Trilli nell'azzurro - 1/2012

Page 1

Gennaio - Febbraio

n.1/2012 Dal 1964

Notiziario ufficiale

Una lunga storia di solidarietà per i sordociechi

DELLA LEGA DEL FILO D’ORO Lega del Filo d’Oro - ONLUS via Montecerno, 1 - 60027 Osimo (AN)

L’editoriale di Rossano Bartoli Cari amici, nonostante i momenti difficili dovuti alla grave situazione economica, durante tutto l’anno scorso abbiamo visto i nostri sostenitori restare sempre vicini alla nostra Associazione con generosità e fiducia. A loro, come sempre, va il nostro grazie! Negli ultimi mesi si sono anche concretizzate nuove e significative opportunità di collaborazione con il mondo imprenditoriale e bancario, che ci fanno guardare più serenamente al futuro. Il 2012 vedrà il raggiungimento di due traguardi molto importanti per l’Ente. Da un lato l’apertura e l’avvio dell’attività del nuovo Centro socio sanitario residenziale di Modena, dopo molti anni di lavoro e di attesa. Dall’altro, l’avvio del progetto di costruzione della nuova sede del Centro di Osimo, che consentirà di migliorare la nostra operatività e i nostri servizi e che ci vedrà impegnati a lungo, sia in termini di raccolta fondi, sia di coinvolgimento delle risorse umane, vista la notevole entità dell’opera e dell’investimento.

AT T UA L I TÀ

CONTINUA A PAG.

2

LE RAPPRESENTAZIONI DELLA COMUNITÀ KALORAMA COINVOLGONO OSPITI , OPERATORI , VOLONTARI ED EMOZIONANO IL PUBBLICO

Attività teatrale:un progetto riabilitativo che ottiene notevoli successi Avviata ormai da diversi anni, l’esperienza di recitazione si è rivelata importante per imparare a comunicare e a socializzare, per conquistare migliore mobilità e orientamento, per acquistare coesione, rispetto e comprensione reciproca

DALL’ASSOCIAZIONE

Qualche anno fa su questo periodico avevamo scritto un articolo dal titolo significativo: “Teatro: una straordinaria avventura sulla strada della riabilitazione”. L’avventura era cominciata, e continua, per gli ospiti adulti della nostra Comunità Kalorama di Osimo - tutti non vedenti, alcuni non udenti, con disabilità intellettiva, tanti con gravi problemi motori - e fa parte del loro percorso riabilitativo globale, investendo tutte le aree di intervento educativo, dall’autonomia personale alla comunicazione, dall’orientamento all’area socio-affettiva e ricreativa. Un cammino non sempre facile Una delle difficoltà maggiori incontrate da questi ospiti è riuscire a...

AVVENIMENTI

IL SALUTO DEL NOSTRO PRESIDENTE FRANCESCO MARCHESI

Sport e solidarietà, un binomio vincente

2012, un anno ricco di progetti impegnativi “A tutti i lettori del nostro periodico, ai generosi sostenitori che sempre ci aiutano, ai nostri numerosi amici desidero rivolgere un sentito ringraziamento. Conosciamo tutti le grandi difficoltà che il nostro Paese sta attraversando, ma è dai momenti di crisi che possono nascere le migliori opportunità. La vostra solidarietà e la vostra fiducia ci hanno consentito, nel tempo, di raggiungere numerosi traguardi. Ora che ci attendono nuove sfide, sono certo che potremo contare ancora su di voi, che ben sapete come il nostro impegno cerchi di migliorare la vita di tante persone”.

Durante i mesi di gennaio e febbraio il nostro Ente ha avuto la grande opportunità di svolgere una vasta attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi, attraverso diverse iniziative organizzate all’interno di 22 campi di calcio, grazie a “B Solidale”, il progetto promosso dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B a favore di cinque Associazioni non profit tra cui la nostra. Così il mondo dello sport ha voluto, una volta di più, portare un significativo messaggio di concreta solidarietà.

S T O R I E D I V I TA

SEGUE A PAG.

Da Osimo a Lesmo per trovare una nuova serenità Luigina Carrella, direttore educativoriabilitativo che segue Roberto fin dal primo giorno del suo approdo nel Centro socio-residenziale di Lesmo – eravamo nel 2004 e la struttura...

NESSUNO È AUTORIZZATO A RISCUOTERE CONTRIBUTI in nome o per conto della Lega del Filo d’Oro. Chi intende effettuare donazioni può farlo mediante il c/c postale 358606 intestato a: Lega del Filo d’Oro - Osimo (AN)

5


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.