2 minute read

ANFFAS BASSANO E ANGSA VENETO PRESENTANO IL CICLO DI INCONTRI “PARLIAMO DI AUTISMO”

Dall’esperienza delle due associazioni, un percorso formativo e spazio di confronto per famiglie, insegnanti, operatori e caregiver Vivere al fianco di una persona con disabilità e/o autistica richiede tanta energia, informazioni corrette e sempre aggiornate. Per questo Anffas Bassano e Angsa Veneto, associazioni impegnate per migliorare la vita delle persone autistiche e con disabilità intellettivo-relazionale, scendono in campo e offrono a genitori, insegnanti, operatori del sociale e caragiver “PARLIAMO DI AUTISMO”, un ciclo di incontri e uno spazio di confronto per orientarsi e affrontare al meglio le sfide quotidiane.

“PARLIAMO DI AUTISMO” è un percorso di 11 incontri, in programma a partire dall’11 febbraio prossimo con cadenza quindicinale che vuole coinvolgere anche gli insegnanti di sostegno e gli operatori con l’intento di far capire l’importanza dell’uso di un linguaggio e di un “modus operandi” comune nell’affrontare l’autismo e la disabilità intellettivo/relazionale. Il ciclo di incontri vuole aiutare a riflettere sui problemi concreti che prima o poi impattano la vita di ogni persona e, di conseguenza, sulla sua famiglia, scuola, gruppo di supporto, precludendo, se non gestiti per tempo e in modo corretto, un buon inserimento nel contesto sociale.

“PARLIAMO DI AUTISMO” si inserisce nell’articolato progetto che da tempo ANFFAS BASSANO sta costruendo per le famiglie e che ha visto la nascita di CASA RUBBI, il centro diurno per la comunità bassanese. Dopo l’apertura, il centro ha avviato un percorso sperimentale denominato PROGETTO MINORI, che risponde ai bisogni reali delle famiglie con giovani disabili. Il progetto si arricchisce ora di questi appuntamenti che ANFFAS BASSANO, insieme a ANGSA VENETO hanno fortemente voluto.

La formazione affronta, attraverso un approccio molto operativo, i diversi argomenti che una famiglia quotidianamente deve fronteggiare. Partendo dai comportamenti problema (25 febbraio), il ciclo di incontri approfondisce gli interventi terapeutici più efficaci (11 marzo), le dinamiche famigliari (15 aprile), i problemi alimentari (29 aprile) e la senso- rialità spesso atipica, l’approccio e la gestione della cura personale (13 maggio), la sessualità (27 maggio), i disturbi del sonno e i trattamenti farmacologici (10 giugno). L’appuntamento del 24 giugno approfondirà il “progetto di vita” previsto da oltre vent’anni e mai concretamente attuato. Il ciclo si concluderà l’8 luglio con uno sguardo sulle tutele assistenziali e fiscali rivolte all’handicap.

È obbligatoria l’iscrizione ma si può partecipare anche a singoli incontri e fino esaurimento posti. Il programma dettagliato è visitabile nel sito delle associazioni ANFFAS BASSANO e ANGSA VENETO.

DICHIARAZIONI

GIULIANO VANZO - Presidente ANGSA VENETO ”Abbiamo riscontrato un profondo smarrimento nelle famiglie con ragazzi autistici, in particolar modo dovuto al lungo periodo di isolamento causato dalla pandemia di covid. L’impossibilità di esercitare le attività routinarie da parte dei ragazzi, di dialogo tra le famiglie stesse e qualche volta con gli operatori del settore, ha stressato l’intero nucleo famigliare. Oggi vogliamo riportare il dibattito su temi importanti e riguardanti aspetti problematici che le famiglie vivono quotidianamente”.

DIEGO DALLA GIACOMA - Presidente ANFFAS BASSANO “Per una famiglia che vive la disabilità, le sfide sono tante. Per affrontarle al meglio bisogna scegliere di aprirsi agli altri, apprendere, condividere le esperienze. Con questo percorso apriamo le porte di CASA RUBBI a tutta la comunità. CASA RUBBI è uno spazio aperto,inclusivoequestociclodiincontrièun’occasione non solo per conoscere meglio la nostra realtà ma, anche, per lavorare sempre più in rete”.

PARLIAMO DI AUTISMO in breve

Quando? Dall’11 febbraio all’8 luglio. Iscrizione obbligatoria entro il 5 febbraio 2023 ma si può partecipare anche a singoli incontri e fino esaurimento posti.

Dove? Il sabato mattina dalle 10 alle 12.30 ’ANFFAS “Casa Rubbi” via Carpellina 225-227 a Bassano.

Costi: La partecipazione è gratuita. Gradita un’offerta responsabile a concorso delle spese vive.

Servizi per le famiglie presenti: verrà attivato all’interno di CASA RUBBI, in concomitanza degli incontri, un laboratorio ricreativo gestito da Operatori professionali e a costi ripartiti. Per chi lo desidera, è possibile partecipare anche al pranzo presso un locale non distante dalla sede degli incontri.

Per iscrizioni e informazioni: Monica: 353 444 6270; Alice: 333 866 0963 oppure compilando il modulo: https://tinyurl.com/yc4j2jne

Ufficio Stampa: Roberta Zarpellon

TRAGUARDI - 3394187543 – zarpellon@traguardiweb.it

This article is from: