Juggling Magazine #56 - september 2012

Page 31

Jug n 56_JUG new 20/09/12 11.45 Pagina 29

foto di Michele Paoletti

European Youth Circus Training Camp (EYCTC) agosto 2012, Edimburgo (GB) A cura di Michele Paoletti (CircoInstabile), Stefano Bertelli (Apriti Circo) Edimburgo, Eyctc, Fringe Festival una miscela esplosiva, un contesto eccezionale per vivere sicuramente un’esperienza unica. Partecipare come team leader al primo campus europeo per la formazione di giovani insegnanti, organizzato da Albert’s and Friends Instant Circus (Londra), ha stabilito un nuovo ponte fra la dimensione italiana e il resto dei paesi partecipanti. Siamo partiti dall’Italia per vivere questa fantastica esperienza, cinque gruppi provenienti da Germania, Estonia, Belgio, Gran Bretagna (Scozia, Inghilterra e Galles) e Italia, si incontrano dieci giorni ad Edimburgo per scambiare conoscenza e esperienza nell’obiettivo di formare giovani insegnanti di circo. Ogni nazione partecipava con due team leader e quattro giovani aspiranti insegnanti. Il clima è stato sin da subito molto “fun”, sviluppando un contesto interculturale che ha portato i ragazzi ad una forte aggregazione e cooperazione, nonostante i limiti della lingua. Una settimana intensa dove i partecipanti hanno potuto approfondire le tematiche proposte dagli insegnanti presenti, Educazione Non-Formale (Italia), Tecniche d’Aerea (Germania), Reflection/Notes e Inclusion (Galles), Acrobatica (Estonia), The Power of Game (Belgio), Risk Management (Inghilterra), e altro ancora che si sviluppava spontaneamente durante il giorno (Skill Sharing). La compresenza in città del Fringe Festival permetteva inoltre ai ragazzi di vivere tutte le fasi del giorno in un contesto artistico di danza, teatro, musica, circo, per le strade, nei teatri e in ogni angolo della città. L’entusiasmo italiano è subito esploso coinvolgendo tutti i partecipanti in lezioni di Italiano (!) e molto spesso in canti con la chitarra. Abbiamo chiesto ai ragazzi di rivelarci le loro impressioni… “Questa settimana trascorsa all’EYCTC ad Edimburgo è stata fantastica, mi ha formato nella tecnica ma anche come persona. Ho scoperto una nuova realtà del circo a livello europeo che prima non conoscevo. Eravamo tutti di diverse

nazionalità, comunicavamo tra noi in inglese (oppure nei casi disperati a gesti) eppure ci capivamo benissimo perché la nostra comune passione per il circo ci faceva superare qualsiasi barriera” (Gloria, 19 anni); “Tutto questo è avvenuto in armonia con persone di altri paesi, in modo semplice che tutti potessero capire e con una grande voglia di imparare, insegnare e divertirsi nel farlo (Letizia, 16 anni). “Grazie a questa esperienza ora posso vedere più nitida l’immagine di come è insegnare in quest’ambito, e l’ho capito non solo imparando come insegnare, ma soprattutto trovandomi ad apprendere in prima persona cose fondamentali.” (Giuseppe, 16 anni); “Partecipare a questa esperienza ci ha dato, oltre alle basi per la programmazione di una lezione, l’opportunità di incontrare i ragazzi e quindi le realtà delle scuole di circo degli altri paesi. Sono dunque state tutte attività che ci hanno dato molto materiale su cui riflettere e lavorare una volta tornati a casa, molti stimol i da sviluppare! A fianco a questo stimolo c’è stato l’incontro con le altre culture, con le altre realtà (Francesco, 20 anni). In conclusione, una prima edizione ben riuscita dell’EYCTC, speriamo nel prosieguo di questo evento. Va infine aggiunto un ringraziamento speciale ad Anna Locchi (Perugia) che ci ha aiutato a strutturare il lavoro sul “Non Formal Teaching” e a Gianna Senesi per il supporto linguistico.

j u g g l i n g m a g a z i n e n u m e r o 56 s e t t e m b r e 2012

29


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.