Juggling Magazine #58 - march 2013

Page 6

Jug n 58_JUG new 22/03/13 19.23 Pagina 4

XXXIV Festival Mondial du Cirque de Demain

Il Cirque de Demain è un evento di grandi proporzioni che nutre molte aspettative, potreste rappresentarci in cifre questa edizione? Il Festival Mondial du Cirque de Demain è una grande organizzazione che si basa molto sul volontariato. È l’energia, l’entusiasmo e la passione degli amministratori e di tutti coloro che credono nell’importanza della nostra mission che ci permette di creare ogni anno un evento assolutamente unico al mondo. Quest’anno abbiamo battuto il record di presenze e abbiamo venduto quasi 15.000 biglietti… Considerando

www.sarahetguilhem.com Guilhem Cauchois e Sarah Tessier inscenano sul trapezio un giovane uomo e una donna che si prendono in giro, giocano a tenere il broncio in un innocente gioco di seduzione e infine intrecciano i loro corpi in una spensierata, leggera e innovativa danza aerea. Sarah e Guilhem, che lavorano da anni a perfezionare il loro numero, si sono incontrati nel 2009 alla National Circus School di Montreal ed hanno entrambi una storia singolare su come sono finiti nel circo: Sarah da bambina era una grande fanatica di sport. Ha iniziato con la ginnastica all’età di sette anni, e ha continuato ad allenarsi e gareggiare per tutto il liceo, e quando un amico le ha suggerito di fare Sarah un’audizione alla National Circus School non ha esitato un attimo! Guilhem, originario di Parigi, è entrato nel & mondo del circo da una prospettiva completamente Guilhem diversa: lui ha iniziato presto a causa di un difetto di pronuncia. I suoi genitori lo iscrissero a corsi di teatro per aiutarlo a lavorare sulla sua balbuzie. Dopo i corsi di teatro cominciò a frequentare corsi di circo, e grazie alla sua prestanza fisica finì per entrare alla Scuola di Montreal, dove incontrò Sarah. Nel 2011, un anno prima di diplomarsi, i responsabili del casting per il Cirque du Soleil gli offrirono un contratto per lo spettacolo Totem. Comincia così il loro percorso che li porterà dal Soleil al Cirque Eliuze, a Vague de Cirque, per poi coronare qui al Cirque de Demain i loro sforzi con una Medaglia d’Oro.

www.bert-fred.com Loenders Bert e Snoeks Frederique si diplomano nel 2011 nella specialità trapezio Washington all’Accademy for Circus and Performance Art in Tilburg. Oltre al trapezio Washington Bert sa esibirsi anche alle cinghie aeree, Fred sta imparando la Rue Cyr, ed entrambi hanno un’ottima esperienza di rigging e tecniche circensi di base. Il Demain era per loro il luogo mitico dove vedevano ogni anno esibirsi le stelle del momento, il luogo dove sognavano e ambivano di potersi un girono esibire. Bert & Fred si propongono al Demain non solo per le discipline di cui sono interpreti, ma si cimentano con successo anche nella proposizione di entrate comiche, dall’humor caratteristico ed originale. Idee folli che lasciano il pubblico a bocca aperta e fiato Bert sospeso. Un coltello che cade, un martello oscil& lante, una frusta di cracking… tutto giocato in Fred una relazione intima e non verbale tra i due personaggi e il pubblico. Un campo quello delle entrate comiche che speriamo focalizzi e attragga sempre più il talento di tanti giovani artisti di circo. Nel loro ultimo atto, flirtano con l’equilibrismo su un trapezio Washington, mostrando alla platea che oltre ad essere divertenti sono anche altamente qualificati e meritano pienamente la Medaglia di Bronzo e gli altri premi ricevuti.

4

w w w. j u g g l i n g m a g a z i n e . i t


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Juggling Magazine #58 - march 2013 by Juggling Magazine - Issuu