
3 minute read
Si vive una volta sola
La sceneggiatura piuttosto prevedibile non riesce a sfruttare al meglio la qualità del suo cast, al quale si aggiunge Loretta Goggi, finendo per annullare pesantemente le identità delle sue protagoniste in nome di uno sguardo tra lo stucchevole e l’anacronismo, soprattutto per un pubblico del “Tremila”, citando Guzzanti.
leonarDo MaGnante
Advertisement
di Carlo Verdone
SI VIVE UNA SOLA VOLTA
Origine: Italia, 2020 Produzione: Aurelio De Laurentiis e Luigi De Laurentiis per Filmauro Regia: Carlo Verdone Soggetto e Sceneggiatura: Carlo Verdone, Giovanni Veronesi, Pasquale Plastino Interpreti: Carlo Verdone (Professor Umberto Gastaldi), Rocco Papaleo (Amedeo Lasalandra), Anna Foglietta (Lucia Santilli), Max Tortora (Corrado Pezzella), Mariana Falace (Tina Gastaldi), Sergio Múñiz (Xabier), Livia Luppattelli (Elena Pezzella), Azzurra Martino (Vera Spampinato), Giuseppe Nardone (Facchino) Durata: 105’ Distribuzione: Filmauro Uscita: 28 aprile 2021
U
Umberto è un famoso chirurgo romano che lavora a stretto contatto con i suoi colleghi più fidati, nonché amici: il chirurgo Corrado, la strumentista Lucia e l’anestesista Amedeo, vittima dei beceri scherzi dei suoi amici, tali da rendergli la vita un inferno.
Umberto non riesce a stabilire un rapporto comunicativo con sua figlia Tina, sirenetta in un programma televisivo in cui è nota per mettere in mostra le sue forme, a cui prende parte grazie alle relazioni intraprese con uomini potenti; la giovane non perdona al padre di non esserci mai stato durante la sua infanzia. A Roma arriva Xabier, il fidanzato spagnolo di Lucia, conosciuto durante le loro missioni umanitarie; desiderosa di stabilità, la donna gli chiede di rimanere in Italia con lei.
Gli scherzi verso Amedeo diventano sempre più pesanti, di qui la sua decisione di allontanarsi dai suoi amici.
Gianluca, collega di Umberto, gli comunica che Amedeo ha svolto dei controlli di routine e che gli è stato diagnosticato un tumore cerebrale, con metastasi diffuse e pochi mesi di vita, sebbene lui non lo sappia ancora. I tre amici non hanno il coraggio di comunicare la triste notizia ad Amedeo, il quale è in procinto di partire per la Puglia per una vacanza: viene così la scelta di Umberto di accompagnarlo insieme a Corrado e Lucia, come loro ospite, sperando di poter trovare il momento adatto per parlargli. Lucia vuole rimanere a Roma con Xabier ma, scoperti i suoi tradimenti, fugge nel meridione con gli amici.
Nell’esaudire i desideri di Amedeo, la vacanza si trasforma in un incubo. Cacciati da una spiaggia di proprietà di un ricco onorevole, i quattro si vendicano fingendosi la protezione civile e presentandosi alla sua villa per comunicare che l’abitazione sarà adibita all’accoglienza di migranti in arrivo, ma scoprono che l’uomo è in compagnia di Tina, sua amante. Rivelata la farsa, l’onorevole caccia la giovane, furiosa con il padre dato che stava per prendere parte a un famoso reality.
Amedeo è desideroso di uno scambio di verità segrete con i suoi amici, per cui confida a Corrado che i tanti viaggi della moglie a Norcia sono una copertura per la sua relazione con Gianluca, storia della quale tutti sono a conoscenza; in seguito, confessa il suo amore per Lucia e i due fanno sesso, sebbene la donna si penta, giustificando l’accaduto con la sua fragile emotività per la rottura con Xabier e per la condizione di salute dell’amico. La donna ruba il cellulare di Umberto per scrivere un messaggio a Tina, permettendo una loro riappacificazione.
I tre parlano con Amedeo, che inizialmente crede che la malattia sia un ulteriore scherzo; disperato, l’uomo passa un’altra notte di sesso con Lucia. La mattina seguente, i protagonisti scoprono che Amedeo è scomparso e che è stato visto dirigersi verso gli scogli; giunti sul posto, trovano i suoi vestiti, finendo per temere il peggio. Improvvisamente, Amedeo compare su un’imbarcazione per turisti e si prende gioco dei tre, umiliandoli e comunicando loro di aver progettato lo scherzo della sua malattia con Gianluca, vendicandosi dei tanti soprusi e sperando di poter ricominciare da zero la loro amicizia.
Tempo dopo, i quattro devono operare Gianluca e si vendicano comunicandogli all’ultimo momento che il suo chirurgo sarà Corrado e non Umberto.
DDopo più di un anno di rinvii a causa delle difficoltà distributive dovute al contenimento della pandemia di COVID-19, approda su Amazon Prime l’ultimo attesissimo film di Carlo Verdone, affiancato da volti noti della comicità italiana contemporanea come Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Max Tortora, un ritorno a un