1 minute read

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO (PTCO) FONDAMENTALE

Da tempo Confartigianato Vicenza accompagna le imprese associate in questo delicato compito di ‘incontro’ tra i bisogni aziendali e i curricoli scolastici in modo da introdurre gli studenti in realtà aziendali protette e attente al benessere dei propri dipendenti. Sono gli stessi ragazzi, come rilevato da una recente indagine commissionata da Confartigianato Vicenza allo IUSVE di Mestre , a evidenziare come il PCTO sia ritenuto dagli stessi studenti di ogni indirizzo scolastico, Licei compresi, un’esperienza arricchente e orientativa.

La maggioranza dei 1600 studenti veneti (di cui circa 900 vicentini) ha evidenziato quanto il PCTO sia essenziale per aumentare le loro competenze, per confrontarsi con lavoratori adulti e per migliorare la propria autostima

Alla domanda inoltre se le ore andrebbero aumentate o diminuite la risposta è stata unanime a favore della prima ipotesi.

Cavion “Percorsi che possono favorire l’inserimento lavorativo”.

“La relazione tra scuola-lavoro non può prescindere dall’integrazione tra i due mondi permettendo ai giovani di costruire il proprio bagaglio di competenze professionali e personali. Da qui l’importanza del PTCO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) ovvero l’ex alternanza scuola-lavoro”. Le parole del presidente di Confartigianato Imprese Vicenza , Gianluca Cavion , alla luce anche dei dati sulla carenza di personale da inserire nelle imprese diffusi dal Bollettino Excelsior realizzato da Unioncamere e Anpa, ribadisce quanto la conoscenza diretta del mondo imprenditoriale da parte dei giovani possa ridurre la distanza tra domanda e offerta di lavoro favorendo l’inserimento in azienda di figure ‘preparate’ e motivate.

“È chiaro che ogni percorso deve nascere da una coprogettazione tra la scuola e l’azienda in modo da modellare l’esperienza sul percorso di studi dello studente, sulle sue competenze trasversali e sulle sue aspirazioni. La coprogettazione permette inoltre di allineare anche la formazione su temi quali la sicurezza, in base al ruolo assegnato, in modo da non lasciare spazio a rischi o a improvvisazioni – aggiunge il presidente -. L’attenzione deve pertanto rimanere alta sul fronte del benessere aziendale di questi studenti che in PTCO non vanno mai lasciati soli e rappresentano la futura forza lavoro delle imprese vicentine. Benessere quindi che va dalla sicurezza sul posto di lavoro alla crescita in termini di competenze e di relazioni. Su questi punti l’attenzione di Confartigianato è sempre stata, e rimarrà, alta”.

Di PTCO si è parlato anche nel Tavolo sulla sicurezza sul lavoro, che si è recentemente tenuto al Ministero del Lavoro, e che ha visto la partecipazione anche del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara per affrontare il tema della sicurezza di studenti, docenti e personale scolastico anzitutto all’interno delle scuole e in riferimento ai PTCO.

“Apprezziamo - commenta al proposito Gianluca Cavion , presidente di Confartigianato Imprese Vicenza - l’impegno del Ministro del Lavoro Marina Calderone di un rapido decreto che elimini

This article is from: