Page 1

in collaborazione con UNIONE

CITTA’ DEL COMMERCIO

L

a

tua

del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Lodi

numero

guida

agli

ac

q

07

Anno VI | luglio -agosto 2015 | www.lodishop.com

uisti

in

citt

à

beer beer?

To or not to

La risposta è al 1212!

TAVOLA

SALUTE

Speciali aperitivi e idee fresche per dare più gusto alle vostre pause

Dieta, personal training e un nuovissimo metodo di allenamento

SPECIALE GIOCHI Per esercitare la mente, sotto l’ombrellone o... in città


www.lodishop.com

sommario

n. 07 | luglio - agosto 2015

Lodi shopping

Credits

Tavola 07 Lunch, brunch o dinner pic nic? 08 Aperitivo time 10 Atmosfere lounge e tante

Editore Promo Pubbli Press S.r.l. Via Lodivecchio, 39 - 26900 Lodi. Direttore Responsabile Luigi Rossetti Redazione

21

sfiziosità

12 Rinfresca la tua estate 14 Dolci e fresche tentazioni

in USA è sbarcato in città

In copertina Un’estate a tutta birra, al 12-12 Malto e Luppolo.

04

417 339 redazione@lodishop. com. Coordinamento editoriale Matilde Gatti.

per il palato

16 Un brivido di freschezza made

tel. 0371 417 340 - fax. 0371

47

Tempo libero 18 Un mondo di sport a portata

Hanno collaborato

Laura Gelsomino, Marina

di mano

Moda 21 Colori da indossare Salute 22 Tutto il piacere di un hammam

personale a casa propria

26 Quando eliminare i carboidrati

non basta e...

28 Dimenticare il mal di schiena

è facile...

Cristiano Rossetti, Bianca Veronesi. Progetto grafico e impaginazione Andrea Iacopino. Foto Fotolia, iPHOTOgrafi.it, Digital Camera School. Concessionaria Pubblicità Promo Pubbli Press S.r.l. pubblicita@lodishop.com. Stampa Rds Webprinting S.r.l. Pubblicazione mensile Lodi il 10/9/2010 - N° 1387.

tecnologia!

commerciali di Lodi ©

così belle

Giochi 38 I giochi dell’estate 47 Agenda

la tua copia gratuita

Maglio, Karim Marazzina,

29 È ora di salvarsi la pelle! 30 Allenarsi e stare bene con la

qui

Alessandra Depaoli Scotti,

registrata al Tribunale di

Abitare 32 Non pensavamo fossero

Ritira

Consuelo De Agostini,

Distribuzione gratuita alle famiglie e alle attività Copyright 2015 · Promo Pubbli Press Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati. Testi, fotografie e disegni contenuti in questo numero non possono essere riprodotti, neppure parzialmente, senza l'autorizzazione dell’editore.

Farmacia Comunale 1, Via San Bassiano 39

Farmacia Comunale 4 V.le Pavia 9

Farmacia Comunale 2 Via Cavallotti 23

Ufficio IAT, P.za Broletto 4

Farmacia Comunale 3 V.le Savoia 1 (ingresso Ospedale Maggiore). Sempre aperta dal lunedì alla domenica 24 h su 24 h

CC My Lodi, Via Grandi 6/8 Camera di Commercio Lodi, Via Haussmann 15


lodi shopping

in copertina

Un’estate a tutta birra Taglieri, finger food, anelli di cipolla, hot dog e costine, che sono una vera golosità, da accompagnare a bionde, rosse e scure davvero particolari. Al 1212, per essere felici basta poco! Di Laura Gelsomino

A

l 1212 Malto e Luppolo, l’estate è movida e gli “ingredienti”, messi a punto dai ragazzi dello staff per garantire serate all’insegna del divertimento, ci sono tutti: vista su piazza della Vittoria, birre refrigeranti e particolarissime, cucina sfiziosa, musica d’alto livello e aria aperta. Motivo cult del locale, per

04 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com

la stagione, la birra è proposta sia in bottiglia (le etichette non si contano), che alla spina così da soddisfare anche i palati più esigenti. A disposizione ci sono infatti sei spine: tre fisse spillate con anidride carbonica (Blue Moon, con aggiunta di avena, cremosa, con aroma di coriandolo e arancia; Dolomiti Rossa, doppio


Gli aperitivi musicali della domenica luglio

12 19 26

Cloudy Storm acoustic trio

Art of Soul acoustic live

Barbara Boffelli cantante soul, jazz

malto con note di caramello; Wernesgrüner, la pils tedesca a bassa fermentazione) e tre a rotazione spillate a caduta, tra IPA, Pale Ale e Belga. In aggiunta il sabato sera, è prevista una spina esterna, con birre artigianali a rotazione. Ma poiché non si vive di sola birra…al 1212 la pausa pranzo è leggera e gustosa, con insalatone, panini, piadine e piatti veri e propri, mentre dopo le 17 il ritmo cambia ed “è tutta un’altra musica”. Gli aperitivi estivi, con concerti domenicali, si caricano di gusto, dai taglieri, con affettati e formaggi di qualità, ai piccoli piatti freddi e ai finger food particolarissimi, senza dimenticare alette di pollo, anelli di cipolla, nugget e persino stinco di maiale arrosto o costine di maiale speziate, l’ideale per una cena piena di sapore senza pentimenti. Insomma, il menu propone un vasto insieme di peccati di gola che si possono commettere anche in versione after dinner, fino alle ore piccole, per la felicità dei “tiratardi”: nel fine settimana, infatti, il locale chiude alle 2 di notte!

12-12 Malto e Luppolo Piazza della Vittoria 35 Tel. 0371 1901185

Dove vuoi, quando vuoi: il servizio catering del1212 Fa base al Parco Tecnologico Padano, è il servizio catering del 1212 che ci può assistere e accompagnare ovunque e in ogni occasione: dagli eventi aziendali, legati o meno alle attività del parco, alle feste di compleanno, laurea e anniversari, chi più ne ha ne metta. L’ottima cucina del 1212 in eleganti formati mignon, se non finger, sarà il plus di ogni momento di festa.

18 luglio: Notte Bianca al 1212 Il gusto si fa on the road, con la spina di birre esterna, il banco cocktail, le salamelle e gli hot dog senza rimorsi, per una nottata di sapore e divertimento.

lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 05


lodi shopping

06 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com

tavola


tavola

lodi shopping

In collaborazione con la Trattoria Torretta e il Ristorante Gaffurio

Lunch, brunch o dinner pic nic? Una scelta tra 15 sandwiches e freschissimi smoothies, con tanto di cestini, stuoia, cappelli di paglia e giochi. Il break all’aria aperta è firmato Bakery & Cupcakery Di Consuelo De Agostini

M

etteteci un prato, una stuoia, un cestino di vimini colmo di gustosi sandwiches e deliziosi smoothies, qualche gioco per i bambini e, perché no, un cappello di paglia per ripararsi dal sole ed ecco il pic nic perfetto! È questa l’idea di Sandra Rozza, titolare di Bakery & Cupcakery, il panificio (ma non solo) affacciato sui Giardini di Lodi che propone i suoi kit golosi sia per l’ora di pranzo, come comanda ogni serio pic nic, che per quella di cena, se volete organizzare una serata diversa all’aria

aperta. Lo staff di Bakery & Cupcakery infatti, è pronto a preparare per voi deliziosi cestini take away. Potrete scegliere tra 15 sandwiches in stile Bakery con pane bianco, di farro e grano saraceno o persino di birra Guinness con semi di sesamo, bibite inglesi a vostro piacimento e freschissimi smoothies, concentrati di frutta o verdura ideali per sopportare il caldo estivo. Nel “pacchetto” poi è compreso tutto l’occorrente per farvi trascorrere una splendida giornata, dai giochi per

i bambini ai cappelli di paglia, fino alla stuoia per sedersi sull’erba in vero Manhattan style. Il kit però è da riconsegnare a Bakery & Cupcakery a pic nic terminato. Ma non solo, se l’idea di una pausa pranzo alternativa anche per l’intervallo in ufficio vi entusiasma, ma non potete allontanarvi dalla scrivania, con una semplice telefonata, il cestino di prelibatezze vi può arrivare direttamente sul posto di lavoro, per un perfetto break a domicilio.

Sopra, da sinistra, Gemma, Mani, Davide e la titolare Sandra. In alto, il pic nic firmato Bakery & Cupcakery.

Bakery & Cupcakery Piazza Zaninelli 4 Tel. 0371 770756

lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 07


tavola

lodi shopping

o v i t i r Ape

e m ti

Bionda o rossa? Ce n’è per tutti i gusti!

Di Antonietta Marazzina

Alessandro e Alberto vi propongono degli invitanti stuzzichini da accompagnare alle numerose birre artigianali alla spina o in bottiglia. Il tutto da assaporare godendosi lo splendido panorama della piazza centrale di Lodi, dove potrete assistere al ricco calendario di iniziative organizzate per chi rimane in città a luglio e agosto.

Doppia versione per un drink molto dissetante

Cocktail della casa, finger food e serate a tema

Andrea e Sara per l’ora dell’aperitivo vi consigliano il refreshing bitter in doppia versione: analcolica, con succo ace e di ananas e con una spruzzata di sciroppo alla menta; alcolica, per i più audaci, una rivisitazione con aggiunta di rum scuro e angostura. Fatevi prendere anche dalla gola grazie alle tantissime tartine.

Yulia e Natalia propongono il loro ‘fashi-on the beach’, un dissetante cocktail a base di succo di arancio, mirtillo, vodka e peach tree. In programma, dal venerdì alla domenica, un ricco buffet con finger food e dj set. Non perdetevi le serate a tema, come quella anni ‘50 in programma per l’11 luglio.

Happy hour per tutta la settimana, con sette freschissime proposte dei locali lodigiani. Cocktail, birre artigianali, finger food, taglieri, nachos e...

08 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com

Sara e Andrea

Bar Marino Via Camillo Benso Conte di Cavour, 46 Tel. 0371 426949

Alberto e Alessandro

1212 Malto e Luppolo Piazza della Vittoria, 35 Tel. 0371 1901185

Yulia e Natalia

Fashion Cafè Viale Pavia, 22 Fashion Cafè Lodi


Sei sfumature di mojito

Ideale per togliersi uno sfizio

Nicolò vi invita all’aperitivo del venerdì sera, che per tutta l’estate sarà dedicato ai mojito. Potrete gustarlo in sei differenti varianti (Classico, Fidel, Passion, Victorian, Bitter, Pepper) al costo di 5 €, cadauno. Inoltre non perdetevi le numerose serate a tema, come l’aperitivo con delitto, o le atmosfere magiche con la partecipazione di cartomanti e maghi.

Marta e Baldo propongono il loro Sfizio d’Estate, un cocktail dissetante a base di Prosecco, Aperol, succo di ananas, granatina e qualche foglia di menta. Da accompagnare, come tutti gli altri cocktail disponibili, con hot dog, nachos, patatine fritte, hamburger, paninetti imbottiti e per concludere, perché no, anche un buon dolce.

Nicolò

La Tosteria Corso Vittorio Emanuele II, 58 Tel. 0371 564597

A tutto sushi Per l’aperitivo Christian vi suggerisce la sua Summer Colada, un mix di sapori esotici, che vede l’incontro di ananas e zenzero e, per i più audaci, anche l’aggiunta di vodka. Oltre a un ricco buffet, tutti i sabati potrete immergervi in un’atmosfera orientale gustando del buon sushi. Ma non finisce qui: durante l’estate preparatevi per le serate a tema.

Baldo e Marta

Sfizio Misto Via Incoronata, 5 Tel. 0371 942254

Un’estate piena di gustose sorprese Christian

Lo Spuntino da Tommy Corso Roma, 72 Tel. 334 3053554

Alessandra vi aspetta per un drink freschissimo a base di gin, contreau, blue curacao, sciroppo di limone e lemon soda. Potrete sorseggiarlo accompagnandolo con un tagliere di salumi, tartine, pizze e tanto altro ancora. L’appuntamento si ripete ogni giorno per tutta estate, e non smetterà mai di stupirvi con novità e sorprese!

Alessandra

Plaza Cafè Via Acquedotto, 5 Tel. 0371 030959

lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 09


lodi shopping

tavola

Nuova gestione

Atmosfere lounge e tante sfiziosità Dalla colazione all’happy hour, in una location di stile tra eventi a tema, solarium e punto “bau bau”. Al via il nuovissimo Fashion Cafè Di Bianca Veronesi

C

’è aria di novità in viale Pavia. All’angolo con via dei Platani ha appena inaugurato il Fashion Cafè. Arredi minimal chic, ravvivati da dettagli che impreziosiscono

fashion cafè 10 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com

l’atmosfera come fiori e piante sistemati ad arte o cassette di erbe aromatiche dall’aria provenzale. Alla cornice chic fa da contraltare un’offerta per una pausa a qualsiasi ora e che

Fashion Cafè Viale Pavia 22 -

Fashion cafè Lodi

Viale Pavia 22

punta all’innovazione. Le colazioni, con Yulia e Natalia, iniziano presto al Fashion, in versione dolce e salata, per cedere il passo verso le 11 all’aperitivo. A pranzo, oltre a panini, piadine, focacce e piatti freddi, vi sorprenderà un piccolo menu “fai da te”, battezzato “componi la tua insalata”: 52 caselline da barrare per 52 freschissimi ingredienti da abbinare a piacere. Non mancano le crêpes dolci e salate e un’attenzione particolare ai più piccoli, con menu bimbi dedicati. La caffetteria del pomeriggio, fra particolarissimi tè in foglie e torte, è solo l’anteprima del pezzo forte: l’aperitivo serale. Tutti i giorni, dalle 18 alle 21, cocktail, birre italiane e straniere e una ventina di etichette di vini (tra cui spicca il Millè Franciacorta di Villa Crespia) saranno accompagnati da un ricco buffet di finger food, con tanto di assaggi di piatti caldi e mini burger. Il venerdì e il sabato hanno una marcia in più con gli after dinner, animati da fantasiose feste a tema.

I plus che fanno la differenza Al Fashion Cafè il servizio è a 360°. Avete in programma compleanni, lauree o occasioni speciali? Lo staff organizza feste ad hoc, con spazio fino a 100 persone. Non vi volete separare dal vostro amico a 4 zampe? No problem, è benvenuto, con tanto di ciotola “Bau” per dissetarsi. Volete accelerare la tintarella prima delle vacanze? C’è pure il solarium! Cercate una serata fuori dagli schemi? Provate le feste a tema. Sabato 11 luglio è in programma la “Serata Pin Up” anni ’50, con musica dal vivo.


lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 11


tavola

Rinfresca la tua estate Per sopportare il caldo in città cedi alle tentazioni: ecco sette peccati di gola da gustare a Lodi Antonietta Marazzina

Biffino Bistrot Corso Roma 163 0371 422787 Jenny propone un fresco e rigenerante frullato di fragole, accompagnato da frutta fresca di stagione, come ciliegie, dolce al palato e accattivante alla vista. Oltre all’ampia scelta di golosi smoothies, potrete gustare ottime creme. Da non perdere quella al pistacchio di Bronte servita su un letto di cioccolato fondente e amaretti.

Casa del Gelato Via S. Angelo 0371 34129 Da Raffaella e Marco tuffatevi nei colori e nei sapori dell’invitante Piatto del Re. Un giusto mix di salute e delizie per la gola, che vede una cialda ripiena di gelato alle creme adagiata su un letto di frutta fresca di stagione, il tutto guarnito con panna montata e zucchero a velo. Per i più golosi, grande scelta di gusti assortiti di gelato, prodotto artigianalmente con ingredienti naturali e genuini.

Corso Vittorio Gelateria Artigianale Corso Vittorio Emanuele II, 45 0371 771403 Daniela e lo staff vi sorprenderanno con una curiosa proposta: la granita artigianale di frutta con yogurt intero, senza aggiunta di coloranti né zucchero. Se invece siete in cerca di un goloso dolcetto dopocena potete scegliere tra i numerosi semifreddi detti coccole. Chi ama il tradizionale, qui ha di che soddisfarsi: i gusti ci sono tutti, anche in versione per vegani e intolleranti.

12 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com


Brindate all’estate 2015 con Massimo: dal 21 giugno al 20 settembre potrete assaporare una rinfrescante Beck’s 33 cl a soli 2,50 €. Un’offerta che vi accompagnerà per tutti i tre mesi estivi rendendo l’afa lodigiana un po’ più sopportabile. Il tutto accompagnato da qualche gustoso stuzzichino.

Gelatera Umberto Corso Umberto I 35 0371 424805 Per resistere alle calde giornate estive, Eugenia e Lorenzo consigliano un mix di gusti nuovissimi come cremino nutella e nocciola e cremino fondente e caramello. Cono o coppetta, non importa, lasciate libera la fantasia anche optando per uno dei numerosi e invitanti gusti alla frutta, o scegliete quelli tradizionali. E, perché no, in alternativa una fresca granita.

Puro & Bio Via Acquedotto 3 331 9966641 Raffaella e Denise vi tentano con una ricchissima brioche siciliana ripiena di gelato ai gusti mango, cannella con frutti di bosco e mousse di ricotta. Se la colonnina del termometro tocca livelli mai visti, niente paura potete rinfrescarvi con una granita o un ghiacciolo di frutta fresca. Chi invece è intollerante al lattosio si tuffi nel mare di proposte ad hoc. Puro & Bio consegna il gelato a domicilio in bici con le Lippe.

Yoamo Via Garibaldi 34 Alessandra e Roberta vi deliziano con il loro frozen yogurt dai mille colori: una soffice golosità ricoperta da una cascata di topping all’amarena su frutta fresca tagliata al momento, così da mantenere inalterati vitamine e sali minerali. Ma questo è solo l’inizio. Ogni giorno potete inventarvi una composizione diversa, giocando con glasse e granelle.

lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 13


lodi shopping

tavola

Dolci e fresche tentazioni per il palato Fior di latte, cioccolato e… Pino Pinguino. La Casa del Gelato darà tregua al caldo con mille gusti, in bilico fra tradizione e fantasia Di Antonietta Marazzina

Sopra, Raffaella e Marco de La Casa del Gelato. A fianco, uno scorcio della gelateria. In alto, una panoramica sui tanti, soffici e cremosissimi gusti.

La Casa del Gelato Via S. Angelo angolo via Lombardo Tel. 0371 34129

14 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com

C

i siamo. Il caldo è arrivato e Lodi sta per calarsi nell’usuale afa estiva, pronta a farci boccheggiare già alle 9 del mattino. Se impegni e lavori ci tengono lontani da piscine e mare, un buon gelato potrebbe essere quanto meno consolatorio. Anche perché alla Casa del Gelato, Raffaella e Marco (con i collaboratori Ilam, Gigi, Loredana, Ileana e Nico) ci aspettano per sedurci con mille varianti del dolce più fresco e soffice della tradizione

italiana. Il gelato artigianale, genuino e naturale, infatti, avrà pure qualche caloria, ma è nutriente, fa bene al corpo e soprattutto all’anima. Insomma, qui è difficile resistere: oltre ai classici gusti come fior di latte, cioccolato e stracciatella, i più golosi troveranno il nuovissimo Pino Pinguino, un mix di pandispagna e fior di latte, ricoperto da un invitante strato di Nutella. Ma non solo: avete organizzato una festa e volete “stupire i palati”? Nessun problema, c’è il cake design di Marco: le papille gustative saranno super-felici e la resa estetica di grande effetto! Il locale, poi, ristrutturato tre anni fa e attrezzato anche con tavolini esterni, è una cornice perfetta per “tuffarsi” con gli amici nelle meravigliose coppe di gelato capaci di soddisfarci a tutte le ore: come sostituto del pranzo, spezzafame pomeridiano e coccola serale. Paura di finire nell’infernale girone dei golosi? Pazienza, saremo così tanti che staremo in buona compagnia...


lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 15


lodi shopping

tavola

Un brivido di freschezza made in USA è sbarcato in città È il frozen yogurt di Yoamo, da ricoprire di frutta, golosi topping, nutella e granella di meringa, brownies, smarties, etc. Unico limite: la fantasia di grandi e piccini Di Bianca Veronesi

A fianco, il titolare Roberto Arigò, alla sua destra, Roberta, Alessandra e la responsabile Claudia Dallera di Yoamo. Sotto, una coppa di frozen yogurt e alcuni dettagli sugli ingredienti. In basso, uno scorcio del locale.

N

asce negli Stati Uniti, dallo yogurt solidificato frullato con frutta, biscotti, cioccolata o cereali. È meno calorico del gelato tradizionale (solo 130 cal per 100 g). È sempre fatto al momento e si può comporre combinando infiniti ingredienti. Il frozen yogurt è arrivato a rinfrescare le pause pranzo e i break lodigiani, alla yogurteria Yoamo di via Garibaldi. Dal formato baby alla

Yogurt, Macedonie, Smoothies e Crepes Via Garibaldi, 34 | www.yoamo.it |

16 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com

yoamo

Nuova apertura Via Garibaldi 34

coppa grande, questa versione gelata dello yogurt può essere abbinata a frutta fresca o meno, per arricchirsi poi di mille golosità, da comporre anche in modalità self service. Spiccano le quattro “confetture calde”, riso e latte, cioccoaranciotto, amarena e douce delice (caramello), seguite dalla Nutella e dai classici topping (fragola, frutti di bosco, latte mou, caffè, zabaione). E sopra? La granella, da scegliere tra smarties, cereali, meringa, nocciole, brownies, biscotto, nocciole o amaretti. Se lo yogurt è il re, i golosi scudieri sono i frappè, i frullati, le centrifughe di frutta e verdura e le crêpes. L’outsider è il Merendero: bicchierone a strati tutto da scoprire. I deboli di gola stiano attenti, dopo il primo assaggio, la tappa da Yoamo rischia di diventare routine quotidiana!


lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 17


tempo libero

lodi shopping

Un mondo di sport a portata di mano Dalle discipline tradizionali al TRX e allo Slack Line, con un team di 30 tecnici super sportivi a disposizione. Decathlon ci apre le porte e racconta che “Quechua” vuol dire… Di Bianca Veronesi

I vantaggi di Decathlon • Prodotti belli e tecnologici • Ottimo rapporto qualità prezzo • Acquisto rapido in libero servizio (veloce, con o senza la collaborazione del personale) • Rispetto dell’ambiente e dei lavoratori (sia nelle fasi di ideazione del prodotto, sia di realizzazione)

18 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com

Q

uasi duemila metri di esposizione. Materiale sportivo per oltre 145 discipline. Praticamente una tappa obbligata per i più (o meno) sportivi in ogni campo. Benvenuti al Decathlon di Pieve Fissiraga, il paradiso per chi vuole allenarsi o semplicemente stare

in forma, strizzando l’occhio all’estetica, alla qualità tecnica e al prezzo. Cosa potrete trovare da Decathlon? Rispondere “di tutto” è più che un eufemismo. Dall’ abbigliamento e dalle attrezzature per gli sport tradizionali, come il fitness, il calcio, la danza,


20 marche passione Decathlon crea, produce e distribuisce articoli sportivi e componenti tecnologici, molti dei quali coperti da brevetto. I brand che ormai sono entrati nel nostro immaginario e dietro ai quali si cela Decathlon sono 20. Sembrano nomi di fantasia ma, ognuno ha un significato particolare. Scopriamone insieme qualcuno. • Quechua, per il materiale da escursionismo, campeggio, mountain trail e sci. È il nome di un’antica tribù delle Ande ed ecco svelato il link con gli sport di montagna. • Nabaiji, per il nuoto e gli sport acquatici. Certo, è il delfino in giapponese. • Kalenji, per l’abbigliamento da corsa, ispirato alla tribù kenyota dei Kalenji dalla quale provengono da sempre i più grandi podisti del mondo.

il ciclismo, il basket, il nuoto o l’equitazione, fino alle discipline di nicchia come l’arrampicata, il TRX (i tensori per il cross e il functional training che si possono usare anche a casa) o lo Slack Line (speciale elastico per gli esercizi di equilibrio e di bilanciamento dinamico, gettonatissimo nei paesi nordici che sta prendendo piede anche da noi). In negozio uno staff di 30 persone, 24 anni di media, coordinato da Sonia

(responsabile del personale) e da Emiliano (direttore del punto vendita). Tutti a vostra disposizione, con un plus: sono stati selezionati anche in base alle attitudini sportive, che alcuni praticano persino ad alto livello, per dare ai clienti, se necessaria, una puntuale consulenza tecnica. A ciò si aggiunge un mondo di servizi tutto da scoprire, come la politica “soddisfatti o soddisfatti”, le carte regalo e fedeltà, le consegne a domicilio, il laboratorio per le riparazioni e il Trocathlon. Cos’è questo? Un mercato dell’usato sportivo dove potrete far valutare qualsiasi attrezzo caduto “in disuso” e provare a venderlo. In cambio, un buono per nuovi acquisti Decathlon!

L’estate è più facile con Decathlon Abbiamo selezionato per voi due prodotti cult per l’estate (in foto sopra) Le tende Second (da 39,95 €), che si aprono con un solo gesto, ideali sia per il campeggio, sia per la spiaggia, per fare ombra e stoccare sandwich e bibite al riparo dal sole. E poi il Kit Caraibe, composto da pinne, maschere e boccaglio, a 14,90 €.

Decathlon Aperti tutti i giorni dalle 9 alle 20 Via Leonardo Da Vinci - Tel. 0371 699080 www.decathlon.it

lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 19


20 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com


moda

lodi shopping

Colori da indossare Abiti bianchissimi da abbinare ad accessori pop, oppure calde e sfumate tonalità ocra e terra di siena. Ma il grande ritorno è... Di Alessandra Depaoli Scotti

S

e da una parte c’è il look total white, il vero re dell’estate, perfetto con dettagli in pizzo su abiti in cotone, lino, mussola e popeline, dall’altra bisogna tenere a bada l’esplosione di colori di cui sono vittime i dettagli. Sarete perfettamente “in” con immacolati abiti maxi a campana, long dress o tuniche copricostume, che vanno per la maggiore, ma, per evitare l’effetto bleach (candeggina) il segreto è osare con orologi, clutch, foulard e sandali pop: il color block dai toni fluo blu, rosso, arancione e rosa in versione piena e glossy è il must estivo. Più netto è il contrasto meglio è. Se invece il bianco non fa per voi, buttatevi su tonalità mai sfacciate: il giallo e l’arancio sugli abiti infatti sono in ocra e terra di siena. Tra le stampe vincono le versioni allucinate dei classici pattern floreali. Non passa inosservato il ritorno dei pois e delle righe bianche e blu. Anche se forse non se n’erano mai andati...

I look più cool in super saldo fino al 50% Tantissime proposte fashion scontate fino a metà prezzo da Pois. In foto un total look con maglia effetto “camicia” smanicata in tonalità moda, gonna a righe bianche e blu con stampe frutta. L’abbinamento ideale, con accessori rossi e gialli.

C.so Vittorio Emanuele II, 27• T. 0371 238802

L’accessorio pop multicolor Non ha le lancette, non ha il quadrante, ma è un orologio. Zitto è tutto di silicone e se premi al centro compaiono le ore e i giorni, per il resto, è un braccialetto pop! In foto le versioni Cool green, Glam Violet, Ice White e Mr. Black.

Corso Umberto I, 48 • T. 0371 564734

lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 21


salute

lodi shopping

Tutto il piacere di un hammam personale a casa propria Fatevi trasportare in un’atmosfera da mille e una notte col sapone nero, la maschera rhassoul, l’olio di argan e di cactus della linea Les Arganiers, in vendita alla Farmacia del Centro Di Antonietta Marazzina

O

ggi sperimentare a casa propria il piacere di prendersi cura di mente e corpo con l’antico rituale dell’hammam non è più un sogno. è possibile, infatti replicare tra le mura domestiche i benefici effetti che le donne berbere, da millenni ottengono passando da tepidarium

22 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com

e calidarium e utilizzando argille e olii essenziali spalmati sulla pelle. Come? Con i prodotti della linea Les Arganiers di origine marocchina, disponibili presso la Farmacia del Centro, potrete coccolarvi, con piccoli gesti, per raggiungere a casa vostra una dimensione di totale

relax. L’asso nella manica è l’Olio d’Argan, che da più di mille anni viene utilizzato dalle donne mediorientali per proteggere la pelle da sole e vento, per nutrirla, rinforzarla e per curare bruciature superficiali, acne o per prevenire le smagliature. Recenti studi hanno dimostrato


che questo particolare olio possiede anche proprietà antiossidanti e antietà, per la sua elevata concentrazione di acidi grassi essenziali come l’Omega 6, che in più idratano anche la pelle e ne rafforzano le difese. Altro plus è lo “squalene”, sostanza nutriente che normalizza la desquamazione della pelle e protegge i capillari. Nello specifico, la linea Les Arganiers offre una gamma di prodotti davvero completa, a cominciare dal viso. La Maschera di Rhassoul (45 euro) è un ottimo purificante, ottenuto con l’argilla minerale di origine lavica che si estrae in Marocco. Segue l’Acqua di Rosa Damascena (30 euro), dalle proprietà addolcenti e tonificanti; l’Acqua di Fiori d’Arancio,

ad azione tonificante e rigenerante; l’Olio d’Argan Puro (38 euro), ottimo per un trattamento idratante e antietà; la Crema Antietà all’Olio di Argan (47 euro), nutriente e rivitalizzante, e per finire l’Olio di Cactus Puro, uno dei più rari e preziosi, ristrutturante e rigenerante, perfetto come contorno per occhi e labbra. Per la cura del corpo invece sono da provare il Sapone Nero, un esfoliante naturale, da massaggiare utilizzando lo speciale guanto in cellulosa Kessa (17 euro), l’Olio Corpo sempre a base di Argan, antietà e rivitalizzante, la Crema Corpo Antietà all’Olio di Argan, nutriente e restitutiva, e la Crema Anti-cellulite all’Olio di Argan, caffeina e nopal. Un vero e proprio percorso di relax e bellezza.

Per cadeaux ricercati La home spa si fa ancora più preziosa con la linea Maillechort che, alla qualità dei prodotti Les Arganiers, unisce anche l’estetica, con le eleganti e preziose confezioni realizzate a mano dagli esperti artigiani della regione di Marrakech. L’idea regalo che tutte vorremmo ricevere!

Sopra, alcuni prodotti della linea Les Arganiers. In alto, la vetrina della Farmacia del Centro. In basso a sinistra, la dottoressa Sueellen Belloni (al centro), con il suo staff.

Farmacia del Centro Farmacia del Centro Via Marsala 8 - Tel. 0371 420067

lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 23


24 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com


lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 25


lodi shopping

salute

Quando eliminare i carboidrati non basta e.... .... soprattutto non serve. La prima regola per perdere peso è seguire una dieta equilibrata col giusto mix di cibi “acidificanti” e “alcalinizzanti”. Vediamo quali! Di Alessandra Depaoli Scotti

Q

uante volte abbiamo iniziato una dieta fai da te eliminando pane e pasta, senza poi perdere un grammo e guadagnando invece in stanchezza, mal di testa e nausea? Si tratta di una situazione piuttosto comune, nota come “acidosi metabolica”, come spiega la dottoressa Cristina Tronconi di DiètNatural. «L’accumulo di acidi e scorie metaboliche nei tessuti può dipendere 26 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com

Sopra, la dottoressa Cristina Tronconi di DiètNatural.

da un’alimentazione frettolosa, a base di cibi “acidi” come salumi e formaggi, spesso non compensata da alimenti “basici” come frutta e verdura. Anche le diete iperproteiche dove si assumono solo cibi acidificanti (carne prevalentemente) possono portare all’acidosi che, nei casi più gravi, determina affanno, disturbi della respirazione, nausea, vomito, stanchezza, mal di testa e sonnolenza». Cosa fare quindi? «Bisogna comporre una dieta equilibrata tra cibi acidificanti e non (detti alcalinizzanti). La proporzione ideale sarebbe composta per 1/4 dagli acidificanti e per 3/4 dagli alcalinizzanti» osserva la dottoressa. «Carboidrati e proteine creano acidosi, così come le uova, il latte e i formaggi; i sali minerali come potassio, fosforo, magnesio e calcio sono alcalinizzanti. I grassi sono neutri. Bisognerebbe ridurre la carne, il pesce e gli alimenti a base di

carboidrati raffinati o integrali. Meglio scegliere cereali come il miglio, la quinoa, l’amaranto e il grano saraceno, aggiungendo frutta e verdura e dando largo spazio a noci, nocciole e semi oleosi, che fanno bene».

DiètNatural C.so Mazzini 76 - Tel. 0371 841754 www.dietnatural.it #adessopuoi


lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 27


lodi shopping

salute

Sopra, l’esecuzione di un esercizio sulla Pancafit® sotto la guida di Davide. A sinistra, gli addominali sulla Swiss Ball, che mantiene in sicurezza la colonna vertebrale, con Matteo.

Pancafit®: provata per voi!

Dimenticare il mal di schiena è facile… … da Lauskinetic, in sessioni personalizzate tra osteopatia, esercizi posturali e sedute di Pancafit®, un attrezzo tanto semplice quanto geniale! Di Alessandra Depaoli Scotti

S

ono 12 milioni gli italiani che soffrono di mal di schiena. Senza contare che, aggiungendo cervicalgie, sciatalgie e dolori articolari la cifra sale di molto! Se, come me, anche voi soffrite di questi disturbi e ai farmaci e alle soluzioni più invasive preferite i metodi dolci il centro di rieducazione motoria Lauskinetic farà per al caso vostro. Il primo passo è la visita accurata con l’osteopata per evidenziare criticità e disequilibri. Segue poi lo studio di un programma personalizzato di esercizi e attività motorie specifiche

28 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com

su appuntamento. A questo punto, le ulteriori sedute di osteopatia, qualora necessarie, saranno affiancate da sessioni di personal training one to one, con esercizi posturali eseguiti sempre in sicurezza. Due gli obiettivi: da una parte rafforzare e tonificare la muscolatura per offrire il giusto sostegno alla

schiena, dall’altra mobilizzare le articolazioni e allungare la colonna vertebrale. Piccoli attrezzi, pedane propriocettive e Swiss Ball si alterneranno ad esercizi a corpo libero, per riacquistare benessere e forma fisica in tempi rapidi. Ho provato per voi una seduta di Pancafit® e nel box vi racconto la mia esperienza

«A prima vista mi è sembrata una banale panca ma, dopo qualche seduta, posso dire che se volete alleviare dolori e fastidi alla schiena diventerà la vostra migliore amica. Inizio con un test: piedi uniti, gambe tese, devo flettermi cercando di toccare il pavimento con le dita, mentre tengo in mano un righello. Mancano 5,5 cm. Insomma. Poi trascorro 15 minuti distesa, col corpo ben in asse, e inizio a respirare col diaframma secondo le indicazioni di Davide. Aggiungo piccoli esercizi di mobilità per caviglie, anche e spalle, mentre Davide ogni tot cambia l’angolazione della panca. Tutto qui? Sì. Mi alzo e mi sento diversa. Riprovo il mio test e quasi sfioro il pavimento con le dita, mi manca 1 cm. Wow. Il giorno dopo la tensione nella zona lombare è molto, molto attenuata. Ripetendo qualche seduta, potrebbe essere giunta l’ora di separarmi dal mio affezionato mal di schiena…»

LausKinetic Via Guido Rossa 17 - Tel. 0371 416392 www.lauskinetic.it |


salute

lodi shopping

è ora di salvarsi la pelle! Proteggersi dai raggi solari deve diventare un’abitudine ferrea, sia in vacanza che in città. Il perché ce lo raccontano le Farmacie Comunali Di Consuelo De Agostini

A

Il pulito si fa biologico Eco Lavo sbarca alle Farmacie Comunali 2 e 3. Si tratta di rivoluzionari detersivi per il bucato e l’igiene della casa, totalmente ipoallergenici (testati anche su soggetti intolleranti al nichel), senza fosfati, formaldeidi, privi di cloro, Edta e 100% biodegradabili. Altro vantaggio? Sono sfusi! Basta recarsi in farmacia con il flacone del primo acquisto e servirsi da soli alla spina.

chiunque d’estate piace sfoggiare una sana abbronzatura, ma esporsi ai raggi solari può celare insidie e problemi. La dottoressa Elisabetta Ferri della Farmacia Comunale 3 ci ha messo in guardia: «non importa quale sia il nostro tipo di carnagione, è fondamentale proteggersi sempre dai raggi ultravioletti, soprattutto nelle ore più calde e, se siamo al mare o in piscina, prima e dopo il bagno. I rischi non sono da sottovalutare: scottature, brutte ustioni ed eritemi possono essere all’ordine del giorno. Persino l’insorgere di tumori alla pelle è in ascesa. Ecco perché la protezione è importante anche in città». Come procedere? «Innanzitutto scegliendo prodotti di qualità. Nelle Farmacie Comunali abbiamo selezionato le linee Avène, Lierac, La Roche-Posay e Rougj che offrono una gamma

A fianco, da sinistra, le dottoresse Ferri, Caldi, Baioni, Fortini e Furiosi delle Farmacie Comunali. Sotto, il dispenser di Eco Lavo.

di protezioni e doposole completa (linee solari scontate; sconti paniere fino al 31 luglio). Utilizzate sempre filtri molto alti durante le prime esposizioni e diminuite gradualmente il fattore protettivo con il passare del tempo. Attenti però! Anche quando siete già abbronzati, non dimenticate mai la crema, è un errore comune che può costarvi molto caro». La vostra tintarella avrà una marcia in più con i preziosissimi integratori a base di betacarotene da assumere prima dell’esposizione per iniziare a preparare la pelle.

Farmacie Comunali Farmacia 1, via S.Bassiano 39, Farmacia 2, via Felice Cavallotti 23, Farmacia 3, v.le Savoia 1, Farmacia 4, v.le Pavia 9, Dispensario, p.za Savarè,

www.afclodi.it tel. 0371 098881 tel. 0371 098882 tel. 0371 098883 tel. 0371 098884 tel. 0371 098885

lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 29


lodi shopping

salute

Allenarsi e stare bene con la tecnologia Lo Studio Izzo innova ancora con Miha Bodytec, un efficacissimo sistema di allenamento e recupero post traumatico tramite elettrostimolazione Di Alessandra Depaoli Scotti A fianco, il dottor Francesco Izzo. In alto, due sessioni di allenamento con Miha Bodytec.

L

a fisioterapia e il personal training da oggi hanno una marcia in più. Direttamente dalla Germania, allo Studio Francesco Izzo di Lodi sbarca Miha Bodytec, l’ultimo ritrovato che abbraccia l’area fitness, wellness e medical. Si tratta di un efficacissimo sistema di personal training basato sulla tecnologia EMS (elettrostimolazione muscolare), studiato per ottenere ottimi risultati in

FI 30 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com

tempi brevi con sessioni di allenamento che vanno dai 10 ai 20 minuti. Sì, ma in pratica cos’è e come funziona? «È una tuta tecnica stretch nella quale sono inserite fino a 10 coppie di elettrodi che producono contrazioni su specifici gruppi muscolari» spiega Izzo. «Il beneficio principale è la possibilità di allenare i muscoli senza gravare sulle articolazioni. Con una differenza rispetto alla tradizionale elettrostimolazione: Miha Bodytec agisce contemporaneamente su muscoli agonisti e antagonisti e gli impulsi raggiungono le fibre più profonde per un allenamento, passivo o attivo, più intenso ed efficace». L’idea delle piccole “scosse” vi spaventa? Niente paura, le sedute sono indolori e i benefici sono innumerevoli: tonificazione muscolare, riduzione del peso e della massa grassa ma anche aumento della circolazione sanguigna, potenziamento della forza, della resistenza, della velocità e delle prestazioni sportive in generale. In concreto elimina i dolori a tendinite, lombalgia e cervicalgia e facilita il recupero muscolare fisioterapico. Insomma, l’ideale per chi vuole risultati effettivi in tempi brevi.

Dott. Ft. Francesco Izzo Via XX Settembre 51 - Tel. 347 5810627 info@fisioterapiaizzo.it Fisioterapia Izzo www.fisioterapiaizzo.it


lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 31


abitare

lodi shopping

Non pensavamo fossero così belle È il commento delle tante persone che hanno visitato la Residenza I Giardini di Lodi dopo il successo dell’evento del 28 maggio, con consegna della targa Klima House Di Bianca Veronesi

L

a reazione più comune è stata la sorpresa. Il 28 maggio scorso la Residenza I Giardini di Lodi ha organizzato un evento in occasione della consegna della targa Casa Clima e la partecipazione di lodigiani (e non) è stata straordinaria. Tutti con lo sguardo rivolto alle nuovissime palazzine costruite in fondo a Viale Italia e tutti con le stesse parole sulle labbra. «Non pensavamo fossero così belle» e «ma questi sono veramente i prezzi, state scherzando?» sono stati commenti che hanno fatto da mantra alla serata e alle successive visite. Già perché I Giardini sono una residenza di prestigio, dalle elevatissime qualità tecniche, classe A Casa Clima, inserite in un contesto verde a due

32 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com

Sopra e a fianco, due scorci della Residenza I Giardini di Lodi. In alto, da sinistra, Alberto Amadei, l’arch. Rodolfo Bertoli, Elena Morini e Giuseppe Mangoni; a destra, la consegna delle chiavi a Liliana.


La parola a chi già abita alla Residenza I Giardini di lodi “È stato un colpo di fulmine. Appena ho varcato la soglia mi sono innamorata e ho capito che quella sarebbe stata la casa della mia vita. Ho l’appartamento più bello del mondo”. Liliana “Un complesso meraviglioso in un bellissimo quartiere. Non è solo una casa, non è il miglior tipo di casa, è il luogo perfetto dove far crescere una famiglia”. Valentina e Alessandro “Al di là dell’aspetto estetico che tutti possono vedere e delle caratteristiche tecniche di qualità che ci sono state raccontate al momento dell’acquisto, è solo vivendoci che abbiamo potuto apprezzare tutti gli aspetti innovativi di questa struttura: ottima coibentazione, zero umidità, ricircolo d’aria continuo, insonorizzazione completa”. Annamaria e Pierangelo

La parola al professionista È dal ’70 che eseguo impianti idrotermosanitari, ma non ho mai visto una costruzione così curata nei particolari. Alberto ed Elena hanno voluto fare della Residenza qualcosa che andasse oltre il solito modo di costruire, come se fosse una casa per loro stessi, e questa attenzione si percepisce al primo sguardo, dall’insieme alle finiture. Ad esempio le loro decisioni sugli impianti sono state onerose: pompe di calore al posto delle solite caldaie, impianti a pannelli radianti al posto dei caloriferi, ventilazione meccanica con recuperatore di calore al 90%, impianti di climatizzazione, sanitari e rubinetterie di altissima qualità. Un vero valore aggiunto

Residenza “I Giardini di Lodi”

“Le case del futuro esistono già. Questo ho pensato quando le ho viste. Poi ho pensato ai costi e ho temuto il peggio, considerando una casa domotica, con le ultime tecnologie, la classe A Casa Clima, 100 mq di appartamento e 200 di giardino. Invece, parlando con Elena e Alberto, due persone splendide per cui la parola vale quanto la firma, mi sono reso conto che avrei speso poco più che per un appartamento di 75 mq classe D nello stesso quartiere. Quindi affare fatto. Ora ci vivo e la realtà ha superato le aspettative!”. Domenico

passi dal centro, tutte caratteristiche che forse facevano temere l’inaccessibilità a livello di prezzo. «Niente di più sbagliato» hanno prontamente risposto Elena Morini, responsabile commerciale e Alberto Amadei, amministratore di Exportclean che ha realizzato il progetto. «Da una parte ci siamo impegnati per guardare con ottimismo al futuro, costruendo case del futuro, cioè abitazioni

esteticamente e tecnicamente diverse, premiate come Miglior Progetto Residenziale 2012. Dall’altra abbiamo fissato prezzi assolutamente di mercato, partendo da 1.720 euro al metro quadro per gli appartamenti a piano terra con giardino, fino agli attici con soffitto in legno lamellare con terrazza, giardini pensili e patio che non superano i 2.500 euro al mq».

Lorenzo Stringhi Termo 87 srl

Ufficio Vendite: Viale Italia (ang. Via Toscana) - Tel. 327 5940414 www.residenzaigiardinidilodi.it info@residenzaigiardinidilodi.it

lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 33


Tutti per uno, tutti per voi! Gli operatori del My Lodi, sempre più numerosi, forti della loro esperienza e professionalità sono al vostro servizio!

Proprio sulla soglia del My Lodi il Lodi Cafè è pronto ad accogliervi e a rendere più piacevoli le vostre pause estive. La caffetteria di Davide e Diego, tra brioches, torte e frolle già pronte di prima mattina per le colazioni alle proposte più fresche e dissetanti, renderà più piacevoli i vostri break quotidiani. Anche se, il vero pezzo forte è l’happy hour che vi aspetta nel weekend. Archiviata la settimana lavorativa, sarà un piacere godersi un po’ di relax tra cocktail colorati, drink di tutti i tipi e freschissime birre, accompagnati da golose sfiziosità: un appuntamento da non perdere e da godersi con gli amici o con la famiglia, al prezzo speciale di 5 euro.

Tantissime proposte per l’estate e per tutte le stagioni! Al My Lodi l’agenzia Nucleo Viaggi ha la risposta giusta per tutti i viaggiatori. Dalle Crociere Costa ai mari italiani, dall’Europa ai viaggi più esotici: ce n’è per tutti, sempre con prezzi vantaggiosi. Alle vacanze tradizionali, poi, si aggiungono anche i viaggi di gruppo, organizzati in pullman: in programma per settembre Ferrara e il delta del Po, con navigazione fluviale inclusa, un’occasione per unire il piacere di una visita a una città d’arte a quello dei rilassanti paesaggi della zona! Da Nucleo Viaggi infine è possibile anche prenotare liste nozze e acquistare cofanetti regalo!

Lodi Cafè Tel. 0371 431677

Nucleo Viaggi Tel. 0371 35126

34 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com


lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 35


lodi shopping

giochi

I giochi

dell’estate Cruciverba ORIZZONTALI: 1.Il copricapo dei motociclisti - Il chitarrista Santana - 2.Atmosfera in breve - Operazioni di cassa - 3.Abili, esperte - Il rumore della sveglia - 4.Si presentano contro le sentenze - Divinità indiana moglie di Siva - 5.Lo scoiattolo in coppia con Cip - L’attore Gibson - 6.Vi nuota il nababbo - Il campionato con Lazio e Inter - 7.Coda di automobili - Studio dei metodi d’ insegnamento - 8.Esperta in cure di bellezza - 9.Rientrata dal viaggio - Uomo dell’FBI - 10.Tasso Annuo Netto - Del tutto fantastici - 11.Razze, popoli - Città e lago del Canton Obvaldo - 12.Terreni, tenute. VERTICALI: 1.Decappottabile, spider - Le iniziali di Presley 2.Due cavità del cuore - Una specialità della cucina milanese - 3.Umiliante sconfitta - Al di là nei prefissi - 4.Né noi, né loro - L’attore e regista Hopper - 5.Laboriosità, industriosità - Le vocali di sempre - 6.Inviati per posta - 7.Categorie di cittadini - Farsi la barba - 8.Mercurio le aveva ai piedi - Brad, attore - Una memoria del PC - 9.L’attore Moranis di Balle spaziali - Cantoniera...francese - 10.Luoghi sudici - L’autore del romanzo I Buddenbrook - 11.Di forma ellittica - Villetta di legno - 12.L’isola con Taormina - La Tirabusciò di una celebre canzone.

36 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com


Sudoku a colori Riempire la griglia con i numeri da 1 a 9, in modo che ogni numero compaia una sola volta in ciascuna riga, colonna e quadrato 3x3 (bordo in grassetto). A colore uguale corrisponde cifra uguale. Il gioco richiede solo logica e pazienza.

lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 37


lodi shopping

giochi

Sillabando ORIZZONTALI: 1.Si usa spendendolo - 3.Strumento musicale con il mantice - 7.Racchiudono tuorli e albumi - 8.Alberto, calciatore - 9.Le strade curate dall’ANAS - 11.Giunta dopo cinque - 12. Città palestinese - 13.Fu l’ultimo zar di Russia - 15.La città natale di Rossini - 16.Affetto da idiozia - 17.Un salto… del fiume - 18.Curati, amministrati - 19.La capitale cinese - 21.L’attore Frassica - 22.Solide, robuste - 23.Tagliando, coupon - 25.Dà in affitto - 26. Privi di malanni - 27.Perde una scarpina - 28.Lucio che cantava Emozioni. VERTICALI: 1.Assaporato, provato - 2.Un evento… irripetibile - 3.Scappare, svicolare - 4.Fautore dell’autonomia amministrativa dell’isola col Gennargentu - 5.Prefisso per uno - 6.Capoluogo della Calabria - 10.Balsami, creme - 12.Montata, esaltata - 14.Pietra per affilare - 15.Frutto detto anche nettarina - 16.Sorte, fato - 17.Frutti autunnali - 18.Madre - 19.L’aeroporto di Firenze - 20.Tifosi rossoneri - 22.Antica moneta veneziana - 24.Misurati, pesati - 26.La Sophia nazionale.

38 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com


Sudoku facile Riempi la griglia con i numeri da 1 a 6, in modo che ogni numero compaia una sola volta in ciascuna riga, colonna e rettangolo 2x3 (indicato da un bordo in grassetto). Il gioco richiede solo logica e pazienza.

CE

NE

TRI

REN LO

TO CA

NO

NI

TI

STI

GE

TE

MEN

DE

CO

DU NI

TO

LI

TA

STA

SCI

GU

NA

DE

RO

RE CE

RE PE LAR FI

STI

TI

NI

SA DO

LA MI

NO

CHI

TA

SCA

CA

RO

SA

PE

ZA

GA

LA SE

GI

BAT

LA TO

lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 39

STA NO

DI

MO

SAR

TAN NI

CA


lodi shopping

giochi

Cruciverba Verticali:1. Dove si vende il vino agli avventori – 2. Serve per friggere, può essere d’oliva – 3. “Orto” senza l’ultima – 4. Donna abitante della Grecia – 5. La segna l’orologio – 6. La gamba è un... inferiore – 7. Che sono di mia proprietà – 10. Nome della miscela di gas che respiriamo – 12. Doppie in carro – 13. Dopo il cinque – 17. Le ha chi vola – 19. Dopo – 21. Pronome di seconda persona singolare – 22. Il giorno prima di oggi – 25. Punto cardinale – 26. Fine di questo – 28. Principio di Italia – 30. Palermo sulle auto – 32. Inizio di eccettera – 33. Contrario di “re” Orizzontali: 1. Segna le ore al polso – 2. è attaccato alla lenza – 8: Doppie in torre – 9. Non accadono quasi mai – 11. Malinconico, afflitto – 14. Dipingere è un... - 15. Garibaldi è quello dei due mondi – 16. Targa automobilistica di Cagliari – 18. Pronome di persona singolare – 20. è la nostra patria – 23. Contrario di “oi” - 24. Sì in inglese – 27. Il dittongo di Pietro – 29. In Piemonte lo spumante più famoso è della città di... - 34. Sigla di Torino – 35. Lavorare sodo

40 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com


L’edificio 6 x 6

Annerisci gli spazi col puntino

I numeri in bianco nelle caselle colorate indicano quanti edifici si vedono da quella prospettiva. Gli edifici sono alti da 1 a 6 piani. Completa lo schema inserendo i numeri dei piani visibili da ogni punto di vista. Aiutandoti con i numeri già inseriti completa la griglia sapendo che i numeri non vanno ripetuti per ogni riga e ogni colonna.

lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 41


lodi shopping

giochi

Misura il tuo grado di serenità è lo stato d’animo più ambito, che alcuni, i più fortunati, mantengono anche in situazioni difficili. Dipende dal carattere, certo, ma anche da un buon equilibrio psicoemotivo, dalla fiducia nel futuro e da un atteggiamento responsabile nei confronti della vita. Ecco 15 domande per scoprire come sei veramente di Matilde Gatti

Il test

1 Quale di queste tre massime ti sembra la più giusta? • A) la fortuna aiuta gli audaci • B) la fortuna è cieca • C) con la fortuna, alla fine, si può patteggiare 2 Possedere un nuovo paio di scarpe o un nuovo cellulare, fa sì che per un po’ di tempo non ne desideri un altro? • A) no, mai • B) qualche volta • C) sì, sempre 3 Ti capita di sognare un cane. Che atteggiamento ha? • A) mi viene incontro e scodinzola • B) non mostra nessun interesse nei miei confronti • C) digrigna i denti e gli occhi sono di brace

42 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com

4 Sei soddisfatto del tuo lavoro? • A) no, non sono all’altezza del lavoro che faccio • B) sì, abbastanza • C) no, il rapporto con i superiori o con i colleghi è difficile 5 Cosa pensi di questa massima: ognuno ha ciò che si merita? • A) è vera, lo sperimento sempre • B) è vera solo in qualche caso • C) è falsa 6 Intellettualmente come ti consideri? • A) favorito dalle doti personali • B) di intelligenza media • C) troppo lento

7 Una vita bella e felice è un sogno che si realizza… • A) da grandi, con la forza di volontà • B) mai • C) da grandi, ma dipende dalla fortuna 8 Dimentichi spesso le ricorrenze importanti? • A) sempre • B) mai • C) a volte, quando sono particolarmente stanco o stressato 9 Ciò che riguarda il mondo soprannaturale ti lascia… • A) indifferente • B) ti appassiona • C) ti innervosisce


10 Ti è capitato di pensare: mollo tutto e tutti e vado lontano? • A) sì di frequente e non è escluso che prima o poi lo faccia • B) non ci ho mai pensato • C) ci penso spesso, ma non lo farei mai 11 Sei in gelateria e un amico sceglie i gusti al posto tuo, cosa fai? • A) ti innervosisci, non mangi il gelato e te ne vai • B) lo rimproveri per non averti aspettato, ma gusti lo stesso il gelato • C) ringrazi e ti godi il tuo gelato in compagnia 12 Sei a un colloquio di lavoro e vistosamente chi ti sta davanti cerca di metterti in difficoltà, come ti comporti? • A) non riesci a mantenere la calma e alla fine dai l’impressione di non sapere gestire la situazione • B) assumi un atteggiamento da monaco zen e prosegui nel colloquio senza mostrare disagio

• C) dopo un breve imbarazzo, reagisci e concludi brillantemente il colloquio 13 Tra questi colori quale preferisci? • A) rosso • B) blu • C) giallo 14 Sei davanti all’ultimo modello smartphone o a un abitino elegante che desideravi da tempo, ma le finanze non lo permetterebbero, cosa fai? • A) entri in negozio e lo compri d’impulso • B) fai tre giri dell’isolato, ti acquieti un attimo e decidi di pensarci ancora un po’ • C) prosegui dritto, ma ti tormenti per tutta la serata 15 è avanzata una bella porzione di torta che ti piace, cosa fai? • A) la mangi tutta subito • B) ne mangi un pezzetto subito e il resto lo conservi per il giorno seguente • C) la dividi con un amico

Risultati e profili Se hai dato più risposte A la tua serenità è piuttosto fittizia e legata alla soddisfazione immediata dei tuoi desideri. Sei molto intelligente, intraprendente e dotato, ma il tuo problema è l’impulsività. Devi imparare a governarla. Ti piace vivere al limite e spesso fuori dalla regole, contando quasi solo su di te e sulle tue capacità. Non ti preoccupi del futuro e a volte nemmeno degli altri. Insomma, hai tutte le potenzialità per essere sereno, ma devi lavorarci.

Se hai dato più risposte B la tua serenità è reale. Sei in grado di accettare la vita e tutte le difficoltà che comporta, ma hai anche il coraggio di mettere in atto i cambiamenti necessari. Ti preoccupi del tuo benessere, di quello della tua famiglia e di chi ti sta intorno. Non ami mai fare il passo più lungo della gamba e nemmeno lasciare tutto al caso. Insomma, vivi l’oggi in modo responsabile e con un occhio vigile e attento al futuro. Quello che fai ogni giorno, infatti, ti preserva dall’ansia del domani.

Se hai dato più risposte C apparentemente sei una persona serena. Vivi alla giornata, non pensi né a ieri, né a domani e accetti tutto quello che succede, senza farti troppe domande. Insomma, hai un atteggiamento positivo nei confronti della vita, ma un fatalismo esagerato che purtroppo non sempre ripaga. Il tuo problema? Convogliare tutta questa bella energia in un programma e un progetto di vita che contempli il futuro. Prova! È solo una questione di esercizio.

lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 43


44 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com


lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 45


46 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com


agenda

lodi da vivere

A cura di Cristiano Rossetti

Segnala o promuovi un evento eventi@lodishop.com | tel. 0371 417340 Per tutti gli altri appuntamenti vi invitiamo a visitare la sezione Lodi da vivere sul nostro sito www.lodishop.com

In evidenza Creature Fest 2015

Sabato 18 luglio musica, intrattenimento e negozi aperti fino a tarda notte

Dal 10 al 12 luglio al parco Belgiardino tre serate di musica, arte e divertimento

Sabato 18 luglio Lodi indossa l’abito delle grandi occasioni per la 9^ edizione della Notte Bianca, evento clou dell’estate lodigiana. La kermesse, promossa dall’Amministrazione Comunale e inserita nell’ambito della rassegna Lodi al Sole, vedrà le vie e le piazze della città animate da musica, luci e intrattenimenti, con locali e negozi del centro storico aperti per l’occasione fino a tarda ora. Un’esperienza collettiva senza eguali, che ogni anno richiama a raccolta migliaia di visitatori da tutto il territorio lodigiano. Il programma delle iniziative sarà come sempre ricco e variegato, con tantissime proposte per tutti i gusti e tutte le età, per vivere la città sotto una prospettiva unica e speciale. Inoltre, anche quest’anno, largo spazio verrà riservato alla cultura, con monumenti, mostre e luoghi d’arte aperti in via straordinaria dalle 21 all’1 di notte, tra cui: Chiesa dell’Incoronata, Chiesa Santa Maria Maddalena, S. Chiara Nuova, Collezione Paolo Gorini e Biblioteca Laudense. Info e programma: www.comune.lodi.it

Torna, puntuale come ogni estate, l’imperdibile appuntamento con il Creature Fest, uno degli eventi più attesi da tutti i giovani lodigiani. Giunto alla sua nona edizione, il Festival, organizzato dall’Associazione Culturale CLAM, e realizzato in collaborazione con il Comune di Lodi, si terrà quest’anno dal 10 al 12 luglio presso il parco Belgiardino, in un contesto di tutela e rispetto per l’ambiente. Protagonista assoluta sarà come sempre la musica, con concerti live e performance di gruppi emergenti della scena locale e non: a esibirsi sui tre palchi del Creature, 20 tra band e Dj, che animeranno le serate del festival dalle ore 19 fino a notte fonda, per tutto il weekend. Non mancheranno poi momenti di svago e intrattenimento, dalle bancarelle di cibo e bevande ai banchetti di realtà indipendenti e associazioni no profit, passando per i tradizionali mercatini dell’artigianato. Per gli amanti dell’arte, 600 mq di muro tutto da dipingere e disegnare. L’ingresso al Festival è libero. Info e programma: www.associazioneclam.it/creaturefestival

di

LODI 06 Ottobre

raschoo

Corso Fotografia Base

l.it

Notte Bianca di Lodi

www.dig

- 10 incontri - 2 uscite sul campo - Possibilità di recuperare le lezioni - Mettiamo le nostre Reflex Canon e Nikon a disposizione.

italcame

Un corso concreto ed efficace per imparare a fotografare e come comunicare con la fotografia

DIGITAL CAMERA SCHOOL

OLTRE

100 CORSI

€ 70,00 cad se si viene in due € 50,00 - info@digitalcamerashool.it lodishop.com • 07- 08/2015 • LodiSHOP • 47


lodi da vivere

agenda

Eventi

ERRATA CORRIGE Segnaliamo un numero di

ARTE

SPETTACOLI

Arte in tavola

Teatro in Piazza

Fino al 23 agosto presso Bipielle Arte (via Polenghi Lombardo, 22) “ARTE IN TAVOLA. Maioliche lodigiane tra ‘700 e ‘900”, a cura di Anty Pansera . Orari: da martedì a venerdì dalle 16 alle 19; sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; lunedì chiuso. Ingresso libero.

Giuliano Mauri Fino al 20 settembre presso la Chiesa di San Cristoforo (via Fanfulla, 22) Mostra dedicata al grande artista lodigiano dal titolo “Architetture dell’immaginario”, a cura di Studio Azzurro e Francesca Regorda. Orari: da martedì a venerdì dalle 17 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Per visite guidate: turismo@comune.lodi.it

MUSICA Lodi Blues Festival Domenica 26 luglio – P.za Vittoria, ore 21.15 Gnola Blues Band e Francesco Piu Sabato 29 agosto – P.za Vittoria, ore 21.15 Jolly Roger Blues Band

48 • LodiSHOP • 07- 08 / 2015 • lodishop.com

Domenica 12 luglio – Accademia Gerundia, ore 18 “Ma quando arriva Godot… ?!”, a cura dell’Associazione Teatro Urlo

Cabaret

Venerdì 24 luglio – Accademia Gerundia, ore 21.15 “Come Babbuini depressi. Il ritorno”, a cura dell’Associazione Teatro Urlo Venerdì 31 luglio – P.za Vittoria, ore 21.15 Fabrizio Casalino in “Pochi, maledetti e subito”

Circo

Sabato 25 luglio – P.za Vittoria, ore 21.15 “Io viaggio nel sole”, azione di teatro circo a cura del Laboratorio degli Archetipi Sabato 22 agosto – P.za Vittoria, ore 21.15 “Rockinrolla Show”, clown e acrobazie con gli Skapigliati Street

cellulare errato pubblicato su Lodishop di Giugno a pag. 32. Il numero corretto di “New Mode 2” è 380 1217256. mercatini, hobbiste, aperitivi, negozi aperti. A cura di A.svi.com

Buon Compleanno Lodi Domenica 2 agosto – P.za Vittoria, ore 21.15 Tradizionale Tombolata a cura ProLoco Lodi

bambini Bimbi al sole Sabato 11 luglio – Chiostro Liceo Verri, ore 21 Solobianco, lettura scenica e laboratorio creativo con Mirko Montini Martedì 21 luglio – Giardino Biblioteca Ragazzi, dalle 10.30 alle 11.30

EVENTI

Corso di yoga-bebè per neomamme con

Borgo in Festa

Sabato 29 agosto – Parco di Villa Braila,

Sabato 18 luglio e sabato 29 agosto – Via Borgo Adda, dalle 19 alle 24 Musica live, animazione per bambini,

bimbi. ore 10.30 Giochi d’acqua: staffette, gavettoni, ... Ricordate di portare asciugamani e costumi.


Profile for Lodi SHOP

LodiSHOP Luglio-Agosto 2015  

LodiSHOP Luglio-Agosto 2015  

Profile for lodishop
Advertisement