Issuu on Google+

N° 07 - Anno IV - Lug/ Ago 2013

diFFUSioNe GRATUiTA | 32.000 copie

in collaborazione con UNIONE

EdiToRE PROmO PuBBLi PReSS

CITTA’ DE L COMMERCIO

del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Lodi

CITTA’ DE L COMMERCIO

La tua guida agli acquisti in città

UNIONE

del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Lodi

Vacanze a tutta salute con Farmacia Sabbia

baMbini

tavola

tata e nonni, deSaParecidoS? Gli indiriZZi GiuSti Per i Piccoli cHe reStano in cittÀ

Gelati e cucina FuSion  Per un'eState all'inSeGna del GuSto

Sotto ne rello l'omb dishop:  o con L chi e gio rba ve cruci


N° 07 - Anno IV - Lug/ Ago 2013

DIFFUSIONE GRATUITA | 32.000 copie

UNIONE

EDITORE PROMO PUBBLI PRESS

n.32

del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Lodi

CITTA’ DE L COMMERCIO

La tua guida agli acquisti in città

In copertina, Lorenzo Brusoni posa per Farmacia Sabbia.

sommario luglio/agosto 2013

in collaborazione con CITTA’ DE L COMMERCIO

UNIONE

del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Lodi

Vacanze a tutta salute con Farmacia Sabbia

Sotto e llon l'ombre ishop:  con Lodchi e gio erba cruciv

Si ringrazia Super Rapid per le borse.

07_LS_LUG-AGO_13.indd 50-51

Foto di Antonio Mazza.

BAMBINI

TAVOLA

TATA E NONNI, DESAPARECIDOS? GLI INDIRIZZI GIUSTI PER I PICCOLI CHE RESTANO IN CITTÀ

GELATI E CUCINA FUSION  PER UN'ESTATE ALL'INSEGNA DEL GUSTO 01/07/13 14.55

editoriale di Luigi Rossetti Siamo giunti finalmente al numero più atteso dell’anno, quello di luglio-agosto, anche solo per il fatto che anticipa di poco

Lodi Shopping

In copertina 4

La salute in valigia

salute 6

La rivoluzione del fumo

tavola

46

8

Quattro proposte fresh

le tanto desiderate ferie estive. Ecco allora

10

Chi fa coppia con la birra?

un’edizione dedicata a chi parte e a chi

12

È arrivato Puro & Bio

resta. Per i più fortunati, i suggerimenti

13

Voglia di... gelato

per una vacanza a tutta salute con i consigli

14

Future Fusion Garden

della Farmacia Sabbia, idee viaggio low cost

17

Pranzo al Bar Valente

e il nuovissimo inserto di quiz e giochi

18

Las Vegas 2

da staccare e da portare con sé. Per chi resta invece, tantissime proposte per vivere la città: dai saldi, che iniziano il 6 luglio, preceduti appunto dalla Notte dei Saldi, agli eventi estivi (Creature Fest, Miss Italia,

moda

bambini 19

La scuola non va in vacanza

20

Estate no problem per i nostri

bimbi 21

Look estate

33

Gioielli dal mare

34

Il mare sporty

36

Promossi & bocciati

38

Tocchi di eleganza casual

viaggi 39

Sogni una vacanza

indimenticabile? Sardegna

Piccoli sì, ma con stile

la Notte Bianca e il Cinema Sotto le Stelle

di via in via

per citarne alcuni). E ancora, le novità dei

BELLEZZA

locali lodigiani, dal nuovo dehors del

27

Trattamenti all'avanguardia

Future Fusion ai gelati, dalle proposte per

28

Nuovo salone stesso stile

la Notte Bianca alle ricette a base di frutta

30

Mai più diavoli per capelli

e verdura. In questo numero, non mancano

32

42

Due passi in Borgo Adda

Lodi da Vivere

l'evento

idee per i genitori che lavorano, con gli

45

Creature Fest 2013

indirizzi giusti per intrattenere i bimbi

46

agenda

anche in estate con soluzioni che uniscono

47

locali

il divertimento all’apprendimento. Insomma, ce n’è per tutti: buona estate e… Buona lettura!

all'interno INSERTO staccabile con

giochi, rebus e cruciverba

Lodishop

è online w w w. lo d i s h o p. c o m

luigi.rossetti@promopubblipress.it

Direttore Responsabile Luigi Rossetti · Editore Promo Pubbli Press S.r.l. - Via Lodivecchio, 39 26900 Lodi · Redazione Tel. 0371 417 340 - Fax. 0371 417 339 e-mail: redazione@lodishop.com · Coordinamento editoriale - Matilde Gatti · Hanno collaborato Valentina Baldelli, Oscar Dall'Orto, Alessandra Depaoli Scotti, Stefano Ferrari, Paola Foletti, Laura Gelsomino, Marina Maglio, Carolina Ricciardi, Cristiano Rossetti, Bianca Veronesi · Progetto grafico e impaginazione Andrea Iacopino · Foto Fotolia, iPHOTOgrafi.it · Concessionaria Pubblicità Promo Pubbli Press S.r.l. - Via Lodivecchio, 39 26900 Lodi - Tel. 0371 417 340 - e-mail: pubblicita@lodishop.com Stampa Rds Webprinting S.r.l. · Pubblicazione mensile registrata al Tribunale di Lodi Il 10/9/2010 - N° 1387 · Distribuzione gratuita alle famiglie e alle attività commerciali di Lodi · © Copyright 2013 · Promo Pubbli Press Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati. Testi, fotografie e disegni contenuti in questo numero non possono essere riprodotti, neppure parzialmente, senza l'autorizzazione dell’editore.

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

1


Il Distretto

i n fo r m a

Lodi, la Città del Commercio CITT A’ DEL COMMERCIO

UNIONE

del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Lodi

informazioni utili PREMIO PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE Cos’è?

Un premio di 1.000 Euro istituito da Camera di Commercio di Lodi e Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Lodi per incoraggiare lo sviluppo delle imprese femminili.

A chi si rivolge? Possono partecipare le imprese individuali o le società di persone (società in nome collettivo o società in accomandita semplice) femminili iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Lodi e in regola con il pagamento del diritto annuale. In particolare: potrà partecipare il titolare donna di un’impresa individuale oppure, le società di persone potranno partecipare se composte per almeno il 50% da donne. Le imprese del settore agricolo sono ammesse ai sensi del “Regolamento per la concessione in esenzione di aiuti alle piccole e medie imprese agricole” notificato da Unioncamere Nazionale alla Commissione Europea.

Criteri di valutazione Sarà premiata l’impresa che si sia distinta per: • originalità dell’attività svolta

• • •

adozione di strumenti innovativi di commercializzazione, promozione, comunicazione, assistenza alla clientela qualificazione e valorizzazione del territorio e/o della produzione tipica locale più recente costituzione in relazione alle domande pervenute

Valutazione e premi La valutazione sarà effettuata dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile costituito presso la Camera di Commercio di Lodi, integrato dal funzionario camerale che ne segue l’attività. All’impresa vincitrice verrà assegnato un premio di 1.000 Euro tramite bonifico bancario. La premiazione avverrà il giorno 1 dicembre 2013 a Lodi nell’ambito della manifestazione “Fedeltà al lavoro e progresso economico” promossa dalla Camera di Commercio.

Presentazione della domanda La domanda di partecipazione dovrà essere inviata a partire dal giorno 1 luglio 2013 e fino al 31 ottobre 2013 compilando la modulistica scaricabile online sul sito www.lo.camcom.gov.it e inviandola all’email: cciaa@lo.cert.legalmail.it. Andrà allegata la dichiarazione relativa alla normativa de minimis e sarà possibile allegare anche ulteriore documentazione di presentazione dell’impresa e materiale promozionale.


LodiShopping

in CoPeRtina ansia d’aereo? Le erbe calmanti aiutano: valeriana, passiflora, escolzia, melissa e biancospino. Con un lungo viaggio aereo temete i gonfiori agli arti inferiori? il primo consiglio è muoversi il più possibile. potrebbe essere d’aiuto poi l’aspirina per bambini (con prescrizione medica) che fluidifica il sangue ed evita la formazione di trombi.

LA sALuTE in vaLigia

Sindrome da jet lag, come rimediare? con la melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia e che, in compresse, aiuta l’orologio biologico. Dopo lunghe passeggiate, come dare sollievo a gambe e piedi? con creme e integratori a base naturale che aiutano la circolazione. per citarne due: il ginko biloba e l’ippocastano.

DI ALESSANDRA DEPAOLI SCOTTI

iL giRO DeL mOnDO in tutta SiCuRezza, COn i COnSigLi DeL DOttOR BRuSOni e DeLLO StaFF FaRmaCia SaBBia

kit pronto soccorso: cosa non deve mai mancare? gli antipiretici, gli antinfiammatori, le creme antibiotiche disinfettanti e quelle antiallergiche.

ronti, partenza, via. Sì, ma c’è sempre qualche dubbio prima di mettersi in viaggio. Abbiamo chiesto aiuto allo staff della Farmacia Sabbia per superare piccoli e grandi dilemmi pre-partenza. Ecco a voi una mini guida di pronto uso per godervi le meritate vacanze in tutta sicurezza.

i bambini soffrono il mal d’auto: si può prevenire? ci sono farmaci anticinetosici, oppure lo zenzero in compresse. in alternativa si possono sperimentare i braccialetti che esercitano una pressione sui centri nervosi inibendo lo stimolo del vomito. programmate molte soste e adottate la “tecnica dei marinai”: crackers e acciughe, ovvero cibi secchi e salati.

P

Dove conservare le medicine in viaggio? se si viaggia in auto è bene evitare di posizionare i farmaci nel bagagliaio, che può raggiungere temperature elevate. in aereo meglio tenerli a mano, ricordandosi però il limite dei 100 ml per confezione. attacco improvviso di dissenteria: come correre ai ripari? con i fermenti lattici che ripristinano il riequilibrio della flora batterica, associati ad antidiarroici. Bisogna bere molto, consumare camomilla, spasmolitica naturale, e recuperare magnesio e potassio attraverso gli integratori salini.

4

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com

Punture di insetto, come proteggersi? valutate con il medico la profilassi specifica per ogni paese. E poi, copritevi bene: maniche lunghe, pantaloni lunghi, calze e scarpe. Limitate le attività nelle ore del tramonto, quelle preferite dagli insetti che provocano la malaria. dormite poi in luoghi chiusi con l’aria condizionata o con le zanzariere. spruzzate gli spray repellenti anche sui vestiti e sulle zanzariere e munitevi di stick naturali, all’ammoniaca o antiallergici e antistaminici.


Finalmente pronti a partire

macchina fotografica, pinne, costumi, scarpe da trekking, ma soprattutto una valigetta completa con una selezione accurata di farmaci in base all’itinerario prescelto. È meglio non improvvisare, soprattutto se la destinazione è esotica e potrebbe non essere facile reperire ciò di cui si avrà bisogno. È bene allora pensarci per tempo e organizzarsi. Intanto ecco qui di seguito qualche esempio che vi suggerisce il Dottor Brusoni (primo da sinistra in foto) per “andare sul sicuro”.

Vacanza con i bimbi in montagna: le Alpi • • • •

solari, soprattutto per il viso creme antiallergiche kit medicazione integratori salini, se previste lunghe passeggiate

Vacanza relax ai Caraibi • creme solari • repellenti per gli insetti specifici a seconda del Paese prescelto • fermenti lattici • antidiarroici in compresse

Sabbia Farmacia

DOVE SI TROVA: Farmacia Sabbia presso il Centro Commerciale via Grandi 6 • tel. 0371432881 www.farmaciasabbia.it

Vacanza explorer in Sudafrica • • • • •

creme solari repellenti specifici per gli insetti creme antibiotiche disinfettanti per piccole ferite creme antiallergiche cerotti di diverse misure e specifici per le vesciche ai piedi

il consiglio "In tutti i Paesi extra-europei è sconsigliabile bere acqua del rubinetto, utilizzare il ghiaccio, mangiare cibi crudi, frutta già sbucciata, prodotti che necessitano di conservazione come salse o maionese. È bene invece prediligere cibi cotti al momento, ancora caldi. Prima di partire poi consultate il medico e prendete in considerazione per tempo tutte le profilassi richieste nei diversi Paesi di destinazione”, suggerisce il Dottor Brusoni.

Lo staff di Farmacia Sabbia, da sinistra Francesco Brusoni, Roberta Mella, Annalisa Garlaschi, Giovanni Luca Bertoletti, Roberta Gonsalvi, Maria Elisa Felica, Aurelia Stroppa, Francesca Formenti, Laura Gatti, Deborah Bazzoni, Patrizia Malavolti.

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

5


LodiShopping

SalUte

RivoLuZioNE

La DeL FumO DI OSCAR DALL'ORTO

COntinua iL nOStRO viaggiO Da SmOke gOLD, PeR SCOPRiRe Le uLtime nOvità DeLLe SigaRette 2.0

I

nsieme all’ascesa, senza precedenti, del nuovo modo di fumare, avanzano pregiudizi, dubbi e perplessità. Fa male? Quali sostanze contiene? Che differenza c’è tra i diversi modelli di e-cig? Siamo tornati da antonio mercuri di Smoke gold, professionista del fumo elettronico, per rispondere a tutte le vostre curiosità. Perché, prima di approcciarsi al nuovo modo di fumare, è bene essere informati come si deve.

RIVENDITORE AUTORIZZATO BIO FUMO

Big battery

Crystal

6

RIVENDITORE AUTORIZZATO ENJOY SVAPO

i tecnici del fumo digitale parlano spesso di “Big Battery”. Di cosa si tratta esattamente? Si chiamano così i vaporizzatori più grandi, particolarmente indicati per chi cerca il massimo dell’hit (il classico colpo in gola che si sente aspirando), assaporando fino in fondo l’aroma e il gusto della sigaretta senza pensare a problemi di “durata”. Già, perché la resistenza del sistema “Big Battery” consente di raggiungere una potenza che varia dai 3 ai 6 volts, superiore a quella degli altri modelli, con una batteria che rende e dura di più. Ve ne sono di meccanici e di elettronici: i primi sono più potenti ma si scaricano prima, con “svapate” meno appaganti col diminuire della potenza, mentre i secondi, a voltaggio variabile (z max mini e Provari), hanno una resa migliore, più costante, poiché la potenza viene regolata da un CIP. Antonio suggerisce alcuni preziosi consigli di manutenzione: cercate di non provocare urti e colpi inopportuni ed

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com

Antonio Mercuri e Riccardo Cesari

evitate l’esposizione delle batterie al sole o a temperature troppo elevate o troppo basse. e invece come funziona il tank (atomizzatore)? quali le differenze tra il più venduto phantom e il nuovo cristal? Il tank è il cuore della sigaretta elettronica, è un contenitore per il liquido (di capienza variabile) unito all’apposito atomizzatore, che permette di aumentarne l’autonomia e di mantenere sempre bagnato l’atomizzatore stesso.Tra questi, il phantom, con attacco universale, è il più utilizzato: è composto da una resistenza posizionata nella parte superiore e racchiusa all’interno di un corpo in ceramica, che assicura un fumo caldo, un hit forte e un aroma persistente, adatto ai gusti “tabaccosi”. Il crystal, più capiente, ha una struttura in ferro, con l’effetto di un fumo più freddo e un sapore più leggero, indicato per chi preferisce i gusti dolci e fruttati. Cosa contengono i liquidi e come si conservano? I liquidi sono composti da glicole propilenico e glicerina, sostanze utilizzate nell’industria farmaceutica, alimentare e cosmetica. In alcuni è presente nicotina, disponibile in diverse gradazioni. Molti sono i gusti e gli aromi proposti da Smoke gold, dal tabacco alla frutta, alla vaniglia. Attenzione però al foglietto illustrativo, dove vengono indicati gli effetti collaterali, la data di produzione e di scadenza. Un consiglio per l’estate: i liquidi vanno conservati in luogo fresco e asciutto, a una temperatura inferiore ai 25°.Vi aspetto sul prossimo numero per continuare ad esplorare con Smoke Gold il mondo del fumo elettronico!

SMOKE GOLD

DOVE SI TROVA: Viale Dalmazia, 7 tel. 0371 413422 - cel. 327 4342996


LA SPESA DI

LodiShopping

tavola

LUGLIO E AGOSTO

FRUTTA albicocche, angurie, banane ,ciliegie, fichi, fragole, lamponi, limoni, mele, meloni, mirtilli, pere, pesche, ribes, uva

quattRO PROPOSte

VERDURA bietole, carote, cavoli, cetrioli, cicorie, cipolle, porcini, fagiolini, fave, insalate, melanzane, patate, peperoni, pomodori, radicchi, ravanelli, rucola, sedani, zucche, zucchine

DiSSetanti, FReSCHe e LeggeRe. ButtaRSi Su FRutta e veRDuRa a COLaziOne, PRanzO O PeR unO SPuntinO, nei meSi Più CaLDi DeLL'annO è un veRO tOCCaSana

FReSH DI steFano Ferrari

piZZA bellA lecce: sognAndo il sud Rocco propone una pizza con pomodoro, mozzarella, pomodorini freschi, cipolla rossa di tropea (dalle proprietà depurative e diuretiche), melanzane e origano.

Rosso Rubino, via Borgo Adda 1, tel. 0371 495800

insAlAtonA: il gusto È ligHt massimo e alessio puntano sulla leggerezza a pranzo: insalata verde, pomodori (antiossidanti naturali), tonno all'olio di oliva e mozzarella. In alternativa scaglie di grana o pollo alla griglia. Bar Valente, via Grandi 6 c/o My Lodi, tel. 0371 35125

crudo e melone: un clAssico per l'estAte veronica sceglie un grande classico dell'estate: prosciutto crudo e melone, dalle proprietà rinfrescanti, depurative e ricco di vitamina C, per un'abbronzatura perfetta. Bar Bonsai, p.za Mercato 12, tel. 0371 941482

l'insAlAtA estiVA di simonA: per cHi AmA le frAgole Luca predilige gli accostamenti dolci e salati nello stesso piatto: un'insalata di rucola, con scaglie di grana, melone, cipolla rossa e fragole, ricche di vitamine e sali minerali. Laus Cafè 1158, p.le Fiume 18, tel. 0371 426265 8

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com


LodiShopping

tavola Menù Caracole Troublette una blanche

1

Menù Bloemenbier Infiocchettata come una caramella, la Bloemenbier è una birra ambrata, dolce e vellutata preparata secondo un’antica e segreta ricetta. Perfetto il delicato contrasto con i sapori forti dell’insalata Pop (bresaola, noci, zola e finocchio).

Chi fa

coppia

coN LA BiRRA? DI CAROLINA RICCIARDI

Pizza e aPeRitivi aDDiO: Oggi Le BiOnDe Si SPOSanO COn guSti COmPLeSSi. eCCO Le PROPOSte gourManD DeL 12 12

Q

uando il caldo si fa sentire, la birra risponde, smarcandosi però dalla rigida etichetta che la voleva costretta accanto a pizze o aperitivi. E così, sempre più sofisticata e strutturata, si è affermata fino a diventare la degna compagna di piatti romantici e brindisi speciali, al pari del suo alter ego, il “dio Bacco”. Tra le oltre 60 etichette del 12 12, ne abbiamo selezionate 4, da abbinare a proposte culinarie sfiziose e delicate, per un fresco menù d’estate.

2

Menù Saison Dupont fragranza che colpisce il palato, corpo denso per questa birra agrumata e speziata, con note di erbe aromatiche. Il connubio ideale? Con il piatto freddo Salmì: salmone affumicato, pane, burro e insalata. Il retrogusto amaro della Saison Dupont si sposa alla perfezione con il sapore delicato del burro e del salmone.

10

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com

color paglierino dal complesso sapore fruttato, con note di mele e agrumi e un delicato aroma di luppolo appena abbozzato. L’abbinamento migliore è con un fresco piatto vegetariano, il tosco, a base di melanzane, scaglie di grana e menta, condito infine con olio e aceto balsamico.

3

4 Menù Brooklyn East India Pale Ale avvolgente nota luppolata e amarezza robusta, questa IPA presenta al gusto aromi agrumati e fruttati, che richiamano alla mente il sapore acidulo del limone e dell’ananas. Indicata per esaltare i gusti della tradizione, riassunti nello Spadino, un delicato panino con spada affumicato, carciofini, radicchio e mozzarella di bufala campana.

dodici dodici È su w w w. Lo d i s h o p. c o m

DOVE SI TROVA p.zza della Vittoria 35 tel. 0371 901185


LodiShopping

tavola NUOVA APERTURA

è aRRivatO

puRo & Bio

• Puro & Bio

via Acquedotto 3

DI ALESSANDRA DEPAOLI SCOTTI

DaL “COnazzO” aL “COnO antiCRiSi”: L’amORe PeR iL geLatO BiOLOgiCO, a km zeRO, ma SOPRattuttO BuOnO, nOn Ha Più Limiti!

I

l gelato biologico artigianale sbarca a Lodi, grazie alla passione di Giorgia Fontana e Raffella Ajello (in foto, con Sara) che hanno deciso di aderire al Consorzio Gelatieri

12

Indipendenti e aprire Puro & Bio, un piccolo e grazioso angolo dedicato al migliore amico dell’estate, che cela però un’anima green. ingredienti rigorosamente bio e freschi, a km zero, lavorati in modo naturale. Il piacere delle cose semplici si trasforma in puro gusto, per una pausa che appaga i sensi e mette di buon umore. Oltre ai grandi classici fanno capolino gusti insoliti come “Tommaso”, crema di cannella e variegato ai frutti di bosco, oppure “Iddu”, zenzero e cannella o “Gigi”, crema al marsala, mascarpone e

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com

croccante di mandorle. Il tutto declinato in formati decrescenti: dalla “sfera da passeggio” a 7 euro per golosi insaziabili al “conazzo” da 5 euro, che potrebbero tranquillamente sostituire il pranzo (e forse anche la cena!), fino al “cono anticrisi”. Sì, c’è anche questo: un mini cono da 50 centesimi per concedersi lo sfizio, risparmiando e tenendo sotto controllo il contacalorie. Per concludere il menu, ecco anche i semifreddi in vasetto o torta. Gioiscano poi gli intolleranti: tutti i gusti sono senza glutine e 12 pure senza lattosio. Un ultimo punto di merito: la filosofia “eco” non si limita al gelato. Giorgia e Raffaella, con le collaboratrici Sara e Rebecca, offrono ai clienti l’ottima acqua di Lodi, sana e controllata, che sgorga dalla fontanella all’interno del negozio e recuperano quella di condensa delle macchine per pulire il laboratorio. Che dire? Chapeau!


LodiShopping

tavola

vOgLia Di...

gELATo

Giorgia, Raffaella e Sara Puro & Bio Marco e Raffaella Casa del Gelato

DI BIANCA VERONESI

Le iDee PeR L'eState Di quattRO geLateRie LODigiane PROnte a PRenDeRvi PeR La gOLa, COn un OCCHiO anCHe aLLe intOLLeRanze e tante gOLOSità Senza gLutine né LattOSiO

Daniela - Gelateria c.so Vittorio Eugenia - Gelateria Umberto

Frutta a gogò col piatto del Re

semifreddo in vasetto

da passeggio per tutti i gusti

uno yogurt da dessert

Ingredienti: frutta di stagione, cialde fragranti a forma di conchiglia, gelato alle creme e panna montata.

Ingredienti: cremosa mousse di fior di latte con variegato ai frutti di bosco, oppure con cioccolato fondente.

Ingredienti: mix fantasia di cremino alle mandorle, crema ai pistacchi, amarena e il classico cioccolato.

Ingredienti: yogurt fresco, bianco, pesche, granella di amaretto, fragole, granella di meringa, topping alle fragole

Dessert perfetto per una cena d'estate con gli amici, diventa anche un gustoso e fresco sostituto del pranzo. Ideale anche come soluzione per far mangiare la frutta ai bambini, mixandola con il goloso gelato alla crema, al fior di latte o allo yogurt di Marco e Raffaella della Casa del gelato.

A una prima occhiata sembra il vasetto della marmella della nonna. Ma è in freezer. Come mai? È l'idea di Giorgia e Raffaella di Puro & Bio, appena aperto, che propongono il loro semifreddo bio sotto vetro in tante sfiziose varianti, per soddisfare i gourmet più esigenti.

Ore 16, è l'ora della merenda. Impossibile resistere alla Coppa di Eugenia della gelateria di Corso umberto.Per i tradizionalisti un trionfo di creme, per chi vuole azzardare anche il gelso, il nuovo gusto dell'estate 2013 e per i salutisti il meglio della frutta in gelato.

Bontà in bicchiere con il "tiramisu" di yogurt di Daniela di gelateria C.so vittorio, che trasforma un classico della colazione del mattino in un goloso fine pasto. Se vi sembra troppo "light" potete aggiungere anche una pallina di gelato o una cascata di panna montata.

Via S. Angelo ang. via Lombardo,Tel. 0371 34129

Via Acquedotto 3, Tel. 331 9966641

C.so Umberto I 35, Tel. 0371 424805

C.so Vittorio Emanuele II 45, Tel. 0371 771403

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

13


LodiShopping

tavola

future fusion

garden

Inaugurato il giardino zen del locale più chic di Lodi: il fascino di un menu dal sapore orientale e di un lounge bar esclusivo è ora anche sotto le stelle Di Alessandra Depaoli Scotti

14

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com

S

e è vero che il Giappone è il Paese dove “lo stile è un esercizio quotidiano”, i fratelli Dixiao e Chang Zhou del Future Fusion di certo non smentiscono e, anzi, rilanciano. Dopo averci fatto innamorare della cucina fusion orientale e averci incantato con un locale elegantissimo e piacevole, ora sono pronti per intrattenere le nostre sere d’estate con il garden esterno. L’attesa è finita e, visto il risultato, è facile dire che ne valeva la pena. L’architetto Nicola Bottoni, dopo


nella pagina a fianco: in alto, uno scorcio serale del garden, sotto, un dettaglio decorativo del lounge bar, i tavoli allestiti all'esterno e i fratelli Dixiao e Chang. in questa pagina: sopra, il balcone fluo che si accende di luci cangianti e multicolori, un dettaglio sul giardino zen e sotto i clienti del Future Fusion che si godono una delle prime serate all'aperto della stagione.

aver progettato il ristorante, si è superato anche nel dehors, dosando corian, sassi bianchi, legno, tocchi di bambù, arredi da esterno minimal e illuminazioni sferiche iper moderne per dare vita a un vero e proprio giardino zen. Pace dei sensi e gioia del palato racchiusi in un unico posto, proprio in riva all’Adda. Il menu è come al solito celestiale, dagli ebiten plus (tempura di gamberone avvolto da salmone e ricoperto di pastella e salsa teriyaki) agli ebi kataifi (gamberone in pasta fillo) ai gunkan, deliziose crudité al cucchiaio, da assaporare finalmente seduti ai tavoli all’aperto. Il passo verso l’after dinner è presto fatto e il garden si accende di magia. Luci soffuse sì, a contrasto con quelle coloratissime e cangianti del bancone, allestito proprio al centro del giardino. Via libera al lounge bar, con cocktail freschi e sofisticati che sperimentano ricette innovative tra frutta di qualità e spezie. Musica, stelle, e night life, non manca nulla per una serata all’insegna del divertimento e dello stile, per respirare un’atmosfera romantica e d’evasione, il perfetto mix di elementi occidentali e dell’Estremo Oriente... When East meets West!

DOVE SI TROVA via Ferrabini 5, Lodi tel. 0371 426501 www.futurefusion.it

mercoledì e sabato al Fu due le serate imperdibili, in cui il Future Fusion si consacra interamente alla musica. il Mercoledì, con intrattenimento musicale dal vivo nel dopo cena, e il Sabato, all’insegna di pop, rock e disco mixati dal Dj.

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

15


LodiShopping

tavola LE SUPER PRO MO ANTICRISI DEL BAR VALEN TE:

Lo staff del Bar valente. Da sinistra: Alessio Borelli, Nicole Valente, Massimo Valente, Melania Valente, Annamaria Valente, Alessandra Panizzi, Davide Viola e Alessandro Gulli.

pRANZo

COCA A 1 EURO E BECK'S A 2!

aL BaR vaLente

DI OSCAR DALL'ORTO

tRa Le tante PROPOSte, tRe eSemPi Di Piatti SFiziOSi e FReSCHi, COn ingReDienti SeLeziOnati e Di aLta quaLità, PeR una PauSa LeggeRa CHe nOn RinunCia mai aL guStO

I

l Bar Valente è un’istituzione all’interno del Centro Commerciale My Lodi. Presente praticamente da sempre, è pronto ad accogliervi in qualsiasi momento della giornata, con un’infinità di proposte sfiziose e golose (come illustrate nei piatti qui a fianco), dal dolce al salato, per offrirvi una pausa all’insegna del gusto. Piatti semplici sì, con un occhio sempre attento alla qualità, che non transige sull’accurata selezione degli ingredienti. In tempi di crisi poi, il Bar Valente riesce a coniugare il valore della propria offerta a prezzi sempre più accessibili: come testimoniano le due promozioni estive (Coca Cola a 1 Euro e birra Beck’s a 2!). La ricerca del miglior fornitore e delle condizioni più vantaggiose permette ai gestori di andare incontro ai clienti, con prezzi abbordabili come non mai. E, di questi tempi, non è niente male!

iL piATTo di BREsAoLA

mELoNE E AFFETTATi

Nutriente e leggera la bresaola del Bar Valente si adagia su un letto di fresca insalata verde e si sposa con il sapore intenso delle scaglie di grana. Un grande classico, da gustare con una spruzzata di limone e un filo d'olio.

Il melone, come tutta la frutta proposta al bar, è accuratamente scelto dai migliori fornitori e si abbina perfettamente con il salame e il crudo. e che crudo! Solo Parma, stagionato 14 mesi!

alcune nostre proposte

mANZo ALL'iNgLEsE DOVE SI TROVA presso il Centro Commerciale via Grandi 6 tel. 0371 35125

Proteico e fresco, il manzo è servito come un roast beef, con un accorgimento in più: le fette sono tagliate un po' più spesse, per mantenere inalterate le qualità della carne. Completano il piatto insalata e pomodori.

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

17


LodiShopping

tavola

LAs vEgAs 2

Il titolare Gaetano (a destra), insieme a Francesco.

DI LAURA GELSOMINO

DaLLa COLaziOne aLLe ORe PiCCOLe, un PuntO Di RitROvO PeR una PauSa gOLOSa e PeR tantO DiveRtimentO

S

’inizia con cappuccio e brioches, dolce quanto basta per iniziare bene la giornata, si procede con la pausa pranzo a base di piatti veloci e gustosi oppure con panini, piadine e focacce farciti con ingredienti di qualità e sfiziosi, per poi fare tappa all’appuntamento più atteso della giornata: terminato il lavoro, ecco l’aperitivo a buffet di Las vegas 2. Allestito tutte le sere, anche nei giorni infrasettimanali, qui l'happy hour è sempre una certezza. Drink freschi

e tante delizie da assaggiare non stop. E alla sera? Il locale climatizzato diventa punto di ritrovo in primis per gli appassionati di calcio, che potranno godersi in maxi visione le partite di Sky e mediaset proiettate in gigantografia sul muro: un modo allegro e socievole di condividere il tifo e la propria fede calcistica. Non manca poi un’area dedicata ai giochi e ai fumatori, con la possibilità anche di registrare le iscrizioni per le scommesse e il poker online.

DOVE SI TROVA Las Vegas 2 Via della Codignola 19/21 tel. 0371 941316

LA coLAZioNE

pAusA pRANZo

il più amato dagli italiani: il binomio cappuccino e brioches, disponibili in tanti gusti diversi, per iniziare la mattina con la giusta carica.

Panini, focacce o piadine farcite con tutti gli ingredienti che volete per recuperare le energie e affrontare il pomeriggio!

Da mattina a sera

iL RiTo dELL'ApERiTivo L'ora di rilassarsi è arrivata: l'happy hour serale è l'ideale per staccare la spina con gli amici e lasciarsi prendere per la gola da tartine e delizie di tutti i tipi, accompagnate da coloratissimi drink. 18

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com


LodiShopping

bambini

la scuola

non va in vacanza Di Valentina Baldelli

Professionalità, innovazione e sicurezza, a prova di bimbo. Da Hakuna Matata 3 le proposte didattiche per l’estate

S

taff preparato e appassionato, ambiente accogliente e sicuro e proposta didattica innovativa. I vostri bambini non potrebbero finire in mani migliori di quelle di Cristiana, Elisa ed Eva, le giovani titolari dell’asilo nido Hakuna Matata 3. Quindi, mamme lavoratrici, tranquille, nei mesi estivi la scuola resterà aperta dalle 7.30 alle 18.30, per di più con tariffe agevolate. «Tutte noi», ama ricordare Cristiana Patrini, la più “grande” del gruppo, «nutriamo profonda passione per

Da sinistra Cristiana Patrini, Elisa Gatti ed Eva Boneschi

questo lavoro, che affrontiamo con dedizione e professionalità, grazie a una formazione mirata unita all'esperienza sul campo, con corsi pedagogici di aggiornamento, condotti da Simona Capria (Tata Simona, ospite di Verissimo)». Dalle attività pittoriche e grafiche, passando per il laboratorio di lettura e quello musicale DoReMi, Magic English, la psicomotricità, i giochi e le attività manipolative, qui le proposte didattiche sono originali e stimolanti e favoriscono l'espressività di ogni

bambino. La "Maga Favolina", l’icona del nido, è un personaggio inventato per intrattenere i bimbi prima della nanna, la gita in piscina è la nuova proposta settimanale per rinfrescare le calde giornate e l’impasto della pizza è una delle attività manipolative più amate dai bimbi. Gli spazi sono a misura di bambino e suddivisi in base alle attività, con un occhio di riguardo alla trasparenza: l’area è circondata da vetrate e presto saranno installate le telecamere, così che i genitori possano vedere i loro piccoli.

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

19


LodiShopping

bambini

a fianco, Laura Tocci, insieme allo staff de il Bruco Family.

EsTATE

nO PROBLem PeR i nOStRi BimBi DI LAURA GELSOMINO

DaLL’aSiLO niDO aL CentRO eStivO, aLLe COnSuLenze PeR tutta La FamigLia: è BeLLO CReSCeRe COn iL BRuCO FamiLy

M

DOVE SI TROVA C.so Archinti 39, tel. 0371 50398 www.ilbrucofamily.it

olto più di un asilo nido: il Bruco Family di corso Archinti nasce 15 anni fa come “centro servizi per l’infanzia” e in 15 anni di storia ha progressivamente ampliato il proprio pacchetto servizi, complice un pool di collaboratori, fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutta la famiglia. Il Bruco Family accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni e li affida a educatrici, coordinate dalla responsabile Laura tocci, esperte e aggiornate, che organizzano le giornate dei piccoli tra gioco, momenti educativi e di riposo, suddividendoli in base all'età. Tanti i

LA mARciA iN piÙ: LA wEBcAm Sapere di poter dare in qualsiasi momento un’occhiata al proprio piccolo può essere davvero rassicurante per tutti i genitori, non solo per quelli un po’ più “apprensivi”. ecco quindi la webcam, sempre accesa, che permette di seguire da lontano ma in tempo reale le attività svolte dai piccoli.

uN cENTRo poLivALENTE pER TuTTA LA FAmigLiA

Grazie alla presenza di diversi professionisti, il Bruco Family offre anche servizi di consulenza legale, psicologica, pediatrica e pedagogica, di mediazione civile, familiare e scolastica, oltre all'organizzazione eventi…e a consigli in stile SoS Tata, parafrasando il celebre programma di Real Time tv.

20

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com

progetti e le iniziative che vanno oltre la tradizionale didattica: dal progetto nemo, in collaborazione con il Paguro, che prevede corsi di acquaticità per i piccoli a Hocus Lotus, un sistema messo a punto dalla Sapienza di Roma per insegnare l’inglese facendo leva su fiabe e divertimenti, fino al progetto di sviluppo della musicalità. Il nido è aperto dalle 7.30 alle 19.30 e prevede tariffe e soluzioni di frequenza flessibili. Non mancano le gite fuori porta, le visite in cascina e alla Biblioteca Laudense, che entusiasmano grandi e piccini. L’asilo poi è aperto tutto l’anno, escluse le due settimane centrali di agosto e si configura come un’ottima ancora di salvezza per i genitori che lavorano e che non possono contare sempre sui nonni. Ecco quindi il Centro estivo, per bimbi che vanno però dai 3 agli 11 anni, divisi per fasce di età. I programmi settimanali si snodano tra apprendimento dell’inglese, corsi di nuoto alla piscina Faustina, laboratori di cucina e di creatività, lettura di fiabe e drammatizzazione, mini olimpiadi in cortile, caccia al tesoro, oltre ovviamente all’assistenza per i compiti per i bimbi delle elementari.


LodiShopping

bambini

PICCOLI SÌ,

MA CON STILE A CURA DI DI BIANCA VERONESI E PAOLA FOLETTI

DaLLe PROPOSte mODa Più eSCLuSive agLi aCCeSSORi PeR La SCuOLa, ai gRanDi CLaSSiCi PeR iL giOCO e iL DiveRtimentO

zaino per le scuole elementari Seven della linea SJ con astuccio abbinato. Disponibile in diverse fantasie sia per lui che per lei (Euro 69,90). Da Cartoleria ellebi, via Sant'Angelo 10C, tel. 0371 33508. Il trattore globo a frizione, disponibile anche in rosso e col rimorchio (Euro 7.90). Da Cartolibreria il Passaparola, via S. Bassiano 11, tel. 0371 417290.

Tre look mayoral. Sopra: maglietta, (Euro 9,90), bermuda (19,90) e camicia di jeans (17), taglie 6 mesi - 18 anni. Sotto: canotta con disegno floreale e applicazioni petalo e coprispalle in tinta (17,50), taglie dai 2 ai 18 anni. a fianco, prendisole romantico (24,75) con coprispalle (19), tg 6mesi - 2 anni. Tutti prezzi già scontati del 50%. Da mary & Friends, via Cavour 12, tel. 328 4364421.

L'amore a prima vista di tutti i più piccoli: Peppa Pig firma anche gli zainetti (Euro 19.90). Da nSC Concept Store Store, c.so Adda 52, tel. 0371 67349.

Pantaloncini bianchi in cotone, con bretelle. Possibile il risvolto a bottone (Euro 22). Da intimo & Baby, via Borgo Adda 89, tel. 0371 495111.

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

21


Lodishop parte con te... Giochi, cruciverba e test 

i quiz di

Lodishop www.lodishop.com

Stacca questo inserto e portalo via con te

cruciverba

ORIZZONTALI 1. Congiurò insieme a Bruto 7. Prima di sera... 11. Orologio... Che suona 12. Telefono (abbreviato) 13. Era il Mercato dell’UE (sigla) 14. Il centro di Pola

15. Comuni conifere 16. I satrapi del negus 18. Fu sconfitto a Marengo 19. Città francese nella regione della Loira (2 parole) 22. Dà sicurezza ai trapezisti 23. Vino friulano 25. Una farina di qualità 26. Bambinaia (due parole) 30. Lo sono gli sherpa 32. Il mare di Livorno 34. Iniz. Di Rosmini 36. Gare di velocità 37. Confini di Danimarca 38. Illustre e apprezzato 40. Re...rovesciato 41. Chicco d’uva 42. Accanito sostenitore 43. Ideologia cinese 44. È simile alla pernice 46. Mancanza di chiarezza 49. Sfortuna costante 50. Si dice mostrando VERTICALI 1. Consiglio Superiore della Magistratura

2. Un verbo ausiliare 3. Sigla per TV a colori 4. Segue senza vocali 5. Fondò Troia 6. Antica lingua 8. Impronta di artista 9. Siedono a Palazzo Madama 10. Palazzo parigino 15. Riveste le pareti dell’addome 17. Libro di Petronio Arbitro 19. Un colpo del tennista 20. Capo di marinai 21. Il Colonna dell’oltraggio di Anagni 24. Certificazioni scritte 27. Apparire all’inizio 28. Buoni Ordinari del Tesoro 29. Amò Leandro 31. Impresa di portiere 33. Era la dimora delle Muse 35. Disegni fatti con l’ago 37. James di “Gioventù Bruciata” 39. Figlia di Tantalo 42. Marsina 44. Né mia né tua 45. Dea ingiusta 47. Nel film 48. Gala senza pari


Il test

Scopri per chi ti batte il cuore 1. Quale tra questi animali potrebbe essere il tuo migliore amico? A terranova B soriano C coniglio nano

2. Quale di questi cibi mangeresti? A parmigiana di melanzane B sushi C Big Mac

3. Hai una giornata tutta per te, dove la trascorri? A in piscina B in un centro benessere C per sentieri, a camminare

4. Quale festa ti piace di più? A un pic-nic B un cocktail party C una cena tra amici

5. Qual è la tua stagione preferita? A estate B primavera C inverno

6. Quale fiore ami di più? A tulipano B margherita C rosa

7. A quale bevanda non sai dir di no? A succo di frutta B champagne C infuso

8. Hai un giardino, quale albero pianteresti? A un ciliegio B una quercia C un acero

9. Quale tra questi personaggi vorresti avere come vicino di casa? A Andy Warhol B Ned Flanders dei Simpson C Antonella Clerici

10. Quale sport vorresti praticare? A golf B free-climbing C nuoto

CONCESSIONARIA UFFICIALE Strada Statale n. 9 - Circonvallazione Sud - LODI Tel. 0371.30755 / 35237 - www.galluccioauto.it

Lodishop parte con te... Giochi, cruciverba e test 

14 domande per sapere chi sei veramente e come dovrebbe essere il tuo lui o la tua lei. Almeno per questa estate


CONCESSIONARIA UFFICIALE Strada Statale n. 9 - Circonvallazione Sud - LODI Tel. 0371.30755 / 35237 - www.galluccioauto.it Land Rover consiglia Scopri le soluzioni d’acquisto personalizzate di LAND ROVER | FINANCE (Freedom, Leasing e Rent). Consumi da 4,9 a 8,7 litri/100 Km (ciclo combinato). Emissioni CO2 da 129 a 199 g/Km. Con Terrain Response® e la trazione integrale, Range Rover Evoque ha l’anima Land Rover.

landrover.it

RANGE ROVER EVOQUE L’APPARENZA NON INGANNA

Soluzioni X LEI

A) se hai totalizzato un numero maggiore di A, SEI un tipo in gamba e sicura di te, non stupisce che ti spetti il meglio, un uomo tutto CUORE, MUSCOLI E CERVELLO, il principe azzurro! Simpatico, brillante, sensibile, ma anche fedele e responsabile. Bello, ma non narciso e nemmeno vanesio, insomma uno intelligente! Difetti: corteggiatissimo. B) se hai totalizzato un numero maggiore di B, SEI un tipo OK, ma hai l’anima della crocerossina e sei convinta che l’amore può tutto, anche cambiare Lui. E Lui rientra nella categoria BELLI&DANNATI. Mamma l’ha fatto così, scultoreo e abbronzato anche senza palestra e solarium, ma che caratterino! Buono, sensibile, ama la cultura, ma è tormentato, si arrovella su tutto. Difetti: da inseguire e se acchiappato, da educare! C) se hai totalizzato un numero maggiore di C, SEI un tipo per bene, tranquilla, ami la natura e le cose semplici. Il tuo Lui? CASA, CALCETTO E CHIESA. Niente fronzoli, un tipo giusto, che apprezza la buona tavola e la compagnia. Tecnologico quanto basta, è appassionato di cinema. Difetti: sposato, tenderà alla pinguedine, e se il calcetto non dovesse bastare, una sana dieta basterà a rimetterlo in forma!

X LUI

A) se hai totalizzato un numero maggiore di A, SEI un tipo decisamente ok. Bello, colto e corteggiato, hai le idee molto chiare. La tua Lei quindi è una che sa il fatto suo e come cantava Zucchero NEGLI OCCHI HA GLI AEROPLANI! Attraente, ma mai volgare indossa le sneakers e il tacco 12 con disinvoltura, insomma ha stile. Ama la natura, l’arte e il buon cinema, ma anche il luna park e i bambini… Difetti: di solito è già fidanzata e comunque è un tipo impegnativo, con cui non si può sgarrare! B) se hai totalizzato un numero maggiore di B, SEI un tipo tosto e molto trendy. Il tuo look è impeccabile, il tuo smart phone è sempre l’ultimo modello e i locali che frequenti sono i più cool. La tua Lei? Non può essere che una URBAN SEXY GIRL. Autoreggenti, tacco 12 e mise alla moda, è una sicura di sé che sa di essere bella e interessante. Intellettualmente effervescente, ha un debole: la torta della nonna. Difetti: l’ultima parola è la sua… preparati a una liaison ad alta tensione. C) se hai totalizzato un numero maggiore di C, SEI un tipo giusto. Vai in bici, giochi a calcio e leggi. Gli amici delle medie sono un must. Lavori sodo, hai un bel carattere e nella tua vita pensi ci sarà una moglie, un bebè e un cane. La tua Lei è tutta CASA, FACEBOOK E CHIESA. Belloccia, cura quanto basta l'aspetto, per lei contano il sociale, il bio, la natura e la mamma. Difetti: è sempre connessa, con tutto il mondo…per parlarle a volte dovrai collegarti a Facebook!

A spider B suv C berlina

14. Ti regalano un’auto e puoi scegliere, quale vorresti? A Pulp fiction B Il Signore degli Anelli C Il Grande Lebowsky

13. Quale film non ti stanchi di rivedere? A dormire B una seduta dall’estetista C una serata con gli amici

12. Relax, per te significa? A libri B l’e-book C quotidiani

11. Cosa leggi di solito? Rispondi di slancio, senza pensarci troppo. Le soluzioni qui a fianco. Vietato guardare prima.

NOTA BENE

www.lodishop.com

i quiz di Lodishop


i quiz di Lodishop Lodishop parte con te... Giochi, cruciverba e test 

www.lodishop.com

sudoku a incastro

rebus: 4 10

rebus: 5 11

Come si gioca? I sudoku a incastro, una volta risolti, sono come i sudoku normali con ogni riga e ogni colonna contenente una sola volta i numeri da 1 a 9. Solo che il disegno delle aree libera l’immaginazione dei creatori di puzzle. Infatti i riquadri 3X3 assumono nuove forme simili a “tessere” di un puzzle a incastro. Metodologie risolutive Ne esistono di diverse, strettamente connesse alla logica, all’operatività e alla pazienza. Alcune tecniche mirano a trovare la soluzione della cella analizzando le righe, colonne e sottogriglie e calcolando tutti i possibili candidati delle caselle. Altre tecniche mirano alla cancellazione di alcuni candidati da alcune celle ben definite. I candidati di una cella sono i numeri che sono ammessi come soluzione nella medesima, cioè la lista dei 9 numeri esclusi quelli già presenti.

rebus: 6 5 6


LodiShopping

bellezza

TRATTAmENTi aLL'avanguaRDia DI BIANCA VERONESI

Le "RiCette" Di anDRea HaiRStyLiSt PeR PROteggeRe e DiSCiPLinaRe i CaPeLLi, anCHe SOttO L'OmBReLLOne, PeR un eFFettO SanO e LuCente

S

i chiama milk Shake, ma non si beve. È la nuova linea per capelli che propone andrea Hair Stylist in vista dell'estate. Due semplici prodotti che si configurano come una rivoluzione nel mondo dei trattamenti professionali. L'incredible milk 12 effects racchiude già nel nome la sostanza: una maschera spray intensiva che ripara i capelli, disciplina il crespo, previene le doppie punte, protegge dal calore, garantisce la tenuta della piega, districa, lucida, dona corpo e volume, facilita l'utilizzo della piastra e del ferro, protegge e mantiene il colore, scherma dai raggi UV e liscia le cuticole. Che volete di più? Forse

lo Spa treatment con il muru muru nourishing Butter, un burro organico estratto dal seme della pianta Muru Muru dell'Amazzonia, che applicato tramite una procedura particolare in salone, ristruttura la parte interna del capello, dona un effetto morbido e sano, ma soprattutto ha la capcità di riflettere la luce, regalando una luminosità mai vista alla chioma, che dura per 4 settimane.

DOVE SI TROVA via Ada Negri 15 - tel. 333 9559550 www.acconciaturehairstylist.z-one.it

in alto, Andrea, la titolare e la sua collaboratrice Melania, all'opera tra phon, spazzole e forbici. Sopra, le confezioni dei prodotti Milk Shake: incredible milk 12 effects e il muru muru nourishing butter, a base di estratti di mirtillo, mango, papaya, lampone, proteine del latte e muru muru.

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

27


LodiShopping

bellezza

nuovo salone

Sopra, Beppe, Paola e Anna. A fianco e sotto, scorci dei luminosi interni del nuovo salone Project Runway in viale Pavia.

stesso stile

di Carolina Ricciardi

Project Runway cambia set e mette una marcia in più: l’appuntamento è in Viale Pavia, con la professionalità di sempre e qualche novità

C

ambia la faccia, ma non la qualità. È questa la forza di Project Runway, che ha appena traslocato dal negozio di via Volturno al nuovo salone di viale Pavia, al civico 5. Un restyling completo, che è passato dalle sale forse un po’ anguste e dalle cromie accese del vecchio salone professionale agli ambienti spaziosi e luminosi del nuovo, caratterizzato da uno stile minimal e tendente al neoclassico: 80 metri quadrati di open space elegante e sofisticato, dove a farla da padrone sono i colori neutri e i toni sobri del bianco, del grigio e del nero. Entrando nel nuovo “saloon” si percepisce subito un’allure esclusiva e chic, ci si cala in un’atmosfera prestigiosa e ricca di stile, che non corrisponde però

28

a trattamenti dai costi proibitivi: Project Runway ha mantenuto gli stessi prezzi di sempre. Una nuova pettinatura, eseguita sempre ad arte da Beppe e Paola, poi potrebbe essere la scusa perfetta non solo per rinnovare il vostro look, ma anche per acchiappare al volo qualche occasione nell’angolo dedicato allo shopping, con abitini, accessori e gadget iper trendy.

Sorpresa! Arriva l’estetica È al piano superiore la grande novità dell’ultimo Project Runway: uno spazio tutto nuovo, dedicato al mondo dell’estetica. Già perché ora, da semplice salone per parrucchieri, Project Runway si trasforma in un vero centro di bellezza, che oltre al benessere dei vostri capelli si prenderà cura del vostro corpo, dalla testa ai piedi. Merito dei trattamenti estetici, dei massaggi, dei fanghi, della manicure e pedicure (anche con l’applicazione di smalti semipermanenti) e di tutte le new entries per il beauty introdotte da Anna, l’ultima arrivata in casa Runway: un nuovo tassello che si unisce così alla collaudata esperienza di Paola e Beppe. Non resta quindi che augurare buon lavoro, a tutti e tre!

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com

DOVE SI TROVA v.le Pavia, 5 - tel. 0371 35352


LodiShopping

bellezza

Con i prodotti Soleado, in omaggio due must dell'estate: la borsa fantasia e la sciarpina a righe sulle tonalità del blu mare.

mAXi oFFERTA 3 prodotti + borsa + sciarpa

€ 40

mAi piÙ

DiavOLi PeR CaPeLLi DI BIANCA VERONESI

SOLO iL BeLLO DeL SOLe e DeL maRe COn i PRODOtti SOLeaDO CHe mORena HaiR StuDiO vi SuggeRiSCe PeR L'eState 2013

S

alsedine, cloro e raggi solari sono i peggiori (e inevitabili) nemici dei vostri capelli, che in estate sembrano proprio "tipi" sensibili. Bastano però pochi accorgimenti per proteggere la chioma anche in vacanza. «L'estate è un momento delicato, ma è sufficiente usare con costanza prodotti specifici - illustrati qui a fianco - per preservare i capelli in buona salute, sia quando siete al mare sia se amate tuffarvi frequentemente in piscina», spiega Morena.

DOVE SI TROVA: via Baroni 1- tel. 0371 410130

ApERTi TuTTo AgosTo moRENA hAiR sTudio È su

A destra, Morena Biffi, titolare di morena Hair Studio.

30

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com

w w w. Lo d i s h o p. c o m

€ 15,50

€ 15,50

€ 16,50

CaPElli SEmPrE ProtEtti Con SolEaDo Vietato partire senza! Una linea specifica, a base di olio di argan, per idratare e nutrire i capelli, proteggendoli dall'acqua salata e dai raggi del sole. Solo tre prodotti di Soleado Summer Line di Hantesis per la salute della vostra chioma: lo shampoo doccia che permette con un solo gesto di detergere capelli e corpo; la maschera idratante, che restituisce vitalità e luminosità alle capigliature secche e sensibilizzate; infine l'olio protettivo, perfetto per preservare tutti i tipi di capelli da sole, vento, cloro e salsedine, da vaporizzare sulle ciocche umide ma anche asciutte prima o durante l'esposizione. Dopo bagni prolungati è consigliabile ripetere l'applicazione.


LodiShopping

moDa

LooK EsTATE ai vOStRi PieDi DI LAURA GELSOMINO

PeRFette Sia in SPiaggia CHe in Città COn Le SuPeRga BeaCH weaR PROPOSte Da kammi

È

il grande ritorno del sandalo, che s’impone a tutte le ore del giorno e in tutte le occasioni: in vacanza, per chi è diretto pigramente verso la spiaggia o in città, in attesa di uno degli ultimi appuntamenti di lavoro prima delle tanto agognate e meritate ferie.Via libera quindi al sandalo in tutte le salse ma state attente solo a seguire qualche linea di bon ton. L’alchimia per l’eleganza è difficilissima: lo zatterone dà poca grazia a tutte, mentre con un sandalo nero da frate e un semplice abito anch’esso nero sarete perfette; al

32

contrario se abbinate un sandalo sgargiante a un calzino fluo siete molto, molto a rischio. Meglio scegliere un sandalo semplice, senza svilirlo da capi complicati. Ad esempio, sarete sempre "in" con un paio di Superga ai piedi e guai a chi pensa al primo modello in tela con suola di gomma che dagli anni ’30 in poi ha fatto felici intere generazioni. L’evoluzione del brand oggi ci regala persino il sandalo per l’estate, riproposto in chiave comoda e pratica, ma sempre elegante, seducente e glamour. Essere urban-

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com

Sopra, versione bianca e nera dei sandali Superga, in vendita da Kammi.

chic è dunque facile, con i sandali di gomma Superga: un semplice intreccio di fascette sottili multicolor, tempestate da una cascata di brillanti.


LodiShopping

moDa

gioiELLi

Orecchini con stella marina in argento dorato, pietre naturali e zirconi.

DaL maRe

DI BIANCA VERONESI

COnCHigLie, PeSCiOLini, SteLLe maRine invaDOnO COLLane, BRaCCiaLi e OReCCHini. Da Rizzi giOieLLi è eSPLOSa L’eState

L Giovanna Novazzi, titolare di Rizzi Gioielli.

e creature marine sono pronte ad avvinghiarsi attorno ai nostri polsi, a decorare il décolleté, ad arroccarsi sui nostri lobi, a stritolare le nostre dita. Metaforicamente, s’intende: cavallucci, stelle marine, pesciolini, tartarughe si fanno gioiello e, ricreati con estrema dovizia di particolari, sono pronti a immergerci in un anticipo di vacanze. L’atmosfera marina si declina quindi tra argento e oro, pietre naturali o preziose, cristalli e perché no diamanti a conferire quel tocco di charme in più al nostro look

estivo. L’estate 2013 quindi si vota al mare non solo nelle forme dei gioielli, ma anche e soprattutto nei colori: gettonatissimi ovviamente i coralli, in tutte le loro sfumature, le acquemarine e gli zirconi, che emergono dalle profondità e si trasformano negli accessori must have della stagione. Ci basterà indossare uno di questi evocativi gioielli per calarci immediatamente nella magica rilassatezza vacanziera, facendoci dimenticare in un solo colpo l’ufficio, la coda in macchina o il cellulare che squilla ogni tre minuti, in attesa delle vere ferie. Oltre a farci sentire bellissime.

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

33


LodiShopping

moDa Enrico Sidoli, Chief Executive Officer di Maison Yamakabe.

iL maRe SPorTY i COStumi F**k, i Più mODaiOLi e iRRiveRenti DeLL'eState, PROPOSti Dai Ragazzi DeLL'amatORi. in eSCLuSiva Da maiSOn yamakaBe DI BIANCA VERONESI

S

e enrico Sidoli ci mette il fiuto per il fashion,, il fisico ce lo mettono i giocatori di hockey della lodigianissima amatori. E il risultato è strepitoso. I nostri sportivi del cuore si sono prestati a fare da modelli sui pattini per i costumi F**k,, brillanti e accattivanti, per una vera sfida a colpi di stile. Quest'estate portate in spiaggia una vera carica di energia e colore, per non passare mai inosservati. F**K propone i migliori tessuti dal taglio easy per shorts e slip che ammiccano allo stile militare.. Come dire, una dichiarazione di guerra alla banalità. Da Maison Yamakabe anche tante altre varianti: dal camouflage al fluo, per seguire tutti i mood della vostra giornata. YA m A K A B E

È

su

w w w. Lo d i s h o p. c o m

maison yamakabe

34

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com

DOVE SI TROVA c.so V. Emanuele 24 - tel. 0371840238 www.maisonyamakabe.com


I LD SA

SA

I LD

I LD SA

SA

LD

I

S U N G L A S S E S

Gli occhiali più in voga del momomento disponibili in pochi selezionati store in tutto il mondo.

Via Tonale, 9 20125 Milano Tel. (+39) 02 6705612 Mobile (+39) 349 6733465 www.spektresunglasses.com infospektre@gmail.com

Da maison yamakabe l'estate spalanca le porte anche e soprattutto alle girls, alla ricerca di look freschi e vivaci. Bikini, sandali e borsa ton sur ton, con una piccola concessione animalier, abitini, gonne lunghe e intramontabili shorts. Senza dimenticare le irriverenti maglie Happiness is a ten dollar tee tee. Per quel tocco in più sbizzarritevi con gli accessori, borchiati o semplicemente glam.

Happiness is a $10 Tee presentata la nuova collezione a Pitti Firenze, con la madrina d'eccezione Elisabetta Canalis. La stampa è letteralmente impazzita! Molte le novità per tutta la prossima stagione per il brand più irriverente che ci sia. Mia's bracciali (in molteplici varianti di colore): i più fotografati dalle fashion blogger più in voga del momento.

Ops studs color disponibili i nuovi bracciali morbidi con cuori e borchie in tutte le varianti fluo.

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

35


LodiShopping

moDa Voto

PROMOSSI & BOCCIATI

10

Pare che per lei il tempo si sia fermato: la bellezza di Sharon Stone è mozzafiato. In un lungo scollatissimo abito blu elettrico di Roberto Cavalli, con preziosi gioielli, la diva di Hollywood ha illuminato l’ultimo Festival di Cannes.

DI CAROLINA RICCIARDI

Estate da star i LOOk in & Out

SuCCeSSi e SCivOLOni DeLLe CeLeBRitieS neLLe CaLDe SeRate Di LugLiO: eCCO Le PageLLe Di LODiSHOP

o A luglio e agost 10 e lode LODISHOP dà il a Rizzi Gioielli Alta oreficeria per la parure della Linea Fiorini, proposta in pezzi unici, composta da collana e anello in oro, perle coltivate d'acqua dolce color avorio, rosa cipria e grigio chiaro. A impreziosirla diamanti e rose di corallo naturale intagliate a mano. Da Rizzi gioielli, c.so Umberto 63.

36

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com

Voto

9

Restiamo sulla croisette, dove Milla Jovovich si è confermata una vera

regina di stile. Questo lungo Prada blu notte (riservato a pochissime) esaltato dal make up marcato, che rende magnetici gli occhi della modella, ci ha letteralmente stregato.


La divertente e coloratissima Portofino Carola Bag in pelle di Hoy Collection, in vendita a 99 Euro da nSC Concept Store, c.so Adda 52.

Voto

8.5

Diego Boneta sul

red carpet è elegantemente minimalista: completo a tre pezzi scuro e camicia slim-fit che slancia. Studiato rigore anche per gli accessori: orologio e cravatta, su cui giocare con stoffe e microfantasie. Azzeccatissimo.

Voto

Voto

8

Eva Riccobono,

splendida in Salvatore Ferragamo: abito bianco a manica corta in pizzo macramé, doppiato in pelle ton sur ton, con spacco obliquo sul davanti, abbinato a un paio di sandali in pelle bianca con dettagli in metallo oro. Effetto ricercato e chic!

Voto

7,5

Mise d’ispirazione garçonne per Angelina Jolie, che si rifà alle collezioni primavera estate 2013, ricche di spunti “ingiacchettati” e pantaloni dai tagli maschili anche per lei. Accanto il perennemente splendido Brad Pitt, in total black.

5

Fran Drescher: l’avevamo lasciata negli esilaranti panni di Tata Francesca, con i suoi originali e sgargianti minidress, e ora ce la ritroviamo in versione segretaria squaw con frange. Ohibò!

Voto

4

Ma che ci combini Fergie? Se la maternità è imminente, le spalline "insellate" non sono certo una buona idea. A meno che non si voglia dare l’impressione di avere dimenticato il collo a casa. E poi, che dire dei colori, della fantasia e dell’aderenza dell’abito sulla pancia in dolce attesa?

Voto

3

Bocciato anche Eli Roth: apprezzabili il carisma e in questo caso l’originalità nella scelta degli accessori. Si può chiudere un occhio anche sull’“effetto tamarro di periferia”, ma non possiamo fare altrettanto con le sneakers eye-catching! Eli hai decisamente esagerato!

Sopra, foulard pareo Desigual, (Euro 24,50, già scontato del 30%). a fianco, bikini bimba verde con profili gialli Guru GNinetyNine (14,95). Boxer bimbo Blue Seven Youth (11). Prezzi già scontati del 50%. Da mary & Friends, via Cavour 12.

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

37


LodiShopping

moDa

tOCCHi Di eLeganza

cAsuAL DI CAROLINA RICCIARDI

COLORi aCCeSi e tOni natuRaLi, FantaSie FLOReaLi e teSSuti FReSCHiSSimi. Da POiS tutti i MuST Di StagiOne!

“W

ork hard, play hard, think positive!”: il motto del brand Pois rispecchia lo spirito solare e determinato della titolare Barbara (in foto), abilissima nel trovare le soluzioni moda per tutte, per un look curato e attento ai trend di stagione. «Il trucco» ci racconta «è non cadere mai nell’eccesso, mantenendo il giusto equilibrio tra colori, accessori e forme». Le

38

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com

proposte Pois per l'estate, tutte made in Italy, si tingono di giallo limone, verde menta, blu elettrico e azzurro tiffany, insieme a corallo, arancione e fucsia. Non mancano il bianco e il nero, alternati in un effetto optical, o arricchiti di strass, Swarovski e perle. Se il floreale e il mimetico sono tra le fantasie più in voga, impazzano le stampe retrò, mentre torna anche lo stile afro, con camicioni in lino e pizzo, da abbinare ai pantaloni modello Capri e agli accessori della linea venti.Dieci. Jeans a zampa o skinny, per "sdrammatizzare" gli eleganti top in seta, e poi mini dress, shorts, maxi abiti e gonne in sangallo. Volete stupire? Ecco i fantasiosi pantaloni “palazzo”, da portare con maxi zeppe o tacchi vertiginosi. E per chi passerà i mesi estivi in ufficio? Ottimi i freschi completi pantalone-giacca in cotone, disponibili in moltissimi colori diversi.


LodiShopping

viaggi

sogni una vacanza indimenticabile?

sardegna Di matilde gatti

Grazie alle promozioni dei tour operator, l'isola non è più la meta di pochi. Anzi. In più, anche in soli sette giorni offre il meglio di sé: sole, mare, buona ospitalità e una natura speciale

S

i dice Sardegna e subito si pensa al mare blu, verde e turchese della Costa Smeralda, da sempre meta privilegiata del jet set internazionale, dimenticando che questa regione offre spiagge e calette mozzafiato non solo in quel tratto di costa diventato famoso negli anni Sessanta grazie al principe ismaelita Karim Aga Khan, ma a nord come a sud e a est come a ovest. Nella parte settentrionale per esempio, Stintino, non lontano dalla famosissima spiaggia della Pelosa, un angolo di Caraibi in territorio italiano, Capo Caccia, con le grotte

di Nettuno e Alghero, sono destinazioni imperdibili, dove fare vita di mare, rosolarsi al sole, camminare lungo la battigia, nuotare e fare canoa o surf, concedendosi però qualche peccato di gola, dai gnocchetti sardi alla bottarga al porceddu, dal pecorino con fave e pomodorini alle seadas, sorta di frittelle di sottile pasta fatta in casa ripiena di pecorino fresco e ricoperte di miele. Più a est, la Gallura con i suoi paesaggi così variegati, dalle vallate coltivate alle sugherete, dalle colline percorse da reperti nuragici e colorate solo da paesini arroccati

alla costa, è una meta perfetta per tutti. Sul suo litorale, che si affaccia sull'arcipelago della Maddalena, il panorama è davvero unico, la macchia mediterranea colma di profumi, mirto, lentisco, corbezzolo, cisti e rosmarino digrada verso il mare e si insinua tra cale e calette di mare blu, che si possono raggiungere a piedi dalla strada. Qui la piccola località di Cannigione, poco distante da Palau, offre ristoranti, gelaterie e locali, per gustare tutto il bello di una vera vacanza mediterranea, anche in una sola settimana.

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

39


Passa al centro... Passa al centro...

Ogni mese vi presenteremo due delle attività commerciali del centro Commerciale My Lodi. Chi sono e cosa offrono. Ogni mese vi presenteremo due delle attività commerciali Questo 79 e Nucleo viaggi.Chi sono e cosa offrono. del mese centroNucleo Commerciale My Lodi. Questo mese Nucleo 79 e Nucleo viaggi.

NUCLEO 79

artoleriaNUCLEO storica di Lodi79 che proprio dal ’79 fornisce tutto Cartoleria storica Lodil’uffi che cio. proprio dal ’79 fornisce tutto uanto serve per la scuola di e per Particolarmente quanto serve per la scuola e per l’uffi cio. Particolarmente onveniente di questi tempi il settore dei libri scolastici: qui si conveniente di questi tempi il settore dei libri scolastici: qui si enotano testi per elementari, medie e superiori e per chi prenota prenotano testi per elementari, medie e superiori e per chi prenota uesti ultimi due in regalo subito una tessera che garantirà uno questi ultimi due in regalo subito una tessera che garantirà uno onto del 10% fino a fine anno! La promozione scuola non sconto del 10% fino a fine anno! La promozione scuola non nisce qui: con una spesa minima di 49.90 tra diari, zaini, astucci e finisce qui: con una spesa minima di 49.90 tra diari, zaini, astucci e hi più nechi ha più ne metta e un piccolo contributo di 1.90dieuro ne ha ne metta e un piccolo contributo 1.90avrete euro avrete omaggio una chiavetta USB da 4GB per archiviare dati e fi le in in omaggio una chiavetta USB da 4GB per archiviare dati e file in odo rapido e sicuro. Ultima novità: gli e-book Zanichelli, con modo rapido e sicuro. Ultima novità: gli e-book Zanichelli, con nvito a “scaricare i libri e non l’invito a “scaricare i librileelibrerie”! non le librerie”!

NUCLEO VIAGGI

NUCLEO Tante proposte per VIAGGI l’estate, da Nucleo Viaggi, agenzia “top” Tante proposte per l’estate, da Nucleo Viaggi, agenzia “top” Costa Crociere: tra prezzi sempre più vantaggiosi e tante Costa Crociere: tra prezzi sempre più vantaggiosi e tante disponibilità per luglio e agosto la crociera diventa la vacanza disponibilità perquella luglio eper agosto la crociera diventaSerena la vacanza ideale per tutti. Da i giovani, con Costa ideale per tutti. Da quella per i giovani, con Costa Serena (partenze da Savona con tappe a Ibiza e Formentera) a quella (partenze da Savona con tappe a Ibiza e Formentera) a quella dedicata al turismo religioso, con Costa Classica (escursione a dedicata al turismo religioso, con Costa Classica (escursione a Medjugorje durante la sosta nel porto di Dubrovnick), a quelle Medjugorje durante la sosta nel porto di Dubrovnick), a quelle per gli del del mare cheche attraversano peramanti gli amanti mare attraversanotutto tuttoililMediterraneo. Mediterraneo. Gratis fi no a 18 anni! E ancora, Nucleoviaggi organizza di Gratis fino a 18 anni! E ancora, Nucleoviaggi organizza viaggi viaggi di gruppo, in pullman, weekend in Europa, vacanze mare: troverete gruppo, in pullman, weekend in Europa, vacanze mare: troverete anche biglietti d’ingresso a Gardaland anche biglietti d’ingresso a Gardalanda aprezzo prezzoridotto. ridotto. Possibile Possibile prenotare listeliste nozze o semplicemente prenotare nozze o semplicementeacquistare acquistarecofanetti cofanetti regalo. regalo.


CON I SALDI MYLO C’È PIÙ CON I SALDI MYLODI GUSTO A C’È PIÙ FAREASHOPPING GUSTO FARE SHOPPING

DAL 6 LUGLIO

lasciati6 tentare dalla convenienza: DAL LUGLIO vieni a scoprire i nostri migliori ar

lasciati tentare dalla convenienza: scontatissimi ma con la qu vieniaaprezzi scoprire i nostri migliori articoli di sempre. a prezzi scontatissimi ma con la qualità di sempre.

RE TU NARIE io R E E R I E PU R DI 8 lugl sto R RAT O 2 NA io o APSEOTRRDAI c2a8 7luegl s2to5 ag 3 geo A ei

1 4a en STR endiocam7 4enei2ca5 193 alle ee dom e ndiocame l9leaollr om odr a e d dalle


LodiShopping

Di via in via

B o r g o

due passi in

BoRgo AddA

v i a

DI BIANCA VERONESI

una StRaDa CHe PaRe un PiCCOLO CentRO COmmeRCiaLe aLL'aPeRtO, DOve tROvaRe tuttO CiÒ CHe vi SeRve PeR ORganizzaRe una PiaCevOLe giORnata Di mezza eState COn gLi amiCi

42

A

d

d

a

101

80

93

101 Flowers quel tocco in più di sofisticata eleganza

3 Store telefonia anticrisi con all-in estate

macelleria zucchi Le migliori carni per la vostra grigliata

Non c'è festa che si rispetti senza un adeguato decoro: enza e Carmine non chiedono altro. Tra le mille proposte floreali e le magie di intaglio di frutta e verdura che solo carmine sa eseguire, anche un semplice ed elegante tris di vasetti di calle gialle e rosse basterà a ravvivare la vostra tavola in piena estate. tel. 0371 564679

Avete perso il controllo dei costi delle vostre telefonate? gianluca è lì per voi. da 3 store è partita l'offerta Ricaricabile All-in Estate con tre pacchetti studiati per le esigenze specifiche di ciascuno: tre proposte di minutaggio, sms e internet da solo 4 a 10 Euro al mese. Risparmiare - finalmente - si può! tel. 0371 840676

Non esiste pranzo domenicale che si rispetti senza barbecue. da marco troverete le migliori carni da preparare alla griglia sul terrazzo o in giardino. Filetti, costate o salamelle di ottima qualità e controllate si sposeranno con la vostra brace e vi faranno venire l'acquolina in bocca, per la felicità di tutti. tel. 0371 423894

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com


89

intimo & Baby voglia di moda mare, anche in città ovunque siate, le temperature estive non lasciano tregua, per cui benvenuto il look da spiaggia, anche a Lodi. Accendetevi con il giallo fluo del costume Rosa pois e il rosso intenso del prendisole Akua: tantissime le proposte di marta, tra tagli moda e colori vitaminici che vi metteranno allegria in un attimo. tel. 0371 49511

79

Pagoda tutta la comodità del take away cinese se la grigliata ha esaurito le vostre forze, per cena l'ideale è un take away cinese. veloce e pratico, vi permetterà di gustarvi le prelibatezze di Lisa e jack comodamente a casa. un esempio? il giro di mare: fantasia di pesce (gamberoni, calamari, spiedini di gamberi) fritto o saltato in padella che prenderà tutti per la gola. tel. 0371 425198

18 e 27

1

Postini arredo moderno e "revival" di gran classe

Rosso Rubino Ricette innovative e abbinamenti insoliti

un vero pezzo d'altri tempi rivisto in chiave moderna da Beppe, giulia, Cristina, Paola e Pietro per il vostro pranzo estivo: un tavolo d'epoca in noce, con due cassetti, restaurato e lucidato proprio come si faceva una volta: senza metodi troppo "aggressivi", ma con la dolcezza della cera d'api, applicata sapientemente. tel. 0371 424765

se a fine giornata proprio non vi va più di cucinare, bandite i rimorsi e uscite a cena! Rocco e nicholas vi delizieranno con piatti gustosi, ma anche leggeri. Alla sera, perché no, buttatevi sul pesce. siete alla ricerca di una ricetta innovativa? provate il filetto di orata sfumato al martini, con contorno di patate agli aromi mediterranei. tel. 0371 495800

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

43


l'ev

Lodi da Vivere

e

nto

CREATURE FEST 2013 DIVERTIMENTO A IMPATTO ZERO di Cristiano rossetti

Dal 12 al 14 luglio al parco Belgiardino tre serate all’insegna di musica, arte e divertimento

Per informazioni

sul programma:

www.associazioneclam.it

T

orna, puntuale come ogni estate, l’imperdibile appuntamento con il Creature Fest, uno degli eventi più attesi e seguiti da tutti i giovani lodigiani. Giunto ormai alla sua settima edizione, il Festival, organizzato dall’Associazione Culturale CLAM, e realizzato in collaborazione con il Comune di Lodi (Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato all’Ambiente), si terrà nei giorni 12,13 e 14 luglio presso il parco Belgiardino, in un contesto di tutela e rispetto per

l’ambiente, rigorosamente a impatto zero. Leit motiv del Creature da sempre, è la salvaguardia della salute del nostro pianeta: l’obiettivo è ridurre il più possibile il quantitativo di rifiuti, sostituendo le bottiglie di plastica con erogazione gratuita di acqua potabile, utilizzando bicchieri, piatti e posate biodegradabili. Le emissioni di CO2 generate dall’evento saranno compensate con una piantumazione su un’area pubblica, concordata con l’amministrazione locale. Protagonista assoluta del Festival sarà la musica, con concerti live e performance

di gruppi emergenti della scena locale e non. In questa edizione verranno proposti inoltre grandi eventi fin dall’orario aperitivo, e la programmazione proseguirà fino a notte inoltrata con grandi after-show. Ma non è tutto. Spazio anche alla creatività, con la magia del live painting e installazioni artistiche a tema ambientale. E infine, per gli amanti dello skateboard, verrà allestita all’interno del parco una rampa da 12 metri. Sarà presente per tutte le serate, a partire dalle 19, un servizio di ristorazione anche con piatti vegetariani e vegani. L’ingresso al festival è gratuito.

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

45


Agenda

Segnala o promuovi un evento

eventi@lodishop.com, tel. 0371 417340 -  A cura di Cristiano Rossetti

Questi gli orari: Lunedì – Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 16,30; Sabato, Domenica e festivi chiuso. L’ingresso è libero.

musica Domenica 7 luglio alle ore 11.30 presso il Calicantus Bistrot, nella Hall dell’Ospedale Maggiore di Lodi, l’Accademia Gaffurio presenta

NOTTE BIANCA E PALIO DI LODI

“Domeniche in concerto”. Alina

Sabato 20 luglio Lodi si veste a festa per la 7^ edizione della Notte Bianca, manifestazione

pianoforte. Musiche di: Beethoven,

culturale gratuita e aperta a tutti, promossa dall’Amministrazione Comunale e inserita nell’ambito

Kowalska, violino - Marina D’Angelo, Rachmaninoff, Franck. Kreisler.

della rassegna estiva Lodi al Sole. Un’occasione di vivere e conoscere la città sotto una prospettiva unica e speciale, tra musica, luci e intrattenimenti, con negozi, locali e luoghi d’arte e cultura del centro storico aperti dalle ore 20 alle 3 di notte. In parallelo, lungo le rive dell’Adda, andranno in scena le tradizionali iniziative folkloristiche connesse al 27° Palio di Lodi, promosse come di consueto dal Club Wasken Boys. Dalle 21.30 il fiume diventerà teatro di eventi, che vedranno dapprima protagoniste le suggestive barche

fotografia Dal 13 al 24 luglio presso il Calicantus Bistrot, all’interno dell’Ospedale Maggiore di Lodi, Il gruppo fotografico Progetto Immagine presenta “Foto in

allegoriche, allestite ed esibite dagli otto rioni in gara, e come epilogo il grande e atteso spettacolo

mostra” mostra fotografica di Erika

pirotecnico di luci e suoni, dedicato quest’anno a Giuseppe Verdi e Giuseppina Strepponi.

Senzalari - La Filarmonica di Castiglione. Inaugurazione sabato 13 luglio.

notte dei saldi Sabato 6 luglio è in programma, nelle vie del Centro Storico, la Notte dei Saldi, con apertura serale dei negozi fino a mezzanotte e intrattenimenti vari.

miss italia Domenica 21 luglio, alle ore 21, nella splendida cornice di Piazza della

Tarantino, Lincoln di Steven Spielberg e Il grande Gatsby, diretto da Baz Luhrmann ed interpretato da Leonardo Di Caprio, campione di incassi negli USA. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30, mentre il prezzo dei biglietti di calendario completo degli spettacoli in programmazione a Luglio e Agosto, visita la sezione ‘Lodi da Vivere’ del nostro sito www.lodishop.com.

arte

le Selezioni Provinciali di Miss Italia, Provincia e Lodi Affari.

Fino al 6 settembre, presso la sede della Fondazione Banca Popolare di Lodi (Piazza della Vittoria, 39), si

cinema Per tutta estate, fino al 23 agosto, nel cortile del Teatro alle Vigne, torna Cinema sotto le stelle, la tradizionale

46

Domenica 1 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, Ciclodi FIAB organizza “Le Piste Ciclabili intorno a Lodi”, slalom fra i cartelli infestanti. Percorso di 40 km.

ingresso sarà di 5 euro. Per consultare il

Vittoria, tradizionale appuntamento con organizzate da Unione Artigiani Lodi e

tempo libero

rinnova l’appuntamento con la mostra Mattonelle d’artista. La decima edizione, intitolata “Erbe e erbacce… interfacce e limiti” affronta il tema della natura, vista però da una prospettiva

rassegna di cinema all’aperto

particolare. Protagoniste dell’esposizione

organizzata da Lodi Città Film Festival e

sono Silvia Bordini, docente di Storia

inserita nel calendario della kermesse

dell’arte contemporanea all’Università

di Lodi al Sole. Oltre trenta film in

di Roma Sapienza e le tre artiste che

programmazione, tra cui spiccano

compongono il collettivo Ticon3, Nora

Argo di Ben Affleck, Django Unchained,

Ciottoli, Diana Danelli, Elena Parati. La

ultimo capolavoro firmato Quentin

mostra è curata da Mario Quadraroli.

LodiSHOP • Luglio/Agosto 2013 • lodishop.com

bambini Dal 2 al 6 settembre presso lo Spazio Mary & Friends a Lodi in via Cavour 12 si terrà “ Fumettiamo  insieme”, corso di fumetto e illustrazione d’immagine per bambini dai 6  ai 9 anni.  Tutti i giorni della settimana dalle ore 16 e 45 alle ore 18 e 45. Per informazioni telefonare al numero 328 4364421. Costo euro 80 per tutto il corso, euro 10 di iscrizione e assicurazione. Per tutti gli altri appuntamenti vi invitiamo a visitare la sezione LODI DA VIVERE sul nostro sito w w w. lo d i s h o p. c o m

errata corrige Centro benessere New Mode Piazza XXV aprile 1/B tel. 0371 428464


Locali BakeRy & CuPCakeRy

Piazza zanineLLi 4 - teL. 348 2684037 novità i panzerotti Caldi Street Food, Happy Food! I panzerotti sono preparati al momento come vuoi tu.

BaR 5

via vOLtuRnO 5 natural 5 Il nuovo pranzo “natural” del Bar 5 con prodotti biologici freschi, di stagione e locali con particolare attenzione ai tipi di cotture e ai condimenti sfiziosi. Dal martedì al venerdì a pranzo. Sabato 6 Notte dei Saldi- Bijoux di moda di Nane Jewels Domenica 14 alle 19:30 Musica dal vivo in Strada con i Folk Yeah… quando il folk è di Lodi Sabato 20 Notte Bianca - Musica dal vivo in Strada con i Tonic Supersonic dalle 22 Dj Set fino all’alba.

COFFee mOve

CORSO mazzini 64 - teL. 0371/944230 Caffetteria non convenzionale con sala culturale, wi-fi, book sharing Sabato 20 dalle 18 alle 3 Move in White 2 Notte bianca in Piazza Castello-Festa grande insieme alla Pizzeria Castello. Pizza e Birra Musica e Magia! Come l’anno scorso, più dell’anno scorso!

COLDana

via PRivata DeL COStinO - teL. 340 4601821 COLDanaLOCaLe@gmaiL. COm

promuovi i tuoi eventi Su loDiSHop Hai un locale o un ristorante a lodi che organizza eventi e desideri pubblicarli su questa rubrica? Contattaci all’indirizzo mail eventi@lodishop.com o al num. 0371.417340 A cura di ileana Sclavo

Ristorante aperto sia a pranzo che a cena (chiuso il giovedì e il sabato a pranzo)

Ogni Sabato dalle 19:30 AperiTé…

tutti i venerdì Dj Set

particolari accompagnato da un ricco

tutte le sere Wine Bar con oltre 300 etichette in degustazione.

Cos’è? Un aperitivo alcolico o analcolico a base di Tè o di infusi buffet. E’ gradita la prenotazione.

RiStORante gaFFuRiO

FutuRe FuSiOn

via FeRRaBini 5 - teL. 0371 426501 Ristorante e spettacolo, è gradita la prenotazione tutti i mercoledì dalle 22.30 People in Wonderland tutti i sabati dalle 24 Dj Set.

iL PaniFiCiO LODigianO

via DeL CaPannO 4 - teL. 0371 412820

via gaFFuRiO 11 teL.0371/426967 venerdì 5/12/19/26: Il Fritto è mistico Antipasto di mare, fritto mistico, dessert alla carta, calice di vino, acqua e caffè Euro 25.

tRattORia ROSSO RuBinO

tutti i venerdì - dalle 23.30 vendita di focacce, pizze, brioches calde

via BORgO aDDa 1- teL. 0371 495800

via LegnanO 3 - teL. 0371 424688

19 giropizza! Tutta la pizza che riesci a

tutti i venerdì e sabato dalle 18 aperitivo con grande buffet.

mangiare e una bevanda a 10 euro.

km 298

via BORgO aDDa 47, viCOLO SiLvani

3585124 tutti i lunedì - Il Cervellone (www. ilcervellone.it) tutti i martedì - Motoraduno tutti i mercoledì – Birre a go-go!! Birra media a 2.50 € tutti i giovedì - Karaoke tutti i venerdì e sabati - Live music . Info sugli eventi live al sito www.km298lodi.it

C.SO aDDa 66 - teL. 0371 940273

E’ consigliata la prenotazione.

uSteRia De San BaSSan

S.S. 9 (tang. SuD LODi) - teL. 328

maRitea

Ogni venerdì sabato e domenica: dalle

- teL. 0371 422400 giovedì 11 alle ore 20 Cena con Delitto. Vestite i panni di agenti segreti e, mentre vi divertirete a scovare il colpevole, vi delizieremo con il nostro ricco menù. Euro 40,00 cena con spettacolo. E’ obbligatoria la prenotazione. Dal Lunedì al venerdì dalle 12 alle 13 Usteria De San Bassan è anche Take Away. Visitate il sito www.usteria.it

lodishop.com • Luglio/Agosto 2013 • LodiSHOP

47


lo puoi trovare anche nella farmacia vicino a casa tua FARMACIE DI TURNO NEL MESE DI LUGLIO Lun 1 Mar 2 Mer 3 Gio 4 Ven 5 Sab 6 Dom 7 Lun 8 Mar 9 Mer 10 Gio 11 Ven 12 Sab 13 Dom 14 Lun 15 Mar 16 Mer 17 Gio 18 Ven 19 Sab 20 Dom 21

Lun 22

Mar 23 Mer 24 Gio 25 Ven 26 Sab 27 Dom 28 Lun 29 Mar 30 Mer 31

Comunale 1 Comunale 1 Comunale 4 Comunale 4 Farmacia del centro Farmacia del centro Giberti San Martino in S.* Giberti San Martino in S.* Gastaldi Gastaldi Comunale 3 Comunale 3 Comunale 2 Lodivecchio* Comunale 2 Lodivecchio* Sabbia Sabbia Giberti Giberti Corbellini Corbellini Manfrini Montanaso L. * Tavazzano* Manfrini Montanaso L.* Tavazzano* Comunale 1 Comunale 1 Comunale 4 Comunale 4 Farmacia del centro Farmacia del centro Giberti Giberti Gastaldi

* farmacie fuori Lodi

Via San Bassiano, 39 Via San Bassiano, 39 Viale Pavia, 9 Viale Pavia, 9 Via Marsala, 8 Via Marsala, 8 Corso Roma, 29 S.P. 107 Corso Roma, 29 S.P. 107 Corso Roma, 79 Corso Roma, 79 Via S. Cremonesi, 27 Via S. Cremonesi, 27 Via Cavallotti, 23 Via libertà, 40 Via Cavallotti, 23 Via libertà, 40 CC MyLodi CC MyLodi Corso Roma, 29 Corso Roma, 29 Viale Italia, 61 Viale Italia, 61 P.zza della Vittoria, 6 Strada Paullese, 6 Via Emila, 44 P.zza della Vittoria, 6 Strada Paullese, 6 Via Emila, 44 Via San Bassiano, 39 Via San Bassiano, 39 Viale Pavia, 9 Viale Pavia, 9 Via Marsala, 8 Via Marsala, 8 Corso Roma, 29 Corso Roma, 29 Corso Roma, 79

Tel. 0371.410161 Tel. 0371.410161 Tel. 0371.34600 Tel. 0371.34600 Tel. 0371.420067 Tel. 0371.420067 Tel. 0371.420127 Tel. 0371.79088 Tel. 0371.420127 Tel. 0371.79088 Tel. 0371.495177 Tel. 0371.495177 Tel. 0371.31587 Tel. 0371.31587 Tel. 0371.50243 Tel. 0371.420127 Tel. 0371.50243 Tel. 0371.420127 Tel. 0371.432881 Tel. 0371.432881 Tel. 0371.420127 Tel. 0371.420127 Tel. 0371.31493 Tel. 0371.31493 Tel. 0371.420023 Tel. 0371.68065 Tel. 0371.761934 Tel. 0371.420023 Tel. 0371.68065 Tel. 0371.761934 Tel. 0371.410161 Tel. 0371.410161 Tel. 0371.34600 Tel. 0371.34600 Tel. 0371.420067 Tel. 0371.420067 Tel. 0371.420127 Tel. 0371.420127 Tel. 0371.495177

FARMACIE DI TURNO NEL MESE DI AGOSTO Gio 1 Ven 2 Sab 3 Dom 4 Lun 5 Mar 6 Mer 7 Gio 8 Ven 9 Sab 10 Dom 11 Lun 12 Mar 13 Mer 14 Gio 15 Ven 16 Sab 17 Dom 18 Lun 19 Mar 20 Mer 21 Gio 22 Ven 23 Sab 24 Dom 25 Lun 26 Mar 27 Mer 28 Gio 29 Ven 30 Sab 31

Gastaldi Comunale 3 San Martino in S.* Comunale 3 San Martino in S.* Comunale 2 Lodivecchio* Comunale 2 Lodivecchio* Sabbia Massalengo* Sabbia Massalengo* Barbieri Barbieri Corbellini Corbellini Manfrini Tavazzano* Manfrini Tavazzano* Comunale 1 Comunale 1 Comunale 4 Comunale 4 Farmacia del centro Farmacia del centro Barbieri Barbieri Gastaldi Gastaldi Comunale 3 Comunale 3 Comunale 2 Lodivecchio* Comunale 2 Lodivecchio* Sabbia Sabbia Barbieri Barbieri

Corso Roma, 79 Via S. Cremonesi, 27 S.P. 107 Via S. Cremonesi, 27 S.P. 107 Via Cavallotti, 23 Via libertà, 40 Via Cavallotti, 23 Via libertà, 40 CC MyLodi Via Premoli, 18 CC MyLodi Via Premoli, 18 P.zza della Vittoria, 43 P.zza della Vittoria, 43 Viale Italia, 61 Viale Italia, 61 P.zza della Vittoria, 6 Via Emila, 44 P.zza della Vittoria, 6 Via Emila, 44 Via San Bassiano, 39 Via San Bassiano, 39 Viale Pavia, 9 Viale Pavia, 9 Via Marsala, 8 Via Marsala, 8 P.zza della Vittoria, 43 P.zza della Vittoria, 43 Corso Roma, 79 Corso Roma, 79 Via S. Cremonesi, 27 Via S. Cremonesi, 27 Via Cavallotti, 23 Via libertà, 40 Via Cavallotti, 23 Via libert��, 40 CC MyLodi CC MyLodi P.zza della Vittoria, 43 P.zza della Vittoria, 43

Tel. 0371.495177 Tel. 0371.31587 Tel. 0371.79088 Tel. 0371.31587 Tel. 0371.79088 Tel. 0371.50243 Tel. 0371.420127 Tel. 0371.50243 Tel. 0371.420127 Tel. 0371.432881 Tel. 0371.480617 Tel. 0371.432881 Tel. 0371.480617 Tel. 0371.420004 Tel. 0371.420004 Tel. 0371.31493 Tel. 0371.31493 Tel. 0371.420023 Tel. 0371.761934 Tel. 0371.420023 Tel. 0371.761934 Tel. 0371.410161 Tel. 0371.410161 Tel. 0371.34600 Tel. 0371.34600 Tel. 0371.420067 Tel. 0371.420067 Tel. 0371.420004 Tel. 0371.420004 Tel. 0371.495177 Tel. 0371.495177 Tel. 0371.31587 Tel. 0371.31587 Tel. 0371.50243 Tel. 0371.420127 Tel. 0371.50243 Tel. 0371.420127 Tel. 0371.432881 Tel. 0371.432881 Tel. 0371.420004 Tel. 0371.420004



LodiSHOP Luglio-Agosto 2013