La Sorgente n. 76

Page 1

Reg.Trib. S.Angelo dei L. n.31 del 29.1.74 - Sp. in A.P. art.2 comma 20/c L.662/96 Dir. Comm. Avellino -sem.- Anno XXXVI - AGOSTO 2008 - Direttore

Nicola Conforti

EN

email:confortinic@tiscali.it

H

IV

IO

LA

SO R

G

76

TE

PERIODICO A CURA DELL'ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO CAPOSELE FONDATO NEL 1973

EDITORIALE

C

I

AR

n questo numero La Sorgente registra una serie di importanti avvenimenti destinati ad essere ricordati nel tempo: primo fra tutti, l’inaugurazione della Chiesa Madre che, finalmente ricostruita, sarà riaperta al culto nei prossimi giorni. All’inaugurazione che avverrà il giorno 9 agosto interverranno oltre al Vescovo, numerose altre importanti personalità del mondo civile e religioso. Don Vincenzo può dire di aver vinto definitivamente la sua battaglia. Bisogna dargliene atto. Ha resistito contro tutte le avversità. E sono state tante e di non poco conto: dai problemi creati dalla Soprintendenza a quelli ancora più gravi

dovuti ad imprese di poco scrupolo, a quelli, infine, di carattere economico per finanziamenti che stentavano ad arrivare. La nuova Chiesa, interessante sotto l’aspetto architettonico oltre che strutturale, progettata dall’ing. Vittorio Gigliotti con calcoli statici del prof. Luigi Adriani, Ordinario di Scienza delle Costruzioni dell’Università di Napoli, costituisce per la sua importanza, un punto di richiamo non solo religioso ma anche turistico. Rivedere la Chiesa di San Lorenzo, ricostruita sia pure “dov’era e non com’era” ci appare oggi come un miracolo.

L’Altare, il Crocefisso, l’Ambone, tutte opere di grosso pregio artistico, completano un’opera di indiscusso valore storico. Degli altri avvenimenti, daremo conto nelle pagine interne. Si tratta di argomenti molto significativi che hanno coinvolto la partecipazione dell’intera popolazione caposelese a partire dalla vittoria elettorale della lista “Caposele nel cuore”, dai successi del Centro Nuoto Caposele che ha primeggiato in campo nazionale per finire alle squadre di calcio locale che hanno raggiunto risultati ragguardevoli in tutta l’Irpinia.

Il dott. Pasquale Farina è stato eletto Sindaco di Caposele nell’ultima competizione elettorale del maggio scorso. Fanno parte della nuova giunta Alfonsina Rosania, Salvatore Conforti, Vito Malanga, Alfonso Pallante, Angelo Ceres e Giannino Ciccone. Ai nuovi amministratori la redazione formula i migliori auguri di buon lavoro.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.