Issuu on Google+

Gentile Cliente, grazie per essere entrato nel mondo di Eye Technologies Group. Eye Technologies Group è una Azienda Certificata ISO 9001 e ISO 13485 per i Dispositivi Medicali ed è oggi l’unica Azienda operante in Ipovisione in Italia ad averla in essere. Siamo inoltre Soci Fondatori di AssoIpovisione. Eye Technologies Group è Membro di ANFAO, l’Associazione Nazionale dei Fabbricanti di Articoli Ottici. ET Group, infatti, si propone non solo come una Azienda fornitrice di ausili, ma come il tuo partner ideale in Ipovisione, mettendoti a disposizione tutti gli strumenti più adatti per informarti, formarti ed aggiornarti in questa disciplina dell’ottica che ormai sta diventando sempre più comune. Gli strumenti che mettiamo a disposizione sono: 1. Manuale Operativo che ti permette di conoscere i fondamenti dell’ipovisione e i mezzi ottici e non ottici che potranno aiutarti ed aiutare il tuo paziente a ricercare e prescrivere gli ausili più idonei ai pazienti ipovedenti. Ma non solo. Grazie a delle rappresentazioni grafiche vi permetterà di illustrare come avviene la visione nei pazienti ipovedenti. E se vuoi puoi trasformarlo in FAD. 2. Un Catalogo ricco e completo delle innovazioni tecnologiche più recenti. Inoltre ogni articolo è accompagnato dai rispettivi codici del Nomenclatore Tariffario per una facile compilazione dei moduli previsti dalle singole Regioni. 3. Una brochure dedicata per le lenti a contatto a scopo morfo estetico e morfo funzionale; 4. Un Sito Internet che ha lo scopo anche di informarti sulle novità grazie ad una sezione dedicata (prevede la registrazione) agli operatori del settore con la possibilità di chiedere qualsiasi informazioni relative a dubbi operativi, sul Nomenclatore Tariffario, ordinare on line, inserimento tra i Centri di Riferimento ETGroup, possibilità di creare un mini sito personalizzato cliccando sul vostro nominativo, ed altro ancora; 5. Hot Line, ovvero un numero dedicato per la richiesta di informazioni tecniche con risposta entro le 24 ore 6. Corsi di Formazione della durata di 8 ore presso la nostra Sede di Peschiera Borromeo, Milano, riservata a 6 partecipanti e tenuti da professionisti operanti in tale settore con rilascio di Attestato di partecipazione. Inoltre Eye Technologies è registrata presso il Ministero della Salute e i suoi prodotti sono altresì registrati presso lo stesso Ministero con attribuzione dei relativi numeri di repertorio. Il tuo partner Eye Technologies Group



  





%''"!- 

(**$ 

''"%  *%( 

  





 %'&&' &'"!#%$('+-(/(*/***'+"*/#$#$*)/)*#%&(*/ /(*/***'+"*/#$#$*)/)*#%&(*/



"  /* /* )*(% )*(% 

)#44#%&*#3-/-  &01-#,)-3#,,)1#*)# 01-#,)-3#,,)1#*)#





!'+"#%')"%+)$)) "%+)$))



 

 !)##*)*&)   &0$()&/#-//-+&-1#*)# &/#-//-+&-1#*)# /"!"% !"%             )%#&"$-**)*$(   %&(!'&%)*#%"&&#%""''. %$($$*%""%-$)(,)&(%)))&(%+*) $*%""%-$)(,)&(%)))&(%+*)



$(),&.&/).-3)0)-,&*&,1)&*-/- /-'&11#4)-,&&./-%24)-,&%)+#$$(),&.&/).-3)0)-,&*&,1)&*-/- )44#4)-,& $-++&/$)#*)44#4)-,&



#%&!'%''",&"''"%&#''"%" !'"  #%%'*"!&&'  %'*"!&&' &'"!#%$('+"%!***"! &'"!#%$('+"%!***"! %%& !($('+#%'')!'(&(&"!%$(&'        !"&''")'+%'*"!(#%&!'%''"& %!"% *"!#(!'("%!'%)!'()%*"!!'%)!('!"&''")'+%'*"!(#%&!'%''"& #%"!'''% #   %($0*%$%'+"*/#$#$*)/)*#)(**%$  )(**))+ **%*%#&"$-*  (+"*%$%(*%($0*%$%'+"*/#$#$*)/)*#)(**%$ *)."+)%$) (*%*'+"*/#$+"%(*")%$   ('+(#$*)."+)%$) %(+&*$%(#*%$("**%,"*/)**+)%*(**%$-*$*)(**&")*!$%$** )& )(**&")*!$%$** )&

  



    











    

&" ))+



!!")" $-"



"%! !'" &* &*



!* .&(/





  



  

una scelta certificata!

PRODOTTI Diagnostica – Test di acuità visiva e di screening

Sistemi Ottici – – – – –

Lenti per la visione eccentrica Lenti filtranti medicali Sistemi microscopici Sistemi telescopici Sistemi per difetti del campo visivo

Sistemi non Ottici – – – – – – – – –

Videoingranditori da tavolo Videoingranditori da tavolo multifunzione Iss scuola - sistema scuola interattivo Videoingranditori portatili Sistemi di illuminazione Software ingrandenti e sintesi vocali Accessibilità al computer Sistemi ergonomici Set diagnostici

Riabilitazione – Suite di riabilitazione

DIAGNOSTICA

o Son ibili on i p s i d rior ulte hiedici .C test atalogo il c pleto com CD su

TEST DI ACUITÀ VISIVA E DI SCREENING Lo Screening delle Abilità Visive e la valutazione dell’Acuità Visiva, rivestono un ruolo importante nella pratica quotidiana. Eye Technologies Group, da sempre attenta alle richieste dei propri Clienti, ha selezionato tutta una serie di test specifici, tra i più utilizzati in ambito internazionale. Quelli proposti in queste pagine, sono solo una parte minima dei prodotti che ET Group è in grado di offrire. Consultateci senza impegno. Avremo il piacere di mettervi a disposizione un catalogo elettronico e tutta la nostra esperienza nel supportare ogni vostra richiesta.

Vision PAD

pag

6

Vision Pad rappresenta un sistema moderno al servizio dei professionisti della visione. Nato dall’integrazione delle sperienze di Roberto Iazzolino, Federico Bartolomei, Giovanni Giacomelli e Roberto Volpe, Vision PAD è in grado di offrire i seguenti test per la valutazione della acuità visiva: • Esame per lontano in logMar tipo ETDRS, decimi e corpo di stampa • Anelli di Landolt • E di Albini • Figure per bambini • Numeri • Bicromatico • Sensibilità al Contrasto (Lettere e numeri) • Sensibilità Cromatica • Velocità di lettura • Test per vicino • Include una suite di test specifici per ipovisione • FAD, Formazione a Distanza in collaborazione con Fabiano Group • Distanza di lavoro regolabile da 40cm a 5 metri • Leggero e portatile, meno di 700 grammi e dalle dimensioni di un quaderno • Scaricabile direttamente da Apple Store o fornibile in bundle (Ipad + Software)

DIAGNOSTICA Grazie a Vision Remote, gratuitamente, utilizzerete il vostro iPhone o iPod Touch come telecomando! Vision Pad rappresenta una scelta utile per coloro che vogliono avere una alternativa al normale proiettore ma nello stesso tempo non vogliono investire su tradizionali sistemi computerizzati. Diventa una scelta obbligata per coloro che effettuano visite domiciliari o che necessitano di visitare in più ambulatori. Ipad, iPhone, Ipod Touch sono marchi registrati di Apple, Inc. Copyright © 2011 Apple Inc. Tutti i diritti riservati.

DIECIDECIMI™ Finalmente un sistema facile da usare! Il più completo sistema per la valutazione dell’Acuità Visiva è ogi anche il più economico. Sostituisci il tuo vecchio proiettore con un ultramoderno dispositivo computerizzato sviluppato da ET-Optix. Troverai il tuo nuovo ottotipo estremamente semplice, intuitivo e completo. Utilizzabile sia su sistema operativo Apple che Microsoft.

pag

7

DIECIDECIMI™ rappresenta lo stato dell’arte dei programmi computerizzati per la valutazione dell’AV in quanto realizzato dagli esperti del settore e con particolare attenzione alla cura dei dettagli. DIECIDECIMI™ viene fornito come software o in boundle con sistemi basati su Windows o Mac. In particolare la versione su MAC è caratterizzata da un impatto estetico che lo rende unico e da un prezzo interessante.

DIAGNOSTICA

Di seguito alcune delle caratteristiche principali: OTTOTIPI

TEST

RAPPRESENTAZIONI

Sloan Numeri HOTV Figure di Allen Patti Pics (optional) Tumbling E Landolt C Lettere in corsivo Cerchi concentrici

Worth 4-Dot Sensibilità al Contrasto Color Test Cross Chart (Disparità) Test per astigmantismo Amsler Grid (Colori multipli) Bilanciamento bicormatico (R/G) ATS (Jaeb Center Certified) Maddox Rod Foria/Vernier/Schober Test Stereo Test (various distance)

Singolo carattere Singola Linea Singola Colonna Linee Multiple (da 2 a 20) Linee Multiple a griglia

ed inoltre • Acuity Charts • Low Contrast Charts • Worth dot • Contrast sensitivity • Astigmatism • Circular astigmatism • Concentric circles • Red green balance • Maddox rod

• • • • • • • • •

Phoria test Vernier test Amsler grid Disparity chart Fixation points Solid white dot Changing color dot Images Videos

Tutte le notazioni sono in scala logaritmica o tradizionale Snellen. I test possono essere presentati singolarmente (con o senza barra di affollamento), su singola linea (MassVAT®), multi linea su base ETDRS, multi linea della stessa dimensione, colonna (test di velocità dell’AV), I test utilizzati sono solamente quelli approvati e certificati a livello internazionale. Patti Pics® Pediatric Test, Sloan Letter, Landolt C, Tumbling E, PV Number e HOTV.

pag

8

Sostituisci il tuo proiettore con un sistema davvero facile da usare e completo di ogni test. Grazie al suo intuitivo telecomando, puoi gestire DIECIDECIMI in maniera semplice ed immediata

DIAGNOSTICA

o Son ibili n o p dis eriori i ult hiedic .C test atalogo c o l i plet com CD su

Test di Fissazione LEA GRATING Il Lea Grating è un test di sguardo preferenziale utilizzato sia nei bambini sia negli adulti affetti da disabilità. Il test si compone di 4 palette. Valutazione dell’acuità in cpcm (cicli per centimetro) di 0.25, 0.5, 1.0, 2.0, 4.0, 8.0

LEA 3D Puzzle Questo test è molto utile nei bambini o nei pazienti che presentano deficit cognitivi. La valutazione avviene per riconoscimento di figure e forme, oltre che per colore.

LEA SYMBOLS and NUMBERS Book

pag

9

Con questo test della pratica forma di un libro, avrete la possibilità di analizzare visus da 0,02 a 1,25, sia in adulti che bambini.

DIAGNOSTICA

LEA CONTRAST CHART Finalmente un test facile per misurare la sensibilità al contrasto. Il test è disponibile con LEA Symbols, LEA Numbers e Sloan. Permette di valutare sensibilità al contrasto da 100% fino a 1,25%.

TAVOLE PSEUDOISOCROMATICHE Queste pratiche tavole utilizzano gli standard LEA per una pratica e immediata analisi del senso cromatico. Grazie all’utilizzo dei LEA Symbols, finalmente si ha la possibilità di analizzare con un unico standard l’AV in alto contrasto, basso contrasto e senso cromatico.

STEREO TEST Test polarizzato studiato per per un immediato test dell’ampliopia e più genericamente della stereopsi, in grado di misurare da 4800 a 20 secondi di arco.

LEA FLICKER WAND - ANALISI DEL CAMPO VISIVO Con questo ausilio di facile utilizzo, è possibile analizzare in maniera grossolana il campo visivo dei pazienti in età pediatrica.

pag

10

Il suo braccio snodato da 50cm incorpora sull’apice un LED flicker o non-flicker a 4, 40 e 400 cd/m2.

DIAGNOSTICA

o Son ibili n o p dis eriori i ult hiedic .C e t st atalogo c o l i plet com CD su

ETDRS® L’ETDRS è un sistema di indagine dell’AV approvato e raccomandato dall’FDA e dal National Eye Institute. I test possono essere sia ad alto o a basso contrasto. Il cabinet può essere fissato al muro o montato su stand. Il sistema emette 795Lux ed ogni cabinet è costituito da 2 lampade fluorescenti. Ogni lampada viene mascherata da un apposito diaframma che funge da diffusore. Le caratteristiche principali sono: • 14 linee di ottotipi, ciascuna composta da 5 lettere, una lettera vale 0.02 logMAR; • Separazione tra le diverse righe sono standardizzate e proporzionali alle dimensioni dell’ottotipo. L’ampio spazio per grandi caratteri dà il tipico aspetto triangolare; • Scala geometrica (logMAR) con progressione di 0.01 log unit o 25% di incremento rispetto la riga precedente. Ogni 3 righe rappresentano la metà o il raddoppiamento dell’A.V. Tre linee differenti in un alto range di acuità, rappresentano gli stessi gradi di cambiamento in un range di acuità più bassa; • Possibilità di utilizzarlo a qualsiasi distanza anche se la distanza tipica e 2 o 4 metri. Le tavole traslucide possono avere diversi pattern e possono presentare caratteri in alto o a basso contrasto. La dimensione del cabinet è di 62 x 65 cm. Sono disponibili anche cabinet di dimensioni più piccole (23 x 35.5 cm). Disponibile anche la versione a LED autocalibranti che si tarano in funzione della luce ambiente (Patent 5,078,286).

Test per AV

pag

11

ET Group mette a disposizione test stampati su supporti in cartone extra resistente ed in grado di poter essere anche appesi al muro. Possono avere diverse distanze di utilizzo, lontano e vicino, basso ed alto contrasto. Ogni test è corredato di un suo manuale di istruzioni.

DIAGNOSTICA

Test per Ipovisione Colenbrander Low Vision Test® Sudiato dal Dottor August Colenbrander, il Colenbrander Test è uno dei test più semplici ed economici per lo screening dell’acuità visiva nei pazienti ipovedenti. Il test è costituito da lettere formato Sloan con AV con progressione LogMAR a partire da 0.02. La parte posteriore permette inoltre di valutare l’AV per vicino. Disponibile anche la versione con PV Number per illetterati e con pittogrammi Patti Pics® per bambini ipovedenti La struttura è costituita da un materiale resistente all’usura. È dotato di una paletta che funge da occlusore, fissata al test con una corda che permette di mantenere il test alla distanza di 1 metro, pari alla distanza d’esame del test. Idoneo per pazienti di età superiore a 7 anni. Per lontano e vicino. Colenbrander Low Vision Test® da vicino Strutturato come il precedente ma specifico per il solo vicino.

pag

12

Colenbrander Low Vision Test® da vicino con valutazione della sensibilità al contrasto Strutturato come il precedente ma a righe alternate al 10% di contrasto.

DIAGNOSTICA

Eyeducation Centro Educazione al paziente Il nostro Centro di Educazione al Paziente è stato progettato appositamente per il Medico Oculista! È dinamico, accessibile e completamente personalizzabile. Potrete scegliere tra più di 30 Video e Animazioni in lingua italiana riguardanti diversi argomenti educativi e renderli fruibili direttamente nella vostra sala d’attesa o sul sito web. IN SALA D’ATTESA Un palinsesto di video e animazioni programmabile in autonomia ogni giorno in modo semplice ed immediato con la possibilità di inserire anche i propri video e immagini. Il software è disponibile online o in dvd.

pag

13

SUL SITO WEB Eyeducation è stato progettato per integrarsi perfettamente al tuo sito web. Un modo semplice e immediato per dare un valore aggiunto alla propria professione, trasformando il proprio sito in una risorsa importate per il proprio paziente. Il pacchetto di animazione copre una vasta gamma di argomenti educativi, selezionabili in modo da visualizzare solo quelli di vostro interesse.

SISTEMI OTTICI

LENTI FREE FORM PER ALTE AMETROPIE

Eye Technologies Group è in grado di fornire soluzioni avanzate Free Form per la realizzazione di lenti oftalmiche dedicate alle alte miopie e ipermetropie con geometrie uniche in grado di ridurre drasticamente gli spessori. Nella correzione delle alte ametropie, l’uso di lenti estetiche non solo permette di compensare al meglio eventuale aberrazioni o distorsioni, ma migliora sensibilmente l’aspetto estetico, a vantaggio di una migliore compliance da parte del paziente ipovedente. Di seguito alcune geometrie che siamo in grado di realizzare: 1. Lenticular

2. Biconcave Lenticular

3. Standard Myodisc

4. Blended Myo 5. Blended Myo con superficie frontale concava

6. Blended Myo con superficie frontale concava tipo Eye Technologies Group 7. High Definition Supermodular 8. High Definition BackSide

pag

14

Anche il bordo di una lente assume un aspetto importante. Nelle lenti molto spesse al bordo si possono creare riflessi che abbattono la qualità della visione. Spesso colorare il bordo della lente di scuro permette di minimizzare se non annullare l’effetto. Siamo inoltre in grado di realizzare le uniche lenti bifocali Free Form a linea invisibile e senza salto di immagine. Tutte le lenti sono disponibili con diversi materiali che vanno dal CR39 all’indice 1,71.

SISTEMI OTTICI

LENTI PER LA VISIONE ECCENTRICA ExVIEW Finalmente sul mercato una lente capace di migliorare l’AV senza l’uso di sistemi ottici pesanti o poco estetici. L’uso di lenti per la visione eccentrica permettono un incremento dell’AV fino a 1,5 volte per acuità non inferiori a 0,1 decimi. La prova viene effettuata con uno speciale kit costituito da 3 clip direttamente con il paziente posizionato di fronte ad un ottotipo o semplicemente facendolo camminare. Il risultato è immediato. ExVIEW è disponibile come lente monofocale. I poteri variano fino a ± 8 (sf. + cil.). La lente è riconducibile con differenza a carico dell’utente con i seguenti codici

La lente è riconducibile ai seguenti codici del Nomenclatore Tariffario:

Rimborso

Q.tà

21,03,03,117

84,44

2

euro 168,88

Totale Euro

prisma

21,03,03,171

18,02

2

euro 036,04

filtro

21,03,36,006

67,55

2

euro 135,10

indurente

21,03,03,189

8,45

2

euro 016,90

antiriflesso

21,03,03,195

16,88

2

euro 033,76

montatura

21,03,06,003

45,04

1

euro 045,04

montaggio

21,03,03,183

8,45

2

euro 016,90

TOTALE

euro 452,62

iva 4 %

euro 018,10

GRAN TOTALE

euro 470,72

15

Codice ISO

asferica campo totale

pag

Descrizione

SISTEMI OTTICI

LENTI FILTRANTI MEDICALI Le lenti Medicali sviluppate da Eye Technologies forniscono la massima protezione contro la luce blu, componente dominante la luce del giorno e maggior causa di abbagliamento. La luce blu ha circa il doppio di energia per fotone. L’invecchiamento, così come tutta una serie di condizioni oculari possono rendere i nostri occhi maggiormente più sensibili ai riflessi e all’abbagliamento. Queste stesse condizioni patologiche aumentano l’abbagliamento causato dalla luce blu che si disperde all’interno dei nostri occhi. Questi filtri sono utili nei casi di • Cataratta; • Degenerazione Maculare • Afachia e Pseudofachia • Retinopatia Diabetica • Glaucoma • Aniridia • Albinismo • Atrofia Ottica • Distrofia Corneale • Retinite Pigmentosa

pag

16

Ricerche hanno mostrato che l’80% dei pazienti che indossano lenti filtranti selettive, riferiscono di avere il miglior occhiale da sole da loro mai utilizzato grazie ad un miglior contrasto e senso di aumentata percezione della profondità.

SISTEMI OTTICI

MACULA™ Eye Technologies Group è in grado di offrire MACULA™, lenti filtranti selettive disponibili in diverse lunghezze d’onda. Grazie ai suoi innovativi pigmenti, le lenti MACULA™ sono in grado di ridurre il senso di abbagliamento aumentando il contrasto. Comparision Chart MACULA© P Series

Comparision Chart MACULA© 100%

100%

© Eye Technologies Group 2010

© Eye Technologies Group 2010

Simulation only

Simulation only

90%

90%

80%

80%

70%

70%

60%

60%

50%

50%

40%

40%

30%

30%

20%

20%

10%

10%

0

350

375

400

425

450

475

500

511

525

530

550

575

600

625

650

675

0

700

Macula S1, Macula S2, Macula S3, Macula S4

350

375

405

430

455

480

505

530

555

580

605

615

620

625

645

680

600

625

650

730

780

Macula P1, Macula P2 MACULA S6

MACULA S5 100%

100%

© Eye Technologies Group 2010

© Eye Technologies Group 2010

Simulation only

Simulation only

90%

90%

80%

80%

70%

70%

60%

60%

50%

50%

40%

40%

30%

30%

20%

20%

10%

10%

0

350

375

400

425

450

475

500

525

550

575

600

615

620

625

650

675

700

0

750

Macula S5

275

300

350

375

400

425

450

475

500

525

550

575

675

700

Macula S6

Night vision adaption

Acromatopsia

Cecità ai colori

Night Utilizzo AcroCecità vision esterni matopsia Albinismo ai colori adaption Albinismo

RK/PRK

Dentisti

Scienze forensi

Cecità notturna

PrePostSAD Afachia Cecità Degeneraz. Retinitis interv. interv Scienze Seasonal Pseudonotturna maculare pigment. cataratta cataratta forensi Affective fachia Dentisti RK/PRk

Utilizzo esterni

Afachia Pseudofachia

SAD Seasonal Affective

Post-intervento cataratta

Pre-intervento cataratta

Retinitis pigmentosa

Degenerazione maculare

Guida alla scelta

S1 S2 S3 S4 S5

P1

17

P2

pag

S6

SISTEMI OTTICI

ReNee™ % © 2006. Spectral curves and colors are registered with the US Copyright Office 90 80

ReNee BPI# 37616

70 60 50 40 30 20 10

350

400

450

500

550

600

650

NM

Ricerche effettuate presso l’Università dello Utah suggeriscono che lenti filtranti possono aiutare le persone affette fotofobia. Molti pazienti preferiscono colorazioni rosa sui loro occhiali da sole, invece del verde o del giallo. ReNee ha una particolare tonalità rosa che blocca le lunghezze d’onda blu-verde. Sempre la stessa Università effettuando test randomizzati su pazienti con blefarospasmo che indossavano occhiali da sole di colore rosa per due settimane hanno mostrato una decisa riduzione della sintomatologia. I filtri ReNee™ nascono dall’esigenza di creare un filtro per utilizzo in interni in grado di ridurre tutte quelle sintomatologie legate alla riduzione del contrasto indotto non solo dalle maculopatie ma anche dall’uso di personal computer o l’uso di lampade fluorescenti in ambienti di lavoro. Una lente confortevole che vi metterà immediatamente a vostro agio.

SmartMEDIFILTER™ La serie SmartMEDIFILTER™ è la linea classica caratterizzata da ben 5 diversi tagli a nanometri controllati.

450 nm

511 nm

527 nm

550 nm

585 nm

La linea SmartMEDIFILTER™ è anche disponibile nelle versioni fotocromatiche o polarizzate

pag

18

Tutte le lenti filtranti MACULA™, SmartMEDIFILTER™ e ReNee™, sono disponibili nelle seguenti tipologie: • Chiare • Fotocromatiche (non per le lenti polarizzate) • Polarizzate (non idonee per le lenti ReNee™) Possono inoltre essere realizzate come: 1. Lente neutra 2. Lente monofocale 3. Lente bifocale 4. Lente progressiva 5. Clip On

SISTEMI OTTICI I clip on sono realizzabili nelle versioni standard e personalizzato. La versione personalizzabile è adattabile su qualsiasi montatura. Chiamaci per avere maggiori dettagli.

Standard

Tutti i nostri filtri sono prescrivibili a Nomenclatore Tariffario con i codici: Descrizione

Codice

Rimborso

Note

Filtro in plastica bloccante radiazioni nocive in retinopatie, in afachia e per stimolazione maculare/cad.

21.03.36.006

euro 67,55

Aggiuntivo o clip-on di sostegno per filtri bloccanti UV e raggi blu

21.03.06.006

euro 11,26

Solo per i Clip On

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente

21.03.03.183

euro 08,44

Solo per i Clip On

Personalizzato Classic

Nel caso di lenti graduate, per le lenti da noi fornite, devono essere aggiunti i seguenti codici: Personalizzato Multiform

Descrizione

Codice

Rimborso

da 0 a +/-4.00 sferica diametro 65

21.03.03.132

euro 63,05

da +/-4.25 a +/-8.00 sferica diametro 65

21.03.03.135

euro 69,80

da 0 a +/-2.00 sferica cilindro fino a 2 diam. 65

21.03.03.138

euro 67,55

da +/-2.25 a +/-4.00 sferica cilindro fino a 2 diam. 65

21.03.03.141

euro 72,06

da +/-4.25 a +/-8.00 sferica cilindro fino a 2 diam. 65

21.03.03.144

euro 76,00

Montatura tipo per le sole lenti oftalmiche

21.03.06.003

euro 45,04

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente

21.03.03.183

euro 08,44

Trattamento indurente per lenti in materiale plastico termoindurente (organico)

21.03.03.189

euro 08,44

Trattamento antiriflesso multistrato/cad

21.03.03.195

euro 16,89

Personalizzato Folding

pag

19

Se la correzione include anche valori prismatici superiori, o altre caratteristiche non descritte in questi elenchi, chiamateci pure e ti daremo tutti i riferimenti di cui hai bisogno.

SISTEMI OTTICI

Lenti filtranti medicali per lettura ReadingLENS Molti bambini e adulti sono affetti da disturbi visivi durante la lettura. Questo può influire la velocità di lettura, la concentrazione e la comprensione e può causare un rapido affaticamento. Questo Visual Stress può causare diversi sintomi, trai quali citiamo il movimento della stampa, mal di testa e/o occhi. Il Visual Stress è presente in molte condizioni, tra le quali: • La dislessia • DisprassiaFotosensibile • Emicrania • Epilessia fotosensibile • Autismo • L’ADHD • Sclerosi multipla Per molti anni l’uso dei colori Colori è stato utilizzato per alleviare i sintomi causati dal Visual Stress. Ciò è stato confermato anche dalla ricerca basata su prove effettuate dallo psicologo clinico, Professor Wilkins Arnold e il Medical Council, leader nella ricerca e finanziati da Governo del Regno Unito. Al fine di effettuare tale ricerca, il Professor Wilkins ha sviluppato dei fogli di acetato con colori ben specifici, da sovrapporre al testo e un interessante sistema automatizzato, il Colorimetro intuitivo, con lo scopo di prescrivere con precisione le lenti medicali. Il sistema è convalidato da parte della Dislexia British Association e Il Collegio degli Optometristi nel Regno Unito, così come la Federal Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti.

pag

20

Perché i colori funzionano? Le pagine di stampa possono somigliare ad un modello di stress visivo. La stampa può essere molto “fitta” e molte persone potrebbero trovarsi a disagio nel guardarle. Stessa condizione che potrebbe accadere guardando una camicia per un tempo prolungato. Si ritiene che questo disagio e, di conseguenza, i sintomi di Visual Stress sono una causa di un ipereccitabilità dei neuroni della corteccia visiva. Ciò significa che alcune delle cellule preposte al trattamento delle informazioni visive lavorano troppo velocemente e non risponderebbero nel modo in cui esse dovrebbero. Sappiamo che alcune cellule nella corteccia visiva sono sensibili al colore e quindi, mettendo un colore davanti all’occhio, il modello di eccitazione può essere cambiato. In altre parole il colore contribuirà al la riduzione dello Stress Visivo. Il colore necessarie per ridurre l’ipereccitabilità è molto preciso e specifico per ogni paziente. Le ReadingLENS sono disponibili sia come filtri neutri, che come lenti graduate o a contatto.

SISTEMI OTTICI

SISTEMI MICROSCOPICI Lenti di ingrandimento SmartOculens™ SmartOcuLens™ un economico sistema ingrandente che grazie alla sua clip lascia libere le mani del paziente. La versatilità del sistema è anche dato dalla possibilità di intercambiare gli ingrandimenti da 5x a 7x Se non utilizzato è facilmente spostabile dal campo visuale del paziente.

Scribolux™ e Macrolux™ by Eschenbach Optik Scribolux™ e Macrolux™ sono due lenti eccezionali in quanto permettono una visione ampia e priva di distorsioni grazie alla geometria asferica della lente e al suo sistema di illuminazione a luce LED ad alta efficienza in grado non solo di creare uno spot luminoso efficace, ma anche di ottimizzare il contrasto dell’immagine. Disponibile nella versione da lettura, Macrolux™, che da scrittura, Scribolux™.

Mobilux Led Mobilux è una lente di ingrandimento che unisce design e tecnologia in un prodotto unico. Le lenti sono realizzate in materiale ultraleggero PXM® dal design asferico. Il suo LED ad alto contrasto facilita la lettura. La copertura antipolvere e lo speciale trattamento indurente ceratec®, permette inoltre di perseverare la lente da graffi accidentali. Mobilux è disponibile nei seguenti ingrandimenti: da 3.0x a 10.0x

pag

21

A richiesta è disponibile un pratico display da vetrina.

ns

ET

2 ,5 x

ig lia

di u

SISTEMI OTTICI

G roup co

sa

rl o f i n o a

SmartBINO™ L’ipercorrettivo prismatico binoculare rappresenta l’ausilio per ipovisione più accettato dal paziente ipovedente per il suo aspetto estetico che lo rende molto simile ad un occhiale da vicino normalmente utilizzato da pazienti presbiti. Eye Technologies Group propone diverse soluzioni, dove estetica, funzionalità e tecnologia si fondono per dare al paziente ipovedente la migliore soluzione al suo problema.

pag

22

Ipercorrettivo prismatico binoculare SmartBINO™ è l’ipercorretivo prismatico di ET Group che pone una svolta nella realizzazione di questa tipologia di ausili. Infatti è stato realizzato tenendo conto di due aspetti fondamentali: qualità ottica e design. Le montature dal design unico unitamente alla geometrie delle lenti a profilo asferico, fanno di SmartBINO™ un ausilio ingrandente gradevole e ben accettato, questo grazie alla nuova montature 2110 dall’aspetto molto gradevole e dalla scelta dei colori attuali e alla moda. Non resta altro che scegliere quello che più ti piace!

2110/A

2110/B

ZEUSS/B

SIRIO/B

SISTEMI OTTICI SmartBINO™ è prescrivibile a Nomenclatore Tariffario con i seguenti codici: Descrizione

Codice

Montatura tipo per le sole lenti oftalmiche

21.03.06.003

Rimborso euro 45,04

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente

21.03.03.183

euro 08,44

Trattamento indurente per lenti in materiale plastico termoindurente (organico)

21.03.03.189

euro 08,44

Trattamento antiriflesso multistrato/cad

21.03.03.195

euro 16,89

sfera fino a +16

21.03.03.117

euro 84,44

sfera fino a +16 cilindro a +4

21.03.03.123

euro 95,70

fino a 10.50 diottrie prismatiche in plastica

21.03.03.180

euro 20,27

Asferica campo totale

Alcune AUSL considerano l’ipercorrettivo prismatico come un sistema riconducibile a: Descrizione

Codice

Rimborso

Montatura tipo per le sole lenti oftalmiche

21.03.06.003

euro 045,04

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente

21.03.03.183

euro 008,44

Binoculare vicino galileiano

21.03.24.006

euro 450,35

versione

2110/C

ZEUSS/A

SIRIO/E

1007

23

nella

pag

SmartBINO™ è anche disponibile Individual, con prismi personalizzati.

ET

ns

2 ,5 x

ig lia

di u

SISTEMI OTTICI

to pres l su o at merc

G roup co

sa

rl o f i n o a

SmartBINO EVOLUTION™ SmartBINO EVOLUTION rappresenta per Eye Technologies Group lo stato dell’arte del sistema ipercorrettivo binoculare. Il sistema si basa su due elementi fondamentali: MONTATURA. Grazie alla collaborazione di designer che sviluppano montature per grandi firme internazionali, Eye Technologies Group, ancora una volta, ha realizzato dei nuovi modelli in grado di offrire un design mai visto prima su sistemi di questo tipo. Ma il design non è la sola caratteristica delle nuove montature. L’utilizzo di particolari tecnologie ha permesso di realizzare montature dall’elevato confort. LENTI. L’utilizzo di un particolare doppietto prismatico realizzato con le più moderne tecniche freeform, ha dato la possibilità ad Eye Technologies di realizzare lenti ben compensate da aberrazione sferica e cromatica. SmartBINO EVOLUTION™ viene proposto da +4,00 a +12,00 cyl -4,00. SmartBINO EVOLUTION™ è prescrivibile a Nomenclatore Tariffario. SmartBINO™ è prescrivibile a Nomenclatore Tariffario con i seguenti codici: Descrizione

Codice

Montatura tipo per le sole lenti oftalmiche

21.03.06.003

Rimborso euro 45,04

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente

21.03.03.183

euro 08,44

Trattamento indurente per lenti in materiale plastico termoindurente (organico)

21.03.03.189

euro 08,44

Trattamento antiriflesso multistrato/cad

21.03.03.195

euro 16,89

sfera fino a +16

21.03.03.117

euro 84,44

sfera fino a +16 cilindro a +4

21.03.03.123

euro 95,70

fino a 10.50 diottrie prismatiche in plastica

21.03.03.180

euro 20,27

Asferica campo totale

pag

24

Alcune AUSL considerano l’ipercorrettivo prismatico come un sistema riconducibile a: Descrizione

Codice

Rimborso

Montatura tipo per le sole lenti oftalmiche

21.03.06.003

euro 045,04

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente

21.03.03.183

euro 008,44

Binoculare vicino galileiano

21.03.24.006

euro 450,35

SISTEMI OTTICI

G roup co

ET

ns

6 ,0 x

ig lia

di u

sa

rl o f i n o a

SmartAPLANAT DUO™

Sistema Aplanatico SmartAPLANAT DUO™ è un sistema aplanatico dal design tradizionale ma che grazie all’uso di lenti ad alto indice di refrazione siamo riusciti a renderlo più leggero e gradevole grazie al suo spessore ridotto.

Lente Piano Convessa Lente Piano Convessa

Gli spessori sono davvero ridotti: • 4,5mm per ingrandimenti fino a 4x • 6,5mm per ingrandimenti fino a 6x • 8,5mm per ingrandimenti fino a 10x

Lente di supporto in CR29

SmartAPLANAT DUO rappresenta la scelta idonea se si vuole privilegiare qualità ottica ed estetica quando la scelta deve ricadere su ingrandimenti medio-elevati. Eye Technologies Group consiglia di fornirlo completo della montatura 1007 in titanio. Al paziente non dovrai altro che consegnarlo. SmartAPLANAT DUO™ è disponibile fino ad un potere totale (Ingrandimento + prescrizione) di sfero +40,00 e cilindro -4,00. Nei sistemi con prescrizione il campo visivo offerto dal sistema cambia. Per tutti i sistemi Aplanatici sono disponibili set di prova dedicati.

Codice

Rimborso

Montatura tipo per le sole lenti oftalmiche

21.03.06.003

euro 045,04

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente

21.03.03.183

euro 008,44

Monoculare vicino galileiano

21.03.24.003

euro 303,99

pag

Descrizione

25

SmartAPLANAT DUO™ è riconducibile al Nomenclatore Tariffario come sistema telescopico monoculare:

ET

6 ,0 x

ns

ig lia

SISTEMI OTTICI

G roup co

di u

sa

rl o f i n o a

SmartAPLANAT™

Sistema Aplanatico Acromatico SmartAPLANAT™ è un sistema microscopico costituito da un doppietto aplanatico e acromatico ad uso monoculare già presente sul mercato e progettato dagli stessi tecnici che oggi fanno parte del pool di progettisti della Divisione di Ricerca & Sviluppo di Eye Technologies Group. SmartAPLANAT™ permette di ottenere un confort unico grazie al peso e allo spessore che lo rendono trai più compatti e meglio preferiti dai pazienti ipovedenti. Nonostante la sua dimensione, ridotta a soli 26mm rispetto ai consueti 36mm dei sistemi aplanatici di tipo tradizionale, il campo visivo si presenta ampio. Infatti la perdita di campo è limitata a soli 3 caratteri (con un sistema di 6,0x e un corpo di stampa di 10cp). I trattamenti di superfici lo rendono inoltre resistente alle rotture. Tutti i sistemi sono trattati antiriflesso La gamma di ingrandimenti parte da 2,0x a 6,0x ad intervalli di 0,5x. A breve saranno disponibili sistemi fino a 8,0x. Il range di produzione arriva fino ad un potere totale (ingrandimento e correzione sferica) di +24,00 con Cilindro di -4,00.

pag

26

SmartAPLANAT™ è riconducibile al Nomenclatore Tariffario come sistema telescopico monoculare: Descrizione

Codice

Rimborso

Montatura tipo per le sole lenti oftalmiche

21.03.06.003

euro 045,04

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente

21.03.03.183

euro 008,44

Monoculare vicino galileiano

21.03.24.003

euro 303,99

ET Group ti offre la possibilità di riceverlo già assemblato sulla montature 2110, oppure da montare su una vostra montatura scelta dal Cliente.

SmartAPLANAT SOLO™

SISTEMI OTTICI

PRE STO S ME UL RCA TO

SmartAPLANAT SOLO™ rappresenta lo stato dell’arte dei sistemi aplanatici proposti a catalogo. Grazie alle geometrie complesse con il quale viene realizzato e alle nuove tecnologie FreeForm che hanno reso possibile la sua costruzione, SmartAPLANAT SOLO™ rappresenta l’alternativa a coloro che prediligono estetica e leggerezza. Niente più “cerchi” all’interno della lente o inestetismi che ne sottolineano la disabilità. SmartAPLANAT SOLO™ è disponibile con ingrandimenti da 2x a 4x ed è fornito completo di montatura.

Codice

Rimborso

Montatura tipo per le sole lenti oftalmiche

21.03.06.003

euro 045,04

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente

21.03.03.183

euro 008,44

Monoculare vicino galileiano

21.03.24.003

euro 303,99

pag

Descrizione

27

SmartAPLANAT SOLO™ è riconducibile al Nomenclatore Tariffario come sistema telescopico monooculare:

SISTEMI OTTICI

G roup co

ET

ns

3 ,0 x

ig lia

di u

sa

Lente Tipo Executive

Lente Bifocale

Lente Trifocale

BiFOCALE con possibilità di correzione prismatica solo per vicino o lontano

rl o f i n o a

SmartBIFO™ Sistema Microscopico Bifocale Molti operatori in ipovisione, spesso preferiscono prescrivere soluzioni multifocali al fine di rendere più versatile l’uso dei sistemi microscopici. Eye Technologies Group presenta la sua linea di lenti bifocali “Tailor Made” dove lo specialistica può scegliere liberamente: • Il tipo di segmento, • La sua posizione • L’uso di eventuali prismi • L’indice di refrazione (se tecnicamente possibile) • I trattamenti I segmenti disponibili sono i seguenti: • Executive Linea Dritta • S28 • S35 • S40 • S28 ¾ • S35 ¾ SmartBIFO™ è prescrivibile a Nomenclatore Tariffario. È prevista una quota a carico del paziente. Descrizione

Codice

Rimborso

Montatura tipo per le sole lenti oftalmiche

21.03.06.003

euro 045,04

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente

21.03.03.183

euro 008,44

Lente bifocale da 1.5 a 6.0

21.03.03.150

euro 185,77

Tra 0.25 e 2.00

21.03.03.159

euro 007,31

Tra 2.25 e 4.00

21.03.03.162

euro 017,45

Tra 4.25 e 6.00

21.03.03.165

euro 020,26

Tra 6.25 e 8.00

21.03.03.168

euro 021,40

pag

28

Eventuale correzione cilindrica

Lente per appaiamento

21.03.03.156

euro 067.55

Trattamento antiriflesso multistrato

21.03.03.195

euro 016.88

SISTEMI OTTICI

SISTEMI TELESCOPICI TeleFOCUS™ TeleFOCUS™ è il nuovo sistema galileiano focalizzabile. Grazie al suo angolo di campo di ben 24°, TeleFOCUS™ è idoneo per guardare la TV o giocare a carte. TeleFOCUS™ è possibile averlo con correzione della propria ametropia ed è prescrivibile a Nomenclatore Tariffario con i seguenti codici: Descrizione

Codice

Montatura tipo per le sole lenti oftalmiche

21.03.06.003

Rimborso euro 045,04

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente

21.03.03.183

euro 008,44

Monoculare vicino galileiano

21.03.24.006

euro 450,35

21.03.21.006

euro 450,35

Oppure Monoculare lontano galileiano

SmartGALILEO F™ Sistema Galileiano Focalizzabile SmartGALILEO F™ è la novità di Eye Technologies Group per i sistemi Galileiani. Il suo ingrandimento è di 1.8x, un campo di 24°ed un ottica focalizzabile dall’infinito fino ad una distanza per vicino di 80 cm, il che lo rende estremamente utile per la media distanza come osservare la TV o i prezzi in vetrina. SmartGALILEO F™ è inoltre compatibile con i Reading Cup di SmartGALILEO™, espandendone così la versatilità d’uso.

LONTA N E TV O

SmartGALILEO F™ è prescrivibile a Nomenclatore Tariffario con i seguenti codici: Descrizione

Codice

Montatura tipo per le sole lenti oftalmiche

21.03.06.003

Rimborso euro 045,04

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente

21.03.03.183

euro 008,44

Monoculare vicino galileiano

21.03.24.003

euro 303,99

21.03.21.006

euro 450,35

pag

Binoculare lontano galileiano

29

Oppure

ET

ns

6 ,0 x

ig lia

di u

SISTEMI OTTICI

G roup co

sa

rl o f i n o a

MacroREADER™ MacroREADER™ è il nuovo galileiano da vicino ad ampio angolo di campo proposto nei due ingrandimenti 2x e 4x. L’ampio angolo di campo lo rende una valida alternativa ai sistemi telemicroscopici. L’ampio angolo di campo lo rende una valida alternativa ai sistemi telemicroscopici e ai sistemi microscopici. Se comparato ad un sistema aplanatico, MacroREADER offre il 33% in più di campo inquadrato rispetto ad un sistema aplanatico ed il 77% in più di distanza di utilizzo MacroREADER™ è prescrivibile a Nomenclatore Tariffario con i seguenti codici: Descrizione

Codice

Montatura tipo per le sole lenti oftalmiche

21.03.06.003

Rimborso euro 045,04

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente

21.03.03.183

euro 008,44

Monoculare vicino galileiano

21.03.24.003

euro 303,99

SmartGALILEO™ Sistema Telescopico Galileiano SmartGALILEO è un sistema telescopico galileiano che segue la filosofia progettuale di Eye Technologies Group: qualità ed estetica. Il suo sistema ottico è costituito da tre lenti suddivise in due gruppi, scelta che permette di raggiungere un elevato standard qualitativo se comparato a sistemi di analoga fascia di prezzo. Il suo angolo di campo di 25° nella versione da 1,8x lo rende inoltre particolarmente versatile. L’aspetto estetico è inoltre reso più piacevole dall’esclusiva finitura Blue Matt.

pag

30

SmartGALILEO è disponibile nelle versioni: • SmartGALILEO 18: Ingrandimento 1,8x 25° di angolo di campo; • SmartGALILEO 21: Ingrandimento 2,1x 21° di angolo di campo; • SmartGALILEO 25: Ingrandimento 2,5x 18° di angolo di campo.

SISTEMI OTTICI SmartGALILEO si converte facilmente da sistema telescopico afocale per lontano a sistema tele microscopico per media distanza e vicino grazie a delle comode Reading Cup, ossia delle lenti positive addizionali in grado di portare l’ingrandimento di SmartGALILEO fino a 10x (vedi tabella nella sezione dedicata ai sistemi telescopici).

SmartGALILEO™ è prescrivibile a Nomenclatore Tariffario con i seguenti codici: Descrizione

Codice

Rimborso

Montatura tipo per le sole lenti oftalmiche

21.03.06.003

euro 045,04

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente 21.03.03.183

euro 008,44

Binoculare vicino galileiano

21.03.24.006

euro 450,35

21.03.21.006

euro 450,35

Oppure Binoculare lontano galileiano

Max TV e Max Details Max TV e MAX Detail sono Sistemi galileiani in grado di aiutare il paziente ipovedente nei lavori a distanza vicino/ media/lontana. L’ingrandimento è di 2.1x per Max Tv e 2.0x per Max detail. Il peso di soli 49 grammi lo rende un sistema particolarmente confortevole. MaxTV e Max Details sono prescrivibili a Nomenclatore Tariffario con i seguenti codici: Descrizione Montatura tipo per le sole lenti oftalmiche

Codice 21.03.06.003

Rimborso euro 045,04

Individuazione e applicazione personalizzata di una lente

21.03.03.183

euro 008,44

Binoculare vicino galileiano

21.03.24.006

euro 450,35

21.03.21.006

euro 450,35

pag

Binoculare lontano galileiano

31

Oppure

SISTEMI OTTICI

SmartKEPLERO HD SmartKEPLERO HD rappresentano lo stato dell’arte dei sistemi Kepleriani. Realizzati in Giappone, sono caratterizzati da una qualità ottica elevata. Il loro schema ottico è particolarmente complesso e costituito da più lenti suddivise in più gruppi. SmartKEPLERO HD è disponibile nelle seguenti versioni: I modelli e le caratteristiche sono le seguenti: Model

PK-3S 2.8X9

PK-4S 4.2X10

PK-4 4×12

PK-6 6×16

PK-8 8×20

PK-8L 8×32

2.8x

4.2x

4x

6x

8x

8x

of View

12.5°

10°

12.5°

9.3°

7.8°

Weight

28.5g

30.5g

55.0g

65.0g

82.0g

180.0g

Magnification at infinity Angular Field

SmartKEPLERO Sistema telescopico Kepleriano SmartKEPLERO rappresentano la serie economica della omonima versione HD. Decisamente più economici, sono la valida alternativa per chi, oltre non avere la possibilità della fornitura ASL, hanno anche problemi di budget. SmartKEPLERO sono disponibili negli ingrandimenti 4,2x16, 7x18, 7x32 Tutti questi sistemi sono prescrivibili in regime di riconducibilità al Nomenclatore Tariffario eccetto i sistemi SmartKEPLERO™ i quali godono di fornitura diretta senza differenza a carico dell’utente. Descrizione

Codice

Monoculare lontano kepleriano

21.03.21.009

Rimborso euro 337,76

21.03.24.009

euro 365,91

Oppure

pag

32

Monoculare vicino kepleriano

SISTEMI OTTICI

SISTEMI PER DIFETTI DEL CAMPO VISIVO Grazie a innovativi sistemi ottici, i difetti del Campo Visivo (emianopsie, quadrantopsie, tunnel vision, …) possono oggi essere facilmente compensati dall’uso di speciali lenti prismatiche.

EP Lens™ EP Lens™ sono delle nuove lenti nate per risolvere i problemi legati all’emianopsia. Sono lenti costituite da due inserti prismatici di fresnel in materiale acrilico in grado di creare due immagini provenienti dalla porzione inferiore e superiore del campo visivo mancante all’interno del campo visivo percepito dal paziente. Questa tecnica viene normalmente definita come field relocation o field expansion. In questo modo il paziente riesce a riconoscere la presenza di ostacoli od oggetti in genere che altrimenti non sarebbero percepibili. Poiché si tratta di sistemi di non facile adattamento, il consiglio è quello di provare le lenti in formato Press-On tipo Fresnel. Per il suo posizionamento è previsto un pratico kit di adattamento. Tutte queste soluzioni, in formato press on, possono essere ricondotte al Nomenclatore Tariffario con i seguenti codici:

21.03.03.186

Rimborso euro 27,02

33

Codice

Filtro prismatico press-on in plastica

pag

Descrizione

SISTEMI NON OTTICI

VIDEOINGRANDITORI DA TAVOLO SmartVIEW Synergy™ SmartView Synergy è il risultato della collaborazione tra HumanWare e RNIB (l’Unione Ciechi e Ipovedenti del Regno Unito), per creare un videoingranditore di alta qualità. HumanWare da più di 20 anni è focalizzata sul miglioramento della vita delle persone disabili della vista realizzando prodotti unici per ipovedenti e ciechi. RNIB, con radici che risalgono da oltre un secolo, è l’organizzazione che opera nel sociale più importante del Regno Unito, con lo scopo di aiutare le persone con problemi di vista. Insieme, HumanWare e RNIB, hanno identificato la necessità di un nuovo sistema per contribuire a ristabilire l’indipendenza alle persone con minorazione visiva. Caratteristiche principali: • monitor LCD 19” o 22” • Due unità di controllo: Standard e Avanzato • Autofocus • Ingrandimento da 2,6x a 69x (in funzione del monitor) • Connessione VGA, TV, VGA IN (optional) • Colore B&N e inversione di contrasto • Sfondi artificiali • Linea di sottolineatura SmartVIEW Synergy è disponibile in opzione con il pannello di controllo Avanzato che permette ulteriori funzioni quali la luce per il controllo della posizione di scrittura e il marcatore e le tendine di mascheratura. Synergy è prescrivibile al Nomenclatore Tariffario. Descrizione

Codice

Video ingranditore ottico elettronico BN da tavolo a circuito chiuso completo di telecamera CCD, monitor di almeno 12 pollici piano lettura-scrittura a x-y, capacità ingrandente da 3 a 40 variabile in continuo, illuminazione diretta,

pag

34

inversione immagine positiva negativa, (da collaudare a casa)

21.06.03.003

SISTEMI NON OTTICI

Synergy 360 SmartView 360 è un videoingranditore da tavolo elettronico, che consente di ingrandire testi, oggetti e permette azioni che recuperano e garantiscono l’indipendenza di persone affette da degenerazione maculare, retinopatia diabetica o altre situazioni patologiche associate all’ipovisione. SmartView 360 può essere descritto come uno schermo LCD dotato di un braccio orientabile che sostiene la telecamera. Essendo installata su un braccio articolato, la telecamera può essere orientata in qualsiasi direzione ed utilizzata per visualizzare oggetti distanti, per essere puntata verso il tavolo o persino girata verso l’utente per fungere da specchio elettronico. Un pannello di controllo integrato consente di gestire lo strumento in maniera semplice e intuitiva. SmartView 360 è presrivibile in riconducibilità al Nomenclatore Tariffario con differenza a carico dell’utente. Descrizione

Codice

Video ingranditore ottico elettronico BN da tavolo a circuito chiuso completo di telecamera CCD, monitor di almeno 12 pollici piano lettura-scrittura a x-y, capacità ingrandente da 3 a 40 variabile in continuo, illuminazione diretta,

35

21.06.03.003

pag

inversione immagine positiva negativa, (da collaudare a casa)

SISTEMI NON OTTICI

DIGIEye ONE™ 4.0 DIGIEye ONE ™ è la nuova versione del rivoluzionario videoingranditore prodotto da Eye Technologies Group. I progettisti di ETG hanno sviluppato questo videoingranditore combinando la tecnologia più innovativa con le esigenze di rimborso previste dal Nomenclatore Tariffario. DIGIEye ONE ™ è personalizzabile secondo le necessità dell’utilizzatore. Ad esempio è prevista una triplice possibilità di installazione da scegliere al momento dell’ordine: 9. Il classico piano scorrevole x-y, il più grande della sua categoria; 10. Un braccio flessibile, senza piano x-y, da agganciare al tavolo tramite un pratico morsetto. Se non usato, il videoingranditore può essere spostato al fine di lasciare libero il piano di lavoro. 11. Una struttura ripiegabile su se stessa con piano di lettura senza scorrimento xy. L’illuminazione è a LED. Vengono eliminati così la classica lampada alogena o fluorescente e il fastidio della loro eventuale sostituzione. I vantaggi in termini di risparmio energetico e costi di manut enzione sono evidenti. I LED arrivanoa più di 10,000 ore di utilizzo senza calo di perfomance luminosa. DIGIEye ONE ™ prevede un monitor LCD da 19” di tipo wide. In opzione è previsto un monitor da 21”, anch’esso in versione wide.

pag

36

Caratteristiche tecniche principali: 12. Ingrandimento fino a 55x 13. Profondità di campo fino a 7 cm ideale per volumi spessi 14. linea di sottolineatura regolabile in orientamento, colore, posizione e spessore 15. tendina regolabile in orientamento, posizione, ampiezza e trasparenza. Le tendine semi trasparenti sono l’ideale per non perdere l’orientamento del testo quando si va a capo del rigo 16. Colore, B&N, nero/giallo, giallo/blu, inversione di contrasto. In fabbrica è possibile attivare fino a 26 sfondi artificiali diversi. 17. Puntatore LED rosso per facilitare la localizzazione in scrittura 18. Sensore:1/4” Interline Transfer SONY Super HAD CCD 19. Pixel Attivi (HxV): 768 x 494 20. Pixel Totali (HxV): 811 x 508 410k 21. Risoluzione: 480 (TVL) 22. Monitor: LCD 19” wide

SISTEMI NON OTTICI

` Chiedi

consigli su come personalizzare DIGIEye ONE™. I tecnici di Eye Technologies Group sono a tua disposizione DIGIEye ONE™ è prescrivibile a Nomenclatore Tariffario senza alcuna differenza a carico dell’Utente

Descrizione

Codice

Video ingranditore ottico elettronico BN da tavolo

21.06.03.003

a circuito chiuso completo di telecamera CCD, monitor di almeno 12 pollici piano lettura-scrittura a x-y, capacità ingrandente da 3 a 40 variabile in continuo, illuminazione diretta, inversione immagine positiva negativa, (da collaudare a casa)

DigiEYE 5.0 DigiEYE 5.0 è l’evoluzione naturale del videoingranditore tutto Made in Italy di Eye Technologies. 5.0 utilizza il “cuore tecnologico” della precedente versione 4.0. La gestione dei comandi è stata però ottimizzata grazie ai suggerimenti forniti dagli utenti. Facile ed intuitiva, la nuova centrale di comando renderà l’uso di DigiEYE un piacere insostituibile nella la lettura dei testi. Disponibile anche con supporto da tavolo.

DigiEYE POCO DigiEYE POCO è la soluzione per chi, non essendo in possesso dei requisiti minimi previsti dalla ASL per la fornitura in convenzione, necessita di un videoingranditore economico ma di qualità. POCO è un videoingranditore sprovvisto del solito tavolino X-Y e del monitor. Connesso ad un moderno TV con ingresso VGA, si ha in pochi istanti un perfetto videoingranditore che non ha nulla da invidiare con i fratelli maggiori.

pag

POCO HD è la soluzione ideale per avere un Videoingranditore in Alta Definizione riconducibile a Nomenclatore Tariffario. Progettato in Italia, POCO HD utilizza una telecamera specificatamente creata per le esigenze dei pazienti ipovedenti.

37

DigiEYE POCO HD

SISTEMI NON OTTICI

VIDEOINGRANDITORI CON LETTURA TESTO INTEGRATA Eye Pal SOLO LV Problemi con la lettura del testo stampato? Che tipo di aiuto preferisci? Un sistema che legge a voce alta il testo oppure la lettura ingrandita sullo schermo, magari con impaginazione automatica del testo senza più avere il noioso problema dello spostamento del libro sotto il videoingranditore? O magari hai voglia di ascoltare e seguire il testo sullo schermo, mentre le parole pronunciate sono evidenziate? Volete anche a compilare un assegno o un modulo ingranditi? O magari eseguire altre attività quotidiane senza affaticare gli occhi o chiedere aiuto? Fantasie? NON PIÙ! SOLO LV è un nuovo ausilio progettato per aiutare persone di ogni età che hanno difficoltà con la lettura di testi stampati e con il loro ingrandimento e che hanno bisogno di svolgere anche le più comuni faccende quotidiane. SOLO LV è l’ausilio più facile da usare. Se si è capaci di accendere il televisore, è possibile utilizzare SOLO! La semplicità è una delle sue principali caratteristiche. SOLO LV è riconducibile al Nomenclatore Tariffario con i seguenti codici: Descrizione

Codice

Video ingranditore ottico elettronico BN da tavolo a circuito chiuso completo di telecamera CCD, monitor di almeno 12 pollici piano lettura-scrittura a x-y, capacità ingrandente da 3 a 40 variabile in continuo, illuminazione diretta, inversione immagine positi va negativa, (da collaudare a casa)

21.06.03.003

pag

38

Software di ingrandimento del testo delle immagini dello schermo di un personal computer da 8 a 16 volte

21.06.03.009

Sistema ICR

21.06.06.003

Sintetizzatore Vocale

21.09.15.003

SISTEMI NON OTTICI

Zoom Ex Zoom Ex permette all’ipovedente sia di leggere testi, sia di associare la sintesi vocale per ascoltare il testo posto sotto la telecamera. Intuitivo e leggero, solo 450 grammi, è facilmente trasportabile nella stessa borsa del Notebook grazie alla possibilità di ripiegarlo su se stesso. L’alimentazione avvienne dal PC ed i suoi consumi sono molto bassi: 1.25W a LED spenti e 2.25W a LED accesi. La telecamera a 3 megapixel offre una straordinaria qualità di lettura OCR, il fuoco è fisso permette di focalizzare testi con altezza fino a 3.8 cm. La telecamera elabora l’immagine privandola di figure e tabelle e visualizza il testo a colori, in bianco/nero e nero/bianco. La luminosità è regolabile in automatico e manuale. Zoom Ex è in identifica caratteri a partire da un corpo di stampa 8. Zoom Ex è riconducibile al Nomenclatore Tariffario con i seguenti codici: Descrizione

Codice

Video ingranditore ottico elettronico BN da tavolo a circuito chiuso completo di telecamera CCD, monitor di almeno 12 pollici piano lettura-scrittura a x-y, capacità ingrandente da 3 a 40 variabile in continuo, illuminazione diretta, inversione immagine positi va negativa, (da collaudare a casa)

21.06.03.003

21.06.03.009

Sistema ICR

21.06.06.003

Sintetizzatore Vocale

21.09.15.003

pag

personal computer da 8 a 16 volte

39

Software di ingrandimento del testo delle immagini dello schermo di un

SISTEMI NON OTTICI

Zoom Twix Zoom Twix è l’evoluzione di Zoom Ex in quanto ne riprende tutte le caratteristiche, ma con l’aggiunta di una seconda telecamera, che lo rende del tutto compatibile ad un normale video ingranditore. Immagini, tabelle testo, lavagna, non saranno più un problema. Le caratteristiche aggiuntive rispetto a Twix sono le seguenti: • Risoluzione CCD: VGA. • Messaafuoco:Automatica • Zoom:10xottico, 50xtotale • Luminosità: automatica con possibilità di intervento manuale • Contrasto:regolazionemanuale • Elaborazione immagine: Colori, colori amplificata, monocromatica, inversione contrasti. L’alimentazione avviene sempre tramite porta USB (2 connessioni). Zoom Twix è riconducibile al Nomenclatore Tariffario con i seguenti codici: Descrizione

Codice

Video ingranditore ottico elettronico BN da tavolo a circuito chiuso completo di telecamera CCD, monitor di almeno 12 pollici piano lettura-scrittura a x-y, capacità ingrandente da 3 a 40 variabile in continuo, illuminazione diretta, inversione immagine positiva negativa, (da collaudare a casa)

21.06.03.003

pag

40

Software di ingrandimento del testo delle immagini dello schermo di un personal computer da 8 a 16 volte

21.06.03.009

Sistema ICR

21.06.06.003

Sintetizzatore Vocale

21.09.15.003

SISTEMI NON OTTICI

VIDEOINGRANDITORI PORTATILI SmartView Nano Piccolo e compatto, SmartView Nano può essere portato ovunque. Leggero, meno di 110 grammi, ingrandisce da 5x a 20x su schermo LCD. Sempre pronto grazie alle sue batterie ricaricabili e alla sua funzione di autospegnimento. SmartView Nano è utile come ausilio di pronto utilizzo ed in grado di aiutare il paziente ipovedente in ogni situazione. Dal menù del ristorante fino all’orario dei treni. Utile inoltre la sua funzione di blocco dell’immagine. Caratteristiche principali: • Magnification: Da 5X a 20X • Display: 1.8” (4.6 cm) color LCD • Visualizzazione immagini: Full color, reverse • Batterie: Ricaricabili - 3 AAA • Durata delle batterie: 3 ore di uso continuato • Dimensioni: 115 (L) x 80 (W) x 20 mm (H) • Peso: 106 grammi • Varie: Facile da usare • Fermo immagine • Auto spegnimento per prolungare la durata delle batterie • Retroilluminazione

Codice

Video-ingranditore portatile con telecamera a mano e monitor portatile

21.06.03.006

pag

Descrizione

41

SmartView NANO™ è prescrivibile a Nomenclatore Tariffario senza alcuna differenza a carico dell’Utente.

SISTEMI NON OTTICI

SmartView Pocket SmartView Pocket è un Videoingranditore leggero e compatto che ti aiuta a vedere gli oggetti più piccoli e ti supporta nella lettura. Grazie ai suoi ingrandimenti fino a 9x, è un valido supporto in diverse circostanze come: 1. CASA: controllare le istruzioni dei farmaci, vedere gli ingredienti delle ricette, trovare un numero di telefono nella rubrica, vedere le foto di famiglia, leggere la posta, controllare prezzi, etichette, controllare gli ingredienti nei cibi sulle confezioni, firmare le ricevute della propria carta di credito, scegliere il biglietto della lotteria. 2. FUORI CASA: leggere i programmi del teatro, leggere menù al ristorante, leggere gli orari dell’autobus, e altro ancora... Grazie al suo peso di 140 grammi, SmartView Pocket è facile da trasportare e lo puoi portare ovunque con te. Grazie ai suoi comandi grandi e intuitivi, l’uso è facile fin dal primo istante. Ingrandisci e riduci la dimensione dell’immagine con un click. Grazie ai suoi sfondi artificiali, SmartView Pocket ti aiuta sempre ad avere immagini chiare e nitide. Nulla da premere o selezionare. Nulla da spostare o aprire. Le sue batterie ricaricabili interne a lunga durata, lo rendono sempre pronto all’uso. L’indicatore di batteria mostra sempre in maniera chiara lo stato di carica.

pag

42

Caratteristiche principali: 1. Ingrandimento: 7 livelli, da 3X a 9X 2. Display: 3.6” (9.1cm) color TFT LCD 3. Visualizzazione: Full color, scala di grigi, nero/bianco, bianco/nero 4. Dimensioni e peso:115(L)x80(W)x20mm(H)140 grammi 5. Fermo immagine e Uscita S-Video Descrizione

Codice

Video-ingranditore portatile con telecamera a mano e monitor portatile

21.06.03.006

SISTEMI NON OTTICI

SmartVIEW VERSA Con SmartView Versa viene reinterpretato il concetto di videoingranditore portatile. Display LCD a colori di 4.3 pollici, ingrandimenti fino a 15X con diverse modalità di contrasto, fermo immagine ne fanno uno strumento versatile. 200 grammi lo rendono leggero e facile da trasportare. Grazie all’apposito cavo in dotazione Versa è collegabile ad un televisore. Ciò permette di aumentare il range di ingrandimenti disponibili. Ultimo ma non per questo meno importante, Versa ha una pratica maniglia che lo rende simile nell’uso ad una lente di ingrandimento. Codice 21.06.03.006

43

Video-ingranditore portatile con telecamera a mano e monitor portatile

pag

Descrizione

SISTEMI NON OTTICI

SISTEMI DI AUDIO LETTURA Eye Pal Eye Pal è un lettore da collegare ad un PC desktop o portatile al fine di trasformarlo facilmente in un auto lettore. Grazie ai suoi comandi intuitivi, Eye Pal e facile da usare, intuitivo e straordinariamente trasportabile grazie alla sua possibilità di piegarlo e al suo peso di soli 450 grammi. L’alimentazione viene presa dal PC ed i suoi consumi sono molto bassi. Solo 1.25W a LED spenti e 2.25W a LED accesi. La telecamera a 3 megapixel offre una straordinaria qualità di lettura, il fuoco è fisso è permette di focalizzare testi con altezza non superiore ai 3.8 cm. Eye Pal è in grado di identificare caratteri di misura a partire da un font 8. EYE PAL è riconducibile al Nomenclatore Tariffario con i seguenti codici: Descrizione

Codice

Sistema ICR

21.06.06.003

Sintetizzatore Vocale

21.09.15.003

Comunicatore Simbolico 100 caselle*

21.42.06.006

* Alcune Aziende USL considerano il Comunicatore Simbolico una forzatura e non lo inseriscono nella fornitura. Rimane ovviamente immutato il rimborso

pag

44

Eye Pal SOLO Eye-Pal SOLO è un sistema di auto lettura adatto sia al non vedente, sia all’ipovedente grazie alle sue funzioni Low Vision, cioè ipovisione. SOLO leggerà per voi senza alcun altro dispositivo aggiuntivo e soprattutto senza l’obbligo di utilizzare tasti, in maniera tale da renderlo utile per pazienti anziani. È sufficiente toglierlo dal suo imballo e SOLO è pronto all’uso! Eye-Pal SOLO legge istantaneamente da qualsiasi libro o testo stampato. Basta collegarlo alla rete, posizionare un libro o un giornale ed istantaneamente SOLO legge per voi! Se la pagina non è quella che volete leggere, con un semplice gesto della mano, grazie all’innovativa tecnologia “self-contained motion”, la voce leggerà il testo successivo o quello

SISTEMI NON OTTICI precedente. Oppure la lettura si interromperà istantaneamente.Istantaneamente significa una frazione di secondo. Avete capito bene, tutto con un semplice gesto della mano. Quale altro ausilio è oggi in grado di fare questo? E se vorrete leggere il testo su un monitor, sarà sufficiente collegarlo ad EyePal SOLO e il testo, ingrandito, sarà visualizzato automaticamente e ogni parola sarà evidenziata. E se avrete bisogno non solo di leggere, la nostra tastiera personalizzata, opzionale, vi permetterà di memorizzare e ripristinare la lettura di una pagina, di una parola o di una frase, cambiando le voci, personalizzando il testo sul monitor e molto altro ancora. EyePal SOLO è riconducibile al Nomenclatore Tariffario con i seguenti codici: Descrizione

Codice

Sistema ICR

21.06.06.003

Sintetizzatore Vocale

21.09.15.003

Comunicatore Simbolico 100 caselle*

21.42.06.006

* Alcune Aziende USL considerano il Comunicatore Simbolico una forzatura e non lo inseriscono nella fornitura. Rimane ovviamente immutato il rimborso

STREAM Stream è un versatile digital audio player, potente e portatile, con un unica interfaccia usata per: • navigare velocemente all’interno di manuali e libri • leggere libri scolastici, riviste e giornali • leggere file di testo e ricercare per parola • rivedere passi importanti grazie alla funzione segnalibri

Codice

Sistema ICR

21.06.06.003

Sintetizzatore Vocale

21.09.15.003

pag

Descrizione

45

È inoltre un registratore vocale da usarsi ovunque e con funzione di segnalibro, un lettore MP-3 con molteplici possibilità di regolazione audio ed un efficiente lettore di files. Stream è ultra compatto e sottile. Lo usi dove vuoi e lo tieni nel palmo della tua mano. Può essere facilmente trasportato in una tasca della giacca o fissato alla cintura grazie alla sua clip. Stream pesa solo 180g. Stream può essere riconducibile ai seguenti codici:

SISTEMI NON OTTICI

SISTEMI DI NAVIGAZIONE Breeze

pag

46

Breeze un potente navigatore satellitare dotato di sintesi vocale sviluppato specificatamente per ipovedenti e i ciechi. Semplice come il telecomando della televisione puoi utilizzare Breeze con una mano sola. Annuncia verbalmente i nomi delle strade, le intersezioni e i luoghi d’interesse. Non ci sarà più bisogno di chiedere le informazioni alla gente che incontri per strada,... premi semplicemente un pulsante e Breeze ti dice subito dove ti trovi. Quando sei su un mezzo di trasporto, Breeze annuncia tutte le intersezioni in modo tale da prendere l’uscita giusta. Immagina come sarebbe bello fare i mestieri di casa da soli, senza dover contare sempre sulle altre persone e senza dover contare i passi, o senza avere la paura di perderti in giro. Breeze ti dice dove ti trovi, dove stai andando e ciò che c’è intorno a te, ad esempio negozi e ser vizi pubblici. Un mondo nuovo ti aspetta! Ascolta Breeze! ti dice dove ti trovi e dove stai andando! Breeze ti permette di registrare i percorsi quando li impari con le persone vedenti in modo che li puoi utilizzare in futuro senza dover poi chiedere più informazioni, di registrare i punti di riferimento che incontri lungo il tuo percorso, per esempio come arrivare al tuo ristorante preferito o alla casa di un tuo amico.

SISTEMI NON OTTICI

SISTEMI DI ILLUMINAZIONE Eye Technologies Group ha selezionato sul mercato internazionale una serie di task lamp specifiche per i pazienti ipovedenti.

Twin Fluorescent Lamp È la task lamp per eccellenza. Infatti grazie alla sua superficie radiante, l’uso di due tubi fluorescenti in contrasto di fase e al suo braccio snodato a molle auto bilanciate, è la lampada più apprezzata dal paziente ipovedente. La lampada viene fornita con morsetto da tavolo.

Ultra Slim Magnifying Lamp Lampada fluorescente con lente di ingrandimento circolare da 1,75x del diametro di 17,5 cm. Grazie alla sua potenza, 28W e alla sua elettronica complessa si è riusciti a creare una lampada flicker free, senza sfarfallio, in grado di offrire una illuminazione capace di ottimizzare il contrasto senza affaticare gli occhi. La lampada è dotata di un braccio snodabile a molle auto bilanciate con morsetto da tavolo.

Deluxe Fluorescent Lamp Lampada ingrandente di dimensioni generose. Grazie alla dimensione della lente di 19X16cm è idonea ad un uso binoculare. L’ingrandimento è di 1,75x. Sono previste come optional lenti addizionali. La lampada è dotata di un braccio snodabile a molle auto bilanciate con morsetto da tavolo.

Mag Lamp

pag

Per le lampade Twin Fluorescent Lamp, Ultra Slim Magnifying Lamp e Deluxe Fluorescent Lamp, sono disponibili i seguenti optional: • Base da Tavolo; • Supporto per fissaggio a muro; • Supporto su ruote a quattro gambe e su ruote; Mentre per le sole Slim Magnifying Lamp e Deluxe Fluorescent Lamp, gli optional sono: • Lente addizionale da 5 diottrie, • Lente addizionale da 8 diottrie, • Lente addizionale da 12 diottrie

47

Nuova lampada ingrandente con un diametro di ben 13 cm per una visione più confortevole. L’ingrandimento è di 1.75x. La lente è a vista, che ne appesantiscono l’aspetto.

SISTEMI NON OTTICI

SOFTWARE INGRANDENTI E SINTESI VOCALI Lightning PLUS Software Ingrandente Lightning PLUS è un programma di ingrandimento per pc moderno. È infatti compatibile con Windows XP ed Windows Vista. Ogni cosa presente sullo schermo del PC può essere ingrandito fino a 32 volte. Con Lightning potete ingrandire l’intero schermo o una zona a scelta, a tutto schermo, con una striscia o con una simulazione di lente di ingrandimento. Lightning funziona bene con tutte le applicazioni di Windows. Potete persino ingrandire le video clip. Esiste inoltre una versione speciale di Lightning pre-caricata su chiavetta USB in modo da renderlo trasportabile ed utilizzabile su qualsiasi PC: a casa, al lavoro, a scuola e senza lasciare traccia di se nel PC in cui viene utilizzato. Caratteristiche fondamentali • Ingrandimento schermo fino a 32 volte • Cambiare la figura o il formato delle lettere e delle immagini • Invertire i colori dello schermo per incrementare il contrasto. Accesso a funzioni speciali per l’ingrandimento a schermo pieno, a lente di ingrandimento, a stricia o a split orizzontale o verticale. Lightning è semplice da usare ed ha una vasta gamma delle regolazioni accessibili tramite controllo della tastiera e del mouse. LIGHTNING™ è prescrivibile a Nomenclatore Tariffario senza alcuna differenza a carico dell’Utente. Descrizione

Codice

Software di ingrandimento del testo delle immagini

pag

48

dello schermo di un personal computer da 8 a 16 volte.

21.06.03.009

SISTEMI NON OTTICI

Lighthing SPEACH Software Ingrandente e Sintesi Vocale Storm è una combinazione integrata del popolare Lightning Magnifier e Thunder Screenreader. Tutto ciò che appare sullo schermo del computer può essere ingrandita fino a 32 volte e funziona bene con la maggior parte delle applicazioni Windows e video clip. È facile da installare e semplice da usare. Senza bisogno di vedere la schermata potrai scrivere lettere e documenti, ascoltare ciò che avete digitato lettera per lettera o parola per parola, cambiare la velocità e la voce, ripetere ciò che avete appena ascoltato e altro ancora. Verranno letti menu e finestre di dialogo. Storm è disponibile in CD e USB Stick. La memory stick USB di Storm permette di eseguire direttamente il programma dalla chiavetta USB e nessun file verrà installato. Il motore vocale è il famoso RealSpeak. Caratteristiche chiave – Software ingrandente • Ingrandire lo schermo fino a 32 volte • Cambia la forma o la dimensioni di lettere e foto • Inverte i colori dello schermo per un migliore contrasto. • Caratteristiche speciali con le opzioni a tutto schermo di ingrandimento, lente d’ingrandimento, Striscia di ingrandita verticale e orizzontale. STORM™ è prescrivibile a Nomenclatore Tariffario senza alcuna differenza a carico dell’Utente. Descrizione

Codice

Sintetizzatore vocale. Apparecchiatura collegabile al P.C. capace di riprodurre almeno parole in lingua italiana a vocabolario illimitato e in grado di leggere in voce il contenuto dello schermo in modalità testo. Software di ingrandimento del testo delle immagini dello schermo di un personal computer da 8 a 16 volte.

21.09.15.003 21.06.03.009

pag

Lighthing Speach leggerà tutte le finestre di menu e finestre di dialogo, consentendo il controllo completo del computer. Compatibile con tutte le applicazioni di elaborazione testi tra cui la modifica dei documenti in Microsoft Word, WordPad o Blocco note. Storm ti aiuta a creare lettere con Microsoft Word, oltre a fornire una funzione di controllo ortografico. Consente inoltre di lavorare con il foglio di calcolo Microsoft Excel, Microsoft

49

Caratteristiche chiave - ScreenReader

SISTEMI NON OTTICI

Outlook, Windows Calcolatrice, Messenger, Anti Virus e altri programmi. Una volta installato, il computer sarà in grado di leggere le informazioni su Internet da siti web accessibili. Potrete godere di trasmissioni radio in diretta su Internet da qualsiasi luogo in tutto il mondo e compilare moduli per Internet shopping, banche e altro ancora. Per internet Storm installa il nostro speciale audio browser Internet chiamato WebbIE. Requisiti di sistema: • Windows 2000, XP, Vista • 180 MB di spazio su disco rigido

CLARO READ per MAC ClaroRead è una soluzione altamente efficace. È un software multi-sensoriale progettato per aiutare le persone che lottano con la lettura e la scrittura. Progettato con la massima semplicità, adattabilità e flessibilità, gli utenti di qualsiasi età e livello di abilità avranno accesso ad un mondo di informazioni attraverso ClaroRead. Poichè ClaroRead è strettamente integrato con Microsoft Word e Safari, ogni testo potrà essere letto ad alta voce da questo potente software. ClaroRead può aiutare a fornire documenti di alta qualità attraverso l’utilizzo della capacità di correzione di bozze. Con ClaroRead Plus, è possibile scansionare qualsiasi documento cartaceo o convertire un file PDF e poi letto di nuovo con la massima chiarezza. Gli utenti possono anche essere aiutati dall’uso di strumenti colore che evidenziano il testo al fine di concentrarsi maggiormente sulla lettura. Le parole possono essere pronunciate come vengono digitate, assicurando la correttezza di elaborati scritti, testi e note di studio.

pag

50

Disponibile nelle versioni Standard e Plus, ClaroRead è facile da usare. ClaroRead V4 per Mac funziona su Mac OSX 10.4 e superiori. La gamma di voci aggiuntive in oltre 20 lingue è utile anche per coloro che imparano le lingue aggiuntive.

SISTEMI NON OTTICI

CLARO READ per PC ClaroRead è una soluzione altamente efficace. È un software multi-sensoriale per aiutare le persone che hanno difficoltà sia con la lettura e sia con la scrittura. Progettato per offrire la massima semplicità, adattabilità e flessibilità, gli utenti di qualsiasi età e livello di abilità avranno accesso ad un mondo di informazioni. ClaroRead è strettamente integrato con Microsoft Word e Internet Explorer, praticamente tutto il testo può essere letto ad alta voce da questo potente software. ClaroRead può aiutare a fornire documenti di alta qualità attraverso l’utilizzo della capacità di correzione di bozze. Con ClaroRead Plus, i documenti cartacei possono essere acquisiti in file PDF e possono essere convertiti e letti di nuovo con la massima chiarezza.

Gli utenti possono anche aiutarsi grazie all’aggiunta di strumenti visivi quali il colore, per evidenziare e concentrarsi sulla lettura del testo letto dal computer. Le parole possono essere pronunciate come vengono digitate, assicurando la correttezza per elaborati scritti, test, e note di studio.

pag

51

Disponibile nelle versioni Standard, Plus e le versioni Premium (la versione Premium offre anche la funzione di esportazione di trasferire facilmente le impostazioni da computer a computer - ottimo per chi è sempre in movimento). ClaroRead è facile da usare per l’utilizzo con Microsoft Office 2003, 2007 e 2010. ClaroRead V5.5 è compatibile con Windows 7, Vista ed XP.

SISTEMI NON OTTICI

Claro Tunder Thunder Screenreader permette a chi è ipovedente o privo della vista di ascoltare tutto ciò che appare sullo schermo del computer grazie ad una voce estremamente gradevole. Thunder trasforma il vostro computer in un computer parlante. Senza la necessità di vedere lo schermo, Thunder vi permetterà di scrivere lettere e documenti, ascoltare ciò che avete digitato lettera per lettera o parola per parola, modificare la velocità della voce e ripetere ciò che avete appena sentito e molto altro. Thunder leggerà per voi tutti i menu e le finestre di dialogo di Windows, permettendovi il controllo completo del computer. Fornisce un feedback completo compresa la modifica dei documenti in Microsoft Word, WordPad o Blocco note. Thunder vi aiuterà a creare le lettere utilizzando Microsoft Word, comprese le funzione di controllo ortografico. E funziona anche con il foglio di calcolo Microsoft Excel, Microsoft Outlook, Calcolatrice di Windows, Messenger, Anti Virus e altro ancora... Vantaggi di Thunder Una volta installato Thunder, il computer sarà in grado di leggere informazioni su Internet da siti web accessibili. Sarete in grado di cercare informazioni e ottenere risposte in pochi secondi. Sarete in grado di compilare i moduli per lo shopping su Internet, banche e altro ancora. Per lavorare su internet, Thunder installa il nostro browser internet audio speciale chiamato WebbIE.Così si può aprire WebbIE utilizzando Thunder e navigare in internet. Thunder Plus comprende due voci di alta qualità Realspeak e le caratteristiche Dragon (vedi sotto).

pag

52

Thunder Plus è fornito come CD e memory stick USB , che consente di utilizzare Thunder su qualsiasi computer.

SISTEMI NON OTTICI

Talks e Zooms Sintesi vocale per telefoni cellulari Talks e Zooms, detti anche “Suite di Accessibilità di Nuance”, sono Copyright di Nuance Communications International, Inc. a livello mondiale. Nati per l’handicap visivo, sono l’ideale anche per ogni tipo di utente. Talks, ribattezzato in Italia “Il Filtro Vocale del tuo Telefonino”, legge a voce il contenuto dello schermo quando cambia, oppure a comando, consentendo così ai Non Vedenti una totale autonomia nell’uso del cellulare, con particolare riferimento ai messaggi SMS ed e-mail. Zooms invece è un ingranditore di ottimo livello, capace di ingrandire fino a molte volte il contenuto dello schermo, ed a farlo scorrere a varie velocità sia manualmente che automaticamente. Varia i colori, per adattarsi alle esigenze di chi vede poco.

Su richiesta possono essere forniti altri software ingrandenti e di sintesi vocale I software sono riconducibili ai seguenti codici: Descrizione

Codice

Sintetizzatore vocale. Apparecchiatura collegabile al P.C. capace di riprodurre almeno parole in lingua italiana a vocabolario illimitato e in grado di leggere in voce il contenuto dello schermo in modalità testo.

21.09.15.003

Software di ingrandimento del testo delle immagini dello schermo di un personal computer da 8 a 16 volte

21.06.03.009

Codice

Sintetizzatore vocale. Apparecchiatura collegabile al P.C. capace di riprodurre almeno parole in lingua italiana a vocabolario illimitato e in grado di leggere in voce il contenuto dello schermo in modalità testo.

21.09.15.003

Software di ingrandimento del testo delle immagini dello schermo di un personal computer da 8 a 16 volte

21.06.03.009

pag

Descrizione

53

Talx™ e Zooms™ sono prescrivibile a Nomenclatore Tariffario senza alcuna differenza a carico dell’Utente.

SISTEMI NON OTTICI

SISTEMI ERGONOMICI SmartSUPPORT Leggio pratico per mantenere la corretta postura durante la lettura a distanza ravvicinata. Bordi arrotondati per una migliore sicurezza e inclinazione regolabili. Riconducibile a Nomenclatore Tariffario. Descrizione

Codice

Leggio scorrevole orizzontalmente con piano

21.27.06.003

Rimborso euro 84.84

bloccabile ed inclinabile

SmartTABLE Tavolo Ergonomico regolabile in altezza ed inclinazione. Piano magnetico per fermare i fogli. Le sue 4 ruote permettono di spostarlo facilmente e il loro blocco facilitato lo rende un sistema stabile

ErgoTABLE ErgoTABLE è un tavolo ergonomico flessibile e funzionale. Misura 80X60 ed ha un’ansa che permette all’utilizzatore di avvicinarsi al piano del tavolo quando inclinato. Un sistema a pompe permette di inclinare ed alzare il tavolo in maniera semplice e senza utilizzare pinze o cacciaviti. ErgoTABLE può essere dotato dei seguenti accessori: 1. Ruote per lo spostamento del tavolo; 2. Fermalibri 3. Fermalibri magnetico

pag

54

SmartCHAIR Sedia ergonomica dotata di blocco rapido delle ruote, regolazione lombare, in altezza ed inclinazione. Il sedile può essere scelto tra nero, blu e rosso. I colori possono variare senza preavviso.

RIABILITAZIONE

RIABILITAZIONE VisionPAD HT Nato dall’esperienza di Federico Bartolomei e Roberto Iazzolino, Vision PAD HT (Home Trainer) è un innovativo software, sviluppato, che permette di estendere il trattamento riabilitativo anche a casa del paziente ipovedente. In determinate condizioni e in presenza di talune patologie, la riabilitazione visiva domiciliare può configurarsi come una risorsa utile per coadiuvare e intensificare i tradizionali trattamenti svolti in ambulatorio, oppure garantire la continuità del trattamento riabilitativo se in presenza di limitazioni tali da non permettere al paziente una presenza costante in ambulatorio. Il sistema è basato su una componente in grado di produrre una foto stimolazione con stimolo pattern e flicker, il cui ruolo nei processi legati alla plasticità del sistema visivo è stato confermato da numerosi studi scientifici. Tutti i parametri utili sono regolabili e quindi personalizzabili in base alle indicazioni dell’operatore. Le pequliarità tecnologiche dell’iPad rendono poi lo strumento particolarmente interattivo e per questo in grado di fornire informazioni all’utente (attraverso feedback sonoro) che all’operatore (report sull’andamento delle singole sedute). VisionPad HT è presente in due versioni: Master, con funzioni di database e impostazione del programma riabilitativo e User per lo svolgimento del training domiciliare.

pag

55

Ipad, iPhone, Ipod Touch sono marchi registrati di Apple, Inc. Copyright © 2011 Apple Inc. Tutti i diritti riservati.

SISTEMI RIABILITAZIONE NON OTTICI

Esercizi di Riabilitazione

pag

56

Con questo test messo a punto da un team di esperti nella riabilitazione del paziente ipovedente, Elena Febbrini, Giovanni Giacomelli e Roberto Volpe vi danno tutti i suggerimenti per una gestione vincente della riabilitazione dell’ipovedente.

INDICE

Diagnostica TEST DI ACUITÀ VISIVA E DI SCREENING ...........................................................................6 Vision PAD .............................................................................................................................6 DiecidecimiTM .........................................................................................................................7 Test di fissazione ...................................................................................................................9 ETDRS® .................................................................................................................................11 Test per AV ..........................................................................................................................11 Test per Ipovisione ..............................................................................................................12 Eyeducation ........................................................................................................................13

Sistemi ottici LENTI FREE FORM PER ALTE AMETROPIE .........................................................................14 LENTI PER LA VISIONE ECCENTRICA..................................................................................15 ExVIEW ................................................................................................................................15 LENTI FILTRANTI MEDICALI .................................................................................................16 MaculaTM ..............................................................................................................................17 ReNeeTM ...............................................................................................................................18 SmartMEDIFILTERTM.............................................................................................................19 Lenti filtranti medicali per lettura ReadingLENS ..............................................................20 SISTEMI MICROSCOPICI .......................................................................................................21 Lenti di ingrandimento SmartOculensTM ...................................................................................................................21 ScriboluxTM e MacroluxTM by Eschenbach Optik ................................................................21 Mobilux Led ........................................................................................................................21 SmartBINOTM .......................................................................................................................22 SmartBINO EVOLUTIONTM ..................................................................................................24 SmartAPLANAT DUOTM .......................................................................................................25 SmartAPLANATTM ................................................................................................................26 SmartAPLANAT SOLOTM ......................................................................................................27 SmartBIFOTM ........................................................................................................................28 SISTEMI TELESCOPICI ...........................................................................................................29 TelefocusTM ..........................................................................................................................29

SmartGALILEOTM .................................................................................................................30

pag

MacroREADER .....................................................................................................................30

57

SmartGALILEO FTM ...............................................................................................................29

Max TV e Max Details .........................................................................................................31 SmartKEPLERO HD ..............................................................................................................32 SmartKEPLERO ....................................................................................................................32 SISTEMI PER DIFETTI DEL CAMPO VISIVO ........................................................................33 EP LensTM .............................................................................................................................33

Sistemi non ottici VIDEOINGRANDITORI DA TAVOLO ....................................................................................34 SmartVIEW SynergyTM .........................................................................................................34 Sinergy 360..........................................................................................................................35 DigiEYE ONETM 4.0 ..............................................................................................................36 DigiEYE 5.0 ..........................................................................................................................37 DigiEYE POCO .....................................................................................................................37 DigiEYE POCO HD ...............................................................................................................37 VIDEOINGRANDITORI CON LETTURA TESTO ....................................................................38 Eye PAL SOLO LV .................................................................................................................38 Zoom Ex...............................................................................................................................39 Zoom Twix ...........................................................................................................................40 VIDEOINGRANDITORI PORTATILI........................................................................................41 SmartView Nano .................................................................................................................41 SmartView Pocket ...............................................................................................................42 SmartView VERSA ...............................................................................................................43 SISTEMI DI AUDIO LETTURA ...............................................................................................44 Eye Pal .................................................................................................................................44 Eye Pal SOLO .......................................................................................................................44 Stream .................................................................................................................................45 SISTEMI DI NAVIGAZIONE ...................................................................................................46 Breeze..................................................................................................................................46 SISTEMI DI ILLUMINAZIONE ...............................................................................................47 Twin Fluorescent Lamp .......................................................................................................47 Ultra Slim Magnifying Lamp ..............................................................................................47 Deluxe Fluorescent Lamp ...................................................................................................47 Mag Lamp ...........................................................................................................................47 SOFTWARE INGRANDENTI E SINTESI VOCALI..................................................................48 Lightning PLUS....................................................................................................................48 Lightning SPEACH...............................................................................................................49

pag

58

Claro Read per MAC ...........................................................................................................50 Claro Read per PC ...............................................................................................................51

Claro Tunder .......................................................................................................................52 Talks e Zooms ......................................................................................................................54 SISTEMI ERGONOMICI ..........................................................................................................54 SmartSUPPORT ....................................................................................................................54 SmartTABLE .........................................................................................................................54 ErgoTABLE ...........................................................................................................................54 SmartCHAIR.........................................................................................................................54

Riabilitazione VisionPAD HT ......................................................................................................................55

pag

59

Esercizi di riabilitazione .....................................................................................................56

Re. 3,0 del Marzo 2011

Eye Technologies Group S.r.l. Via Galileo Galilei 4/1 - 20068 Peschiera Borromeo - MILANO - ITALY T. +39 02 2620 373 - F. +39 02 2430 1854 e-mail: info@eyetechnologiesgroup.com - Web: www.eyetechnologiesgroup.com P.IVA 05827760967


Catalogo Ipovisione