Jug n 58_JUG new 22/03/13 19.24 Pagina 21
lo con il suo numero che racconta di un raffinato artista e un misterioso quadro da completare, un’originale esibizione di straordinaria abilità che trasforma l’atto magico in un vero happening artistico dal vivo. Il brillante mimo e prestigiatore francese Mikael Szanyiel, premiato con il Mandrake d’Or a Parigi e all’ultimo campionato mondiale FISM 2012, ha stupito il pubblico presentandosi nei panni di un cantante lirico che cerca di portare a compimento la sua esibizione lirica, interrotta continuamente da oggetti che prendono vita, esilaranti gag e impossibili effetti magici. I due originali prestigiatori francesi, Jérôme Helfenstein e Claude Brun, in arte Les Chapeaux Blancs, premiati anche loro al FISM 2012, attraverso l’antica tecnica del teatro nero hanno trasportato gli spettatori in un viaggio onirico, visionario, raccontando le impossibili avventure di due personaggi surreali. La splendida illusionista di origine ucraina, Galina, ha presentato la sua famosa levitazione a scena aperta, un numero che esprime la ricerca dell’essenza della
magia, attraverso la grazia, la poesia e la sensualità, la ricerca della leggerezza in uno spazio etereo, dove rimanere sospesi con la fantasia. Otto Wessely, travolgente prestigiatore austriaco che si è esibito in tutto il mondo, dal Crazy Horse di Parigi ai più grandi show di Las Vegas, con il suo numero considerato uno dei visual act più comici e deliranti al mondo, ha espresso al meglio la sua dirompente follia comica attraverso i più improbabili tentativi di stupire il pubblico. Premiati con il Merlin Award come i più veloci trasformisti al mondo, detentori del Guinness World Record per la velocità nel cambio d’abiti, Sos e Victoria Petrosyan hanno messo in scena le loro trasformazioni istantanee e imprevedibili dando vita alla più spettacolare sfilata di alta moda magica. Il finlandese Marko Karvo, campione del mondo in carica nella categoria magia generale, ha chiuso lo show rappresentando la quintessenza della magia classica con le sue apparizioni di tortore e pappagalli, un concentrato di meraviglia e magica eleganza.
Congresso Magico di Saint-Vincent 11/14 Aprile 2013, Saint Vincent (AO)
Quattro giorni di immersione totale insieme ai grandi interpreti della magia contemporanea. Tra i primi ospiti annunciati, l’illusionista portoghese Luis de Matos, conosciuto in tutto il mondo per le sue eccezionali imprese televisive, Lu Chen, uno degli illusionisti più cliccati su YouTube e unico taiwanese ad essersi esibito al Magic Castle di Hollywood, il prestigiatore tedesco Topas conosciuto dagli italiani grazie al programma tv “La Grande Magia – The Illusionist” e ancora John Carney, Luke Jermay, Woody Aragon, SosPetrosyan Jr., Francis Tabary, Paul Wilson, Jason England, Billy Debu, MarkoKarvo, Paul Nardini, e molte altre star ancora da svelare. Oltre a gala, conferenze e workshop, si svolgeranno ben cinque competizioni: il video contest Masters of Web, la sfida per mentalisti Masters of Mind; le selezioni per il prestigioso congresso francese La Colombe d’Or 2014, la Notte dei Sosia e la Finale del Campionato Italiano di Magia.
www.mastersofmagic.it
http://almaduendephotography.com
j u g g l i n g m a g a z i n e n u m e r o 58 m a r z o 2013
21