__MAIN_TEXT__

Page 14

EN EN LA LA CUERDA CUERDA FLOJA FLOJA

7 NOVEMBRE / 1 DICEMBRE 2019, SANTANDER, CANTABRIA (SPAGNA) enlacuerdafloja.com

Intervista a Alicia Trueba Toca e Christian Londoño, direttori del festival

foto di Danividalafoto

Nasco artisticamente in Colombia, come musicista e attraverso il teatro di strada. Trasferitomi a Barcellona incontro il Teatro de Los Sentidos, di Enrique Vargas, e lavoro 8 anni con loro. Sarà attraverso di loro che incontrerò Alicia.

Volevamo uno spazio nostro, dove far crescere i nostri sogni, così nel 2009 siamo venuti a Santander, dove abbiamo fondato il Cafè de las Artes, approfittando anche di una call del Ministero della Cultura per spazi scenici di nuova generazione. A Santander c’era un grande edificio per i festival, ma il tessuto indipendente era ai suoi esordi e fragile. Così la nostra proposta offriva qualcosa di nuovo per la città. Ci accordarono il finanziamento, e questo poi a cascata ha smosso i contributi della regione e del comune, una triade che ancora oggi supporta il nostro progetto. Programmavamo spettacoli nei fine settimana, nel nostro spazio così particolare. Offrivamo teatro, musica, ma anche il circo che incontra la danza e il teatro. C’erano molte cose interessanti in giro e volevamo che questo piccolo spazio le ospitasse. Venendo da esperienze nella produzione, creazione, gestione desideravamo un approccio più aperto alle differenti arti. Inoltre volevamo offrire alle compagnie con questo spazio un’esperienza globale, uno spazio famigliare, non solo come un palco dove esibirsi. Nel frattempo abbiamo creato una scuola di circo amatoriale, che oggi conta 130 iscritti, le cui attività creavano a loro volta nuovo pubblico per gli spettacoli. En La Cuerda Floja nasce invece ne 2012, come un incontro con lo spirito di un festival, composto da una parte di formazione per professionisti e una parte di spettacoli per il pubblico, il cui immaginario era rimasto fermo al circo tradizionale, un pò decadente, o al massimo al Cirque du Soleil. Volevamo portare qui in Cantabria e a Santander quel circo contempo-

Ho fatto danza, teatro qui a Santander, e poi sono andata a Parigi a fare la scuola di Mimo con Marcel Marceau. Terminata la scuola sono rimasta a Parigi a lavorare, dove ho incontrato il circo sul finire degli anni ‘90. Nel 2006 ero in vacanze a Santander e lì conosco il Teatro de los Sentidos. Cercavano artisti per quel progetto e ho cominciato a collaborare con loro, innamorandomi di loro e di Christian! Nel 2008 mi trasferisco da Parigi a Barcellona.

JUGGLINGMAGAZINE.IT

12

raneo che ci piace. Per la formazione invece ci siamo avvalsi di artisti importanti che tenevano qui per noi i loro workshop: Jeromè Thomas, Maksim Komaro, Guillaume Martinet, Elodie Donaque, Kim Langlet, etc. C’è stata tanta risposta e il Cafè de las Artes è cominciato ad essere riconosciuto come un luogo di formazione per professionisti. Poi nel 2014 siamo entrati in Circostrada e nel 2017 ci hanno proposto di ospitare un general meeting del network.

PROGETTOQUINTAPARETE.IT

Profile for Ass. Giocolieri e >Dintorni

Juggling Magazine #86 - march 2020  

quarterly italian magazine dealing with contemporary circus arts

Juggling Magazine #86 - march 2020  

quarterly italian magazine dealing with contemporary circus arts

Profile for jugmag
Advertisement