


Editoriale
![]()



Editoriale
Gentili lettori, con questo numero si chiude un anno che ha visto arricchirsi – sia dal punto di vista dei contenuti e dell’offerta sia dal punto di vista delle proposte editoriali – il nostro Gruppo, proiettato nel 2026 con nuove sfide e nuovi progetti. Come sempre in questo periodo, finiamo in bellezza dando il giusto merito (e spazio) a tutte le campagne vincitrici dell’ultima edizione del Key Award e del Radio Key Award. Tra queste, quella ideata dal Gruppo De Cecco con protagonista Jannik Sinner che – proprio per la sua capacità di coniugare una grande tradizione, profondamente radicata nel territorio italiano, con un giovane campione, di caratura internazionale, che rappresenta il futuro dello sport del nostro Paese – può annoverarsi tra i casi esemplari della comunicazione dell’eccellenza italiana nel mondo. Ed è proprio il futuro al centro di molti dei ragionamenti che nel nostro settore si fanno, a vari livelli. Come abbiamo avuto modo di ascoltare durante la 14esima edizione del Forum WPP | TEHA Group, il futuro non va previsto ma va scelto. E il monito che arriva da più parti ci parla di un futuro in cui innovazione e responsabilità procedano assieme nonché di un futuro che va necessariamente messo al centro dell’educazione e della ricerca. Nel ‘futuro che vorremmo’ – come recita il focus del Forum – sarà cruciale il ruolo della comunicazione, intesa come leva culturale, capace di orientare significati e immaginari. Solo considerandola e utilizzandola come un’infrastruttura educativa e culturale, infatti, capace di informare, formare e intrattenere potrà davvero contribuire a definire valori condivisi e diventare un fattore abilitante per la democrazia, la sostenibilità e l’inclusione. Pensando al futuro non si può non interrogarsi, come del resto facciamo ogni mese da un po’ di tempo a questa parte, sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale soprattutto nell’ambito della comunicazione. Su questo tema – senza dubbio complesso e che deve necessariamente aprire una seria riflessione sul valore reale del lavoro delle agenzie e sulla gestione della remunerazione del pensiero creativo – tutti, però, concordano su un punto: l’AI non sostituisce l’umano ma lo amplifica. La tecnologia rimane un punto critico per il nostro Paese che, parlando di futuro, rischia di rimanere indietro rispetto a quella che viene oggi definita la Twin Transition – digitale e green – che rappresenta il vero fattore di competitività su scala globale. Nonostante i fondi del PNRR, infatti, e come emerge dal Rapporto AsvIS, l’Italia è ancora in ritardo rispetto alla maggior parte degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU. Insieme alle Istituzioni, sarà compito delle singole aziende cercare di invertire il trend e cogliere quest’opportunità di cambiamento attraverso l’adozione di una ‘leadership sapiens’ che sappia restituire direzione e significato sia alle persone sia all’impresa. Buon anno e buona lettura!
L’Editore
Denis Masetti
DICEMBRE 2025 VOLUME 443 ANNO 43
Periodico registrato presso il Tribunale di Milano, n° 245/18.6.82 - Sped. in Abb.
Postale - 45% art. 2 comma 20/b - Legge 662/96-Filiale di Milano.
Media Key S.r.l. Unipersonale è iscritta nel Registro Nazionale della Stampa presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Servizio dell’Editoria, Divisione X Legge 5/8/1981 n. 416, Art. 11 con il N° 01397 Vol. 14 - Foglio 769 in data 21/11/84. È inoltre iscritta al ROC n. 29902.
CASA EDITRICE – MEDIA KEY SRL UNIPERSONALE
Viale Cassala, 36 - 20143 Milano Tel. 02 52.20.37.1 – info@mediakey.it – www.mediakey.it
ABBONAMENTI
Prezzo di copertina: 7 euro
Abbonamento cumulativo annuo:
80 euro
ARRETRATI
Prezzo di copertina arretrato: 10 euro
PUBBLICITÀ
Diretta
® Tutti i diritti sono riservati.
EDITORE & DIRETTORE
RESPONSABILE
DENIS MASETTI
CONTRIBUTOR
RAUL ALVAREZ
ANNALISA BELLUCO
MAURIZIO ERMISINO
ELISABETTA FLAMINI
GIANNI MARTINELLI
MAURO MURERO
RICCARDO ROSSIELLO
BARBARA TOMASI
VALENTINA TURCHETTI
ALESSIA ZAMPANO
PROGETTO GRAFICO
FALCONE STUDIO
IMPAGINAZIONE
SARA BARILE
STAMPA
GALLI THIERRY
STAMPA S.R.L. - MILANO
DISTRIBUZIONE
G.M.A. SAS


AA2A
A4 Holding
AD cube
ADI Design Museum
AdKaora
ADS
AdSense
AGF
Agcom
Airbnb
AKQA
Alfasigma
Allianz Bank
Amazon
Amazon Ads
AMPA
Anitec-Assinform
Apple
Armer Yachts
Armosia Italia
art4sport
Ask4Location
ASSIRM
AsvIS
Audiradio
Auditel
AWS Italia
AXA Italia
Banca
Barabino
Base Italia
Bauli
BDO Italia
Best Buy
Binance
ElevenLabs
Enel
Emotiva
Exaequo
EY Studio+
CAIA Consulting
Cairo Communication
Campari
Canon Italia
Casta Diva
CBA Italy
Censis
Centro Studi
Tagliacarne
Coach
Coca-Cola
Comcast
Conai
CONI
Consorzio di Tutela
Grana Padano
Consorzio DOP
Fontina
Corriere della Sera
Credem
Euromobiliare
Private Banking
Croce Rossa Italiana
Fabbrica di Birra Ronzani
Factanza
Fandango Club Creators
FAI
Fastweb+Vodafone
FCP-Associnema
FCP-Asso TV
Federcasse
Feltrinelli
Ferrarelle Società
Benefit
Fieg
Fiera Milano
Fincantieri
F.lli Saclà
Flippermusic
Fondazione Cariverona
Fondazione Ferrarelle
ETS
Fondazione Milano
Cortina
Fondazione Progetto Arca
Gremese Editore
Gruppo De Cecco
Gruppo Mondadori
Gruppo RTL 102.5
Gruppo Stellantis
Gruppo Unipol
La7
La Gazzetta dello
Sport
Le Dictateur Studio
Lenovo
Liquorificio Vallenera
Marcel Paris
Marketing Espresso
MDis
Médiamétrie
Mediaset
Menarini Group
Mercedes-Benz
Italia
MEET Digital Culture Center
Meta Metrix Communication
MF Brands Group
Migrante
Molinari
Mondadori Media
Motorola Italia
Museo del Futuro
Pandora Paprika Software
Paramount Skydance Corporation Perplexity AI Phoenix
Pinacoteca di Brera
PLAI
Politecnico di Milano
Pomilio Blumm
Publitalia ‘80
SNS
Società Editrice Italiana
Sony
Spencer & Lewis Spotify
Startupbootcamp
Studio Russo De Rosa Associati
Superhumans Sustainable Development Solutions Network Italia
System1
Unesco UN
Netflix
New York Times
Nielsen Novamont
Telettra Telpress International Tend
The
TheFork
Università Bocconi

In 30 anni di attività ci siamo strutturati per rispondere a qualsiasi richiesta produttiva in maniera efficiente e senza rinunciare mai a qualità e originalità. Grazie a joint venture tecniche importanti, 3.000 metri quadri di teatri di posa e con una squadra di persone giuste al posto giusto, siamo ancora e sempre... Visionaria Film, Tailor Made Productions!


DE CECCO E SINNER ALLA
RICERCA DELLA MIGLIORE PERFORMANCE
L’azienda conquista il Premio Editor’s Choice alla 57° edizione dei Key Award: il racconto parallelo tra il numero 1 del tennis mondiale e lo storico marchio di pasta diventa un case study della comunicazione dell’eccellenza italiana nel mondo.
AGENZIA
FRI COMMUNICATION:
I PILASTRI DELLA CRESCITA
Oltre che sull’internazionalizzazione, il Gruppo ha innestato il suo sviluppo recente su una serie di fattori chiave, tra cui la sostenibilità, l’innovazione digitale e la sicurezza.
AMAZON ADS 26
QUANDO AI FA RIMA CON DEMOCRATIZZAZIONE
Nuovi strumenti sempre più avanzati si preparano a generare un panorama pubblicitario più diversificato e competitivo, a vantaggio sia dei brand sia delle persone.
LEADERSHIP FORUM 28
IL CUORE DELLA
LEADERSHIP SAPIENS
Per essere Leader Sapiens in un mondo complesso occorre un solido purpose che restituisca direzione e significato al lavoro delle persone e apra nuovi orizzonti al business.
PLAI DEMO DAY, UN PONTE VERSO IL FUTURO
Al Vodafone Theatre di Milano si è svolto il secondo Demo Day di PLAI, l’acceleratore del Gruppo Mondadori dedicato alle startup che lavorano con l’Intelligenza Artificiale.
OBE SUMMIT 44
BRANDED ENTERTAINMENT: ENTERTAIN OR DIE
L’edizione 2025 di OBE Summit ha confermato l’importanza per le aziende di approcciarsi al Branded Entertaiment per costruire esperienze durature e di valore.
Il Forum WWP – che da 14 anni riunisce imprese, istituzioni e professionisti della comunicazione – è tornato per interrogarsi sul suo ruolo in un mondo che cambia.
AI?
ORIGINALITÀ ED
ENTUSIASMO
L’Intelligenza Artificiale cambia lo scenario tecnologico e le competenze più richieste sono quelle che denotano il nostro essere umani.
Le ricerche di mercato diventano sempre di più una leva strategica per le imprese grazie alla continua integrazione tra le nuove tecnologie e l’approccio umano. FORUM WWP
COMUNICARE DOMANI
OK, IL PREZZO NON È GIUSTO
Un titolo provocatorio per l’edizione 2025 di Comunicare Domani che ha invitato il settore a interrogarsi sul valore reale del lavoro delle agenzie e sul giusto equilibrio tra compenso, qualità e impatto nell’era dell’AI.

RED ROSE PRODUCTIONS: LA NUOVA FRONTIERA DEL SOUND BRANDING
La cdp celebra vent’anni di attività, affermandosi come una realtà italiana dal respiro internazionale che valorizza il potere strategico della musica come elemento identitario dei brand.
QUANDO LA RADIO FA SISTEMA:
102.5
La radio più ascoltata d’Italia è al centro di un modello integrato e crossmediale che raggiunge 9,6 milioni di persone ogni giorno.
JOURNALISM FESTIVAL
INTELLIGENZA ARTIFICIALE, REPUTAZIONE REALE
NON CAMBIATE CANALE
IL CIELO DI TORINO È PIENO DI STELLE
STREAMING: COME MISURARE L’AUDIENCE?

UNA LEGGE PER LA CRESCITA
Il Sustainability Lab della Venice School of Management e BDO Italia hanno analizzato le Dichiarazioni di Sostenibilità delle imprese italiane.
VERDE: IL COLORE DELLA CRESCITA

GRANA PADANO E SPORT: CONNUBIO VINCENTE TORINO FILM FESTIVAL
TERRITORI: UN’AGENDA DA AGGIORNARE
57° KEY AWARD E 12° RADIO KEY AWARD
KEY AWARD: 57 EDIZIONI DI SUCCESSI
Concluse la 57a edizione del Key Award e la 12a edizione del Radio Key Award, i più longevi riconoscimenti italiani dedicati agli spot Tv, Radio e Web, al BE e ai Podcast.
57° KEY AWARD E 12° RADIO KEY AWARD
57° KEY AWARD E 12° RADIO KEY AWARD
AUMENTIAMO IL VALORE DEI BRAND
57° KEY AWARD E 12° RADIO KEY AWARD
ARMOSIA PER MOTOROLA: UN ASCENSORE PER IL SUCCESSO

GOLDEN GOOSE X GOOGLE PIXEL
PEZZI UNICI E DOVE TROVARLI
Golden Goose x Google Pixel: la tecnologia al servizio dell’artigianato inaugura una nuova frontiera del concetto di co-creazione e un nuovo modo di vivere il retail.
TUTTI I VINCITORI
DAL PALCO ALLA CASA CON TEND GLOBAL COMMUNICATION
57° KEY AWARD E 12° RADIO KEY AWARD 57° KEY AWARD E 12° RADIO KEY AWARD 57° KEY AWARD E 12° RADIO KEY AWARD
L’ARTE DIVENTA CUSTODE DEI VALORI DI BANCA MEDIOLANUM
L’opera dell’artista concettuale Emilio Isgrò, dedicata alla memoria di Ennio Doris, è un racconto visivo dei valori fondativi dell’azienda che ha ridefinito il concetto di banca.

Quando la casa più amata dagli italiani incontra la voce italiana più amata nel mondo nasce un amore senza confini. Laura Pausini per Scavolini con “Vivimi”


Maccio Capatonda lancia AMARONNO – L’amaro di Padre Maronno, il primo amaro ufficiale dedicato al personaggio cult dalla filosofia devotamente nonsense, nato dagli sketch del comico, attore, sceneggiatore e regista italiano. La bottiglia da collezione, prima edizione limitata a 1.000 pezzi, è pensata per i fan e per chi cerca un regalo originale durante le festività. Il progetto nasce dalla collaborazione con Liquorificio Vallenera, che ha creato una ricetta artigianale a base di erbe, spezie e botaniche selezionate, dal gusto intenso, balsamico e piacevolmente amaro, adatto sia come digestivo sia per cocktail creativi, come Amaronno Sour o reinterpretazioni dello Spritz. “L’unione tra ‘Amaro’ e ‘Maronno’ era troppo perfetta”, ha commentato Maccio Capatonda. “AMARONNO nasce per divertire ma anche per essere bevuto sul serio, sempre responsabilmente”. Disponibile in preorder su www. amarovallenera.it a 24,99 euro, la limited edition sarà in vendita fino al 31 dicembre 2025.
Gant ha nominato Fredrik Malm nuovo Chief Executive Officer del brand. Malm, entrato in azienda nel 2024 come EVP Commercial, Brand & Product, succede a Patrik Söderström, che ha guidato Gant per sei anni, contribuendo alla sua trasformazione e al successo economico del marchio. Thierry Guibert, CEO di MF Brands Group, sottolinea l’esperienza internazionale di Malm in aziende come Ralph Lauren, Coach, SNS ed ECCO, e la sua capacità di guidare il brand nella fase di sviluppo successiva, con focus sul rafforzamento delle collezioni e sull’espansione del retail, sia fisico sia digitale. Malm porterà avanti la strategia di Gant, combinando la tradizione del marchio con l’innovazione necessaria per crescere nei mercati globali e consolidare la presenza del brand nel segmento fashion e lifestyle premium.

Binance ha annunciato la nomina di Yi He, cofondatrice della piattaforma, a Co-CEO. L’annuncio è stato fatto durante la Binance Blockchain Week, sottolineando il ruolo chiave di Yi nella crescita e nella strategia dell’ecosistema blockchain globale, che comprende il più grande exchange di asset digitali al mondo per volumi e utenti. Richard Teng, CEO di Binance, ha dichiarato che la nomina è un’evoluzione naturale del suo contributo e che Yi continuerà a
guidare l’azienda con forza ed efficacia. Yi He ha espresso entusiasmo per il nuovo ruolo, evidenziando l’importanza di mettere gli utenti al centro e di promuovere un’innovazione sostenibile. La coppia di leader guiderà Binance verso l’obiettivo di raggiungere un miliardo di utenti e consolidare la propria presenza globale, sviluppando prodotti innovativi e sostenendo l’evoluzione del Web3 verso maggiore libertà finanziaria e inclusione.

Abbonati alle testate del Gruppo Editoriale MEDIAKEY: dal 1982 il punto di riferimento per chi opera nel mercato della pubblicità e della comunicazione d’impresa.