3 minute read

I Lions Club Ancona Host e i Lions Club Gubbio hanno siglato un patto di amicizia, un ponte tra due distretti Maria Pia Tedesco) pagg

di Maria Pia Tedesco I LIONS CLUB ANCONA HOST E IL LIONS CLUB GUBBIO HANNO SIGLATO UN PATTO DI AMICIZIA, UN PONTE TRA DUE DISTRETTI

Il 5 novembre 2022 nella splendida cittadina di Gubbio il L.C. Ancona Host e il L.C. Gubbio hanno firmato un patto di Amicizia, un gemellaggio che rappresenta un ponte tra i due Distretti (108A e 108L).

Advertisement

Questo progetto ha mosso i primi passi nell’anno lionistico 20212022 attraverso il rapporto di storica e grande amicizia fra Ugo Minelli, socio del Club eugubino, e la Presidente di LC Ancona Host - anno 2021-2022 - Patrizia Niccolaini.

Sabato 5 novembre, alla presenza di una quarantina di Soci ed Amici, a Gubbio, si è perfezionato questo gemellaggio.

I due Presidenti, Francesco Sgroi e Giacomo Mancini, hanno apposto le loro firme sulle pergamene realizzate appositamente per l’evento e consegnate ai partecipanti.

Per l’occasione sono intervenute, tra le altre, anche le autorità Lionistiche del Distretto 108A, Marco Candela (Primo Vice Governatore ) e Graziano Lunghi (Responsabile dei Gemellaggi).

Calorosa e premurosa accoglienza è stata riservata alla delegazione del L.C.Ancona Host da parte del Club eugubino che, per l’importante evento, ha altresì organizzato un raffinato pranzo presso il Ristorante La Cia.

Giacomo Mancini, Presidente del L.C. Gubbio commenta così questo sodalizio:”Quando venni a conoscenza nello scorso anno lionistico della possibilità, poi concretizzata, di “unire” la vita del nostro club con il club di Ancona, fu per me momento di gioia e, al tempo stesso, di commozione. Sono nato 49 anni fa in una cittadina, Osimo, nella quale ancora vive parte della mia famiglia materna, che si trova vicinissimo ad Ancona e questa meravigliosa terra rappresenta per me il luogo dove da bambino mi riunivo con gli affetti più cari e dove trascorrevo le mie vacanze nel bellissimo mare ai piedi del monte Conero. Partecipare, pertanto, oggi al suggellamento del Patto di Amicizia significa per me tornare ai giorni nei quali non esistevano né assenze, né distanze e, contestualmente, volgere lo sguardo, insieme a tutti i soci verso il futuro, fiducioso e consapevole che l’unione fra i due club sarà foriera di grandi sviluppi, umani e lionistici, così creando anche un ponte tra distretti diversi: 108L per Gubbio e 108A per Ancona.“

Francesco Sgroi, Presidente del L.C. Ancona Host nel ringraziare il L.C. Gubbio per l’accoglienza rivolta al Club da lui rappresentato:”Una giornata trascorsa in un clima particolarmente sereno e cordiale in cui sono state espresse intenzioni di future collaborazioni tra i 2 Clubs per la realizzazione di iniziative e service di interesse comune.”

In questo importante giorno, che ha visto l’inizio del percorso congiunto dei due club, il Presidente Mancini ha voluto ricordare le parole di Fabrizio Sciarretta – Lions Club Roma Quirinale – Governatore Distretto 108 L – A.L. 2022-2023: “... diviene necessario e improcrastinabile compiere il percorso verso un Lionismo francescano. Dove lo stare insieme – ad esempio nelle conviviali o nei congressi – sia parco e poco costoso. Dove vi sia la consapevolezza che, rinunciando all’esteriorità, sarà possibile indirizzare quelle risorse risparmiate verso i nostri service. Credo che questo momento sia giunto: ma deve essere una volontà comune, non una rinuncia ma un’esaltazione del nostro essere Lions sensibili ai problemi dell’umanità. Un nuovo Lionismo fatto di sobrietà, di semplicità, di attenzione costante alla spesa, di risparmio e, dunque, di creazione di capacità finanziaria per i nostri service. E di quella voglia di dare che, per fortuna, proprio non ci manca”.

A sugello della splendida giornata, momenti di arricchimento storico-culturale con la visita guidata alla Basilica di Sant’Ubaldo, che custodisce il corpo del Santo Patrono della città, al Museo Civico e alla Pinacoteca, oltre a molti luoghi privati, aperti esclusivamente per l’occasione.

This article is from: