1 minute read

Cancro colorettale in parenti stretti

Non esiste un’unica causa specifica del cancro colorettale. Chiunque può ammalarsi. Tuttavia sono stati identificati alcuni fattori che aumentano il rischio di sviluppare la malattia.

Il rischio di cancro colorettale aumenta con l’età. La maggior parte delle persone colpite ha più di 50 anni. Ciò nonostante, anche le persone più giovani possono ammalarsi.

Il rischio di cancro colorettale aumenta anche nelle seguenti situazioni: • parenti stretti affetti da cancro colorettale o da grandi polipi intestinali: padre, madre, fratelli, sorelle; • polipi intestinali o cancro colorettale diagnosticati nel passato; • malattia infiammatoria cronica intestinale.

Le persone che si ritrovano in una di queste situazioni dovrebbero stabilire assieme al medico l’età a partire dalla quale è opportuno sottoporsi agli esami di screening.

Una concentrazione di casi di cancro colorettale in una famiglia può indicare la presenza di mutazioni genetiche ereditarie. Queste mutazioni aumentano notevolmente il rischio e causano circa il 5% dei casi di cancro colorettale.

Alcune persone, anche in giovane età, sono più esposte a causa di una predisposizione familiare. Il rischio più elevato concerne in particolare le famiglie in cui sono presenti le malattie seguenti.

• Cancro colorettale ereditario

non poliposico (HNPCC)

• È una forma di cancro poco frequente, che insorge in giovane età. Le persone colpite spesso sviluppano più tumori contemporaneamente o uno dopo l’altro. L’HNPCC è associato anche a un aumento del rischio di altri tumori maligni, come quello dell’ovaio, dell’utero, del rene o dello stomaco.