Dio soffre con noi. Il mistero del male nel mondo

Page 1

Sandro Rinaldi Vitalini Angela Rinaldi Angela

DallaDalla parteDio dei piccoli soffre con piccoli noi? parte dei

Sandro a Campione d’IAngelaVitalini Rinaldiè nato è dottoranda della talia (Svizzera) il 27 febbraio 1935 ed Facoltà di Scienze Sociali nella Pontificia èUniversità stato consacrato presbitero cattolico Gregoriana. nel insegnato Teologia dogNel 1959. 2016 Ha ha conseguito la Licenza in matica dal 1968 al 1994 all’Università “Etica Pubblica” nello stesso Ateneo, di Fribourg, della Facoltàsui di minori Teolostudiando gliAngela abusicui sessuali Rinaldi èdue dottoranda della gia è stato anche decano per volnella Chiesa.Facoltà Nel 2014 ha ottenuto la Pontificia di Scienze Sociali nella te. Dal 2003 al 2017 èinstato pro-vicario Laurea Magistrale “Scienze dello Università Gregoriana. generale della Diocesi di Lugano. Ha sviluppo e della cooperazione internaNel 2016 ha conseguito la Licenza in svolto per vari decenni una capillare “Etica Pubblica” nello stesso zionale” nell’Università “La Sapienza” Ateneo, attività carattere pastorale asessuali favoresui minori studiando glinon abusi con unaditesi sui minori accompadella formazione culturale e spirituale nella Chiesa. Nel 2014 ha ottenuto la gnati. Dal 2013 collabora con il Centre Laurea Magistrale in “Scienze dello di credenti e non credenti. Il Covid-19 for Child Protection della Gregoriana. e della cooperazione l’ha sottrattosviluppo alla dimensione terrena internanell’Università “La Sapienza” dell’esistenzazionale” il 5 maggio 2020. con una tesi sui minori non Tra le sue molte pubblicazioni: Vo-accompagnati. Dal 2013 collabora con il Centre glio dirti qualcosa di Dio, EDB, Bolofor Child Protection della Gregoriana. gna 2008; (con G. Zois) Ma com’è Dio?, Fontana, Lugano 2010; Bussate e vi sarà aperto, Ritter, Lugano 2012; La fede della vita, la vita della fede, Cittadella, Assisi (PG) 2017; (con E. Borghi, G. De Vecchi, L. Locatelli), Il peccato è originale?, Cittadella, Assisi (PG) 2018.

Sandro Vitalini Angela Rinaldi

Dio Dalla soffreparte con noi? Angela Rinaldi Il mistero del male nel mondo

dei piccoli

Dalla parte Chiesa e abusi sessuali ’   dei piccoli he che non c r e p i e d ci sonoPrefazione di quelli

Se posta sono s i r e r a v o r o t e abusi sessuali persone   sembranChiesa delleS.I. a Hans Zollner, z n e r e f f  della so el mondo. el male ddi te   e dPrefazione eglio ques m l a e r e v vi   re diZollner,  CercaHans vita e’ una la S.I. l e d i n o i  i z  condi hi desider c r e p i t n e costa aon,o.   delle sfid ebruum r e t s t s e i o d t n a e ar o t tEe ’ ntun reat “  la Chiesa: eressa e a me int te che fa questo, un sacerdo tcaonrtpoo bdre ttoS,ignore. ’ ul a o l t i a e e r c n s u i d es ’a lal:a santit hia “tEr lnaorCe a s i s m e r n e u t n ertiare questoa,. Devee apmo te chee fnae Saibgunsore. un saceredoicnovrepco dp l e ragone: ita’ il ntnera. arom’inuonre a llmaesssaa a tradisce F n a u n ” u e r e a r t a r . o f e abu,satolleranza zero. Deve p e’ coim veceavnaent i e dn : e n are rago a. Si deve aFnaro’ un upnaa ma es nscaesnacenorza zero.” r e F r a a f p a e P m o c e’ oller

IlChi Dioricopre di Abramo, di Mosè di Gesù una posizione di epotere nella continua a soffrire con gli esseri umani, Chiesa deve sapere che essa non è di per con loro condurli ad una suaessere proprietà, ma eun dono, pertanto vita di limiti. A partire da tale finonpriva può abusarne. ducia esistenziale moltissime persone Il discorso sugli abusi sessuali sui minori hanno trovato la forza di vivere con le nella Chiesa cattolica offre diversi spunti Chi ricopre unalimitazioni posizione di epotere nella loro con le loro sofferenze disapere riflessione chenon in questo libro sono Chiesa deve che Tale essa e riassunti di sperare. fede èeditale speranza due tematiche sua proprietà, ma unindono, pertanto principali: la non si possono a forza o e questione deldimostrare potere spirituale non può abusarne. soltanto a livello teorico argomentatiIl discorso sugli abusi sessuali sui minori al clericalisgerarchico, con riferimento vo. Chi porta concretamente in sé quenella Chiesa cattolica offre diversi spunti mo, e la necessità di una formazione sta speranza credente, può essere chiadi riflessione che incompleta questo libro umana che sono abbia a fondamenmato anche ad attestarla davanti a coriassunti into due la tematiche persona. principali: la questione delche potere spirituale e loro ne stanno sperimentando doDunque, per colpire la piaga alle radici gerarchico, con riferimento al clericalislorosamente i strada limiti, come “semplice”, e porsi di sulla della prevenzione, mo, e la necessità una formazionedella propria autentica testimonianza la proposta di questo libro è che la umana completa che abbia a fondamenesistenza. Se lettrici e lettori, al termine Chiesa dovrebbe agire nel campo della to la persona. diformazione queste riflessioni, percepiranno che umana che, in modo Dunque, per colpire la piaga alle radici essi devono opporre ad ogni forma di e porsi sulla strada della prevenzione, multidisciplinare con gli altri campi male lo slancio vitale di un amore cala proposta di questo libro che la formativi, può èconseguire in una pace, se indispensabile, anche del dono Chiesa dovrebbe agire nel campo definizione chiaradella e trasparente totale di sé, che, allora pagineainon formazione umana in queste modo dell’identità vera del chierico, fini multidisciplinare con gli altri invano. campi saranno state scritte della riscoperta della vera natura del formativi, può conseguire in una ruolo e dell’autorità di cui sarà investito. definizione chiara e trasparente dell’identità vera del chierico, ai fini della riscoperta della vera natura del ruolo e dell’autorità di cui sarà investito.

13,00 (I.i.) Euro 15,00 Euro 15,00 (I.i.)

Scopri i contenuti Scopri i multimediali contenuti

multimediali

copertina_Dio_soffre_con_noi.indd 1

edizioni la meridiana paginealtre edizioni la meridiana paginealtre

ISBN 978-88-6153-771-2 978-88-6153-607-4 ISBN 978-88-6153-607-4

9 788861 537712

edizioni la meridiana edizioni la meridiana

i, t dare avant Si deve an esco Papa Franc

edizioni edizioni la la meridiana meridiana

paginealtre edizioni paginealtre la meridiana paginealtre

19/06/20 12:35


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.