Juggling Magazine #54 - march 2012

Page 29

Jug n 54_JUG new 16/03/12 11.06 Pagina 27

hanno presentato lo storico numero delle colombe in cui vestono i panni di un mago maldestro con il suo fedele maggiordomo sempre pronto ad aiutarlo nei suoi improbabili tentativi di stupire il pubblico. Dall’ironia elegante e raffinata del duo si è passati in una escalation travolgente alla irresistibile comicità di Francesco Scimemi che ha presentato una miscela esplosiva di magia, gag esilaranti e follia lasciando il pubblico senza fiato per le risate. Il gran finale è stato affidato per la seconda volta dopo l’edizione del 2009 a Gaetano

Triggiano, che ha presentato una serie di grandi illusioni tra cui una inspiegabile donna divisa a metà sotto gli occhi degli spettatori e la sua magnifica levitazione sulla fontana.

A

settembre 2011 presso il Teatro Alba di Roma, per la prima volta nella storia della magia italiana, con il coordinamento dell’Associazione Masters of Magic, si sono riuniti i principali circoli magici italiani. All’ordine del giorno la costituzione della cordata nazionale per l’organizzazione del http://fism.org Campionato Mondiale di Magia F.I.S.M. 2015: più di 20 circoli italiani si candidano per rappresentare l’Italia nella gara di assegnazione dell’evento di magia più importante del pianeta. Evento che mai nessuno è riuscito a portare in Italia prima d’ora. Il F.I.S.M. è la Federazione Internazionale di Società Magiche. È stata fondata nel 1948 e attualmente comprende circa 80 circoli magici e Federazioni Nazionali di circoli, per un totale di 50.000 maghi iscritti provenienti da tutto il mondo. Ogni 3 anni il F.I.S.M. organizza il Campionato Mondiale di Magia in una nazione diversa. Quest’anno, il Mondiale si terrà a Blackpool, nel Regno Unito. Il F.I.S.M. è l’equivalente delle Olimpiadi per la magia. Chi non conosce la comunità magica e non sa quanti possano essere gli appassionati di quest’arte nel mondo, potrebbe essere profondamente sorpreso dal movimento che un evento di questo tipo potrebbe generare. Non solo artisti provenienti da tutto il mondo ma anche un’invasione di migliaia di maghi e prestigiatori, che per quattro giorni rivoluzionerebbero la vita di una città, creando opportunità di lavoro, momenti di spettacolo e un’attenzione mediatica senza precedenti in Italia per il mondo magico.

FISM 2015

j u g g l i n g m a g a z i n e n u m e r o 54 m a r z o 2012

27


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Juggling Magazine #54 - march 2012 by Juggling Magazine - Issuu