BELLITALIA MANTOVA & CREMONA - PERUGIA - TERNI

Page 1


SPECIALE MANTOVA E CREMONA

Mantova e Cremona P

erfetto per chi ama concedersi una vacanza di vera tranquillità, il territorio che abbraccia le province di Mantova e Cremona saprà accogliervi e stupirvi fra bei paesaggi, incontri gastronomici, itinerari naturalistici, visite a luoghi d’arte e appuntamenti culturali. Qui vi attendono ottimi alberghi ed eccellenti cucine, il Parco Regionale Adda Sud e il Parco del Mincio, la collezione Stradivari presso il Museo del Violino a Cremona e la Mostra su Giulio Romano da ottobre a gennaio. A Cremona, la Maestra Liutaia Fiorella Anelli crea nella sua bottega di Via Beltrami 28 violini, viole e violoncelli ispirati all’antica scuola cremonese, curatissimi nell’estetica e nell’acustica. www.anellifiorellaviolins.com.

B&B Antica Dimora

Oggi di proprietà della famiglia Zenezini-Valicelli, questo magnifico palazzo del ‘400 appartenuto un tempo a illustri personaggi storici vi attende sulla riva sinistra del Po, a pochi chilometri da splendide mete quali Mantova, Verona e Ferrara, perfetto per tranquilli soggiorni in ambienti in cui arte e sublime architettura si incontrano.

Ben ancorata nella tradizione ma rivolta al futuro grazie alla passione di Raffaella e Giuseppe, la Cantina Bugno Martino di San Benedetto Po (MN) - www.bugnomartino.com - produce vini giovani e freschi. I suoi Lambrusco, Rosso e Rosè, rigorosamente da agricoltura biologica, sorprendono per gradevolezza, fruttuosità e tipicità. Fantastiche le degustazioni, vere full immersion in un mare di emozioni.

Vacanze nella Storia

Piazza Giuseppe Mazzini, 24, - Ostiglia (MN) Tel. 339 1208311 - www.bbanticadimora.com


a cura di MEDIA COMPANY

Negozio

Sperlari Inaugurato nel 1836, è la più antica licenza attiva a Cremona. Un suggestivo incontro con i sapori di una volta fra storici arredi e moderni comfort Famoso per i capellacci alla zucca, le fettuccine al ragù e altre paste fatte in casa, Scacciapensieri vi attende con la sua cucina gourmet in Piazza Folengo 4 a S. Benedetto Po (MN) - Tel. +39 0376 6620815 – www.ristorantescacciapensieri.it.

Le Mostarde e Confetture Extra Senga fondono l’entusiasmo per i frutti della terra mantovana con la voglia di esaltarne gli aromi con creatività. Via Senga 41 a Campitello di Marcaria (MN) – Tel. 0376 969085 – www.mostardemantovane.it.

Fondata nel 1867 dall’omonimo signor Augusto, profondo conoscitore delle secolari tradizioni gastronomiche cremonesi, Fieschi 1867 di Via dei Lanaioli 24 a Cremona – Tel. +39 0372 32495 – www.fieschi1867.com - produce torroni, mostarde e dolci tipici con ingredienti scelti di ottima qualità, eccellenze che da sempre contraddistinguono lo “Stile Fieschi” riconosciuto e apprezzato in Italia e all’estero.

Qui, dove quasi due secoli fa Enea Sperlari aprì un negozio con annessa produzione di torrone e mostarda, vivrete le magiche atmosfere di un’attività che è stata fornitrice della casa reale italiana e che, nel tempo, ha ricevuto vari riconoscimenti per la qualità dei prodotti e la cortesia dello staff. Gestito dalla stessa famiglia da tre generazioni, propone in Via Solferino 25 a Cremona – Tel. +39 0372 22346 – www.sperlari1836.com - delizie dal mondo e specialità locali come mostarda, salse torrone, cotognate, Graffioni, Baci di Cremona, Torta Sbrisolosa...

Vitium Restaurant È una creazione di Michele Minchillo questo appuntamento per buongustai che desiderano vivere nuove dimensioni del gusto in una magica, antica cornice Pronta a festeggiare il suo 60° anniversario, Torrefazione Salomoni è stata tra le prime ad essere certificata per la produzione di caffè biologico da coltivazioni organiche. Un caffè dal sapore autentico da gustare nella sua Bottega del Caffè in Via Verdi, in pieno centro a Mantova, dove è possibile anche acquistare miscele esclusive in edizione limitata. Tel. +39 0376 391251 – www.salomoni.it.

A Mantova, di fianco al castello, Pane al Pane di Via San Giorgio 10 – Tel. 0376 355410 – www.panealpaneleonardi.it – si fa annunciare dal fragrante profumo dei suoi dolci artigianali. Qui, dove alta qualità e gentilezza viaggiano alla pari, Cristina Leonardi continua una tradizione di famiglia iniziata nel 1918. Fra le sue specialità più rinomate le torte Sbrisolona, di Tagliatelle e delle Rose.

Ambientato nelle suggestive atmosfere di un trecentesco edificio a Crema (CR), Vitium propone in Via Ginnasio 4 – Tel. +39 0373 622071 – www.vitiumrestaurant.it - la cucina di Michele Minchillo, chef forte di spiccata personalità e consolidata filosofia. Qui, fra raffinate atmosfere d’antan, potrete scegliere fra le specialità di un menu che è un invito a vivere un’esperienza enogastronomica ben decisa, fatta di equilibri e contrasti, consapevole del susseguirsi delle stagioni e dei valori della tradizione ma con una visione sempre d’avanguardia.


SPECIALE MANTOVA E CREMONA

Appartamenti

Palazzo Carasi Una residenza storica sapientemente restaurata ospita appartamenti modernamente attrezzati per una vacanza di tutto relax nella splendida Cremona

Country Dream offre nell’area protetta del Parco del fiume Mincio due ampie case confortevoli inserite in una corte di campagna affacciata su prati, vigneti e boschi. A Ponti sul Mincio (MN), fra le colline del vicino Lago di Garda, è ideale per vacanze di comfort e relax fra percorsi trekking e bike, passeggiate, incontri enogastronomici e culturali. Tel. +39 348 9520995 – www.countrydream.it.

Con radici contadine che risalgono al 1801, l’Azienda Agricola Giovanni Pacchioni di Strada Brusamolino 2 a Gonzaga (MN) – Tel +39 347 2630485 - www. aziendagricolapacchioni.it – è una realtà a conduzione familiare che produce uva, vino, cereali e foraggi con tecniche rigorosamente biologiche ed ecosostenibili. Eccellenti il Lambrusco Mantovano Igt “S’i’ fosse foco” e lo Spumante Rosato “Rosa pristina”.

Magnifico palazzo affrescato della metà del XIX secolo, Palazzo Carasi di Via Dante Alighieri 15 a Cremona – Tel. 335 8237793 – www.palazzocarasi.it - è stato ristrutturato per offrire una qualificata accoglienza turistica. In ottima posizione tra la Stazione e il corso che conduce direttamente al duomo e ai musei, mette a disposizione spaziosi appartamenti elegantemente arredati e completi di cucina assieme ad ampi spazi comuni come il giardino, il cortile, la terrazza, il parcheggio e il box bici. Comfort moderni e fascino antico!

Tra il Garda e le verdi colline del Parco del Mincio, Agriturismo Bitturelli è ideale per vacanze nella tranquillità. Nato dalla sapiente ristrutturazione della cascina di famiglia, offre 9 comode stanze con bagno, piscina e biciclette per tour nella natura. Vicini il lago, i parchi a tema, il Monte Baldo, le città d’arte… Ponti sul Mincio (MN) – Tel. +39 0376 808067 – www.agriturismobitturelli.it.

La più antica in città e Locale Storico d’Italia, Pasticceria Lanfranchi di Via Solferino 30 a Cremona - +39 0372 28743 – www.pasticcerialanfranchi.it - è l’elegante tempio di specialità cremonesi come il torrone, la mostarda, i Graffioni al liquore con cioccolato fondente al 70% e il Pan Cremona, dolce brevettato. Rinomati anche la torta di amarene, i Violini di cioccolato e i dolci delle feste.

Diplomato all’Institut Paul Bocuse di Lione e con esperienze europee, Emanuele Mosconi ha così battezzato l’Osteria degli Archi in omaggio allo zio Andrea, per anni alla guida del Museo degli Archi di Cremona. La sua è una cucina mai banale, con ingredienti di qualità elaborati con fantasia. Qui, in Corso XX Settembre 14 – Tel. +39 0372 080033 - la magia è nelle atmosfere, nei piatti, nella scelta di vini.

Agriturismo nella serena campagna cremonese, Corte Sant’Anna testimonia la grande tradizione agricola della famiglia. Rinomato per la produzione di ortaggi e frutta biologici nonché per pasta, pane, confetture e mostarde fatte in casa, offre una sana cucina tipica e splendide sale per eventi e matrimoni. Fossa Guazzona a Torre De Picenardi (CR) – Tel. 0375 570013 – www. agriturismocortesantanna.net.


a cura di MEDIA COMPANY

Nel rispetto della terra e con tecniche di agricoltura sostenibile in simbiosi con le api, l’Azienda Agricola Bottura Luca – Tel. 366 2769616 – www.zucca-mantovana.it – produce sua maestà la zucca mantovana, dolcissima e pastosa. Ottimo anche il miele.

Irresistibile appuntamento con la bontà, Rigoletto Cafè offre il meglio ad ogni ora. In Vicolo Gallo a Mantova, Tel. +39 0376 1811507 – www.rigolettocafe.it, offre deliziose colazioni, gustosi brunch, piacevoli aperitivi e divertenti serate.

È una cucina fra tradizione e innovazione quella del Ristorante Al Numero 13, ben valorizzata da materie prime di qualità trattate con grande rispetto. Via M. Sabotino a Roverbella (MN) - Tel. +39 0376 696440 - www.ristorantealnumero13.it.

In una corte di campagna di fine ‘800, B&B Casa Manuela vi attende in Località Formigosa (MN) vicino alle rive del fiume Mincio – Tel. +39 339 5489553 – www.bbcasamanuela.com. Con belle camere nella casa padronale, offre ricche colazioni.

Longhi Dino e Andrea, Via Comuna Santuario 41 a Ostiglia (MN) – Tel. 335 5881305 – www.longhimeloni.it - coltiva da quattro generazioni con metodi sostenibili producendo zucche, meloni, angurie e fragole della migliore qualità.

Piccola oasi nel Parco del Mincio, il B&B L’Isolo offre un’ospitalità indimenticabile. Nel suo antico e rigoglioso giardino testimonianze di antichi mestieri e storia risorgimentale. Monzambano (MN) – Tel. 328 1150877 – www.lisolobedandbreakfast.it.

Con sale per eventi artistici e culturali, Galleria d’Arte Balbi di Via Allende 10/A a Mantova – Tel. 335 256892 – www.leonardobalbi.com – ospita l’atelier in cui l’artista e designer Leonardo Balbi espone in permanenza le sue opere d’arte moderna.

Ottimo per cortesia e qualità dei servizi, Blue Hotel offre parcheggio videosorvegliato, wi-fi gratuito e ricca colazione. Immerso in un’oasi di pace, è a due passi dall’autostrada. Suzzara (MN) – Tel. +39 0376 534615 – www.blue-hotel.it.

Ideale per ogni vostra esigenza, l’Hotel Ristorante Palazzo Quaranta a Isola Dovarese (CR) offre familiare accoglienza e ricette del territorio e italiane valorizzate con amore e professionalità. Tel. +39 0375 396162 – www.palazzoquaranta.it.

Agriturismo Atman, in collina a cinque minuti da Peschiera del Garda, offre accoglienza b&b in un parco di 35.000 mq. Immerso nel silenzio della natura, organizza salutari attività olistiche. Tel. +39 335 7419453 – www.agriturismoatman.com.

Lussuosa dimora d’epoca immersa in un parco all’inglese con piscina e tennis, Villa Bottini La Limonaia di Via Cairoli 23 a Robecco d’Oglio (CR) – Tel. 335 292560 – www.villabottini.it – è ideale per vacanze come per esclusive feste ed eventi.

Attività storica dal 1953 sita dietro la Cattedrale dell’omonima città, Enoteca Cremona – www.enotecacremona.it - offre raffinata selezione di vini e prodotti tipici. Degustazioni ed eventi nonchè sottoportico esterno, pianoforte e chitarra.

In campagna tra Cremona e Mantova, Trattoria La Resca di Via Padana Inf. 7 a Vescovato (CR) – Tel. 349 2710854 – www.trattorialaresca.it – vi stupirà con il suo carrello di bolliti e arrosti. Ricco menu tradizionale, ottimi formaggi e dolci.

Nuova Osteria Fioni offre ottima cucina lombarda e toscana in Via Mulino 5 a Castelverde (CR) – Tel. +39 334 7542668 – www.nuovaosteriafioni.it. Con cortile estivo, propone piatti alla brace e cacciagione da settembre a maggio. Conto 25/40€ .

A Casaletto Ceredano (CR), nell’incanto della natura del Parco Adda Sud, il Ristorante e Centro Ippico Remolino coniuga i piaceri del buon cibo con l’emozione di incontrare i suoi splendidi cavalli. Tel. +39 0373 262452 – www.ilremolino.it.

Fascino e quiete tra Crema e Cremona. Agriturismo Santa Maria Bressanoro - Via S. Lorenzo 1 a Castelleone (CR) – Tel. 333 9032205 – www.agriturismosantamaria.com – offre 10 belle camere, sala con affreschi del ‘600, bici e colazione con propri prodotti.


SPECIALE PERUGIA

Perugia

A

lta su un colle dominante l’intera pianura umbra, Perugia vi affascinerà con le atmosfere medievali delle sue caratteristiche vie scoscese intervallate da magnifiche piazze, nobili palazzi, vestigia romane dell’antica Perusia. Tutt’attorno colline e vallate di intensa bellezza, città con tante storie da raccontare fra le quali le splendide Assisi, Gubbio, Spello, luoghi in cui l’emozione si fonde con i piaceri dei sensi stimolati da paesaggi da cartolina, cucine da buongustai, accoglienze sempre piacevoli e prodotti tipici di eccellenza.

Agriturismo

La Fonte

Dimora dei proprietari, coniuga i pigri ritmi agresti con le proposte culturali dei centri umbri, tutti raggiungibili in breve fra paesaggi da cartolina

Angolo di paradiso a soli 9 chilometri dal centro storico di Perugia, Agriturismo La Fonte vi attende immerso in 18 ettari di campagna collinare perfettamente tenuta. Impreziosito da una piscina 18x6 metri con acqua salata incastonata in una radura nel cuore della pineta, offre 5 appartamenti autonomi rifiniti con tenui colori pastello, completamente arredati e dotati di un ampio spazio esterno o di un terrazzo, tutti con magnifica vista sulla valle sottostante chiusa da un suggestivo laghetto. Tel. +39 339 4051330 – www.lafonte-agriturismo.it

Nato nel 1935 nel cuore di Gubbio (PG), Rosati Gioielli mantiene intatto il fascino del negozio storico. Qui, in Via della Repubblica, i fratelli Fabrizio e Lorena Rosati, terza generazione di gioiellieri e orologiai fortemente legata ai valori della tradizione, si distinguono per le creazioni esclusive, la scelta di pietre preziose e i brand di tendenza. Tel. +39 075 9273514 – www.rosatigioielli.it

Nelle campagne di Todi (PG), Passo della Palomba – Tel. +39 335 1051401 – www.passodellapalomba.com – presenta i suoi OEVO di altissima qualità: i Monovarietali Moraiolo, Leccino, Frantoio, Don Carlo, Dolce Agogia e il raffinato blend Olistico. Frutto di raccolte precoci e molitura a due fasi, gli oli sono disponibili in loco per degustazioni guidate da un esperto sommelier dell’olio.

Le Porte del Paradiso di Assisi (PG) è un Agriturismo BIOsinergico che coltiva cereali e legumi con il metodo dell’agricoltura naturale senza alcun intervento chimico. Immerso nella quiete e bellezza delle colline del Subasio, a breve introdurrà anche la coltivazione di frutti antichi e ortaggi rari insieme ad attività olistiche, yoga, meditazione e crescita personale. www.leportedelparadiso.com


a cura di MEDIA COMPANY

Vicino alla città di Assisi, panoramicamente affacciato sulla Val Tiberina, Perusia Hotel vi attende in Via Eugubina 42 a Perugia – Tel. +39 075 5725004 – www.perusiahotel.it - per accogliervi nelle sue curatissime camere dotate di ogni moderno comfort. Elegante e rilassante, offre bella piscina, ottimo ristorante, genuine colazioni e spazi ideali per eventi, cerimonie, meeting, mostre e performance artistiche.

Azienda agricola nel territorio di Foligno, rinomata soprattutto per il suo olio extravergine d’oliva di altissima qualità, Frantoio Sassovivo è nata grazie all’impegno di Chiara e Jessica Federici. Oggi apprezzata in particolare per le sue linee d’olio Primizia d’Ottobre, Delicato e Biologico, propone anche pregiati cereali e legumi tipici umbri. Tel. +39 333 5062026 www.oliofedericicej.com

Casa Vacanze per chi ama soggiornare nella storia e tra le storie, Assisi Al Quattro è in Via Sant’Apollinare 4, a pochi passi dalla Basilica di San Francesco. Qui, in un’antica dimora di famiglia restaurata con cura e dotata di ogni comfort, troverete quiete e rigeneranti atmosfere. Meravigliosa la vista sulla valle dalla grande terrazza panoramica. Parcheggio privato. Tel. +39 336 795200 – www.assisialquattro.it

Ambientato in quella che fu una storica gioielleria di Perugia, Turan Cafè è sinonimo di abbondanza, sfarzo, delizia… Con dehors in Piazza IV Novembre, rinomato per il suo Caffè Perugino, vede le sorelle Giorgia e Giulia produrre squisite tavolette di cioccolato, praline, preparati per cioccolate calde e dragees. Corsi di cioccolateria anche per stranieri e bimbi. Tel. +39 391 779399 -www.turancafe.it

Nel cuore di Gubbio (PG), il Ristorante Federico da Montefeltro di Via Repubblica 35 saprà deliziarvi con una cucina d’autore fra manufatti artigianali e opere dell’artista Silvano D’Orsi. Tel. +39 075 9273949 www.federicodamontefeltro.it

Nella cornice della Tenuta di Saragano a Gualdo Cattaneo (PG), Agriturismo di Charme La Ghirlanda Wine Resort offre 13 camere, rinomato ristorante, Scuola di Cucina, wine tour nel Montefalco e trekking nel verde. Tel. +39 0742 98731 - www.laghirlanda.it

Locanda Cacio Re, a Vallo di Nera (PG) nel contesto del Parco Nazionale Monti Sibellini, offre eleganti camere, eccellente cucina, corsi di gastronomia, organizzazione eventi e opportunità sportive. Tel. +39 0743 617003 - www.caciore.com

SetterHouse AgriHotel è una tranquilla oasi ai piedi di Trevi (PG). Ideale per le vostre vacanze e perfetta per eventi, offre ristorante, bar e panoramica piscina. Gli amici a 4 zampe sono ben accetti. Tel. +39 0742 78821 - www.setterhouseagrihotel.com

Gestita da Marco Caproni con la moglie Irina, Trattoria da Volpelli è un locale dove si mangia bene godendo dell’amabile accoglienza dei padroni di casa. Via Cortonese 14 ad Umbertide (PG) – Tel. +39 333 8231350 – www.trattoriadavolpelli.com

Gino’s House offre due appartamenti a Gubbio (PG): uno nel centro storico con tutti i comfort e colazione, l’altro nei dintorni con piscina - Tel. +39 348 1792938 - www.ginohouse.it. Inoltre vendita prodotti tipici www.bottegadelbuongustaio.it

Agriturismo tra ulivi e vigne, Residenza del Marchese offre ospitalità in un’antica casa di campagna. Degustazione vini e olio aziendali e cucina con prodotti tipici. Gualdo Cattaneo (PG) – Tel. +39 339 8822915 – www.residenzadelmarchese.it

In pieno centro a Gubbio (PG), nella zona medievale più bella, Mamihouse vi accoglie fra due vicoli storici. Appartamento ben ristrutturato con cucina, colazione all’italiana, Wi-Fi free e vicino parcheggio. Tel. +39 338 914154 - www.caseinaffittomamigubbio.it


SPECIALE PERUGIA

Monte Mascarano coltiva specie autoctone umbre ed è stata la prima a Todi (PG) a reintrodurre nel 2008 la coltivazione dello zafferano. Ottimi anche i liquori e le confetture di frutti antichi. Tel. +39 348 4761838 – www.montemascarano.it

Nadir è ristorante, osteria, piazza, fiera… Qui l’ecocuoca Francesca Taticchi e Federico Russo, trasformano le buone pratiche del campo e della cucina in sane pratiche del palato. Via Bonfigli 11 a Perugia - Tel. +39 075 3758566 - www.ristorantenadir.it

Battezzato con il nome dell’uccellino che canta vicino alla casa, Il Beccafico Alpaca è un’oasi di silenzio, natura e ospitalità a Gubbio (PG) nella cornice dell’Umbria più incontaminata. Tel. +39 380 3037587 - www.agriturismoilbeccafico.it

In Via dei Priori 15 a Perugia, Drogheria Bavicchi è rinomata per la vasta scelta di spezie anche rare, cioccolato locale di qualità, pregiati tè e tisane, prodotti bio e legumi del territorio. Tel. +39 075 5722633 – www.drogheriabavicchi.it

A San Feliciano sul Trasimeno (PG), Hotel Villaggio Le Tre Isole è la scelta ideale per chi desidera scoprire una terra dalla storia millenaria. Nel verde degli ulivi, offre alloggi vista lago, piscina e spiaggia. Tel. +39 075 8400127

Da secoli luogo d’accoglienza, Abbazia di Vallingegno offre oggi sette suggestivi appartamenti e la cucina tipica del ristorante ‘Nco valorizzata da ortaggi e carni aziendali. A Gubbio (PG) - Tel. +39 335 6383453 – www.abbaziavallingegno.it

Bellissimo e panoramico agriturismo ad Assisi (PG), Malvarina sorge nella quiete della campagna umbra. Offe camere e alloggi di vario tipo, piscina, ristorante Slow Food e attività tutte da scoprire. Tel. +39 075 8064280 - www.malvarina.it

Hazienda Ristorante Cafè offre delizie ad ogni ora, dalla colazione al pranzo al menu serale con antipasti, paste fatte in casa, carni alla brace, dessert e ottimi vini. Via Stradone 34 a Cannara (PG) Tel. +39 0742 730031 – www.hazienda.it

Punto di riferimento per la sua innovativa arte dell’accoglienza, Le Colombare Hotel e Resort coniuga atmosfera e design con un’ampia gamma di servizi. Via Casale Elvira 2/A a Foligno (PG) – Tel. +39 0742 67325 – www.lecolombarefoligno.it

Benvenuti tra specialità e sapori italiani d’alta gamma! Casale1485 propone lenticchie di Colfiorito e tartufi neri assieme a roveja, farro, orzo, ceci, cicerchie, fagioli ed altre eccellenze degli altipiani dell’Umbria – www.casale1485.it

A Sterpeto di Assisi (PG), Agriturismo La Palazzetta di Assisi è un’oasi di pace nel cuore dell’Umbria. Produce ottimo olio e vi accoglierà in un antico casale ristrutturato con sapienza. Tel. +39 075 8039223 - www.agriturismolapalazzetta.com

Nella panoramica cornice dei colli perugini a due passi da Solomeo (PG), Borgo Mandoleto offre camere e appartamenti, Spa con percorso benessere, piscina, ristorante alla carta e corsi di cucina. Tel. +39 075 5293119 - www.borgomandoleto.com

A Foligno (PG), Cucinaa è buon cibo a 360°: colazioni, pane a lievitazione naturale, gastronomia take-away, negozio prodotti artigianali, enoteca, ottima gelateria, pranzi easy di alta qualità, aperitivi e cene gourmet… www.cucinaa.it

Piccola azienda familiare da sempre produttrice di pregiata maglieria, oggi Alunni Cashmere propone capi uomo donna in puro cashmere. Inoltre accessori per bimbi, spose e... amici a 4 zampe. Corciano (PG) – Tel. 075 605118 – www.alunni.net

Fra dolci colline, Agriturismo Casa Vecchia offre accoglienza in stile rustico a Marsciano (PG) – Tel. +39 075 9977405 – www.casavecchia.eu. Con magica vista sulla campagna circostante, è un mix perfetto fra buona cucina e amore per la natura.

Primo progetto olfattivo dedicato ad una regione, Profumo d’Umbria è creato con ingredienti tipici del cuore verde d’Italia e materiali ecologici. Distribuito da Limonero Profumeria Via della Repubblica 10, Gubbio - Tel. +39 075 9273615 - www.profumodumbria.it


SPECIALE TERNI

Podere

Terni

San Giuseppe Splendido casale immerso in 12.000 metri quadrati di bosco completamente recintati, offre l’incanto di una magica vacanza nella magnifica terra umbra

T

erni e il suo territorio rappresentano una fantastica meta umbra, con infinite meraviglie da scoprire, dalle città d’arte agli antichi borghi, viaggiando tra colline e campagne dal fascino unico. Luoghi d’incanto, rinomati per l’ottima cucina tipica, i grandi vini e l’accoglienza ovunque calda e cordiale.

Tra Toscana e Umbria, La Casella è tra i primi Alberghi Diffusi di campagna del Centro Italia. Nella Riserva Mondiale MAB UNESCO in un territorio dall’immenso patrimonio storico, artistico, ambientale ed enogastronomico, è il luogo per rigenerare corpo e mente. Passeggiate in natura, equitazione, pace, relax e buon cibo. Ideale per mostre ed eventi speciali. Tel +39 0763 86588 - www.lacasella.it

Bottega storica nel centro di Orvieto (TR), Le Chicche degli Svizzeri ben esprime il desiderio del titolare di far scoprire alla gente i sapori e i profumi di un tempo. Qui troverete caffè macinato al momento, pregiate spezie sfuse, i migliori tè, cioccolato di qualità, prodotti biologici, vini, oli EVO, liquori, distillati e dolci della tradizione. Tel. +39 349 4948359 - www.drogheriaorvieto.com

Adagiato tra le dolci campagne di Amelia (TR), Il Podere San Giuseppe vi attende in un parco di alberi secolari vicino a suggestive località storiche come Giove, Terni, Viterbo, Orvieto, Narni, Bomarzo, Todi e Spoleto. Con piscina nel verde, offre 11 belle camere, ampia dependance e, fiore all’occhiello, il ristorante La Locanda che, riuscito mix tra cucina sarda e tradizione umbra, propone un menu di terra e mare con in primo piano la carne alla brace e i sapori di stagione. Cell. +39 392 3872705 - Tel. 0744 063181 - www.ilpoderesangiuseppe.it

Agriturismo in Umbria, Il Poggio del Sole vi attende tra pascoli, boschi e verdi vallate con tanto di oche, tacchini, pecore, girasoli e ulivi. Vicino a luoghi di interesse storico, artistico e ambientale, offre 5 luminose camere, una dépendance, piscina e cucina tipica con prodotti propri. A San Gemini (TR) in Loc. Collepizzuto 100 Tel. +39 338 4989489 - +39 0744 334072 - www.ilpoggiodelsole.net

Elegante tempio della migliore enogastronomia, l’Écurie Bottiglieria & Cucina è un ricercato ritrovo in Via Silvestri 18 a Terni dove, per un pranzo informale come per un aperitivo o una cena, sarete sempre circondati da mille attenzioni. Il menu propone una cucina che valorizza le materie prime del territorio, ben affiancata da una pregiata carta dei vini. Tel. +39 0744 1940039 - www.lecurieterni.it


a cura di MEDIA COMPANY

Trattoria La Pergola vi delizierà con veri piatti orvietani in Via dei Magoni 9 nel cuore del centro storico di Orvieto (TR). A gestione familiare, vanta una corte coperta unica nel suo genere. Tel. +39 0763 343065 – www.lapergolaorvieto.com

Gestito da Andrea e Michele, Seven Cafè offre in Via Pertini 24 a Monteleone d’Orvieto (TR) vini e cibi della tradizione umbra. Entusiasmante il pacchetto completo di pranzo, cena e caccia al tartufo. Tel. +39 0763 834130 - www.seven-cafe.it

Nella splendida cornice della via del Duomo ad Orvieto, il B&B La Magnolia offre a due passi dalla Cattedrale camere finemente arredate e curate nei minimi dettagli per soggiorni indimenticabili. Tel. +39 349 4620733 – www.bblamagnolia.it

Ad Amelia (TR), Tenuta Pizzogallo è natura, relax tra vigneti, uliveti e magici panorami. Offre splendide suite e comodi appartamenti con colazione a buffet e, da degustare, ottimi vini e olio EVO. Tel. +39 348 1310112 – www.pizzogallo.it

La Cantine Neri opera a Bardano, una collina tufacea vocata alla viticoltura a 6 chilometri dal centro storico di Orvieto (TR). Attualmente produce circa 80.000 bottiglie per il 30% di Orvieto Classico. Tel. +39 0763 316196 - www.neri-vini.it

L’Agriturismo Cioccoleta, in Località Bardano 34 a Orvieto (TR), vi accoglierà in un suggestivo casale con vista sulla città. Immerso tra vigne e ulivi, offre confortevoli camere e genuina prima colazione. Tel. +39 0763 316011 – www.cioccoleta.it

Chef e titolare della Trattoria La Botte, Michael Selis ha puntato sulla riscoperta delle tradizioni culinarie umbre: cucina contadina e grandi prodotti del territorio. Lugnano Teverina (TR) – Tel. + 39 348 6422360 – www.trattorialabottetr.it

Per un boccone al volo ma di eccellente qualità, il Pastificio Colasanti prepara da 50 anni pasta fresca e condimenti semplici e genuini per una cucina veloce e salutare. Via Don Bosco 12 a Terni - Tel. +39 0744 401584 - www.pastacolasanti.it

Agriturismo San Valentino è ideale per un soggiorno di relax a contatto con la natura. Corsi di cucina, produzione e vendita OEVO da Agricoltura Biologica. Strada di Siano 7, fra Lugnano in Taverine e Amelia (TR) - Tel. +39 339 7202242 www.agriturismovillasanvalentino.it

Ai piedi del Parco Monte Peglia, patrimonio Unesco, La Casa di Piandelbello è un antico casale umbro che accoglie gli ospiti in ampi spazi tra ulivi secolari, rose e lavande. A San Venanzo (TR) - + Tel. 039 347 4973451 – www.piandelbello.net.

Lo chef Diego Mercuri crea i menu del Ristorante Umami ispirandosi alle cucine europee e ai più prelibati prodotti di stagione. Ricercati i dolci della chef patissiere Angelika. Vico Catina 16, Terni - Tel. 0744 427629 - www.umamiterni.it

Nella splendida Abbazia di San Pietro in Valle a Ferentillo (TR), il Ristorante Hora Media fonde convivialità e buona cucina. Piatti fra tradizione e innovazione, panoramica veranda, serate a tema. Tel. +39 0744 780950 - www.horamedia.it

Nella bella campagna di Narni Scalo (TR), il Ristorante Pizzeria Mangiavino è il luogo giusto per chi vuole gustare piatti tipici fatti ad arte con ingredienti km 0. Ottima scelta di vini - Tel. +39 0744 733836 - www. ristorantemangiavino.com

Un borgo fuori del tempo, nel cuore della “Foresta Monumentale” del Monte Peglia, Agriturismo Borgo Spante è una piccola, preziosa oasi, che invita a scoprire una terra autentica e la sua magia. Tel. +39 075 8709134 - www.borgospante.com

Sulle colline sovrastanti il Tevere, Agriturismo Podere Conte Racani offre ad Amelia (TR) 3 appartamenti per soggiorni di natura e relax. Inoltre olio spremuto a freddo e deliziose marmellate. Tel. +39 0744 980241 – www.podereconteracani.it

In cima a un colle circondato da vigneti, Relais Tenuta Gentili offre ad Amelia (TR) calde atmosfere e sei belle camere una diversa dall’altra, tutte con stupenda vista sulle colline umbre. Tel. +39 0744 1925914 www.relaistenutagentili.com