1 minute read
Sintomi e disturbi
from Sarcomi ossei
L’opuscolo si occupa nel dettaglio di questi tre tipi più frequenti. Tra i sarcomi ossei più rari si possono citare il cordoma, il sarcoma a cellule fusate dell’osso o il tumore a cellule giganti.
Condrosarcoma
Un condrosarcoma origina da cellule della cartilagine e cresce all’interno dell’osso o sulla sua superficie. Diversamente dall’osteosarcoma, non produce ulteriore sostanza ossea, ma può insorgere ovunque c’è cartilagine. Le localizzazioni più frequenti sono le costole, l’omero, il femore, le ossa del bacino e la scapola.
Osteosarcoma
Un osteosarcoma si sviluppa quando cellule che producono la sostanza ossea (osteoblasti) subiscono un’alterazione e iniziano a moltiplicarsi in modo incontrollato. Il tumore, crescendo, prende il posto di ossa e cartilagini e le distrugge. Le ossa più colpite dagli osteosarcomi sono il femore, la tibia e l’omero.
Cancro nel midollo osseo
Un cancro può svilupparsi anche nel sistema di produzione del sangue nel midollo osseo. Sia il mieloma multiplo (cancro del midollo osseo) sia le leucemie insorgono in seguito a una degenerazione maligna di determinate cellule del sangue nel midollo osseo. Anche alcuni linfomi, che di solito si sviluppano nei linfonodi, possono nascere nel midollo osseo.
Per informazioni più dettagliate sui tumori che colpiscono il midollo osseo, può leggere gli opuscoli «Mieloma multiplo», «Leucemie dell’adulto», «I linfomi di Hodgkin», «Linfomi a cellule B» e «Linfomi a cellule T».