

INTRODUZIONE
Il grano khorasan a marchio KAMUT® è un grano antico, garantito sotto il marchio KAMUT®, mai modificato o ibridato, sempre coltivato secondo il metodo biologico ed è apprezzato per i suoi valori nutrizionali, la facile digeribilità, un dolce sapore cremoso di nocciola e la sua consistenza compatta. È una fonte di proteine, fibre e vitamine e ha un alto contenuto di minerali, tra i quali il selenio.
Il marchio KAMUT® è fondamentale per preservare questa antica varietà e promuovere i nostri valori. Abbiamo creato questo manuale per aiutare a comunicare le linee guida ai nostri partner e garantire che il marchio KAMUT® mantenga un’immagine coerente, indipendentemente da dove si trovi nel mondo. Grazie per l’attenzione a questi standard volti a mantenere il marchio significativo per tutti coloro che lo utilizzano e dipendono da esso.
MISSIONE
La nostra missione è promuovere l’agricoltura biologica e sostenere gli agricoltori biologici, aumentare la diversità delle colture e delle diete e proteggere il patrimonio di un grano antico di alta qualità, delizioso e sano a beneficio di questa e delle generazioni future.
STORIA
La storia del grano a marchio KAMUT® è iniziata in Egitto con la scoperta casuale di un chicco dall’aspetto insolito. Trentasei chicchi di grano furono spediti a un contadino vicino a Fort Benton, nel Montana, USA, che lo coltivò.
Bob e Mack Quinn, che in seguito lo hanno riscoperto, hanno cercato di proteggere il grano e le sue eccezionali qualità attraverso l’uso del nome commerciale KAMUT, che significa “grano” nell’antico linguaggio geroglifico egiziano.
Oggi il marchio KAMUT® è riconosciuto in tutto il mondo come garanzia del grano antico khorasan non modificato, non ibridato, sempre coltivato secondo il metodo biologico, che soddisfa elevati standard di purezza, qualità e valori nutrizionali.
La storia completa del grano a marchio KAMUT® è disponibile su WWW.KAMUT.COM
STANDARD DEL MARCHIO
Essere la pura antica varietà di grano khorasan
Essere coltivato solamente come grano certificato biologico
Avere un range di proteine tra il 12% e il 18%
Essere privo al 99% di contaminazioni con varietà di grano moderno
Essere privo al 98% di danni da malattia
Contenere minimo 400 ppb di selenio
Non essere utilizzato in prodotti che sono denominati o commercializzati in modo fuorviante o ingannevole
Essere composti dall’autentico grano a marchio KAMUT®
Contenere un livello minimo di grano a marchio KAMUT® come definito nel Contratto di Licenza del marchio KAMUT®
Soddisfare gli altri requisiti definiti nel Contratto di Licenza del marchio KAMUT®
IL GRANO A MARCHIO KAMUT® DEVE:
I PRODOTTI A MARCHIO KAMUT® DEVONO:
LOGO A ROMBO KAMUT
Il logo a rombo KAMUT® può essere utilizzato come consentito. Si intende come un insieme di elementi, unici, indivisibili e invariabili, compreso il simbolo ® che deve essere sempre posizionato come mostrato nell’esempio.
È disponibile anche una variante cromatica del logo a rombo KAMUT®.
LOGO LETTERALE KAMUT
Il logo letterale KAMUT® può essere utilizzato come consentito. Il simbolo ® deve essere sempre posizionato come mostrato nell’esempio.
Il logo letterale KAMUT® non è inteso come un elemento sostitutivo per l’uso richiesto del marchio, come l’indicazione obbligatoria dell’ingrediente del grano a marchio KAMUT®.
È disponibile anche una variante cromatica del logo letterale KAMUT®.
USO ERRATO DEL LOGO KAMUT

AREA DI RISPETTO DEL LOGO
ELEMENTO GRAFICO
USO DEL MARCHIO
Il marchio KAMUT® identifica e contraddistingue in modo univoco il grano a marchio KAMUT® e i prodotti da esso derivati. Lavoriamo diligentemente per garantire l’autenticità, la purezza e la qualità del grano a marchio KAMUT® e dei prodotti venduti con il marchio KAMUT®.
Sulla confezione del prodotto, nelle pubblicità e in qualsiasi altra comunicazione, tutti gli usi di “KAMUT” devono veicolare che si tratta di un marchio di grano, tra cui:
1. Uso di “KAMUT” con tutte le lettere maiuscole per distinguerlo come marchio
2. Uso del simbolo ® dopo la maggior parte degli usi di “KAMUT”
3. Non usare “KAMUT” come sostantivo, poiché come marchio è un aggettivo di un sostantivo (come il nome specifico o comune)
grano a marchio KAMUT®
grano khorasan a marchio KAMUT®
(pasta) specialità alimentare di grano a marchio KAMUT®
farina di grano khorasan a marchio KAMUT®
kamut/Kamut
grano kamut
pasta di kamut
farina di Kamut
CORRETTO
ESEMPI DI UTILIZZO DEL MARCHIO
ERRATO
FONT
I font che accompagnano il logo, utilizzabili nella grafica, nei disegni e in generale per tutta la comunicazione riguardante il marchio KAMUT®, sono Amiri e Oswald (in diverso peso e formati).
abcdefghijklmnopqrstuvwxyz
ABCDEFGHIJKLM NOPQRSTUVWXYZ
123456789!ӣ$%&/()=?
Il font Oswald deve essere utilizzato principalmente per i titoli, mentre il font Amiri deve essere utilizzato per il corpo del testo.
abcdefghijklmnopqrstuvwxyz
ABCDEFGHIJKLM NOPQRSTUVWXYZ
123456789!ӣ$%&/()=?
abcdefghijklmnopqrstuvwxyz
ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ
123456789!ӣ$%&/()=?
AMIRI REGULAR
OSWALD
AMIRI BOLD
PALETTE DI COLORI KAMUT
KAMUT RED WHEAT FLOUR FERTILE SOIL
Coated: Pantone 7599 C
Uncoated: Pantone 2349 U
CMYK: 1 85 92 19
RGB: 179 61 38
Hex: #B84836
Coated: 50% Pantone 7506 C
Uncoated: 50% Pantone 7506 U
CMYK: 0 4 15 1
RGB: 250 238 218
Hex: #faeeda
Coated: Pantone 477 C
Uncoated: Pantone 4625 U
CMYK: 19 69 78 60
RGB: 98 59 42
Hex: #623b2a
EVENING SUN SUMMER WHEAT WHITE
Coated: Pantone 1365 C
Uncoated: Pantone 142 U
CMYK: 0 28 79 0
RGB: 255 181 73
Hex: #ffb549
Coated: Pantone 7403 C
Uncoated: Pantone 7403 U
CMYK: 2 9 51 0
RGB: 248 224 142
Hex: #f8e08e
CMYK: 0 0 0 0
RGB: 255 255 255
Hex: #ffffff
PACKAGING ED ETICHETTATURA
Nei casi in cui è richiesto l’uso di un nome specifico secondo le normative applicabili, come nella denominazione legale del prodotto e nell’elenco degli ingredientit:
Il prodotto o l’ingrediente deve essere designato con il nome specifico “grano khorasan” e l’indicazione aggiuntiva “a marchio KAMUT®” (ovvero “grano khorasan a marchio KAMUT®”)
In tutti gli altri usi sulla confezione, compresi i nomi di marketing e di fantasia o in caso di utilizzo obbligatorio di un nome comune secondo le normative applicabili:
Il prodotto o l’ingrediente dovrebbe essere dichiarato come “grano a marchio KAMUT®”

Oltre all’uso corretto del logo letterale KAMUT® nel nome del prodotto, il logo letterale KAMUT® e/o il logo a rombo KAMUT® possono essere posizionati altrove sulla confezione come consentito. Questo offre non solo il vantaggio di affermare la presenza dei prodotti a marchio KAMUT®, ma anche di garantire visibilità e facilitare il riconoscimento del marchio.
L’imballaggio e l’etichettatura devono essere verificati e approvati per l’uso corretto del marchio KAMUT®.



ESEMPI DI COMUNICAZIONE
I seguenti sono esempi di affermazioni da utilizzare quando si forniscono informazioni sul grano a marchio KAMUT®.
Si prega di fare riferimento a kamut.com o di contattarci per ulteriori informazioni e assistenza promozionale come immagini e altri materiali.
PRIMO ESEMPIO
Il grano a marchio KAMUT® è un grano antico, garantito sotto il marchio KAMUT®, mai modificato o ibridato, sempre coltivato secondo il metodo biologico ed è apprezzato per i suoi valori nutrizionali, la facile digeribilità, un dolce sapore cremoso di nocciola e la sua consistenza compatta. È una fonte di proteine, fibre e vitamine e ha un alto contenuto di minerali, tra i quali il selenio.
SECONDO ESEMPIO
Da 36 chicchi e la leggenda del ritrovamento in una tomba egizia, oggi il grano a marchio KAMUT®, un grano antico, garantito sotto il marchio KAMUT®, mai modificato o ibridato, sempre coltivato secondo il metodo biologico, pregiato per i suoi valori nutrizionali, la facile digeribilità, un dolce sapore cremoso di nocciola e la sua consistenza compatta, si può trovare in tutto il mondo in prodotti quali pane, pasta, pizza, cereali, snack, dolci, cracker, birra, erba di grano e bevande a base di cereali.
Scopri questo cereale antico, il ricco racconto della sua scoperta, risultati di ricerche nutrizionali e mediche e dove trovarlo su www.kamut.com.