Juggling Magazine #56 - september 2012

Page 8

Marco Salzotto

Jug n 56_JUG new 20/09/12 11.41 Pagina 6

Mirabilia International Circus & Performing Art Festival 13/17 giugno, Fossano (CN) www.festivalmirabilia.it foto di Andrea Macchia

intervista a Fabrizio Gavosto, direttore artistico del festival

Mirabilia 2012 è stato dichiarato «Festival Culturale Europeo» dalla Comunità Europea, un riconoscimento mai ottenuto prima dal Circo Contemporaneo e dal Teatro Urbano, luoghi ideali di incontro e confronto tra linguaggi diversi, grazie alla loro vocazione transnazionale di contaminazione artistica. Questo riconoscimento che, anche grazie a Mirabilia, conferisce al genere il titolo di “alta” espressione culturale, ha posto il festival ancor più in contatto con grandi festival europei di settore, ma anche di opera lirica, musica barocca, teatro, danza, poesia, letteratura, filosofia, arti visive e plastiche. Un percorso che ha permesso a Mirabilia di diventare membro del direttivo della piattaforma Circostrada, che raccoglie circa 100 istituzioni, centri di creazione e festival. Circo Contemporaneo e Teatro Urbano non sono più divulgabili con formule del tipo: “Ci saranno, trampolieri, giocolieri, equilibristi e mangiafuoco…”, artisti e pubblico desiderano veder riconosciuta una professionalità del settore che sempre più innalzi il suo livello artistico. La programmazione 2012 ha per questo dovuto e voluto ampliarsi, ricercando standard internazionali dal punto di vista tecnico e artistico. Grande attenzione è stata posta nel comunicare chi fossero registi, coreografi, scenografi e interpreti, quali fossero i percorsi di creazione transnazionale degli spettacoli proposti.

6

w w w. j u g g l i n g m a g a z i n e . i t

In Europa, specialmente al nord, le arti circensi rappresentano il 30% della programmazione teatrale dei maggiori centri drammaturgici ed è oggi uno dei punti focali delle politiche culturali e giovanili di molti governi. Risale ad alcuni mesi or sono la riunione a Parigi fra funzionari ministeriali di 26 paesi europei per confrontarsi sull’argomento (incontro al quale l’Italia era purtroppo assente). Teatro di Strada e Circo Attuale sono protagonisti delle scene mondiali e non più “fratelli poveri”; espressioni di linguaggi universali, popolari e colti, e fondamentali basi di rinnovamento del pubblico teatrale e dei linguaggi dello spettacolo dal vivo. Questo forse il grosso salto fatto quest’anno e che da 20 anni avvertivamo necessario: 153 operatori culturali partiti da Kuala Lampur, New York, Londra, Parigi, Montreal… per venire al Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival (M.I.C.P.A.F.) e vedere spettacoli nuovi, prime e debutti che rappresentano il panorama contemporaneo europeo. Progettare Mirabilia non è solo andare a Avignone, Chalon o Edimburgo e selezionare gli spettacoli più interessanti. Al festival oggi viene chiesto di offrire spazi di creazione, stimolare percorsi creativi di giovani artisti, scommettere su nuovi progetti, supportarli economicamente, collegarsi a livello europeo per coprodurre, sostenere e diffondere nuove compagnie… un lavoro immenso, ma che assicura poi agli artisti e ai programmatori presenti un grande respiro internazionale.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Juggling Magazine #56 - september 2012 by Juggling Magazine - Issuu