1 minute read

Editoriale

Quando la propria madre o il proprio padre si ammala di cancro dapprima si prova un forte shock. Per molte persone la malattia provoca paura, rabbia, tristezza, impotenza o altri stati d’animo simili.

Una diagnosi di cancro può mutare parecchio la vita dei propri familiari. Sono in molte le persone che soffrono a causa di questa nuova, difficile situazione di vita. In un caso del genere l’importante è non essere soli. Inoltre, durante un tale periodo è del tutto normale necessitare del sostegno di altre persone. Parlare delle proprie paure, preoccupazioni o dei propri desideri con altri – con i genitori, i nonni, gli amici oppure con una persona di fiducia – può aiutare.

Alcune persone preferiscono parlare con un esperto come, per esempio, con un consulente delle Leghe contro il cancro cantonali e regionali oppure della Linea cancro. Nel capitolo «Consulenza e informazione» troverai indirizzi e link utili. Il presente opuscolo offre informazioni sull’origine e sul trattamento del cancro e descrive come si può sentire una persona malata di cancro. Inoltre, fornisce suggerimenti su quello che una persona può fare per sé stessa. Purtroppo non esistono ricette miracolose su quale sia il modo migliore per affrontare un’eventualità del genere. Ognuno deve trovare il proprio modo individuale per gestire la nuova situazione di vita. In questo senso, non vi è «un» solo modo giusto per farlo.

In questa difficile fase di vita auguriamo a te e alla tua famiglia molta forza ed energia.

La Lega contro il cancro