OTTOBRE 2023
Periodico dâinformazione locale - Anno XXX n. 190
di Adria
www.veneto24.it
La lunga strada della sicurezza Nicola Stievano >direttore@givemotions.it<
S
ulle cause della strage del cavalcavia a Mestre saranno le indagini e le perizie a fare piena luce, si spera, e a cercare di fornire delle risposte di fronte ad un dramma che toglie il fiato e spalanca un abisso. Il tragico volo dellâautobus pieno di turisti, i soccorsi disperati, le vittime adagiate sullâasfalto e coperte da un telo sono immagini che ci accompagneranno a lungo e che continueranno ad interrogarci con severitĂ . Al di lĂ delle polemiche dei primi giorni e delle reazioni dettate anche dallâemotivitĂ , il disastro di Mestre pone in tutta la sua complessitĂ la questione della sicurezza nella mobilitĂ , sulle nostre strade come sui mezzi di trasporto. Da una parte è evidente, pressochĂŠ ovunque, che la nostra rete stradale presenta innumerevoli criticitĂ che non si possono certo risolvere in tempi brevi. Ma per questo non si possono nemmeno ignorare o trascurare. Dallâaltra anche a bordo di molti mezzi di trasporto collettivi, dai bus ai treni, i problemi, piccoli e grandi, sono allâordine del giorno e lo sanno bene sopratutto i pendolari. La sicurezza costa e non sempre le soluzioni messe in campo sono efficaci, questo è un dato di fatto, però non possiamo farne a meno, perchĂŠ altrimenti il prezzo da pagare rischia di essere troppo alto. Addirittura insostenibile, come nel drammatico volo dal cavalcavia di Mestre.
www.radioveneto24.it
âIN ARRIVO DALLA REGIONE RISORSE PER LA SANITĂ E CANTIERI CON IL PNRRâ Il sindaco di Adria Barbujani fa il punto sui temi caldi in cittĂ . Tra questi anche la viabilitĂ , la sicurezza e lâorganizzazione degli eventi invernali Servizio a pag. 6
LâINTERVISTA
FUSIONI DI COMUNI: IN VENETO REFERENDUM A FINE OTTOBRE, QUORUM ABBASSATTO AL 30 PER CENTO
Servizio a pag. 29
ARTIGIANATO E IMPRESE, BOSCHETTO: âI BONUS EDILIZI SONO NECESSARI, MA CI SERVONO LAVORATORIâ Servizio a pag. 28
PNRR E IMMIGRAZIONE: I SINDACI DELLâANCI FANNO QUADRATO E FIRMANO UN APPELLO AL GOVERNO
Migranti
Servizio a pag. 27
Biosfera Mab Unesco verso il tris tutto veneto
AutofďŹcina Autorizzata RENAULT ⢠DACIA
I NUOVA SEDE
MARANGONI MASSIMO 334.6536784 Via Sandro Pertini, 7 ⢠ADRIA (RO) ⢠0426 41657 ⢠marangoni_corse@libero.it
Luca Zaia Governatore Regione Veneto
l Parco Regionale dei Colli Euganei è ufficialmente candidato nella Rete mondiale delle riserve della biosfera MAB UNESCO. Il dossier di candidatura dopo unâattenta analisi è stato approvato dal comitato tecnico nazionale ed è iniziato il negoziato internazionale che ci auguriamo, incrociando le dita, abbia esito positivo. Se cosĂŹ sarĂ il Veneto conterĂ tre riserve della biosfera Unesco, venendo i Colli dopo il Delta del Po e il Monte Grappa.
Al centro del giornale scopri lâinserto con le nuove offerte
segue a pag 5