Sport p.18
GIUGNO 2019
Periodico d’informazione locale - Anno XXVI n.88
Cultura p.17
on-line:
p.33
Salute p.27
L’Europa resiste, ma deve cambiare
della Riviera del Brenta
Questa Questacopia copia è certificata da
laPiazza è distribuita e certificata da
3 4 6 10 11
TERRITORIO
A Dolo nasce SCOPRI DI PIÙ un centro studi a pag. 35 6 sulle mafie
Germana Urbani >direttore@givemotions.it<
Dal punto di vista politico, il dato più significativo non è la crescita del fronte sovranista, che si afferma in Italia, in Francia, in Polonia e Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia ma non sfonda in Olanda e arretra in Germania. Il dato più importante è rappresentato dal fatto che le due grandi famiglie politiche del continente, i popolari e i socialisti, non sono più gli arbitri del parlamento. Nel 2009 avevano ottenuto assieme 470 dei 766 seggi, nel 2014 erano scesi a 412 su 751, quest’anno per la prima volta con 332 europarlamentari sono lontani dalla maggioranza. Se gli euroscettici resteranno comunque all’opposizione, insomma, il futuro governo dell’Europa non potrà fare a meno di altri gruppi: i liberaldemocratici, ad esempio, oppure i verdi che sono i grandi vincitori di questa tornata grazie soprattutto al voto giovanile. Sapranno servizio a pag 6 dare quell’energia, quella forza innovativa di cui l’Europa ha disperatamente bisogno? Forse il messaggio che tanti elettori hanno mandato è proprio questo: crediamo ancora nell’Unione europea, ma vogliamo che cambi. Altrimenti la prossima volta guarderemo ancora più in là… E l’Italia? Una cosa è certa: siamo stati i campioni del voto euroscettico, Salvini e Marine Le Pen sono le star della destra radicale, ma rischiamo ora una dolorosa emarginazione. Perché in Europa stare nella famiglia politica giusta conta, eccome. Lo ha spiegato bene il premier ungherese Orban a Salvini, rifiutandosi dopo tanti comizi insieme di unire le forze in un unico gruppo. Così quella della Lega rischia di essere una vittoria di Pirro: primi, ma fuori dei giochi e guardati di traverso. La lettera con cui la Commissione europea ha richiamato l’Italia al rispetto degli impegni presi sui conti pubblici è il primo segnale che la tregua elettorale è finita. Speriamo di non dover pagare un prezzo troppo alto.
Mira, forte l’emergenza sociale ma gli interventi pubblici funzionano Sono seguite 88 persone, 54 single, per la maggior parte uomini, e 34 in nuclei con minori. Oltre una ventina i minori in affido o in casa famiglia
MIRA
I canali della Riviera si rifanno il look MIRA
Plasticone, arrivano i soldi dall’Inps DOLO
“Villa Angeli è finita nel degrado” DOLO
Arino, la viabilità sarà messa in sicurezza
I nostri ricordi e gli avvenimenti più importanti li trovi sulla fotogallery sulla piazzaweb
L’Europa resiste, ma deve cambiare Germana Urbani >direttore@givemotions.it<
laPiazza
è distribuita con il Sistema
C
he non sarebbero state elezioni come tutte le altre Da si sapeva, soloutilizza per via della Brexit. care l’avvenuta consegna presso le Famiglie oggi lae non iazza per certifi Che il “fronte europeista” avrebbe retto molti lo , un innovativo Servizio di Controllo e Certificazione il sistema davano per probabile, ma senza grandi entusiaa disposizione delle Aziende che utilizzano la iazza per comunicare con i Clienti. smi. Alla fine il voto non ha prodotto terremoti: ha Come ST U P E N DA S O R P R E SA indicato però chiaramente che stiamo vivendo un funziona: Via Venezia, 110 · Oriago di Mira (Ve) cambio di stagione, e non soltanto in Italia. cell. 327 1372668 · ororiviera@libero.it segue a pag 3
P
P
a tutti i clienti in omaggio una
2
1
Ogni copia del Giornale viene contrassegnata con un codice datamatrix univoco e progressivo.
Rimani sempre aggiornato con le news in tempo reale direttamente sul tuoDI smartphone SCOPRI PIÙ
I recapitisti sono dotati di rilevatori per la lettura del codice; ad ogni consegna vengono tracciate latitudine, longitudine, data ed ora di consegna.
3
Il Dato viene inviato via Satellite alla Centrale che controlla in tempo reale la Distribuzione e ne Garantisce l’affidabilità.
facebook.com/lapiazzaweb Clicca mi piace! www.givemotions.com/it/recapito-certo.php