Juggling Magazine #40 - september 2008

Page 15

22-09-2008

12:54

Pagina 13

SakariMannisto

ALESSANDRA

forse perché abbiamo un background più ampio di discipline alle quali ci alleniamo e dalle quali attingere e creare. Ma c’è anche tanta tecnica in giro da noi, un’atmosfera motivante che coinvolge molti a lanciarsi in questa attività, con tanti pratiristomannisto@gmail.com canti, tanti talenti e spero www.agitcirk.com che in molti abbiano il coraggio di seguire la loro strada. Mi alleno 5 giorni alla settimana per 4/5 ore al giorno, faccio un riscaldamento con pochi oggetti e poi mi alleno con cerchi, palline e clave, che sono per me le più difficili e interessanti. Le prime influenze arrivavano dalla scuola russa, mentre ora posso dire che Maksim è il mio riferimento maggiore. Quando ho cominciato non vedevo tanta manipolazione con le clave e così divenne per me interessante fare ricerca in quella direzione. Sperimento vari tipi di lanci, manipolazioni e la loro combinazione. Non mi alleno nei trick tecnici, nel tentativo di superare il concetto dei trick, perché se fai un trick poi fai una transizione, poi un altro trick e non esci fuori da questo schema. Mi interessa un fluire della performance, ho una serie di idee anche concettuali sulla performance e sulla giocoleria e mi appaga il poter creare qualcosa ogni giorno. Mi piacciono gli scacchi, il jogging, mentre la lettura e la poesia, altra mia passione, entrano con grande influenza nella creazione dei miei spettacoli, anche se a volte corri il rischio di portare in scena qualcosa che risulta noioso per il pubblico!

GALANTE

SCUOLA DI TEATRO DI BOLOGNA

GARRONE

Jug n 40

SCUOLA DI TEATRO DI BOLOGNA

via degli Ortolani 12, 40139 Bologna e-mail: info@scuoladiteatrodibologna.it

ALESSANDRA

GALANTE

GARRONE

051 545155

www.scuoladiteatrodibologna.it

Juggle Doll

Peapot Video DVD a cura di Saku

www.peapot.net Prodotto da Peapot Video con il consueto humor scandinavo, Juggle Doll ci porta all’interno delle mitiche sale da allenamento ben attrezzate della Finlandia, compresi gli immanacabili pavimenti in legno, dove un informale Sakari tira fuori le sue imprevedibili e incredibili serie di trick e manipolazioni con le clave e con altri attrezzi. Atmosfera tutta indoor per una long session di roll, equilibri, lanci, con riprese che coprono il periodo 2000/2006. “Nessuna concessione a pretese stilistiche o ansie da performance”, si leggeva sul retro del dvd di Toby Walker che nel 1999 inaugurava questo filone, e del quale Saku è senza dubbio uno dei maggiori interpreti contemporanei.

13

j u g g l i n g m a g a z i n e n u m e r o 4 0 s e t t e m b r e 20 0 8


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Juggling Magazine #40 - september 2008 by Juggling Magazine - Issuu