7 minute read

DALLE GIUDICARIE RASSEGNA STAMPA APRILE 2023 DALLA PROVINCIA

Interdizioni ad aziende operanti anche nel Bleggio, L’interrogazione di Alex Marini: “Pascoli, mafia anche qui?” La questione è delicata, e fu sollevata proprio in Trentino, quando la Commissione parlamentare antimafia venne in sopralluogo esattamente un anno fa, il 10 maggio 2022, da Lina Calandra, docente dell’università di L’Aquila impegnata da anni nella ricerca sul tema dei pascoli e degli incroci mafiosi. Ora a sollevare nuovamente il problema è Alex Marini, consigliere provinciale Cinquestelle che alle tematiche delle infiltrazioni mafiose ha dedicato grande attenzione, il quale inoltra un’interrogazione al presidente Fugatti per sapere se sia a conoscenza dei provvedimenti interdittivi antimafia emanati dalla prefettura abruzzese nei confronti di aziende agricole giudicariesi. E se la Provincia abbia fatto controlli per accertare i prerequisiti necessari all’ottenimento del riconoscimento di contributi comunitari e aiuti pubblici, se dopo le relazioni della Commissione parlamentare e del Ministero abbia introdotto delle misure specifiche nel Piano triennale per la Prevenzione della corruzione e per la trasparenza 20232025.

Pinzolo: incendio a Malga Ritorto, gravi danni. Sconosciuta l’origine del rogo Incendio a Malga Ritorto a Pinzolo. È successo tutto nel pomeriggio di martedì 11 aprile. Le fiamme hanno provocato gravi danni alla struttura ma per fortuna non risultano né feriti né intosscati.

Advertisement

In pochi minuti sono arrivati sul posto i vigili volontari di Pinzolo e Madonna di Campiglio che hanno subito evacuato la struttura e cercato di contenere le fiamme alla terrazza e alla copertura dell’edificio.

L’origine del rogo è ancora sconosciuta. Sul posto è arrivato anche il sindaco di Pinzolo Michele Cereghini, che ha precisato che la parte interna della malga non è stata danneggiata dal fuoco e per que- sto motivo si spera di riaprire la struttura in tempi brevi.

Terribile incidente a Pieve di Bono che ci ha portato via Gabriele Salvadori Terribile incidente nella notte del 30 aprile nelle Giudicarie.

Erano le 4.45 quando l’auto con a bordo tre giovani si è schiantata nella galleria Castel Romano di Pieve di Bono. Il mezzo è finito contro il muro ed è andato distrutto.

Tremenda la scena che si sono trovati davanti i soccorritori. I vigili del fuoco hanno dovuto estrarre i ragazzi dalle lamiere con le pinze idrauliche. Vista la gravità della situazione oltre alle ambulanze è stato fatto intervenire anche l’elisoccorso.

Purtroppo il ragazzo che era alla guida della Polo, Gabriele Salvadori non ce l’ha fatta.

In gravi condizioni altri due giovani, Samuel Gazzaroli 18enne di Roncone e Salah Ayoube 19enne di Roncone sono stati trasportati in ospedale.

Geas Spa, una società che cresce in numeri e autorevolezza.

L’utile “vola” ad incrementare il patrimonio, ma le vere risorse sono quelle umane

Mercoledì 26 aprile, presso la Sala “Sette Pievi” della sede della Comunità delle Giudicarie a Tione di Trento, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria di GEAS alla presenza di soci, amministratori, sindaci e componenti il Comitato per l’indirizzo ed il controllo.

Per la società “in house” con sede a Tione di Trento, parlano i dati, soprattutto il fatturato e il numero di dipendenti, specchio di una realtà, solida, autorevole, in costante crescita.

Senza nascondere cenni di soddisfazione, il presidente ing.

Valter Paoli ha illustrato all’assemblea l’andamento della gestione, presentando l’attività svolta nel corso dell’esercizio 2022 che è proseguita a pieno ritmo con previsioni di budget rispettate, per un valore di produzione pari a 2.764.492 euro e con un aumento del fatturato rispetto al 2021 di 1.122.580 euro, indice di un consolidamento della fiducia che gli Enti soci ripongono nella società, che ha dimostrato di operare con competenza, qualità e passione dei propri dipendenti, risolvendo sempre le criticità e i problemi della gestione quotidiana in settori di particolare rilevanza per i cittadini.

Oltre gli utili, le risorse umane: più di una volta, nel corso del suo intervento, il presidente Paoli ha rimarcato l’orgoglio della società nei confronti dei propri dipendenti, plaudendo al loro operato, fatto di professionalità, ma anche di tanta dedizione.

Record di fatturato per le Terme di Comano, approvato il bilancio di esercizio 2022 Mercoledì 19 aprile 2023 si è riunita l’Assemblea dell’Azienda Consorziale Terme di Comano rappresentata dai sindaci dei cinque comuni proprietari e dal Consiglio di Amministrazione composto dalla consigliera delegata Elena Andreolli, dal presidente di Terme di Comano Roberto Filippi e dalla presidente dell’assemblea termale Monica Mattevi. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio d’esercizio 2022 illustrato dal Presidente Roberto Filippi che esprime soddisfazione per i risultati ottenuti in un anno così difficile per l’economia mondiale: “L’azienda conferma la sua solidità sia dal punto di vista patrimoniale che dal punto di vista del fatturato che raggiunge il record storico pari ad oltre 7 milioni di euro. Siamo particolarmente entusiasti della performance del comparto hotellerie che segna un +18% rispetto ai ricavi 2021 e un +27% del ricavo a presenza rispetto al periodo pre-pandemia confermando la forte capacità di attrazione. Un ulteriore tassello che va a rafforzare la strada intrapresa nel riposizionamento del Grand Hotel Terme di Comano come destinazione benessere con al centro la nostra preziosa acqua termale.”

Carovita, a marzo calo dell’inflazione

I dati Istat di marzo mostrano una flessione dei prezzi dell’energia, anche in Trentino, anche se qui l’indice dei prezzi al consumo risulta in aumento del 7,8% su base annua, più alto rispetto alla media italiana che si ferma al 7,6%. I generi alimentari invece continuano a mantenere una tendenza in crescita.

Rifiuti elettronici, 9 chili per ciascun trentino nel 2022

Si parla di elettrodomestici, computer, telefonini, lampadine... tutto quello che è apparecchiatura elettronica. Nel 2022 la raccolta in Italia è diminuita del 6% e in Trentino i calo sfiora il 9%. Da Trento e Rovereto la metà degli scarti raccolti nei 128 centri adibiti. Con oltre 9 chili di rifiuti a testa Trento rimane comunque fra i territori più virtuosi.

Euregio: il nuovo bando per le imprese al femminile

La Presidenza trentina, nell’ambito delle iniziative dell’Euregio a sostegno dell’imprenditorialità femminile, ha lanciato il bando “Sviluppo territoriale: dimensione donna”, percorso formativo con premialità finale, dedicato alle imprenditrici di imprese femminili o aspiranti tali che vogliono dare vita a un’idea di business innovativa. In palio ci sono premi in denaro fino a 13 mila euro, azioni di marketing e promozione sui canali dei partner dell’Euregio, opportunità di incubazione all’interno delle strutture territoriali e servizi di coaching personalizzato. Le aspiranti imprenditrici e le imprese interessate, che devono avere sede legale e/ o operativa nei territori dell’Euregio, possono fare richiesta di partecipazione entro l’11 maggio 2023 compilando i moduli online presenti sul sito web www.euregio.info/premio-imprenditrici.

25 aprile, Fugatti: “Antifascismo un valore condiviso”

Il 25 aprile non è una giornata “divisiva” per il governatore trentino della Lega Maurizio Fugatti, che alle celebrazioni che ricordano la liberazione ha fugato ogni ambiguità: “Oggi siamo chiamati a ribadire la nostra riconoscenza nei confronti di coloro che furono protagonisti di quella lotta. La lotta contro un nemico spietato. Lo stesso nemico che in Italia ha voluto e applicato le leggi che hanno chiuso i Parlamento, azzittito con il carcere e con il confino le voci degli oppositori, voluto e attuato una guerra sanguinosa a fianco della Germania hitleriana”.

Al Salone del Libro esordio per la “Sala della montagna”

Trentino Marketing, MontagnaLibri | Trento Film Festival e Premio ITAS del Libro di Montagna partecipano per la prima volta insieme al Salone del Libro di Torino. Il 19 maggio alla Sala Azzurra anche la presentazione del Festival I Suoni delle Dolomiti.

Lavoro, boom di dimissioni volontarie Riccardo Salomone, presidente dell’Agenzia del Lavoro, analizza il mercato del lavoro trentino ed evidenzia i 4.379 atti di persone che chiudono volontariamente un rapporto di lavoro in più di un anno. “Forse è un segnale de venire meno del lavoro come priorità”.

Dall’8 al 13 maggio c’è Siamo Europa

Torna anche quest’anno Siamo Europa, l’evento dedicato all’Unione Europea che proporrà alla comunità dibattiti, approfondimenti e spettacoli dedicati ai valori, alla storia e all’attualità europea.

Università in rosso, sotto di 4 milioni in bilancio

E’ la prima volta in 60 anni che l’università di Trento chiude un bilancio in perdita. Il rettore Deflorian: “I fondi provinciali non seguono lo sviluppo dell’ateneo - ha detto – gli altri atenei hanno visto crescere a quota base, ma non noi”. La richiesta è di 14 milioni di euro in più all’anno.

Infortuni sul lavoro, 2 mila in tre mesi Fino a marzo si contano, in Trentino, 2019 infortuni e in un solo mese 744. Due quelli mortali avvenuti fino ad oggi. Ed è da questi dati, diffusi dall’Inail, che partono le considerazioni di Manuela Faggioni Sella, che per la Cgil segue salute e sicurezza e di Giampaolo Mastrogiuseppe, segretario provinciale della Fillea Cgil. “Il numero degli infortuni è rimasto sostanzialmente in linea con quello dell’anno precedente, a dimostrazione del fatto che non si riesce ad incidere con azioni di prevenzione e controllo per ridurre in modo consistente questo gravissimo fenomeno”, dicono i due sindacalisti.

“Alps. Comprendere la montagna”: inaugurata la nuova mostra alle Gallerie È stato inaugurato alle Gallerie a Trento il nuovo percorso espositivo dedicato alle Alpi e alla comprensione della montagna, promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino con il Trento Film Festival: un viaggio nella storia dell’arco alpino alla scoperta del rapporto uomo/natura, delle sfide per promuovere la cultura della sostenibilità e delle grandi trasformazioni che hanno interessato negli ultimi secoli la montagna del Trentino.

Estate in Trentino: il sistema conciliativo a supporto delle famiglie Il sistema pubblico trentino garantisce una pluralità di offerte educative per i bambini dai 3 mesi ai 3 anni residenti in Trentino attraverso: nidi d’infanzia, nidi familiari-Tagesmutter, nidi sui luoghi di lavoro e servizi integrativi. Ad oggi ci sono 97 nidi d’infanzia con 3.815 posti-bambino. A questi si aggiungono 3 nidi privati che offrono 45 posti. Sul fronte delle scuole d’infanzia – ha proseguito – ci sono 264 unità (111 scuole dell’infanzia provinciale e 153 equiparate). A seguito della pandemia, le scuole dell’infanzia sono state sollecitate ad operare sul piano educativo a fianco delle famiglie e la Giunta ha scelto di prolungare l’anno scolastico di 1 mese: attualmente gli iscritti si attestano su circa 9.000 bambini”.

Bonus di 5.000 euro per il terzo figlio

Cinquemila euro alla nascita o adozione del terzo figlio o di figli successivi al terzo, per i nati o adottati dal primo gennaio. La misura è stata adottata dalla giunta provinciale nelle scorse settimane. Fra i criteri richiesta la residenza continuativa per almeno due anni in Trentino e un Icef inferiore a 0,40.

Giornale delle Giudicarie, distribuito dalla Cooperativa Lavoro

Per