Trilli2014_n.06gg_5nov_Layout 1 13/11/14 13.20 Pagina 1
numero
Trilli
6
nell’Azzurro Da 50 anni, la voce di chi non vede e non sente
www.legadelfilodoro.it
FESTEGGIATE CON NOI I NOSTRI PRIMI 50 ANNI
editoriale
Buon 2015: sarà ricco di sfide entusiasmanti di rossano Bartoli
C
ari amici, l’anno del 50esimo della Lega del Filo d’Oro sta per concludersi, ed è il momento giusto per tracciare un bilancio che riguardi non solo la nostra associazione, ma anche il mondo del non profit italiano. È infatti un momento importante e ricco di passaggi decisivi. Un elemento positivo è costituito dall’attenzione che il governo riserva a questo settore, che si è concretizzata in Parlamento con il disegno di legge delega sul Terzo Settore e con alcuni provvedimenti inseriti nella Legge di Stabilità. Tra questi c’è la stabilizzazione del 5 per mille, misura fiscale che ha incontrato un grande favore da parte dei contribuenti, e che sarà resa stabile con un limite di raccolta portato dagli attuali 400 a 500 milioni di euro. Si tratta di una decisione che accogliamo con favore, perché garantisce ai contribuenti che quanto da loro destinato vada interamente alle organizzazioni non profit, consentendo di programmare meglio le proprie attività a vantaggio di tanti. Quanto alla riforma del Terzo Settore, la Lega del Filo d’Oro auspica che sia presto approvata, anche perché il non profit è un volano per la crescita del nostro Paese, sempre che venga sostenuto e non penalizzato da un regime fiscale sfavorevole: a questo proposito occorre affrontare questioni come l’Iva, l’Irap e altre tassazioni che incidono sensibilmente sui costi del non profit. La Lega del Filo d’Oro nel 2015 proseguirà nel cammino di sviluppo ed espansione, per essere sempre più vicina alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Stiamo lavorando a tanti progetti: la nuova sede della Linguetta, l’apertura di un’altra sede a Padova, la messa a regime del Centro di Modena e il potenziamento dei servizi, soprattutto in Lazio e Campania. Con questo numero speciale di Trilli vogliamo augurare a tutti voi un felice anno nuovo, certi di poter contare come sempre sulla vostra amicizia e sostegno. Auguri a tutti!
I
LA STORIA
l 20 dicembre 2014 è il cinquantesimo compleanno della Lega del Filo d’Oro. Un traguardo significativo, reso possibile dal sostegno di centinaia di migliaia di italiani che hanno creduto nella nostra Associazione e nel suo impegno per offrire alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali una vita diversa, più piena e degna di essere vissuta. Tante le testimonianze di famiglie e utenti che ci ringraziano, ma il grazie più sentito e l’augurio di un sereno 2015 va prima di tutto PAGINA 3 a voi sostenitori.
PER CONTATTARE LA LEGA DEL FILO D’ORO
IN PRIMO PIANO. un trilli d’oro per un compleanno speciale. ma l’augurio più bello è per tutti i sostenitori: senza di voi non saremmo arrivati fin qui
Sede via Montecerno, 1 - 60027 Osimo (AN) TelefONO 071.72451 - fAx 071.717102 INTerNeT www.legadelfilodoro.it e-MAIl info@legadelfilodoro.it Siamo anche su:
Nicolò e quel sorriso che sembrava impossibile
PAGINA 4
nessuno è autorizzato a riscuotere contributi in nome o per conto della lega del Filo d’oro. chi intende effettuare donazioni può farlo mediante il c/c postale 358606 intestato a: lega del Filo d’oro - osimo (an)