Issuu on Google+

Danzare la propria vita presente Per gli artisti di tutte le categorie e per gli appassionati di arte

Libertà

Spirito avventuriero

Rigore

Spirito scientifico

Virtù

Un cuore semplice

Ritiri di formazione - Spagna Belgio Italia - 2009

“Autentico nella propria arte, artista nella propria vita”.


anza Duende® è un training che coinvolge tutti gli aspetti della nostra vita e ci permette di apprezzare ed elevare la nostra esistenza danzando. Ci conduce a scoprire lʼarte di essere tali e quali quelli che siamo e di aprirci al potenziale della nostra natura innamorata e libera. Questo progetti creato da Myriam Szabo offre numerose attività il cui scopo è trasformare la nostra vita in arte coltivando la bontà fondamentale nella vita quotidiana. Le sessioni internazionali riuniscono molti pedagoghi che lavorano utilizzando in sinergia le loro diverse formazioni artistiche per proporre un lavoro profondo e vasto sulle percezioni, lʼintelligenza, lo sviluppo del coraggio, della gioia e della generosità. Questi allenamenti permettono allʼindividuo di conoscersi meglio e di approfondire la scoperta delle sue capacità intrinseche. TUTTE LE ATTIVITAʼ ED I RITIRI SONO ORA MISTI.

I metodi Duende mirano principalmente a sviluppare la percezione dello spazio, il coraggio e la capacità di improvvisare, di creare forme, di adattarsi ai cambiamenti, di cogliere rapidamente i movimenti, di esprimersi in maniera chiara ed intensa, di comunicare e la capacità di essere flessibile e generoso nelle collaborazioni. La Danza Duende promuove un lavoro su sé stessi che comprende etica e gioia nella trasmissione dellʼarte.

In collaborazione con: www.alqvimia.com Fotografie di Jerome Latteur: Realizzazione: Olivier Vin


RITIRI E STAGES

Livello 1- « La base, il cammino ed il frutto » (in spagnolo e francese)

Luogo : Lalita (Spagna) — 29/05-06/06/2009 Insegnante : Myriam Szabo - assistente : Marga Gomez Info & iscrizioni : danzaduende[at]gmail.com - myriamszabo[at]gmail.com www.danzaduende.org — www.lalita.net

Livello 2 — « MAITRI » (in spagnolo et inglese)

Luogo : Lalita (Spagna) — 21-29/05/2009 Insegnante : Barbara Mertens - assistente : Myriam Szabo Info & iscrizioni : danzaduende[at]gmail.com - myriamszabo[at]gmail.com www.danzaduende.org — www.lalita.net

Livello 1— « La base, il cammino ed il frutto » (in francese e inglese)

Luogo : Bois-le-Comte, Orval (Belgio) — 22-30/06/2009 Insegnante : Myriam Szabo - assistente : Emeric Thuret Info & iscrizioni : myriamszabo[at]gmail.com - hibouvoyageur[at]hotmail.com www.danzaduende.org

Livello 1— « La base, il cammino ed il frutto » (in italiano e inglese) Luogo : Casa Garuda (Italia) — 22-29/08/2009 Insegnante : Myriam Szabo - assistenti : Brian Hilliard, Liliana Viegas Info & iscrizioni : myriamszabo[at]gmail.com - info[at]metissart.it www.casagaruda.org

Livello 3— « Istruzioni personali » (in spagnolo e francese)

Luogo : Nou Espiral, Girona (Spagna) — Fine settembre 2009 (date da confermare) Insegnante : Myriam Szabo Info & iscrizioni : myriamszabo[at]gmail.com - www.nouespiral.net


PROGRAMMA DEI LIVELLI

Livello 1— « La base, il cammino ed il frutto »

BASE : Cielo. La libertà qui e adesso. La pace naturale dello spirito. CAMMINO : Terra. Il rigore: armonia e ritmo naturale, superamento della paura e attitudine di tenerezza del guerriero. Il valore nella continuità. FRUTTO : Noi stessi e le virtù naturali : la generosità, la comunicazione, la gioia incondizionata di uno spirito fresco al servizio della vita. L’entusiasmo per gli altri. Lo stage consiste in un insieme di esercizi diversi, dalla danza al teatro, passando per la calligrafia e la meditazione, il cui obiettivo è aprire delle brecce nei nostri schemi abituali e liberarci dai limiti che essi ci impongono. La cronologia dei temi è una base fissa per lo sviluppo dello stage. Le fonti e le tecniche utilizzate potranno variare in funzione delle circostanze

Livello 2 — « MAITRI »

MAITRI : « Vivere i colori della saggezza. » La trasformazione degli stati emotivi e la scoperta della loro fonte intelligente.

Un programma di studio di psicologia creato da Chogyam Trungpa all’istituto Naropa negli USA e presentato nel contesto della Danza Duende da Barbara Maertens e Myriam Szabo.


IL LIVELLO 2 MAITRI

La parola “Maitri” in sanscrito significa amore o amicizia incondizionata. Maitri Space Awerness è stato sviluppato da Chögyam Trungpa Rinpoche, un maestro tibetano di meditazione, ed è basato sugli insegnamenti tradizionali riguardanti le cinque famiglie Buddha, come su altri elementi del Buddismo Tibetano Vajrayana.

Le cinque famiglie Buddha descrivono cinque aspetti di base delle manifestazioni che possono essere vissute nel divenire di ogni istante dell'essere, ad ogni livello, sia interno che esterno. Noi tutti ci muoviamo nelle nostre vite secondo schemi di comportamento e percezione che sono espressione dellʼinterrelazione dinamica e potenziale di queste cinque forme archetipiche di energia. Ogni famiglia può essere vissuta come sveglia o confusa, a seconda dellʼapproccio che assumiamo nei suoi confronti.

In Maitri Space Awerness intensifichiamo e provochiamo questi schemi di base dellʼ energia usando i colori e specifiche posture corporee. In questo modo abbiamo lʼopportunità di vivere ed esplorare il gioco dinamico di queste energie in tutte le sue sfumature, in tutte le sue cromie. Impariamo ad avere fiducia nel manifestarsi del suo potere espressivo in noi e negli altri e a cogliere lʼoccasione di espandere il nostro repertorio emozionale e percettivo.

Imparando a conoscerci ci risulta chiaro che non siamo altro che un'unica e preziosa danza di queste cinque energie nelle sue molteplici variazioni.


Myriam Szabo

INSEGNANTI

Danzatrice solista del balletto russo Irina Grjebina a soli 12 anni, Myriam Szabo ha studiato intensivamente le discipline del corpo: danze etniche, arti marziali, yoga, qi gong. Partecipa regolarmente a ritiri di studio e di meditazione (da sola ed in gruppo) dal 1981. Dopo avere lavorato in Francia, in Spagna ed a Portogallo come solista di danze di carattere, modella, produttrice di festival ed attrice, ha creato il progetto Danza Duende che propone di ballare la propria vita come mezzo per risvegliare la bontà fondamentale nel quotidiano. Myriam tiene seminari in molti paesi europei dal 1991. Risiede a Bruxelles dal 2005, ha creato “La danse du luth„ nel 2007 al centro culturale San Pietro e “Le vie incantate„ con Anwar Abudragh, Stéphanie Van Vyve e Ghalia Benali nel 2008. È invitata come solista da Christine Delmotte per “Fourberies di Scapin„ nel 2007 e si è esibita in “Sulle tracce di Siddharta„ al Teatro dei Martiri.

Liliana Viegas

Liliane ha cominciato la sua formazione di danza classica all'età di 11 anni con Raselli Dell Camby a Rabat (Marocco) ed emerge più tardi, all'età di 18 anni in Francia, con il jazz moderno e il ballo da sala. Partecipa alla formazione del primo gruppo di danza jazz con Rui Horta nel 1978, creando in seguito la sua compagnia e la sua scuola di danza con il nome di “ Sétima Posição„ a Lisbona. Danzatrice professionista, coreografa e insegnante di danza per più di 20 anni, Liliane ha partecipato a molte produzioni indipendenti per la televisione ed il teatro. Scopre la danza orientale nel 1997 con Myriam Szabo, e partecipa con questa al progetto Danza Duende. Psicologa e psicoterapeuta in analisi bioenergetica, Liliane lavora attualmente in un ospedale psichiatrico a Lisbona con la danza-terapia, pur continuando a tenere corsi di danza.


Barbara Maertens

Barbara Maertens ha una formazione in pedagogia culturale, in arti zen ed in psicologia contemplativa. È dirigente nel contesto buddista di Shambhala Europa. Barbara Maertens insegna Maitri Space Awarness e altri approcci contemplativi all'arte, al lavoro e alla vita in generale. Il suo insegnamento consiste in particolare nell’allenamento delle percezioni sensibili e nella creazione espressiva nell’allenamento individuale o in gruppo. È insegna buddismo con un’ esperienza di 20 anni di pratica. Oggi è membro della facoltà Karuna & Upaya e vive a Colonia (Germania) con i suoi 2 figli.

Brian Hilliard

Brian Hilliard studia Buddismo Vajrayana da oltre 30 anni. Ha studiato e praticato sotto la guida di molti maestri della scuola del Buddismo tibetano, tra cui Chogyam Trungpa Rinpotché, Thrangu Rinpotché et Khenpo Tsultrim Gyamtso Rinpotché. Nel 1997 ha terminato un ritiro tradizionale di tre anni a Cap Breton, in Nuova Scozia. È ora il direttore di Casa Garuda, un centro di ritiro nel cuore dell’ Italia, che organizza ed accoglie ritiri di meditazione e seminari d' arti contemplative.


Ritiri di formazione - Spagna Belgio Italia - 2009