1 minute read

I princìpi della circolarità di RadiciGroup

L’ecodesign : RadiciGroup collabora sempre più frequentemente con clienti e fornitori per concepire prodotti circolari. Particolare attenzione è riservata al concetto di monomaterialità . Si tratta della realizzazione di oggetti con un unico materiale, o pochissimi tra loro chimicamente affini, che consentano di ottenere tutte le performance necessarie insieme a un riciclo immediato a fine vita, possibilmente di tipo meccanico, con il solo disassemblaggio delle diverse componenti.

I materiali : l’offerta produttiva è largamente improntata su materiali riciclabili, durevoli e riciclati . Attraverso Radici InNova, un ulteriore fronte di azione importante su cui il Gruppo investe è costituito dalle nuove e sempre più sostenibili fonti di materia prima, ottenute anche con processi innovativi e tecnologicamente pionieristici.

I processi: il Gruppo investe per ottimizzare ogni aspetto produttivo, dall’impiego di materie prime alle risorse energetiche, combattendo qualsiasi forma di spreco. Misurazioni scientifiche e rigorose verificano con regolarità gli impatti dei processi.

La durabilità : i prodotti di RadiciGroup sono basati su materie prime performanti , frutto di una selezione accurata , provenienti da catene di fornitura tracciabili e qualificate. Il nylon, in particolare, è pensato per durare nel tempo e per conferire la medesima caratteristica ai prodotti dei Clienti.

La riciclabilità : tutti i materiali di Gruppo possono essere riciclati a fine vita attraverso un processo meccanico a limitato impatto energetico e ambientale. Possono così trasformarsi in nuovi polimeri destinati ai settori più sfidanti, dall’automotive al tessile tecnico.

Il riciclo di qualità : Il Gruppo è in grado di selezionare i diversi materiali di scarto valorizzandone qualità intrinseche e finalizzarli alla seconda vita più appropriata, sulla base delle performance tecniche, ambientali e di mercato desiderate.

Le risorse rinnovabili: le risorse rinnovabili, in particolare quelle energetiche, costituiscono un fattore chiave della politica di sostenibilità di RadiciGroup. Grazie alla ventennale partnership con Geogreen, da tempo il Gruppo vede una presenza di energia pulita superiore al 50% nel proprio mix.

La responsabilità estesa

del produttore : RadiciGroup si ispira agli schemi di responsabilità estesa del produttore al fine di implementare modelli strutturati, controllati ed efficienti di economia circolare.