Val Gardena con gusto

35

Presepi e sculture di ghiaccio

37

Programma per bambini

38

Skipass & scuole sci

41

Eventi clou

42

Leading Mountain Resorts

43

valgardena.it

44

Le perle della Val Gardena

cinch

5


6

sies


set

7


Va in scena la natura Luis Trenker, uno dei figli più celebri della Val Gardena oltre che un grande alpinista di fama internazionale, definì le Dolomiti “le montagne più belle del mondo”. Anche l’UNESCO ha riconosciuto la “imponente e straordinaria bellezza” delle Dolomiti e nel 2009 ha deciso di includerle nel Patrimonio naturale dell’Umanità.

Il Parco naturale Puez-Odle, nel paradiso alpino delle Dolomiti gardenesi (Patrimonio naturale dell’Umanità), non conquista solo gli scalatori. Questa area protetta è un vero e proprio libro aperto di geologia che racconta la storia delle Dolomiti attraverso i diversi tipi di roccia, gli strati deposizionali e i fenomeni di erosione. Gli escursionisti più attenti troveranno piccoli e grandi tesori, come fossili di conchiglie e altri resti marini, ma anche genziane e stelle alpine o, ancora, camosci e rapaci. A marzo, crochi e pulsatille annunciano l’arrivo della pri-

I “Monti pallidi”

mavera, mentre d’estate si possono ammirare rododendri, pianelle della Madonna e gigli martagoni. Con un po’ di fortuna, nei cieli sopra la Vallunga, si scorgerà perfino l’aquila reale, che vola maestosa in cerchio.

E quando, nei diversi momenti della giornata, i “Monti pallidi” si tingono di grigio argenteo, di giallo ocra o di rosso ramato, e le cime rosseggiano baciate dal sole, il silenzio è spesso interrotto dai richiami striduli delle marmotte.

8

ot


Marueies dla natura da scuvrì for inò da nuef.

nuef

9


A pe o cun la roda da n piz al auter de nosta valeda.

10 diesc


Sellaronda Bike Day D’estate, due domeniche sono dedicate al Sellaronda Bike Day. Il motto è “Largo ai ciclisti!”: i passi dolomitici intorno al Sella sono chiusi al traffico e riservati a chi preferisce pedalare. www.sellarondabikeday.com www.mtb-dolomites.com

L’estate in Val Gardena Il mondo alpino delle Dolomiti gardenesi è un’avventura per tutta la famiglia: scoprire questo paradiso sarà un’esperienza indimenticabile, da vivere a piedi, in bicicletta, lungo una parete di roccia o dall’alto del cielo.

In Val Gardena, i sentieri iniziano davanti alla porta di casa e i numerosi impianti di risalita portano velocemente gli escursionisti nel regno dei camosci e delle marmotte. Le torri e le vette, le punte e i giganti di roccia delle Dolomiti gardenesi risvegliano anche nei più piccoli la fantasia e la voglia di camminare. Durante le Settimane bambino, nei mesi estivi, tutto ruota intorno a giochi, sport e natura, con un’attenzione particolare alle fiabe e alle leggende della valle. Nel Sentiero Avventura di Ortisei si cimentano grandi e piccini, attrezzati con caschi, imbragature, moschettoni e corde, ad altezze comprese fra i tre e i cinquanta metri, lungo ponti sospesi e decine di piattaforme, gradini e pioli. Il giro del Gruppo del Sella dura da 5 a 8 ore, lungo il percorso della Sellaronda. I ciclisti sono più veloci, mentre chi vuole ammirare il panorama dall’alto può scegliere il parapendio. In ogni caso, tutti godranno di una vista mozzafiato.

undesc 11


12 dodesc


trĂŤdesc 13


Il richiamo della montagna Le Dolomiti gardenesi sono una delle aree alpine più apprezzate dagli escursionisti e dai rocciatori. Ai loro piedi, alpeggi verdi e baite tradizionali conquistano allo stesso modo gli scalatori più esperti e gli sportivi della domenica.

Dalla fine del XIX secolo, le Dolomiti gardenesi sono meta degli appassionati di tutto il mondo. La fama di montagne grigie abitate da spiriti maligni è da tempo un antico ricordo. Con passo sicuro, gli scalatori e gli escursionisti si inoltrano nelle gole più nascoste, si calano nei crepacci e nelle aperture delle rocce e conquistano le cime al termine di ripide pareti. Chi ha ceduto una volta al fascino della montagna non riesce più a starne lontano. Due caratteristiche, in particolare, accomunano gli alpinisti gardenesi: la coesione e lo spirito di solidarietà. Come disse Luis Trenker: “Gli unici colloqui al vertice che hanno davvero senso sono quelli degli alpinisti”. L’attenzione alla sicurezza è sempre tanta e il personale del servizio di soccorso alpino Aiut Alpin Dolomites è costantemente pronto a intervenire in caso di pericolo, con o senza elicottero.

Alla scoperta delle Dolomiti Gli esperti dell’Associazione Guide Alpine Val Gardena e della Scuola di alpinismo Catores accompagnano con passione gli amanti della montagna alla scoperta delle Dolomiti. Un classico è l’ascensione alla cima del Sassopiatto (2.956 m) sulla via ferrata. www.dolomitesalpine.it

14 catordesc


Nchin sun la pizes di crĂŤps plu auc.

chindesc 15


Se n sté bën y s’la goder.

16 sëidesc


Tradizione della scultura A S. Cristina si trova il presepe più grande del mondo, intagliato da un gruppo di scultori locali. La mostra permanente UNIKA, all’ingresso di Ortisei, è aperta tutto l’anno. UNIKA è dedicata all’arte gardenese dell’intaglio; oltre ad ammirare le opere, è possibile osservare gli artisti del legno al lavoro. In autunno, la mostra ospita ogni anno una fiera di scultura. www.unika.org www.art52.it

Lifestyle gardenese ”Bënunì te Gherdëina!“ – Benvenuti in Val Gardena! Ortisei, S. Cristina e Selva Gardena – i tre centri principali della valle – conquistano con il loro particolare mix di cultura ladina, tradizione tirolese e dolce vita italiana.

I gardenesi sono fedeli alle tradizioni e orgogliosi della loro lingua e cultura ladina, ma anche aperti alle innovazioni e alla modernità. I centri principali della valle - Ortisei, S. Cristina e Selva Gardena - vantano nuclei storici pittoreschi e offrono vacanze di alto livello, con strutture alberghiere confortevoli, caffè accoglienti, boutique eleganti e infrastrutture moderne in grado di soddisfare tutte le esigenze. La Val Gardena, meta turistica circondata dalla magnifica cornice delle Dolomiti e da un paesaggio alpino di incomparabile bellezza, offre tutto ciò che serve per un soggiorno rilassante e ricco di scoperte.

dejeset 17


L’autunno in Val Gardena Quando le giornate si accorciano, mentre l’aria diventa più fresca e la luce si trasforma, le Dolomiti gardenesi si tingono dei colori dell’autunno e invitano a compiere le ultime belle passeggiate e scoperte gastronomiche in piacevole compagnia.

In autunno, la natura si tinge di giallo, arancione e rosso, creando un armonioso contrasto con l’azzurro profondo del cielo. Mentre sui passi dolomitici le temperature rigide annunciano già l’inverno alle porte, a valle tiepidi raggi di sole scaldano l’anima e il cuore. Chi ama osservare da vicino la flora e la fauna può partecipare a escursioni guidate botaniche e naturalistiche o a uscite in compagnia di esperti locali per avvistare gli animali selvatici. È sempre un’emozione sentire il richiamo del cervo o, soprattutto all’alba, incontrare una lepre o un capriolo.

Törggelen L’autunno è il momento del Törggelen: in allegra compagnia si sorseggia un bicchiere di Nuier, il vino novello, mangiando i piatti sostanziosi della tradizione, come Surfleisch, carne, costolette di maiale, salsiccia, crauti e canederli. Come dessert, da provare assolutamente, ci sono i krapfen fatti in casa e le caldarroste.

18 dejedot


Canche la dumbries se slongia y l’aria vën plu frëscia.

dejenuef 19


Dal lĂŤur da paur, al ziplĂŠ, al turism.

20 vint


Val Gardena in costume Ogni anno, la prima domenica di agosto, si tiene Val Gardena in costume: per l’occasione, uomini, donne e bambini indossano i più bei costumi della festa e partecipano con entusiasmo al tradizionale corteo. Completano il programma concerti dei cori locali, balli folcloristici e gustose specialità della cucina locale. I costumi gardenesi si possono vedere anche durante l’anno.

Museum Gherdëina Al Museum Gherdëina di Ortisei, gli appassionati di cultura e tradizioni locali trovano una panoramica completa dello sviluppo culturale, artistico e storiconaturale della Val Gardena. www.museumgherdeina.it

L’unione fa la forza Appena 70 anni fa, i gardenesi erano soprattutto contadini e vivevano nei masi di montagna intorno al Gruppo del Sella e del Sassolungo. Conducevano pascoli, coltivavano le superfici utili lungo i ripidi pendii e curavano faticosamente il raccolto.

Nel XVII secolo, quando le prime famiglie iniziarono a dedicarsi all’intaglio, nessuno poteva immaginare che l’arte del legno gardenese sarebbe diventata nota in tutto il mondo. Con il tempo presero forma figure del presepe, giocattoli, plastici e altari: la fantasia degli artigiani non conosceva limiti. Da allora, l’arte dell’intaglio fu tramandata ai posteri senza interruzioni. Oggi la vita in montagna è cambiata, almeno in parte, e negli ultimi decenni la maggioranza dei gardenesi ha trovato un impiego nel settore turistico. Immutati sono invece la laboriosità, la tenacia, la coesione, il rispetto delle tradizioni e lo spirito creativo dei gardenesi.

vintun 21


22 vintdoi


Servizi Val Gardena Active Tel. +39 / 04 71 / 77 79 00 +39 / 04 71 / 77 78 00 +39 / 04 71 / 77 76 00 info@valgardena-active.com www.valgardena-active.com

DSV-Nordic Active park Adatto sia ai principianti, sia agli esperti di Nordic Walking, il parco è stato ideato dall’ associazione sciistica tedesca DSV e offre tre percorsi diversi: • blu (facile, 3 km) • rosso (medio, 6 km) • nero (difficile, 9 km) D’inverno, al Nordic Active Park si possono praticare sci di fondo, escursioni con le ciaspole e biathlon.

Cristal d’Or: il pass escursionistico Ogni sosta in rifugio dà diritto a un punteggio legato alla distanza percorsa. Il totale dei punti raccolti corrisponderà a un distintivo di bronzo, argento, oro o cristallo.

La carta di mobilità Val Gardena Card Utilizzo illimitato per 3 o 6 giorni di 12 impianti di risalita e degli autobus nell’area della Mobilcard Alto Adige.

Scuola d’Alpinismo Catores Ufficio di Ortisei - Piazza della Chiesa Tel. +39 / 04 71 / 79 82 23 Ufficio di S. Cristina - Str. Dursan Tel. +39 / 04 71 / 79 30 99 info@catores.com www.catores.com

Ass. Guide Alpine Val Gardena Tel. +39 / 04 71 / 79 41 33 info@guidegardena.com www.guidegardena.com

Scuola MTB Val Gardena Tel. +39 / 3 39 / 2 54 79 21 info@mtbvalgardena.com www.mtbvalgardena.com

Museum Gherdëina Str. Rezia 83, Ortisei Tel. +39 / 04 71 / 79 75 54 www.museumgherdeina.it info@museumgherdeina.it

Art 52 Casa di Cultura di Ortisei www.art52.it

Cooperativa Gardena Art www.gardena-art.com info@gardena-art.com

vinttrëi 23


24 vintcater


vintcinch 25


W lo sci! Chi viene in Val Gardena per sciare ha letteralmente l’imbarazzo della scelta, con centinaia di chilometri di piste immerse in uno splendido paesaggio alpino, adatte a principianti, sciatori esperti e professionisti.

Le aree sciistiche della Val Gardena sono dotate dei più

Offerte speciali

moderni impianti di risalita e appartengono al Dolomiti Superski, il più grande carosello sciistico alpino, che vanta un totale di 450 impianti e oltre 1.220 km di piste. Il portale tedesco skiresort.de, il più autorevole del settore, ha inserito la Val Gardena nella classifica delle dieci migliori aree sciistiche al mondo.

Durante le settimane speciali Val Gardena Super Première, Val Gardena Super Kids e Val Gardena Super Sun i turisti potranno godere della magia dell’inverno a condizioni particolarmente vantaggiose.

I 26 km della celebre Sellaronda, intorno al Gruppo del Sella, si percorrono in una sola giornata, valicando quattro passi e attraversando quattro valli ladine, in tre diverse provincie, per un divertimento formato gigante. Nel dicembre 2004 è stata inaugurata la funicolare sotterranea Val Gardena Ronda Express che da S. Cristina collega tutti i comprensori sciistici della valle. Inoltre, la nuova funicolare Rasciesa, a Ortisei, porta gli appassionati in soli 8 minuti fino a 2.100 m di altitudine, nel cuore della natura.

Südtirol Gardenissima La stagione sciistica gardenese si chiude con un evento esclusivo, lo slalom gigante Südtirol Gardenissima, in cui gli assi dello sci si lanciano dalla cima del Seceda (2.518 m), percorrendo in soli 3,40 minuti 6 km di pista, facendo 1.033 m di dislivello - un’impresa anche per i professionisti! www.gardenissima.eu

26 vintsies


Na sluseda y n trĂŤi raides tla nĂŤif farinĂŤnta.

vintset 27


28 vintot


vintnuef 29


La natura paussa sota na chĂŤutra blancia.

30 trĂŤnta


Piscina ”Mar Dolomit“ Di sera, quando le fatiche della giornata si fanno sentire, è bello tuffarsi in acqua, godersi il vapore caldo, sdraiarsi e allungarsi su lettini ergonomici... Dove? Alla piscina e parco acquatico Mar Dolomit di Ortisei. www.mardolomit.com

Incantesimo d’inverno Ogni anno il signor Inverno e la signora Neve danno il loro tocco magico alla Val Gardena. Ricoprono il paesaggio con una spessa coltre di neve, spolverano di zucchero i giganti di roccia e invitano il sole a illuminare tutto con i suoi caldi raggi.

È magnifico camminare in questo paesaggio incantato. Non serve molto: bastano un paio di ciaspole ai piedi, due bastoncini e... si parte! Chi preferisce un po’ di brio può noleggiare uno slittino, salire in quota con la funicolare Rasciesa e lanciarsi a valle lungo i 6 km della pista di slittino. Anche gli appassionati di fondo troveranno di che stupirsi percorrendo i chilometri di piste del moderno Centro fondo Monte Pana a S. Cristina e del Nordic Active Park, nella splendida cornice della Vallunga. I più romantici potranno anche ammirare il paesaggio a bordo di una slitta trainata da cavalli. E cosa c’è di meglio che sedersi in una delle tradizionali baite a gustare una sostanziosa merenda e rilassarsi al sole ammirando panorami spettacolari?

trëntun 31


Val Gardena con gusto La cucina gardenese è un felice connubio di piatti casalinghi, semplici e tradizionali, e specialità di ispirazione nazionale e internazionale. La scelta del locale è di per sé un’esperienza unica: si può scegliere fra accoglienti Stube contadine e ristoranti raffinati ed esclusivi, pizzerie italiane e antiche baite di montagna.

Le vacanze attive fanno bene, ma fra un impegno e l’altro capiterà certamente di avere appetito. La cucina gardenese è sempre una scoperta, fra ricette ladine, piatti raffinati in stile Nouvelle cuisine e gustose specialità italiane. Alla base, ci sono sempre ingredienti locali di qualità, tanta fantasia e la celebre ospitalità gardenese. Anche a tavola c’è l’imbarazzo della scelta: pesce fresco con vista sul Sassolungo, gustosi canederli all’ombra di un ripido pendio o magari uno spuntino insolito e raffinato? Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Piatti tipici della tradizione gardenese Oggi si assiste in particolare a un ritorno ai piatti tipici della tradizione gardenese, come i crafuncins (sfoglie ripiene di spinaci), il puessl (omelette alla mela) o la bales de furmenton (canederli di grano saraceno).

32 trëntdoi


Grosti, crafuncins, bales y dut chël che Ve sà bon.

trënttrëi 33


Ert y tradizion tl tĂŤmp da Nadel.

34 trĂŤntcater


Le fiaccolate di Capodanno Particolarmente suggestive sono le fiaccolate di Capodanno organizzate dalle scuole di sci, quando maestri di grande esperienza si esibiscono in figure di grande impatto e in salti freestyle mozzafiato.

Presepi e sculture di ghiaccio Come tutto l’Alto Adige, a dicembre anche la Val Gardena si veste della magica atmosfera natalizia e festeggia in grande stile l’arrivo del nuovo anno.

Le casette di legno del Mercatino di Natale della Val Gardena, a S. Cristina, sono decorate a festa e i visitatori passeggiano fra graziose figure e presepi in legno intagliato, ricchi addobbi per l’albero di Natale, candele e oggetti in vetro e ceramica, ma anche vari dolci, tra cui quelli speziati a base di pan pepato, vin brulé e suggestive melodie natalizie. I gardenesi portano nel sangue l’arte dell’intaglio e lo dimostrano anche durante la tradizionale gara di sculture di neve, quando competono creando magnifiche figure di neve e di ghiaccio. Allo scoccare della mezzanotte, un ricco spettacolo pirotecnico dà l’addio all’anno vecchio e saluta quello nuovo con un festoso “Bënunì!”.

trëntcinch 35


36 trĂŤntsies


Programma per bambini Offerta per famiglie In tutte le strutture ricettive contrassegnate dall’orsetto, le famiglie con bambini godono di condizioni speciali durante tutto l’anno (con letto aggiuntivo). • fino a 2 anni: pernottamento gratuito • da 2 a 6 anni: riduzione del 50% • da 6 a 12 anni: riduzione del 30%

Happy Birthday! Se il loro compleanno cade proprio durante le vacanze in Val Gardena, i bambini riceveranno un simpatico omaggio da parte dell’Associazione Turistica.

Val Gardena Active Tel. +39 / 04 71 / 77 79 00 +39 / 04 71 / 77 78 00 +39 / 04 71 / 77 76 00 info@valgardena-active.com www.valgardena-active.com

Miniclub Selvi Tel. +39 / 04 71 / 79 51 56 info@scuolasciselva.com www.scuolasciselva.com

MINI CLUB SELVI

Verdebello Tel. +39 / 04 71 / 79 61 53 +39 / 3 35 / 7 88 22 46 info@valgardenaski.com

Casabimbo Tel. +39 / 3 40 / 0 91 76 32 +39 / 04 71 / 79 30 13 segreteria@casabimbo.bz.it www.casabimbo.it

Parchi giochi per bambini In Val Gardena esistono numerosi parchi giochi, nonché piacevoli sentieri adatti ai bambini per divertenti gite con tutta la famiglia. Nel 2009, i tre centri gardenesi sono stati premiati dal VKE, l’Associazione campi gioco e ricreazione, come “Comuni amici dei bambini”.

trëntset 37


Show e fiaccolate sugli sci Ogni settimana le scuole di sci della Val Gardena organizzano fiaccolate e spettacoli sugli sci. Val Gardena Ski Express - Skibus Utilizzo illimitato degli skibus all’interno delle singole località e da Selva Gardena a Ortisei. Biglietti giornalieri o settimanali. Dolomiti Superski

www.DolomitiSuperski.com Transfer dagli aeroporti Transfer dagli aeroporti Verona-Catullo, BergamoOrio al Serio e Innsbruck direttamente in Val Gardena - il servizio è prenotabile sul sito: www.flytovalgardena.com

val

g arden a

Scuola snowboard e sci 2000

Scuola sci e snowboard Saslong

Str. Mëisules 275, 244 e 290 · I-39048 Selva Gardena Tel. +39 / 04 71 / 77 31 25 - 04 71 / 79 52 55 Fax +39 / 04 71 / 77 32 83 · info@skischool2000.com www.skischool-valgardena.com

Str. Rezia 10 I-39046 Ortisei Tel. +39 / 04 71 / 78 62 58 · Fax +39 / 04 71 / 78 94 57 info@skisaslong.com · www.skisaslong.com

38 trëntot

SINC

E 1937


Skipass | Val Gardena-Alpe di Siusi 79 impianti di risalita, 175 chilometri di piste | Stagione invernale 2012/2013 | 06.12.2012 - 07.04.2013 Val Gardena SuperPremière 4=3 06.12.2012 - 22.12.2012 Giorni

Adulti

Stagione: 06.01.2013 - 02.02.2013 17.03.2013 - 07.04.2013

Senior Juniores nati dopo il nati prima del 01.12.1996 01.12.1947

Giorni

Adulti

Juniores Senior nati dopo il nati prima del 01.12.1996 01.12.1947

alta stagione: 23.12.2012 - 05.01.2013 03.02.2013 - 16.03.2013 Giorni

Adulti

Juniores Senior nati dopo il nati prima del 01.12.1996 01.12.1947

1

€ 37,00

€ 26,00

€ 33,00

1

€ 40,00

€ 28,00

€ 36,00

1

€ 46,00

€ 32,00

€ 41,00

2

€ 73,00

€ 51,00

€ 66,00

2

€ 80,00

€ 56,00

€ 72,00

2

€ 91,00

€ 64,00

€ 82,00

3

€ 106,00

€ 74,00

€ 96,00

3

€ 117,00

€ 82,00

€ 105,00

3

€ 133,00

€ 93,00

€ 120,00

4

€ 136,00

€ 95,00

€ 122,00

4

€ 150,00

€ 105,00

€ 135,00

4

€ 170,00

€ 119,00

€ 153,00

5

€ 163,00

€ 114,00

€ 147,00

5

€ 179,00

€ 125,00

€ 161,00

5

€ 204,00

€ 143,00

€ 183,00

6

€ 187,00

€ 131,00

€ 168,00

6

€ 206,00

€ 144,00

€ 185,00

6

€ 234,00

€ 164,00

€ 210,00

Inoltre: Abbonamenti stagionali | Skipass 10 su 14: 10 giorni di skipass distribuiti su 14 giorni di vacanza | Dolomiti Superski 12 giorni: 12 giorni di skipass a scelta nell’arco della stagione | Skipass plurigiornalieri trasferibili per famiglie con bambini fino a 3 anni | Tessere valore | Biglietti giornalieri/plurigiornalieri | Bambini fino a 8 anni (nati dopo l’1/12/2004) hanno diritto a uno skipass gratuito previo acquisto di uno skipass da parte di un accompagnatore per lo stesso periodo (fanno eccezione gli skipass stagionali). | Uffici skipass: in tutte le filiali della Cassa di Risparmio nelle tre località gardenesi e presso la stazione a valle del Val Gardena Ronda Express. Ulteriori informazioni e sconti su www.valgardena.it

Skipass | Dolomiti Superski 450 impianti di risalita, 1.200 chilometri di piste | Stagione invernale 2012/2013 | 01.12.2012 - fine stagione Dolomiti SuperPremière 4=3 01.12.2012 - 22.12.2012 Giorni

Adulti

stagione: 06.01.2013 - 02.02.2013 17.03.2013 - fine stagione

Senior Juniores nati dopo il nati prima del 01.12.1996 01.12.1947

Giorni

Adulti

Juniores Senior nati dopo il nati prima del 01.12.1996 01.12.1947

alta stagione: 23.12.2012 - 05.01.2013 03.02.2013 - 16.03.2013 Giorni

Adulti

Juniores Senior nati dopo il nati prima del 01.12.1996 01.12.1947

1

€ 40,00

€ 28,00

€ 36,00

1

€ 45,00

€ 32,00

€ 41,00

1

€ 50,00

€ 35,00

€ 45,00

2

€ 79,00

€ 56,00

€ 71,00

2

€ 87,00

€ 61,00

€ 79,00

2

€ 99,00

€ 69,00

€ 89,00

3

€ 115,00

€ 81,00

€ 104,00

3

€ 127,00

€ 89,00

€ 114,00

3

€ 144,00

€ 101,00

€ 130,00

4

€ 148,00

€ 103,00

€ 133,00

4

€ 162,00

€ 114,00

€ 146,00

4

€ 184,00

€ 129,00

€ 166,00

5

€ 177,00

€ 124,00

€ 159,00

5

€ 194,00

€ 136,00

€ 175,00

5

€ 221,00

€ 155,00

€ 199,00

6

€ 203,00

€ 142,00

€ 183,00

6

€ 223,00

€ 156,00

€ 201,00

6

€ 254,00

€ 178,00

€ 228,00

Non è garantita l’apertura di tutti gli impianti dall’inizio alla fine della stagione. I prezzi degli skipass potrebbero subire modifiche a causa di misure tassative straordinarie, finanziarie o sociali.

selva · ortisei · s.cristina www.scuole-sci.com

Scuola sci e snowboard Selva Gardena

Scuola sci e snowboard Ortisei

Scuola sci e snowboard S. Cristina

Str. Dantercëpies 4 e Str. Mëisules 178 I-39048 Selva Gardena Tel. +39 / 04 71 / 79 51 56 · Fax +39 / 04 71 / 79 42 57 info@scuolasciselva.com · www.scuolasciselva.com

Piazza Rezia 75/a e Str. Promeneda 1 I-39046 Ortisei Tel. +39 / 04 71 / 79 61 53 · Fax +39 / 04 71 / 79 79 07 info@valgardenaski.com · www.valgardenaski.com

Iman Center e Piazza Dosses · I-39047 S. Cristina Tel. +39 / 04 71 / 79 20 45 - 04 71 / 79 02 02 Fax +39 / 04 71 / 79 00 53 · info@santacristinaski.com www.santacristinaski.com

trëntnuef 39


I plu biei mumĂŤnc via per l ann.

40 caranta


Eventi clou FIS Ski World Cup: 14.-15.12.2012 Due gare sulla famosa pista Saslong con le sue celebri “gobbe di cammello“ Christmas on Ice: 27.12.2012 Spettacolo natalizio sul ghiaccio con artisti di fama internazionale Sellaronda Skimarathon: 08.03.2013 Sci alpinismo sui quattro passi Südtirol Gardenissima: 01.04.2013 Lo slalom gigante più lungo del mondo con 650 partecipanti Val Gardena Spring Trophy: 01.-03.04.2013 Gara internazionale juniores di pattinaggio artistico su ghiaccio Südtirol Sellaronda Hero: 22.06.2013 - La maratona di mountain bike più impegnativa d’Europa con 4.200 metri di dislivello Sellaronda Bike Day: 23.06.2013 & 22.09.2013 Giornata senza auto. La zona intorno al Sella è aperta solo ai ciclisti. 13. Olimpiadi sport popolare: 25.-29.06.2013 Olimpiadi internazionali dello sport popolare Belsy Festival: 29.06.2013 - Festival di musica folk con Belsy, vincitrice del Gran Premio di musica popolare Concorso ippico internazionale Pozzamanigoni: Luglio/agosto 2013 - Spettacolare concorso ippico di salto valgardenaMusika: Da luglio a settembre 2013 Serie di concerti di musica classica conorchestre di fama internazionale Val Gardena in costume: 04.08.2013 La maggiore festa folcloristica della valle con sfilata in costumi tradizionali UNIKA: 22.-25.08.2013 Grande fiera di scultura e arte gardenese XXV Settimane autunnali ladine - gusto e cultura 01.-22.09.2013 Dimostrazioni ed eventi legati alle tradizioni ladine Val Gardena Alpine Weekend: 13.-15.09.2013 Eventi speciali per tutti gli amanti della montagna XII Festa musicale “Die Ladiner”: 04.-06.10.2013 Festa di musica folcloristica con i “Die Ladiner”, vincitori del Gran Premio di musica popolare Val Gardena-Südtirol APT Challenger 64.000 Euro+H: 02.-10.11.2013 Internazionali Maschili Tennis Val Gardena Il programma dettagliato è riportato nella brochure Val Gardena Events e può essere consultato su www.valgardena.it Salvo variazioni carantun 41


1

Leading Mountain Resorts of the World

2

“Leading Mountain Resorts of the World“ è una rete di località turistiche di montagna con un’offerta turistica di qualità eccellente in ogni momento dell’anno. Anche alla Val Gardena è stata insignita di questo marchio. Le altre località sono Queenstown (Nuova Zelanda-Oceania), Saas-Fee (Svizzera-Europa), Åre (Svezia-Europa) e Banff Lake Louise (Canada-Nord America). In caso di viaggi all’estero, vi invitiamo a visitare anche le nostre località partner. Per maggiori informazioni: www.leadingmountainresorts.com

3

1

val gardena - Europa La Val Gardena è una valle a vocazione di alto livello, straordinaria sia in estate, sia in inverno. Si trova nel cuore delle Dolomiti, una delle aree alpine più suggestive, e al centro dell’area sciistica più vasta d’Europa.

2

QUEENSTOWN - Oceania Queenstown sorge nel cuore di un meraviglioso e suggestivo paesaggio subalpino, particolare e affascinante. È il più prestigioso centro lacustre e alpino della Nuova Zelanda, meta ideale per chi cerca un soggiorno all’insegna del relax.

3

SAAS-FEE - Europa Saas-Fee vi attende con 300 giorni di sole all’anno, un paesaggio alpino unico nel suo genere e una ricchissima offerta per lo sport, l’avventura e il benessere. Tredici cime oltre i quattromila metri si raccolgono come una conchiglia intorno al resort sul ghiacciaio Saas-Fee (chiuso al traffico) e ai comuni limitrofi di Saas-Grund, Saas-Almagell e Saas-Balen.

4

ÅRE - Europa Cento anni di storia dello sci: venite a esplorare il più mitico resort sciistico della Scandinavia. Da oltre cent’anni, le vette di Åre attraggono i visitatori con novità e tendenze che da qui si espandono in tutto il mondo.

5

BANFF LAKE LOUISE - Nord America Provate la famosissima “champagne powder” nelle tre località sciistiche nel Parco Nazionale di Banff, circondati da una natura selvaggia e incontaminata e da uno spettacolare paesaggio montano. D’estate, potrete avvistare orsi grizzly e alci nel loro habitat naturale, passeggiare su prati alpini, praticare il cicloturismo, il golf e molto altro.

4

5

42 carantdoi


www.valgardena.it State cercando una camera o un appartamento? La Val Gardena dispone di un sistema di ricerca camere online di ultima generazione, consultabile 24 ore su 24 e aggiornato direttamente dagli esercizi ricettivi. Le disponibilità corrispondono a quelle delle Associazioni Turistiche. Grazie al nuovo “valgardena.it online booking” (VOB), oggi potete prenotare la vostra vacanza in Val Gardena in modo semplice e veloce su www.valgardena.it. Inoltre potete pianificare il vostro soggiorno anche attraverso il nostro centro prenotazioni: tel. +39 / 04 71 / 77 77 77

APP Val Gardena - Gröden L’APP ufficiale di Apple e Android per scoprire e vivere la Val Gardena, che può essere usata sia sul posto sia da casa per pianificare la vostra vacanza. L’APP offre tra l’altro una funzione di ricerca degli alloggi ancora disponibili, un elenco di tutte le manifestazioni, notizie, informazioni meteo con dati in tempo reale, webcam, una lista delle piste e degli impianti di risalita aperti e una galleria con foto e video della Val Gardena.

Siti partner Visitate i nostri siti:

www.dolomitesalpine.it

www.mtb-dolomites.com

www.sellarondabikeday.com

www.gardenissima.eu

Val Gardena Online Shop Visitate il nostro online shop dove potete vedere e acquistare comodamente diversi articoli della Val Gardena, come per esempio le nuove cartine escursionistiche, poster ecc.

Livecam in tempo reale e stazioni meteo La Val Gardena dispone attualmente di 8 livecam, uniche nelle Alpi, che trasmettono in tempo reale riprese panoramiche e dati meteorologici. www.valgardena.it/it/livecam

Newsletter Volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità, sugli eventi e su tutto ciò che accade in Val Gardena? Allora iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita.

Val Gardena Mobile mobil.valgardena.it

Social Network La Val Gardena è anche presente nei social network più importanti. Diventate anche voi nostri fan e follower. www.facebook.com/VGardena www.twitter.com/VGardena www.valgardenait.blogspot.it

caranttrëi 43


Le perle della Val Gardena I centri principali della Val Gardena - Ortisei, S. Cristina e Selva Gardena - distano fra loro appena 8 km e offrono vacanze di altissimo livello in ogni periodo dell’anno. Il fascino particolare di queste località risiede nello splendido paesaggio naturale, nella grande attenzione alla cultura e alle tradizioni e nell’ospitalità attenta e calorosa.

Nel 1873, la scrittrice Amelia Edwards definì Ortisei la “capitale del regno dei balocchi”. Il paese accoglie i suoi ospiti all’inizio della Val Gardena, a 1.236 m di altitudine. Ortisei

Si distingue per il carattere mondano ma tipicamente alpino e per il riuscito connubio di architettura tradizionale e moderna, oltre che per la ricchissima offerta sportiva, culturale, artistica, gastronomica e di shopping. Risalendo la valle, sul versante nord, si trova S. Cristina, una località piccola e pittoresca, a quota 1.428 m. Circondato dal Monte Pana, dal Col Raiser e dall’arrivo della Saslong, la pista da sci di Coppa del mondo, il paese conquisterà gli amanti della montagna e degli sport invernali, ma anche tutti coloro che cercano una vacanza all’insegna del riposo. A 1.563 m, ai piedi del Gruppo del Sella e nel cuore del celeberrimo comprensorio sciistico Dolomiti Superski, sorge Selva Gardena, la vivace località che chiude la valle, con i suoi famosi bar e ristoranti, le baite tradizionali e ogni genere di divertimento, come feste, discoteche e

S. Cristina

après-sci.

La ferrovia della Val Gardena La “Ferata de Gherdëina” - la ferrovia della Val Gardena, costruita durante la Prima guerra mondiale - ha sbuffato per 44 anni lungo le rotaie della valle a 15 km orari. Oggi una passeggiata attraversa la Val Gardena seguendo il percorso della ferrovia ormai dismessa, di cui restano le

Selva Gardena

vecchie fotografie. 44 carantcater


come raggiungere la val Gardena

itAliA

AltO AdiGe

vAl GArdenA

cOlleGAmenti in auto La rete stradale della Val Gardena è collegata direttamente con l’autostrada del Brennero (A22). Provenendo da sud, percorrere il tratto Verona-TrentoBolzano, e prendere l’uscita Chiusa/Val Gardena. Da nord, percorrere il tratto Innsbruck-Brennero-Chiusa e prendere l’uscita Chiusa/Val Gardena. Seguendo le indicazioni stradali, si raggiunge Ortisei in circa 20 minuti. S. Cristina e Selva Gardena si trovano a pochi km di distanza. Il fondovalle e i passi dolomitici sono raggiungibili in auto in pochi minuti. In Val Gardena, tuttavia, è possibile muoversi senza auto per tutta la vacanza, poiché nei periodi di alta stagione i collegamenti con i mezzi pubblici sono molto efficienti e da ogni località partono molti impianti di risalita verso le mete escursionistiche e turistiche di alta quota. Molti ospiti, quindi, rinunciano all’auto e raggiungono la Val Gardena con i mezzi pubblici. in treno La Val Gardena è collegata al resto dell’Italia e dell’Europa con treni Intercity ed Eurocity che fermano a Bolzano e a Bressanone (alcuni anche a Chiusa). Per informazioni sugli orari e sulle coincidenze consultare il sito www.trenitalia.com in autobus Da Bolzano, Bressanone e Chiusa partono numerosi pullman in direzione della Val Gardena (orari dei mezzi pubblici disponibili sul sito www.sii.bz.it). Alcuni hotel dispongono di servizio navetta da e verso la stazione. Il sabato, inoltre, esiste un servizio di trasferimento da Monaco (aeroporto

e stazione centrale) alla Val Gardena. Durante la stagione estiva, sono disponibili collegamenti in pullman da Savona, Sestri Levante, Genova, Piacenza e Cremona (STAT) e da Milano (Autostradale). in aereo Gli aeroporti più vicini si trovano a Bolzano, Innsbruck, Verona, Bergamo, Monaco e Milano. L’aeroporto di Bolzano dispone di voli giornalieri da e per Roma. trasferimento dall’aeroporto Durante l’inverno 2012/2013 e nell’estate 2013 saranno effettuati diversi servizi di trasferimento dagli aeroporti Verona (Catullo), Bergamo (Orio al Serio) e Innsbruck per la Val Gardena. Ulteriori informazioni e vendita biglietti sul sito www.flytovalgardena.com

Per informazioni sul servizio taxi da e per le stazioni ferroviarie e gli aeroporti rivolgersi ai nostri uffici informazioni o consultare il sito www.valgardena.it Taxi e Bus Autosella: Tel. +39 04 71 79 00 33 Centrale taxi e bus Val Gardena: Tel. +39 04 71 79 65 44


Layout & Design:

infO vAl GArdenA Tel. +39 04 71 77 77 77 info@valgardena.it www.valgardena.it skype nAme: info_val_gardena

Ass. turisticA i-39048 selva Gardena Str. Mëisules 213

Ass. turisticA i-39047 s. cristina Str. Chemun 9

Ass. turisticA i-39046 Ortisei Str. Rezia 1

informazioni sulla disponibilità camere telefoniche: da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 19.00

Tel. +39 04 71 77 79 00 Fax +39 04 71 79 42 45 selva@valgardena.it

Tel. +39 04 71 77 78 00 Fax +39 04 71 79 31 98 s.cristina@valgardena.it

Tel. +39 04 71 77 76 00 Fax +39 04 71 79 67 49 ortisei@valgardena.it

24 ore su 24 sul sito internet: www.valgardena.it



catalogo val gardena