Juggling Magazine #84 - september 2019

Page 25

CIRCONDATA 11/13 LUGLIO, MONDOVÌ (CN) E Mondovì Circondata

A

Foto di Antonio La Grotta di Marco Donda direzione artistica Il Festival Circondata a marchio Macramè, giunto alla sua seconda edizione, è nato con l’intenzione di offrire al Monregalese un evento che non esisteva ancora sul territorio e che coinvolgesse in modo attivo tutta la rete di collaborazioni che si è creata negli anni con ASD L’Albero del Macramè. Circondata è un Festival che nasce a Mondovì nella meravigliosa cornice di Piazza Maggiore, in concomitanza con le attività residenziali dedicate alle scuole di Circo ludico educativo presso la Residenza di Creazione Cascina Macramè. Il festival offre diverse possibilità di partecipazione agli artisti professionisti per l’inserimento nella programmazione, alle Scuole di Circo ludico educativo che si esibiscono in orario di “aperiCirco” in apertura ad ogni serata ed alla folta rete di attori con cui Macramè collabora, come le scuole dell’obbligo, associazioni e cooperative di promozione culturale del teritorio. Le attività legate ai minori danno vita alla programmazione di spettacoli della rassegna “Circondata Green”, organizzata in collaborazione con il servizio di educativa territoriale per conto del CSSM. Quest’anno inoltre, al fine di implementare gli strumenti della comunicazione e offrire al pubblico una visione più approfondita degli artisti presenti al Festival, è stato creato un nuovo format denominato “Circondata Cam”, che prevede la diffusione di video interviste dedicate ad ogni artista in cartellone e a cura del documentarista internazionale Sandro Bozzolo. L’organiz-

zazione di Circondata, creata con una visione inclusiva e volta ad una crescita armonica, è affidata alla Responsabile Accoglienza e Logistica, Melania Frigerio e alla Direzione Artistica di Marco Donda. Nei tre giorni della manifestazione in Cascina Macramè sono stati organizzati incontri tra gli artisti e gli allievi in residenza, al fine di favorire uno scambio ed un’interazione tra i diversi ruoli e di arricchire il bagaglio tecnico ed emotivo di tutti gli attori presenti. Il Festival è già diventato un riferimento per il pubblico ed è rivolto ad un target sempre più ampio e diversificato. Il suo format, fruibile a

MARIO LEVIS

Clown, musicista e giocoliere creatore delle www.mariolevis.com sue performance e spettacoli nasce sulle montagne bellunesi.

tutti, molto apprezzato e facilmente replicabile, permette a Circondata di muoversi nell’arco di 5 mesi su tre Comuni: Mondovì (giugno, luglio), Ventimiglia (agosto) e Frabosa Soprana (ottobre).

Si trasferisce a Torino per frequentare l’Atelier di Teatro Fisico e sviluppare le sue doti che affina e impara ad usare con l’arte del teatro di strada. Successivamente si forma con vari maestri in Europa e intraprende un viaggio studio in Brasile dove, ospite del Teatro Lume di Campinas, impara le loro tecniche, mescolandole alla sua formazione. Negli anni crea la performance di teatro di figura e musica dal vivo chiamata “L’albero che Suona la Sega” e lo spettacolo di clown e manipolazione di oggetti “Hanger?”. Creazioni originali con cui inizia a partecipare a numerosi festival internazionali come Mimoff Festival in Francia o Pflasterspektakel a Linz e mondiali come Hi Seul Festival in Corea o Fremantle Festival in Australia. L’ultima produzione, creata con l’artista circense Silvia Martini con cui forma la compagnia “DuoLinda”, si chiama “La Dama Demodè”, spettacolo clown con musica dal vivo, giocoleria, verticali e lancio di coltelli, con la regia di Adrian Schvarzstein.

23JUGGLINGMAGAZINE

2019 NUMERO84SETTEMBRE


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.