1 minute read

terra cotta

L’azienda

Terragena è un’azienda italiana, con sede a Rovigo, nata dalla volontà di trovare una alternativa all’edilizia convenzionale. Produce essenzialmente materiali per la bioedilizia, quali intonaci di fondo e da rifinitura, in argilla cotta, grassello di calce, mattoni crudi, cocciopesto, caolino cotto, pavimenti in argilla ed altro. Nel 2010 il gruppo Fornace Fonti, azienda storica con quasi 150 anni di attività e esperienza nella lavorazione dell’argilla, fonda “Terragena”. Il marchio nasce per contraddistinguere la produzione di materiali sostenibili per la bioedilizia, utilizzando materie semplici, non trattate chimicamente e reperibili nel territorio.

Advertisement

Settore produttivo: materiali edili Tipologie di prodotto: mattoni, rivestimenti per interni, pavimentazioni, componenti speciali per restauri

I materiali

L’argilla oltre a non contenere elementi chimici di sintesi, si comporta da valido isolante dai campi elettromagnetici e da termoisolante capace di mantenere nell’ambiente la temperatura ottimale, sia d’estate che d’inverno.

Il processo produttivo

Estrazione argilla grezza

Raffinamento

Modellazione artigianale

Essiccazione

Cottura

Ossidazione

celet

Gruppo 08

Marco Zompa

per Terragena

Il profumatore Celet si integra nell’ambiente diventando parte integrante della parete. Porfuma gli spazi interni grazie alle piccole sfere di argilla imbevuta di oli essenziali prodotte da Terragena e contenute nella struttura modellabile, rilasciando lentamente il profumo prodotto grazie alla capacità traspirante dell’argilla.

Caratteristiche

Celet è una serpentina in materiale argilloso cava all’interno; viene riempita con perle di argilla profumata, che per forza di gravità scorrono all’interno fino ad arrivare sul fondo, dove sono fermate da un tappo posto sul foro inferiore per consentire il cambio delle sfere. Le forme possono essere progettate in base ai desiderata del cliente e disposte a parete creando trame più o meno complesse. L’unico limite per la forma è l’inclinazione, che deve essere tale da permettere alle sfere di scorrere verso il basso.

Funzionamento

Le sfere d’argilla scorrono dentro un tubo di gomma dotato di fori in modo da non isolarle completamente e permettere dunque all’oggetto di diffondere il profumo grazie al materiale traspirante. La struttura viene collegata al muro per mezzo di viti e ganci in acciaio inox alloggiati in incassi, creati nella superficie dell’oggetto che entra in contatto con la parete.

Argilla Tubo in gomma Cavità per le sfere

V.L. V.P.