Comunicato Stampa - La Sostenibilità nella Comunicazione di Impresa

Page 1

Comunicato Stampa, 28 Gennaio 2021 Ricerca Astarea

La Sostenibilità nella Comunicazione di Impresa Come comunicano le Imprese Sostenibili

Ieri 27 gennaio nell’ambito del Webinar ASviS-Ferpi: Comunicare la Policy Ambientale, Astarea ha presentato una nuova ricerca su come le Imprese seriamente impegnate nella Sostenibilità la comunicano ai loro stakeholder. La ricerca è stata patrocinata da ASviS, con il supporto dei network FairTrade Italia, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Global Compact Networ Italy , Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca AmbientaleNext - Nuova Economia per tuttiPlef - Planet Life Economy Foundation. L’esigenza nasce a partire da studi precedenti di Astarea, oltre che dalla osservazione del mercato, ove si rimarcava la scarsa informazione dei cittadini riguardo le pratiche di Sostenibilità delle Imprese, e anche una bassissima notorietà sostenibile anche di quelle impegnate. Questo studio intendeva comprendere, nel quadro delle specifche attività di Sostenibilità svolte dalle Imprese, le modalità della comunicazione quanto a target, frequenza, temi, obiettivi, canali, soddisfazione per i risultati e difficoltà incontrate, le prospettive per il futuro: 100 domande per acquisire un quadro articolato e circostanziato.

Punto chiave 1: Pratiche tradizionali e più evolute Le imprese si impegnano ovviamente su molteplici i fronti della Sostenibilità, soprattutto quelli classici – Lavoro, Governance, Ambiente -, ma emerge attenzione anche alle aree di impegno più recenti della Sostenibilità, come gli Acquisti ed i rapporti nei confronti dei Fornitori (certificazione delle materie prime, selezione via capitolati), la Produzione (tracciabilità e riciclo), il Marketing/le vendite (soprattutto utilizzo di imballo e promozioni realizzati con carta riciclata e certificata) – cioè quelle che riguardano la gestione dei processi nel loro insieme.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.