1 minute read

Lelibrerie pisane chesfidano Amazon

A pagina8

Advertisement

DIFFUSIONE :(0)

AUTORE :N.D.

QuattrolibreriepisanesfidanoAmazon

«Sìal web,maanchealcontattocolcliente»

I librai sisonounitisullapiattaformagratuita«Bookdealer » «Vendiamoin manieraeticaesostenibileenonrinunciamoaiconsigli »

PISA

La resistenzadei librai pisani partedall’online. Le quattro librerie di Pisa:BluBook, Libreria dei ragazzi,Gli anni in tascae Tra le righe, hannodeciso di unirsi allapiattaforma Bookdealer, per «combatterela concorrezza di Amazoncon le suestesse armi, ma in maniera etica e sostenibile, valorizzandoquello cheinvece lapiattaforma americana rischia diannullare: persone econtattoumano» Da qualche anno i librai indipendenti di tuttaItalia si sono uniti suquesta nuova piattaforma gratuita chead oggi contapiù di 700librerie, quasiunquarto di quelle complessivamente presentisul territorio nazionale. Il fatturato globaleper chisi èiscritto hasuperato 1 milione e300 mila euro, contantodi counteraggiornato in tempo reale presente sul sito. Gli utenti iscritti alla piattaforma sono oltre 50.000, 1.300gli accessimedigiornalieri al sito eoltre 100.000 i libri venduti.«Bookdealer, permette di venderesul web in maniera etica, costruendoun rapporto diretto con i lettori. I libri sono consigliati direttamentedal libraio enondall’algoritmo»

Ed è propriosul contattoumano, sul consiglio, sul rapporto unico che un libraio sa creare conil proprio clientechesi basail successodellanuovapiattaforma. «Il bello di essereapprodati suBookdealer-dichiarano i librai - è cheoggi riusciamo ad esserevicini ai nostri fedeli lettori maabbiamo conosciuto tante altrepersonee abbiamocapito comeil web sia davvero uno strumentoprezioso capacedi abbatterei gradi di separazione. Ci siamo avvicinati ad un pubblico nuovo eogni incontro èsempreuno stimolo.Oggi non vendiamo più solo aPisama in tutta Italia e qualche volta spediamo all’estero.È il bello essere connessierimanere connessi, coni tantituristi cheentrano nel negozio ma anchecon chi, in giro per il mondo, apprezzale nostrericerche» Le libreriepisane hannoiniziato a venderesul web anchei pacchettiasorpresa. «L’idea - spiegano- è quella di farsi guidaredal libraio sulla basedi poche, sempliciinforma-

PAESE :Italia

PAGINE :1;8

SUPERFICIE :46 %

29 gennaio 2023 - Edizione Pontedera zioni. Inserendo una parola chiave comead esempio, «viaggio » , oppure «avventura », si sceglie poi il prezzo che si vuole spendere e a quel punto non resta che fidarsi per aggiudicarsi al buioalcuni tra i migliorititoli delle case editrici indipendentiitaliane ». Bookdealer è stata fondata a Firenze nel 2020 da quattro amici, tra i quali non a caso un libraio, Mattia e un editoreLeonardo, ed è in continua crescita. La visione da cui tuttoè partito era quella di permettere alle singole librerie indipendenti, di quartiere,di fare massa critica e provarea competerecon i grandi store on line. La piattaforma piacea librai e lettori ed è gratuita per le librerie che possono iscriversi e creare il proprio account; ma è anche gratuita per i lettori che collegandosi possono navigare tra i suggerimenti di lettura, che siano quelli del cuore o altri dei quali si ignorava persino l’esistenza.

CONNESSI « Oggi non vendiamo più solo in città ma in tutta Italia e qualche volta spediamo all’estero »

DIFFUSIONE :(0)

AUTORE :N.D.

PAESE :Italia

PAGINE :2;13

SUPERFICIE :62 %

PERIODICITÀ :Quotidiano

8 febbraio 2023 - Edizione Vercelli

DIFFUSIONE :(2330)

AUTORE :Francesca Rivano