LodiSHOP Settembre 2021

Page 1

settembre 2021

Enti istituzionali

www.lodishop.com / n° 07

MODA

Sui banchi di scuola, eleganti o sportivi?

Serie Tv COL TELECOMANDO IN MANO L'AUTUNNO È PIÙ DOLCE

Eventi

AL VIA IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA

PEOPLE make the

d i f f e re n c e ! WALL STREET ENGLISH LODI




02

SETTEMBRE 2021 ∙ LODISHOP.COM


PER PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ COMMERCIALE O I TUOI SERVIZI, CONTATTACI:

Contenuto

347 9687661, 0371 417340

SETTEMBRE 2021

oppure e-mail:

redazione@lodishop.com

14

EDITORE Promo Pubbli Press S.r.l. Via Lodivecchio, 39 - 26900 Lodi • DIRETTORE RESPONSABILE Luigi Rossetti • REDAZIONE tel. 0371 417 340 redazione@lodishop.com • COORDINAMENTO EDITORIALE Alessandra Depaoli Scotti • HANNO COLLABORATO Alessandra Barbazza, Oscar Dall'Orto, Laura Gelsomino, Cristiano Rossetti, Bianca Veronesi • AREA COMMERCIALE Miriam Parisi, Ileana Sclavo • PROGETTO GRAFICO E IMPAGINAZIONE Andrea Iacopino • FOTOGRAFIA Adobe Stock, iPHOTOgrafi.it, Andrea Iacopino, Ludovica Boriani • CONCESSIONARIA PUBBLICITÀ Promo Pubbli Press S.r.l. pubblicita@lodishop.com • STAMPA Reggiani Print S.r.l.

22

27

Pubblicazione mensile di informazione commerciale e culturale, registrata al Tribunale di Lodi il 10/9/2010 - N° 1387. Distribuzione gratuita alle famiglie e alle attività commerciali di Lodi. © Copyright 2020 Promo Pubbli Press Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati. Testi, fotografie e disegni contenuti in questo numero non possono essere riprodotti, senza l’autorizzazione dell’editore. Il cliente, dopo la stesura e l’approvazione dell’articolo, solleva l’editore dalla responsabilità delle informazioni fornite ai giornalisti circa il settore in cui opera, i prodotti o i servizi che tratta, le offerte che propone e le collaborazioni avviate con eventuali professionisti.

10

4

IN COPERTINA

Fluenti in inglese... come Berrettini!

SERVIZI 8

Spiccare sul web

CURIOSITÀ

10 Gli Inglesi parlano solo Inglese?

BELLEZZA 13 ...e siamo a 2!

MODA

14 Ritorno sui banchi in grade stile!

SALUTE

16 A tutta prevenzione! 18 Riabilitazione e Remise en forme

TEMPO LIBERO 20 Back to sport!

MOTORI 22 24

seguici su @LODISHOP_MAGAZINE @LODISHOPMAGAZINE

Nuova Fiat 500 3+1 Design iconico e 100% elettrica Il brand di lusso DS arriva a Lodi

EVENTI

settembre 2021

Enti istituzionali

27 Festival della Fotografia Etica 2021 AGENDA 31 Lodi da vivere

sfogliaci anche su WWW.LODISHOP.COM

www.lodishop.com / n° 07

MODA

Sui banchi di scuola, eleganti o sportivi?

Serie Tv COL TELECOMANDO IN MANO L'AUTUNNO È PIÙ DOLCE

FOTO DI COPERTINA A N TO N I O M A Z Z A

Eventi

AL VIA IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA

PEOPLE make the

d i f f e re n c e ! WALL STREET ENGLISH LODI

LODISHOP.COM ∙ SETTEMBRE 2021

03


TERESA, TEACHER MADRELINGUA

Fluenti

in inglese…

COME BERRETTINI!

Te s to ALESSANDRA DEPAOLI SCOTTI Foto ANTONIO MAZZA

JESSICA, STUDY ADVISOR

GRAZIE A WALL STREET ENGLISH LODI, CHE HA – NON UNA - MA DUE MARCE IN PIÙ: UNO STAFF DI PERSONE CHE AMANO IL LORO LAVORO E UN METODO A PROVA DI BOMBA

OPEN DAY 18 E 20 SETTEMBRE Un sabato e un lunedì per visitare la bellissima sede di Wall Street English Lodi, conoscere lo staff ed effettuare gratuitamente il test di livello linguistico, con consulenza personalizzata.

04

SETTEMBRE 2021 ∙ LODISHOP.COM


IN COPERTINA

D

iciamo la verità. Quando il tennista Matteo Berrettini, al termine della strepitosa finale di Wimbledon contro Djokovic, ha raggiunto microfoni e telecamere e, soddisfatto nonostante la sconfitta, ha iniziato a snocciolare frasi in inglese perfetto… ci siamo rimasti un po’ male! Ma come? Questo è un campione di tennis, giovane, bello e parla pure inglese fluente? Bravo lui, sì, ma noi come siamo messi? Siamo messi che non è più possibile procrastinare e la lingua d’Oltremanica dobbiamo veramente impararla perché è la chiave che può spalancarci tutte le porte del mondo

a livello lavorativo, scolastico, formativo… insomma di vita! Basta solo decidersi, Wall Street English Lodi è già pronto ad accoglierci e a guidarci nell’apprendimento della lingua inglese forte di un binomio eccellente: le persone e il metodo. Lo staff fa la differenza: in questo centro troverete dei professionisti entusiasti del loro lavoro, di comprovata esperienza e super professionali, che vantano competenze diverse e complementari tra loro. Tina è la nuova Education Specialist, capace di individuare il percorso più adatto per ciascuno tenendo conto dell’obiettivo linguistico e del tempo a disposizione, Anna (Corporate Education Specialist) è il punto di riferimento per la formazione aziendale, anche finanziata, Valentina (Service Manager) sa tutto sulle certificazioni linguistiche; poi ci sono i teachers madrelingua come Teresa, Tom e Florence, persino una Study

AGEVOLAZIONI Nel centro WSE di Lodi potrete utilizzare la Carta Docente, il bonus 18 App, i vantaggi offerti da convenzioni con enti e Ordini professionali e anche usufruire del vostro welfare aziendale. Il centro di Lodi è convenzionato con tutti i principali welfare.

PROMO

GLOBAL ACCESS GRATUITO L’INGLESE DOVE, QUANDO E COME VUOI TU Wall Street English ti offre la massima flessibilità per vincere la sfida con il tuo futuro. Con l'accesso gratuito alla Global School, puoi scegliere se studiare online da casa o in uno dei nostri centri, prenotare le lezioni face to face nel tuo centro o dal tuo device preferito con insegnanti e studenti da tutto il mondo, sempre con il pieno supporto dei nostri Tutor e Study Advisor.

LODISHOP.COM ∙ SETTEMBRE 2021

05


IN COPERTINA Advisor dedicata, Ilaria o Jessica, che vi seguirà passo passo verso il vostro traguardo. Oltre a questo super staff, Wall Street English Lodi può contare su un altro asso nella manica: il metodo globale WSE! Tra i pochi al mondo certificati ISO, propone un’acquisizione della lingua tutta naturale, che rispetta il ritmo di studio e procede per obiettivi. Le lezioni si dividono tra sessioni multimediali e in presenza con i teachers. Le prime sono propedeutiche e interattive: ogni unità trasmette determinate competenze (su tutti e quattro i livelli: reading, listening, speaking e writing), con esercizi mirati. Segue poi l’Encounter di persona (oppure online) con l’insegnante madrelingua per consolidare e verificare quanto appreso, per proseguire infine alla unit successiva. Non solo: a disposizione anche i Social Club e le Complementary Class, con incontri in piccoli gruppi omogenei per potenziare il dialogo, affrontando temi di attualità o argomenti specifici per spingere gli studenti a interagire e a lanciarsi nello speaking.

Wa l l S t r e e t E n g l i s h L o d i

in video

Inquadra i QR Code qui sotto con lo smartphone e scopri cosa ci hanno raccontato Tina, Anna e Valentina! TINA, EDUCATION SPECIALIST

Una new entry di comprovata esperienza nel centro WSE di Lodi. Perché vuoi fare un corso di inglese? Qual è il tuo obiettivo linguistico? Quale ritmo di studio ti sei prefissato? Tina troverà la soluzione su misura per te! Ascoltala qui.

ANNA, C O R P O R AT E E D U C AT I O N SPECIALIST Sei un’azienda? Hai mai sentito parlare di formazione finanziata e welfare aziendale? No? Ci pensa Anna a spiegarti questa opportunità incredibile per potenziare l’inglese dei tuoi dipendenti.

VALENTINA, SERVICE MANAGER

Le certificazioni linguistiche (Toeic, Toefl, Ielts, Cambridge) ti mandano in confusione? Come possono aiutarti nella vita universitaria e professionale? Te lo racconta Valentina in questo video.

D O V E S I T R O VA Piazza Castello 11 Tel. 0371 416252 www.wallstreet.it/lodi Wall Street English Lodi

Per i contenuti multimediali scansiona i codici Esplora il nostro metodo

06

Vai al Virtual tour

SETTEMBRE 2021 ∙ LODISHOP.COM

Wall Street English Lodi è centro ufficiale di preparazione e test delle certificazioni linguistiche Toeic e Toefl


LODISHOP.COM ∙ SETTEMBRE 2021

07


SPICCARE SUL WEB

OVVERO, COME FARSI ACCOMPAGNARE DALLA WEB AGENCY GRAZIOLI DESIGN VERSO LE PRIMISSIME RIGHE DEL MOTORE DI RICERCA GOOGLE. E RESTARCI IL PIÙ A LUNGO POSSIBILE Te sto ALESSANDRA DEPAOLI SCOTTI

08

SETTEMBRE 2021 ∙ LODISHOP.COM

T

o be or not to be. Se ci perdonate il fatto di aver scomodato addirittura Shakespeare per questo articolo, potremmo fare un azzardo e adattare il suo celebre verso ai giorni d’oggi, trasformandolo in “esserci o non esserci”. Già perché il nocciolo della questione, per chi ha un’attività, è tutto lì. Stiamo parlando di web, dimensione impalpabile ma dai risvolti terribilmente concreti, nella quale essere visibili o invisibili può fare un’enorme differenza. Lo sa bene Grazioli Design, agenzia di web marketing all’avanguardia, specializzata in realizzazione di siti internet e SEO (search engine optimization), ovvero l’ottimizzazione dei contenuti. Una magia per i non addetti ai lavori, una serie incredibile di tecniche per Giorgio Grazioli e Dante Dell’Ernia e per il loro staff, che hanno un solo obiettivo: portare il vostro sito in cima alle ricerche di Google, nelle primissime righe, così che i clienti possano trovarvi in un clic. «Si parte dalle intenzioni del cliente che sta navigando, si individuano


SERVIZI

Dicono di loro

S

Sotto, i soci Giorgio Grazioli e Dante Dell'Ernia (a destra). Nella pagina accanto, Giorgio e Giulia Galimberti.

le parole chiave tramite le quali potrebbe impostare la sua ricerca e si procede con l’ottimizzazione delle pagine del sito, inserendo le key words in modo studiato sia nel testo che in un eventuale blog; seguono indicazioni specifiche per i designer che struttureranno l’impianto e l’inserimento di TAG particolari nei codici di scrittura. Il risultato deve essere un website che sappia coniugare al meglio la parte SEO e la user experience» spiegano il titolare Giorgio Grazioli e la SEO Specialist Giulia Galimberti. In tre parole, “bello”, “veloce” ed “efficace”. Solo così il vostro sito potrà spiccare il volo verso le prime posizioni di Google.

Ma non è finita qui. Il web è infinito e i posizionamenti sono fluidi, quindi è altrettanto importante monitorare, mantenere e aggiornare l’ottimizzazione nel lungo periodo (SEODinamica®). Ecco perché la web agency offre, tra gli altri, anche servizi di lead generation, brand awareness, gestione dei social e link building, tutte attività per alimentare a cascata la visibilità dei siti dei clienti. Non a caso, se scrivete su Google “realizzazione di siti internet”, la lodigiana Grazioli Design comparirà nelle primissime righe in tutta Italia e al terzo posto addirittura sulla città di Milano!

e fate una ricerca e scrivete “camini Milano”, alla prima riga di Google uscirà Fumisteria Vigorelli, azienda che dal 1934 realizza camini. La decisione di implementare un nuovo sito con Grazioli Design è di un paio di anni fa: «sebbene sia difficile trasmettere online l’estetica e il grande lavoro di progettazione che c’è dietro ai nostri prodotti, l’agenzia ha creato un sito ottimizzato che ci ha portato un’elevata visibilità, con un buon numero di visualizzazioni, supportato anche dalle interazioni con i social. Un mondo nuovo per noi, nel quale Grazioli Design ha saputo perfettamente guidarci e trasferire l’impronta tipica del nostro showroom» ha commentato Barbara Vigorelli. Allo stesso modo, se digitate la parola “polispecialistico” comparirà per primo in tutta Italia (4° su Milano) il Polispecialistico Lambrate: «Grazioli Design ha accettato una sfida complessa con noi e ci ha messo a punto un sito di facile fruizione, intuitivo e semplice da gestire e aggiornare per l’azienda, al contrario del precedente. Con la loro ottimizzazione SEO siamo passati da 200 accessi al giorno a 1.200, il tutto senza mai pagare pubblicità su Google. Ci hanno dato anche istruzioni chiare su come aggiornarlo costantemente, utilizzando il lessico corretto per mantenere alta l’indicizzazione. In questo modo, l’erogazione dei servizi – soprattutto grazie al form delle prenotazioni online - è diventata ancora più snella ed efficiente» ha spiegato Elisabetta Genovese di Polispecialistico Lambrate.

A N DA M E N T O S I T O www. ce n t ro m e di co l a m brate.i t

DOVE SI TROVA Corso Mazzini 62, tel. 0371 1921305 www.graziolidesign.com graziolidesign graziolidesign_lodi

1.051

1

Traffico mensile

LODISHOP.COM ∙ SETTEMBRE 2021

09


CURIOSITÀ

Gli inglesi parlano solo inglese? A Q UA N TO PA R E S Ì

L’

inglese delle barzellette, quando è all’estero, chiede una cosa e poi cerca di farsi capire ripetendola in inglese, lentamente, ma con un tono di voce più alto. Come se il problema del mondo extra UK fosse di udito! Il fatto è che questa descrizione potrebbe corrispondere sempre più spesso alla realtà. Già, perché mentre noi (italiani e resto del pianeta) ci sforziamo di imparare la giusta quantità di English per studiare, lavorare e viaggiare, i nostri vicini d’Oltremanica riposano sugli allori. Dal 2000 a oggi, i corsi universitari di Lingue moderne 10

SETTEMBRE 2021 ∙ LODISHOP.COM

Te s to BIANCA VERONESI

nel Regno Unito sono scesi da 105 a 62. Le matricole iscritte a Lingue quest’anno solo il 13% in meno rispetto allo scorso anno. E i laureati in lingue sono solo 4.800 l’anno contro i 45.000 di economia e commercio. Lo studio della “seconda” lingua diventa proprio “secondario”: le due principali lingue scelte, francese e tedesco,

Dal 2000 a oggi, i corsi universitari di Lingue moderne nel Regno Unito sono scesi da 105 a 62.

secondo uno studio del British Council, hanno subito un calo di circa il 20%, se la cava meglio lo spagnolo che mantiene costante il numero dei suoi “seguaci”. E l’italiano? Resta classificato tra le smaller entry languages (così come vengono definite nel sistema scolastico inglese) con 4.500 studenti. Consoliamoci, quindi, quando cadiamo sui verbi irregolari o ci dimentichiamo una S della terza persona singolare: ci sono 4.500 persone in Gran Bretagna che dovranno lottare con otto tempi per tre coniugazioni, solo per citare il nostro indicativo!


LODISHOP.COM ∙ SETTEMBRE 2021

11


12

SETTEMBRE 2021 ∙ LODISHOP.COM


BELLEZZA PROMO

L’AMICIZIA PREMIA Porta un’amica che ancora non conosce Ory Hair Evolution e avrete entrambe il 20% di sconto sui servizi (esclusi taglio e piega). Promo valida tutti i martedì e i mercoledì di settembre e ottobre.

IN FOTO ORAZIO E GAIA, SPECIALIZZATA IN TRATTAMENTI CURATIVI E RITUALI DI BELLEZZA DEL CAPELLO.

…E

SIAMO A

2!

Il salone Ory Hair Evolution, regno di tagli all’ultima moda e tinte super glamour, compie gli anni tra successi e novità Test o ALESSANDRA BARBAZZA Foto LUDOVICA BORIANI

Un elisir di bellezza per i capelli danneggiati Dopo le ferie la vostra chioma lancia un chiaro segnale di SOS? Tranquille, Orazio ha la soluzione giusta. È il rivoluzionario trattamento K-PAK RECONSTRUCTOR di Joico: si tratta di un sistema innovativo di ricostruzione della fibra capillare, a base di aminoacidi e cheratina che aiuta a riparare e rinforzare le ciocche stressate, riportando i capelli al loro splendore in una sola applicazione.

G

entilezza, innovazione, competenza e un savoirfaire cosmopolita: questi sono gli ingredienti della ricetta vincente di Orazio Carambia, titolare del salone Ory Hair Evolution di Corso Mazzini che, lo scorso 27 agosto, ha spento le sue prime due candeline. Un traguardo raggiunto non senza difficoltà (visto le insidie del tempo che viviamo), ma che ha saputo regalare parecchie soddisfazioni al giovane hairstylist. Fin dall’inizio,

Ory ha sempre lavorato con un obiettivo: realizzare per le sue clienti l’hair look perfetto, aiutandole a essere la versione migliore di se stesse. In salone ogni donna è al centro delle attenzioni e del progetto stilistico, seguita con cura tra coccole e servizi di haircare, colore, styling e rituali tipici di un salon de beauté. La marcia in più? È la scelta dei prodotti: tutti sostenibili e con formule innovative eco-bio. Ne sono un esempio quelli della linea Joico a basso impatto ambientale, per il benessere di cute, capelli e… pianeta.

DOVE SI TROVA Corso Mazzini, 86 Tel. 0371 1905448 Ory Hair Evolution LODISHOP.COM ∙ SETTEMBRE 2021

13


MODA

Ritorno sui banchi… in grande stile! Driiiiin! È arrivato il momento di tornare a scuola. Zaino, libri, quaderni sono pronti? Bene, lo sono anche le collezioni moda. Ecco qualche idea per vestire femminucce super-glamour, sportive o maschietti “davvero giusti” Tes t o ALESSANDRA BARBAZZA

VERI URBAN BOYS CRESCONO Per bambini dal piglio metropolitano, il ritorno sui banchi non è mai stato così semplice! Le collezioni kids 2021/22 sono infatti ricche di elementi sporty che sapranno vestirli con personalità e con la giusta dose di comodità. Il look che meglio interpreta questo stile? Una felpa ampia con cappuccio da abbinare rigorosamente a una maglia liscia e a un pantalone in felpa colorato. Un paio di sneakers e un bomber (o un giubbotto biker) saranno i pezzi forti. Quindi zaino in spalla e… let’s go to school!

14

SETTEMBRE 2021 ∙ LODISHOP.COM


Per bambine elegantissime Avete a che fare con bimbe très chic, che non vogliono rinunciare a sentirsi elegantissime anche a scuola? Puntate su giacchini in maglia dal taglio corto e vagamente military - magari con la giusta dose di glitter - da abbinare a una camicia o a una maglia bianca in cotone e ad un paio di shorts in una fantasia sfiziosa ma essenziale. Per i piedi scegliete un tronchetto morbido comodo ma stilosissimo - da portare con calzettoni a vista per i mesi più caldi o con collant coprenti in morbida microfibra in inverno. La chicca? Completate il look con un accessorio sfizioso, come un fiocco o un cerchietto tra i capelli… il risultato è garantito!

PICCOLE DONNE CON GRANDE PERSONALITÀ

Per bambine dal piglio “tosto” che vogliono portare un bel po’ di personalità “in cartella”, meglio puntare su un look dal mood sportivo e sbarazzino. Come? Con un paio di jeans di tendenza, una maglia o una felpa - con fantasia anni ’80 o con stampa iconica ispirata ai mitici Nineties - e un bomber argentato (finitura di grande tendenza per questa stagione). Completeranno l’insieme un paio di sneakers un po’… chunky.

LODISHOP.COM ∙ SETTEMBRE 2021

15


A TUTTA

prevenzione! LODISALUTE SPINGE L’ACCELERATORE SUI SERVIZI E INAUGURA TRE NUOVI AMBULATORI. L’OBIETTIVO? PRENDERSI CURA DI VOI NEL MODO PIÙ COMPLETO POSSIBILE

Te s t o ALESSANDRA DEPAOLI SCOTTI Foto LUDOVICA BORIANI

16

SETTEMBRE 2021 ∙ LODISHOP.COM

I

n moltissimi ci siamo affidati a Lodisalute durante la pandemia: i tamponi e i test sierologici effettuati in via San Giacomo sono diventati una certezza per i lodigiani, che qui hanno trovato appuntamenti veloci e risultati precisi. Nell’ottica però di superare le fasi critiche passate e imboccare la strada che ci riporterà alla normalità, è necessario tornare a prendersi cura di sé, senza trascurare gli altri aspetti della salute. Ecco perché il poliambulatorio, diretto dal dottor Eduardo Quaranta e supportato da un comitato scientifico presieduto


SALUTE

DOTTOR EDUARDO QUARANTA, DIRETTORE DEL POLIAMBULATORIO

Il poliambulatorio è deciso a implementare i propri servizi, inaugurando ben tre nuovi ambulatori. L'Ambulatorio di Ecografia Pediatrica, L'Ambulatorio di Ematologia e l'Ambulatorio di Sport Medicine dal dottor Gaetano Savarè, è deciso a implementare i propri servizi, inaugurando ben tre nuovi ambulatori. Da settembre, quindi, l’offerta di Lodisalute si amplia a partire dall’Ambulatorio di Ecografia Pediatrica, gestito dalla dottoressa Antonella Saronni: dalla nascita al 12° anno, possono essere diverse le

esigenze ecografiche dei bambini (anche, piloro, teca cranica, colonna/ rachide, apparato urinario, addome, parti molli del collo e cerebrali) e qui sarete sicuri di trovare competenze e strumentazioni specifiche per i più piccoli. Al via anche l’Ambulatorio di Ematologia, seguito dal dottor Giuseppe Cambiè, fondamentale per prevenire, diagnosticare e curare le malattie del sangue come anemie, anomalie dei globuli rossi, difetti di coagulazione, formazione di trombi, malattie immunoematologiche o oncoematologiche. Infine, apre le porte anche l’Ambulatorio di Sports Medicine, in collaborazione con il vicino Spazio Maugeri Lodi. Si tratta di un ambulatorio multidisciplinare che si avvale anche di specialisti in Cardiologia,Ortopedia, Fisioterapia, Ecografisti e Nutrizionisti. Il dottor Paolo Buselli (specialista di Medicina dello Sport e Specialista Fisiatra) coordinerà questo nuovo servizio pensato per i singoli atleti e per le società sportive del territorio: un ambulatorio con accesso diretto il lunedì pomeriggio (dopo le partite e le attività del weekend), ma disponibile anche su appuntamento, per verificare l’entità di eventuali traumi, predisporre il miglior percorso riabilitativo o consigliare le corrette visite specialistiche necessarie. Il tutto nella struttura di Lodisalute, comoda, spaziosa e funzionale, a due passi dal centro città e facilmente raggiungibile.

DOTTOR GAETANO SAVARÈ, PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO

PUNTO SYNLAB Il poliambulatorio Lodisalute, in collaborazione con Synlab, offre anche: • punto prelievi (convenzionato con SSN); • prelievi domiciliari, in solvenza, su prenotazione, in Lodi città • test sierologici di seconda generazione; • tamponi molecolari con esito, circa, in 24 ore.

DOVE SI TROVA Via San Giacomo 19 info@lodisalute.it - Tel. 0371 0987 www.lodisalute.it

LODISHOP.COM ∙ SETTEMBRE 2021

17


SALUTE

RIABILITAZIONE

E REMISE EN FORME Sono i due asset principali di Spazio Maugeri Lodi che punta a prendersi cura di voi con un approccio a 360° Tes t o ALESSANDRA DEPAOLI SCOTTI

Sopra il Dottor Claudio Fracchia, Pneumologo

LONG COVID COME SUPERARLO? Molti non sanno che il COVID-19 è una malattia multiorgano

che può avere effetti duraturi su diversi apparati del corpo

per molto tempo. Stanchezza estrema, debolezza muscolare, febbricola, dispnea, emicrania, dolori articolari, aritmie sono solo alcuni dei disturbi che si possono

È

già passato un anno dall’inaugurazione dello Spazio Maugeri Lodi che si è subito configurato come un nuovo punto di riferimento in città per i servizi di fisioterapia e riabilitazione. L’obiettivo è guidare i pazienti lungo un percorso che sappia affrontare in modo efficace le conseguenze derivanti da patologie o traumi, prevenendo eventuali complicazioni. In base all’insorgere di qualsiasi problematica, troverete personale formato e specializzato in aree specifiche di intervento: a ciascuno la sua riabilitazione, che sia

18

SETTEMBRE 2021 ∙ LODISHOP.COM

manifestare anche dopo l’esito negativo del tampone di controllo. Potrete porvi rimedio

ortopedica, sportiva, cardiologica, respiratoria o neuromotoria, sempre studiata su misura. Senza dimenticare l’attenzione alla rimessa in forma generale, con tanto di check-up posturali e sessioni di allenamento personalizzate. Tra le novità da settembre, anche la riabilitazione “post Covid”, dal momento che gli esiti della malattia possono essere significativi e duraturi (vedi box). Avviata questo mese anche la collaborazione con il Dottor Claudio Fracchia, pneumologo di fama, che metterà a disposizione di Lodi tutta la sua esperienza.

allo Spazio Maugeri Lodi, che

ha messo a punto un protocollo riabilitativo ad hoc, con un pacchetto di accertamenti completo, per superare gli strascichi della malattia.

DOVE SI TROVA Via San Giacomo 15/A Tel. 0371 09890 infolodi@spaziomaugeri.it



B A C K

TO SPORT! RIPRENDIAMO A FARE MOVIMENTO, TRA CORSI E ATTIVITÀ FISICA INDIVIDUALE, CON DECATHLON SEMPRE AL NOSTRO FIANCO Test o ALESSANDRA DEPAOLI SCOTTI Fo t o ANDREA IACOPINO

S

ettembre: è ora di pianificare e fare buoni propositi, sia per i nostri bambini che per noi stessi. A tutte le età, il ritorno allo sport, dopo mesi di restrizioni, sarà un toccasana. Ne abbiamo parlato con Alice e Luca dello store Decathlon di Pieve Fissiraga. Quanto sono importanti gli sport di gruppo per lo sviluppo e la socialità dei bambini? Grazie alle attività motorie il bambino può capire e comprendere al meglio il suo corpo e averne padronanza. Esse aiutano anche lo sviluppo psicosociale del ragazzo favorendo, l’inserimento di quest’ultimo all’interno del gruppo sociale. Inoltre, queste attività insegnano al bambino il rispetto delle regole e l’importanza dei ruoli. In questo periodo così difficile è importante favorire il processo di socializzazione reso difficile dal contesto pandemico dei mesi passati. Nel gioco “si vince e si perde” senza mai perdere il senso del giocare e questo è il principio fondamentale da trasmettere.

MATTEO calcio

20

SETTEMBRE 2021 ∙ LODISHOP.COM


TEMPO LIBERO

Quali invece i benefici per gli adulti? Anche per loro, la ripartenza sportiva influirà positivamente sia da un punto di vista sociale (un corso permette di stringere nuove amicizie), sia da un punto di vista fisico motorio. Lo sport è benessere, sia mentale che fisico. Un’attività sportiva continuativa porterà beneficio alla respirazione, al sistema cardio-circolatorio, alla coordinazione, al ritmo, incrementando anche in modo positivo l’umore, l’energia e l’autostima personale. Adulti e sport fai da te: quando è consigliato e come attrezzarsi per monitorare l’attività? Per praticare autonomamente dello sport, qualunque sia, è importante inizialmente valutare il proprio livello fisico e mentale per capire e poter programmare la propria attività. Attrezzatura, tipologia di lavoro e frequenza di allenamento dipendono da tutti questi fattori.

ANDREA nuoto

AGNESE fitness

Ci auguriamo che lo sport non venga mai più fermato, ma molti durante la pandemia si sono dedicati allo sport “tra le mura di casa”: quali gli attrezzi minimi per ricreare una piccola palestra domestica? Durante la pandemia lo sport ha aiutato molte persone a evadere dalla routine e dalla noia. Questo perché mantenere il metabolismo e il corpo “vivo” aiuta a diminuire lo stato di stress e ansia. Per rimanere attivi possiamo anche valutare semplici attività fisiche che tutti i giorni possiamo fare senza investirci troppo tempo: se abitate al terzo piano non prendete l’ascensore; avete 20 minuti di tempo? Fate una bella camminata! Se poi desiderate attrezzarvi bastano pochi ingredienti per iniziare: un tappetino, due manubri componibili, cavigliere e 3...2....1..... si incomincia a sudare! DOVE SI TROVA

ROBERTA

running

Pieve Fissiraga Via L. Da Vinci - tel. 0371 699080 www.decathlon.it

ORARI

Da Lunedì a Domenica 9.00 20.00 con orario continuato

LODISHOP.COM ∙ SETTEMBRE 2021

21


NUOVA FIAT 500 3+1

Design iconico e 100% elettrica STILE INCONFONDIBILE E COMFORT SI UNISCONO NEL SEGNO DELL’INNOVAZIONE: LA REGINA DELLE CITYCAR VI ASPETTA PRESSO LA CONCESSIONARIA LAZZARI GROUP DI LODI CON UN LOOK RINNOVATO, FULL ELECTRIC E UNA PICCOLA PORTA IN PIÙ… Te sto CRISTIANO ROSSETTI

22

SETTEMBRE 2021 ∙ LODISHOP.COM

M

ade in Italy, full electric, tecnologica, digitale e sempre connessa. La Nuova Fiat 500 si conferma anche in questo terzo trimestre del 2021 la vettura elettrica più venduta in Italia. Dopo il successo dei modelli cabrio e berlina, la gamma si arricchisce della versatile e innovativa versione 3+1, già ordinabile presso la Concessionaria Lazzari Group di Lodi negli allestimenti “la Prima”, Icon e Passion, e nelle esclusive colorazioni Rose Gold, Onyx Black e Glacier Blue. Elemento distintivo e caratterizzante della Nuova 500 3+1 elettrica è la presenza della “magic door” una piccola porta aggiuntiva dal lato passeggero: un omaggio allo stile leggendario della prima 500 del 1957.


MOTORI

La terza “piccola porta” si apre controvento e, grazie all’assenza del montante centrale inglobato nella porta stessa, permette di salire a bordo più agevolmente, di caricare e scaricare oggetti voluminosi con maggiore facilità e di posizionare in modo rapido e semplice il bambino sul seggiolino o sul rialzino. Una volta chiusa la piccola porta non c’è nessuna differenza con le altre 500: stesso stile, stesse dimensioni. Tutto questo con un incremento del peso di soli 30 kg che non impattano sulla maneggevolezza e sui consumi della vettura. L’ultima espressione dell’icona di Fiat percorre sino a 320 km (ciclo WLTP), con batterie Lithium-Ion che hanno una capacità di 42kWh, e per ottimizzare i tempi di ricarica è equipaggiata con il sistema fast charger da 85 kW: per una ricarica sufficiente a percorrere 50 chilometri sono necessari solo 5 minuti. Propone inoltre tre modalità di guida: Normal, che avvicina il più possibile la guida a quella di un veicolo con un normale

“Elemento distintivo e caratterizzante è la “magic door” una piccola porta aggiuntiva dal lato passeggero: un omaggio allo stile leggendario della prima 500 del 1957” motore a combustione; Range, che attiva la funzione “one pedal drive” (la possibilità di accelerare e decelerare con un solo pedale); Sherpa, che riduce al massimo il consumo energetico. Il motore ha una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h. La Nuova 500 3+1, nell’allestimento “la Prima”, si contraddistingue per una serie di dettagli esclusivi: fari full led con design “Infinity”, cerchi da 17” bicolore diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata. Sedili, cruscotto e volante in ecopelle, monogramma Fiat sui sedili, volante bicolore e targhetta dedicata sul montante. Sul fronte del comfort: sedili anteriori regolabili a sei vie, tappetini, specchietto retrovisore interno elettrocromico e sensori di parcheggio a 360° “drone view”. A bordo, tanta tecnologia. Oltre a essere la prima vettura del suo segmento a essere equipaggiata con la guida autonoma di livello 2, è dotata dei più avanzati sistemi ADAS disponibili. Per quanto riguarda la connettività,

il nuovo Infotainment Cinerama, con l’ampio display da 10,25”, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Inoltre, l’ultra-fast Bluetooth collega gli smartphone all’auto in meno di 5 secondi dall’apertura della portiera. Il sistema di riconoscimento vocale del linguaggio naturale consente un’interazione ancora più semplice: basterà dire “Hey Fiat” e la piattaforma di navigazione completamente integrata mostrerà al conducente informazioni aggiornate su traffico, meteo, autovelox, parcheggi e stazioni di ricarica.

DOVE SI TROVA Frazione San Grato Tel. 0371 4495201 www.lazzari-fcagroup.it

LODISHOP.COM ∙ SETTEMBRE 2021

23


IL BRAND DI LUSSO DS

ARRIVA A LODI IL GRUPPO CARTENI ALLARGA LA PROPRIA OFFERTA SUL TERRITORIO CON IL NUOVO MARCHIO PREMIUM AUTOMOBILISTICO DELLA GALASSIA STELLANTIS, ALL’INTERNO DELL’AMPIO ED ESCLUSIVO SALONE ESPOSITIVO LUNGO LA CIRCONVALLAZIONE LODI SUD Tes to CRISTIANO ROSSETTI Foto LUDOVICA BORIANI

I

l nuovo brand di lusso automobilistico DS della galassia Stellantis arriva a Lodi. La casa madre, che per questo nuovo progetto seleziona con cura i propri partner, ha scelto il gruppo Carteni per sviluppare il marchio premium sul territorio, facendo affidamento ai suoi valori di eccellenza e know-how. Dal 1969 punto di riferimento del settore automotive con il marchio BMW (prima concessionaria del brand tedesco aperta in Italia), la famiglia Carteni conta oggi sette sedi, rappresentando una storia imprenditoriale di successo tutta lodigiana.


MOTORI

Il marchio DS Automobiles

N La figura incaricata per il ruolo di Dealer Operator della concessionaria è Costantino Tola, ex manager di BMW Italia con alle spalle una solida esperienza maturata nel settore premium. Ad accogliervi, nell’ampio ed esclusivo showroom, situato sulla via Emilia (Strada Statale 9, lungo la Circonvallazione Lodi Sud), uno staff composto da professionisti qualificati, che vi fornirà un’assistenza a 360 gradi in tutte le fasi pre e post vendita Il nuovo showroom su tutta la gamma firmato DS incarna i DS, sia nuove valori del marchio: che usate, con soluzioni ad hoc design e tecnologia per soddisfare ogni d’avanguardia, tipo di esigenza. raffinatezza e cura Ispirato al meglio delle grandi maison del dettaglio di lusso d’oltralpe, il salone espositivo DS Store incarna il savoir-faire alla francese nel mondo dell’automotive attraverso i propri valori quali, l’avanguardia nel design, tecnologia avanzata, comfort dinamico, raffinatezza e cura nei dettagli. Tutto questo è sintetizzato nell’espressione “Spirit of Avant-Garde”, firma istituzionale del marchio.

ato nel 2014 come derivato della casa madre Citroën, il brand DS auto ha acquisito negli anni la propria indipendenza, distinguendosi per vetture dal design unico, linee sempre più ricercate ed utilizzo di materiali di alta qualità per gli interni. La gamma propone quattro vetture nel proprio listino in grado di stuzzicare la fantasia di coloro che sono alla ricerca di un’automobile che si differenzi nettamente dalla massa.

DS3

Basata sulla precedente generazione della Citroen C3, la DS3 rappresenta l’arma di DS auto per competere nel settore delle citycar sfiziose come Mini e 500. Il look della DS3 è decisamente ricercato. La DS3 è disponibile anche in variante cabrio, caratterizzata dal tetto in tela che scorre lungo i montanti fissi della carrozzeria, destinata agli amanti della guida en plein air.

DS3 Crossback

Il mercato dei crossover compatti si è rivelato una vera e propria miniera d’oro per tutti i costruttori ed anche la DS auto è voluta entrare in questo segmento proponendo una vettura decisamente anticonformista, la DS3 Crossback. Il crossover transalpino si presenta con misure per nulla esagerate ed ideali per la guida nel traffico cittadino.

DS7 Crossback

La vettura top di gamma del brand DS auto è senza dubbio la DS7 Crossback. Il SUV transalpino presenta misure decisamente maggiori rispetto alla sorella minore DS3 Crossback. Presente, infine, una variante ibrida in grado di offrire la trazione integrale grazie a due motori elettrici posizionati uno all’anteriore ed uno al posteriore.

DS3 Crossback E-Tense

Il gruppo DS auto non si caratterizza esclusivamente per le sue vetture ricercate e rifinite con qualità quasi artigianale, ma anche per la presenza in listino di motorizzazioni alternative. La DS3 Crossback presenta una alternativa 100% elettrica, la DS3 Crossback E-Tense.

DOVE SI TROVA DS Store Lodi Ss 9 Circonvallazione Lodi Sud Km 298 Tel. 0371 611086 concessionari.dsautomobiles.it /ds-store-lodi DS Store Lodi dsstorelodi LODISHOP.COM ∙ SETTEMBRE 2021

25


© Eugene © Eugene Richards Richards

25 SETTEMBRE - 24 OTTOBRE

LODI 2021 XII EDIZIONE

TUTTI I WEEKEND

www.festivaldellafotografiaetica.it PROGETTO E REALIZZAZIONE A CURA DEL

SOGGETTO DI RILEVANZA REGIONALE CON IL CONTRIBUTO DI

CON IL PATROCINIO ED IL SOSTEGNO DI

MONTANASO LOMBARDO

IMAGING PARTNER

26

SETTEMBRE 2021 ∙ LODISHOP.COM

CON IL SOSTEGNO DELLA

CON IL CONTRIBUTO DI


EVENTI

©SILVIA AMODIO CORPORATE

©NICOLÒ FILIPPO ROSSO WORLD REPORT AWARD MASTER

FESTIVAL DELLA

Fotografia Etica 2021 AL VIA DAL 25 SETTEMBRE AL 24 OTTOBRE LA GRANDE KERMESSE LODIGIANA GIUNTA QUEST’ANNO ALLA XII EDIZIONE. OLTRE VENTI MOSTRE PER RACCONTARE IL MONDO IN CUI VIVIAMO, ATTRAVERSO I MIGLIORI FOTOGIORNALISTI DEL PANORAMA INTERNAZIONALE Te sto CRISTIANO ROSSETTI

D

al 25 settembre al 24 ottobre Lodi torna a raccontare il nostro mondo nella XII^ edizione del Festival della Fotografia Etica. Un mondo in continuo e veloce cambiamento di cui la fotografia congela il momento e ci aiuta a capire. A Lodi, ad aprirci finestre su situazioni e storie a noi spesso sconosciute, saranno 80 fotografi da ogni parte del pianeta con oltre 20 mostre per coinvolgere il pubblico in totale sicurezza attraverso progetti inediti che saranno esposti in spazi all’aperto e nelle prestigiose location della città. Cuore del Festival rimane il World Report Award-Documenting Humanity. Sei le sezioni che lo compongono, con i relativi vincitori scelti dalla Giuria composta da Svetlana Bachevanova, direttrice esecutiva della Fondazione FotoEvidence, Lauren Steel, co-fondatrice di Visual Thinking Collective, Gary Knight fotografo e ©FARSHID TIGHEHSAZ

direttore dell’agenzia fotografica VII, Alberto Prina e Aldo Mendichi, coordinatori del Festival della Fotografia Etica. Nello Spazio Approfondimento, ex Chiesa dell’Angelo, ritorna a Lodi dopo 10 anni un maestro del fotogiornalismo mondiale, l’americano Eugene Richards, che ci porterà nell’America profonda tra Mississippi e Arkansas. Tra le belle novità di quest’anno c’è sicuramente lo Spazio Outdoor, che coinvolgerà i Giardini di Lodi portandovi nientemeno che la notissima fotografa americana Ami Vitale con A Daring Giraffe Rescue. Grande attenzione, come sempre, sarà per la sezione Uno Sguardo sul Mondo, visitabile presso il Palazzo della Provincia, che propone due percorsi realizzati in collaborazione con Agence-France Press attraverso lo sguardo di diversi fotogiornalisti. Un’edizione decisamente “potente” che oltre per la qualità delle mostre si connoterà per il livello degli incontri, le visite guidate con i fotografi, le letture portfolio, le presentazioni di libri e per le attività educational destinate agli studenti delle scuole medie e superiori. FESTIVALDELLAFOTOGRAFIAETICA.IT LODISHOP.COM ∙ SETTEMBRE 2021

27


Netf lix, Sky o Prime? L’AUTUNNO È ALLE PORTE E GIÀ VI IMMAGINATE DISTESI SUL DIVANO, COPERTINA E TELECOMANDO ALLA MANO? ECCO COSA VI ASPETTA

2 3 1

Te s to ALESSANDRA DEPAOLI SCOTTI

L A C A S A D I C A R TA 5 Netflix Ecco finalmente la seconda parte dell’ultima stagione della serie che ha incollato al video milioni di telespettatori in tutto il mondo. La nostra banda del cuore è ormai rinchiusa nella Banca di Spagna da più di 100 ore. Lisbona è salva, ma il professore è stato catturato da Sierra e probabilmente non ha in mente un piano per uscirne. Come se non bastasse è pronto a scatenarsi persino l’esercito! La rapina che doveva essere il più grande colpo della storia sta per diventare una vera e propria guerra.

28

SETTEMBRE 2021 ∙ LODISHOP.COM

COYOTE Sky Un action drama a cavallo tra Messico e Stati Uniti: dopo una vita di servizio come agente della polizia di frontiera, Ben Clemens è costretto a rivalutare le sue convinzioni sull’immigrazione illegale nel momento in cui si ritrova a dare una mano a una giovane ragazza incinta che sta cercando in tutti i modi di scappare da un terribile cartello messicano. È l’occasione per riflettere sul fatto che il mondo non è sempre divisibile tra bianco e nero, ma le sfumature sono sempre possibili e ciò che è legale e ciò che è giusto non sempre coincidono.

DINNER CLUB Prime Video Un innovativo “cooking travelog” con Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Luciana Littizzetto, Pierfrancesco Favino, Sabrina Ferilli e Valerio Mastandrea: campioni del piccolo e del grande schermo che questa volta avranno a che fare con i fornelli. Saranno così pronti a portarci lungo un viaggio attraverso l’Italia, accompagnati dallo chef stellato Carlo Cracco, alla scoperta delle meraviglie culinarie italiane e di tradizioni locali che si scoprono in luoghi spettacolari. Esperienze gastronomiche avventurose si alterneranno a tratti decisamente comici.


SERIE TV

4

5

COME VENDERE DROGA O N L I N E ( I N F R E T TA ) Netflix In un paesino sperduto della Germania, per riconquistare la sua ex, il giovane secchione Moritz inizia a vendere ecstasy online dalla sua cameretta. Al suo fianco l’amico di una vita, disabile, Lenny, e dopo qualche vicissitudine anche il figo della scuola Daniel. Geni del computer e “sfigati” nelle relazioni sociali – tranne Dan – diventano un trio improbabile che in breve si trasforma nel gruppo di spacciatori più grande d’Europa. Il tutto sotto il naso del papà di Moritz che nelle vita fa… il poliziotto!

6 R I D AT E M I M I A M O G L I E Sky Miniserie con Fabio De Luigi e Anita Caprioli che interpretano marito e moglie nei panni di Giovanni e Chiara. La relazione è logora, ma sembra accorgersene solo lei, mentre per lui tutto va come sempre a gonfie vele. Lei decide di lasciarlo scrivendogli una lettera che però poi getta nel cestino. Nel frattempo lui le prepara una festa di compleanno a sorpresa. Mentre tutti aspettano la festeggiata, qualcuno trova la lettera nel cestino. Tra lo sgomento generale, Giovanni non si dà per vinto e si impegna per riconquistare Chiara a tutti i costi.

NOVE PERFETTI SCONOSCIUTI Prime Video Siamo a Tranquillum House, un resort immerso nella natura, dove agli ospiti viene promessa una nuova vita, gestito da Masha (Nicole Kidman). Un mondo di relax e benessere, meditazione e riflessione su se stessi. L’obiettivo è risolvere i conflitti interiori e “rinascere”. Avvolti dal massimo riserbo, i nove ospiti scopriranno che dovranno sottoporsi a procedure insolite, anche poco ortodosse, che avrebbero un certo effetto su chi le pratica. Nel frattempo, Masha dovrà affrontare una misteriosa minaccia. Ne usciranno tutti cambiati. LODISHOP.COM ∙ SETTEMBRE 2021

29



AGENDA

Lodi

Da Vivere

A CURA DI CRISTIANO ROSSETTI

ARTE

IL SEGNO DEI CANTI FINO AL 19 SETTEMBRE, Bipielle Arte apre al pubblico un’esposizione dedicata alle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante. Quella di Lodi è la prima tappa di un percorso itinerante La Fondazione Banca Popolare di Lodi ospita fino al 19 settembre nello spazio espositivo Bipielle Arte la mostra intitolata “Il segno dei canti”. Un progetto artistico ideato e curato da Fabio Massimo Caruso. L’evento, in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, costituisce la prima tappa di un percorso itinerante, ispirato alle tre cantiche della Divina Commedia. Parole e forme pittoriche dal forte impatto visivo ed emotivo hanno la capacità di far sgorgare emozioni che catturano l’attenzione del lettore e dell’osservatore. Obiettivo del progetto è la “traduzione” della musicalità delle Cantiche della Divina Commedia in libere forme di arte visiva, che mostrino una relazione con la scrittura: sono “pagine” scritte dagli artisti che raccontano un dialogo insolito con Dante. Orari di apertura: giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.

Esposizione internazionale d’arte CULTURA

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021 SABATO 25 E DOMENICA 26 SETTEMBRE si celebrano in tutta Italia gli European Heritage Days: visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”. Il tema di quest’anno riveste particolare 1 importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Gli appuntamenti delle GEP 2021 saranno pubblicati sul sito del MiC (eventi diurni e aperture serali), sul sito europeo degli European Heritage Days e sui canali istituzionali dei singoli istituti. È possibile seguire l’iniziativa anche sui canali social di museitaliani e EHDays.

LODISHOP.COM ∙ SETTEMBRE 2021

31


AGENDA

Fino al 23 settembre VITTORIA VIALE

ARTE

Platea | Palazzo Galeano (Corso Umberto I, 50) presenta il progetto espositivo della giovane artista sanremese Vittoria Viale, coordinato da Francesca Grossi. Lo spazio, per l’occasione, ospita un’installazione sitespecific che riproduce il luogo di lavoro in cui solitamente l’artista opera, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico nei processi creativi che sottendono alla realizzazione dei suoi lavori, attraverso il disegno, la scultura e la fotografia.

EVENTI Domenica 19 settembre e domenica 17 ottobre I TALENTI DELLE DONNE

In Piazza Castello appuntamento con il tradizionale mercatino tutto al femminile promosso dall’associazione “I talenti delle donne”. Bigiotteria, accessori, artigianato artistico e tante altre idee da scoprire, ammirare, regalare.

Da settembre 2021 a giugno 2022 UN QUADRO AL MESE

Il Comune di Lodi promuove la rassegna di appuntamenti curati dal Professor Walter Pazzaia, “Un quadro al mese”, presso il Cinema Fanfulla in Viale Pavia 4 (ore 21.15) da settembre 2021 a giugno 2022, alla scoperta di dieci opere d’arte e il relativo autore, inseriti nel contesto storico-culturale nazionale e internazionale di riferimento. Un martedì al mese, per il piacere di conoscere i linguaggi artistici. I primi appuntamenti in programma: 21 Settembre 2021 - La Trinità - Masaccio 19 Ottobre 2021 - Gli stati d›animoUmberto Boccioni

CULTURA Giovedì 16 settembre alle ore 21 RIFLESSIONI IN COMUNE

Presso la Sala Antonella Granata della Biblioteca Laudense, (Via Solferino, 72) e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Lodi, presentazione del libro “30 aprile 1993. Bettino Craxi. L’ultimo giorno di una Repubblica e la fine della politica” di Filippo Facci.

GRATUITA RITIRA QUI LA TUA COPIA

• Calicantus Bistrot, v.le Savoia (ingresso Ospedale Maggiore) • Faustina Sporting Lodi, v.le Piermarini • Ufficio IAT, p.zza Broletto 4 • CC My Lodi, via Grandi 6/8 • Camera di Commercio Lodi, via Hausmann 15 • Istituto Canossa, via XX settembre 7

lifestyle magazine www.lodishop.com

32

SETTEMBRE 2021 ∙ LODISHOP.COM

metti il tuo “like” e seguici

Domenica 19 settembre BIMBIMBICI 2021

FIAB Lodi Ciclodi propone un’allegra e colorata ciclopasseggiata di circa 10 km adatta a tutti i bambini che in sella alle loro biciclette invaderanno le vie della città. Ritrovo in Piazza San Francesco alle ore 9.30, partenza ore 10 e arrivo alle ore 12 al Parco Margherita Hack. Iscrizione obbligatoria per tutti: bambini ed accompagnatori € 3.00, comprensiva di copertura assicurativa. A tutti i bambini iscritti in omaggio il gadget di Bimbimbici 2021!




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.