MARCO MAROZZI
Marco Marozzi è nato a Bologna, al Meloncello. Ha lavorato all›“Ansa”, “Il Giorno”, “la Repubblica”, di cui nell’Ottanta ha fondato la redazione bolognese, “Il Messaggero”, “il Resto del Carlino”, “L’Europeo”, “Amica”, “Epoca”, “Il Secolo XIX”, “il Fatto Quotidiano” e collabora con il “Corriere di Bologna” e con “Avvenire – Bo7”.
MARCO MAROZZI
BOLOGNA
Ha pubblicato Sogni coraggiosi per Mondadori e Mamma Bologna per Pendragon.
Personaggi e racconti per un tour turistico nelle anime, nelle storie, nelle grazie e nelle disgrazie di una città che affascina e ogni tanto arranca. Per capire e nel caso amare.
BOLOGNA BELLA E CAROGNA
BELLA e CAROGNA
Ha partecipato alla creazione dei musei del Genus Bononiae e ha tenuto corsi all’Università di Urbino.
Speranza e Ribellione. «Bisogna ribellarsi, nel senso di tornare al bello delle cose.» Nell’insegnamento di Alessandro Bergonzoni c’è il senso cercato da questo libro. Perché non ci si abitui a chiudere gli occhi nella propria bellezza o a brontolare soltanto del proprio imbruttire. Si cambia. “Bella carogna” è un dipinto cinico, apprezzamento e ipocrisia; bella e carogna è il racconto di Bologna fatto di intrecci, sentimenti, capacità, astuzie, coraggio, durezze, contraddizioni, realtà. Riguarda tutti. “Bologna Carogna” era l’urlo antico dei poveri. Poi lo slogan con cui, nel 1964, la città si ribellò al furto montato per rubarle lo scudetto di calcio. Uno sberleffo ai potenti di tutte le epoche. Fra storie antiche e giovani che inventano. Insistiamo.
Cover design: Alessandro Battara (Illustrificio Morskipas)
€
MINERVA 0
,0
15 .
i.i