Jug n 43:JUG new
22-06-2009
12:07
Pagina 24
Ass. Giocolieri e Dintorni Juggling Magazine
Circo per Bambini e Ragazzi
Pagliacci
www.operaroma.it/stagione/cartellone_2009/pagliacci Pagliacci, nota opera composta da Ruggero Leoncavallo nel 1892, nella sua più recente edizione per la regia di Zeffirelli ricorre per la rappresentazione dei saltimbanchi a giovani artisti di strada e della pista provenienti da scuole ed esperienze legate al teatro di strada e alle arti del circo contemporanee italiane. Abbiamo raccolto le loro testimonianze alla fine di una delle repliche andate in scena a Roma…
Circo S
Phare Ponleu Selpak Cirk
www.phareps.org Phare Ponleu Selpak è oggi una Ong che svolge un importante lavoro di recupero sociale, ma la sua storia è legata alle drammatiche vicende della seconda metà del ‘900 in Cambogia. Il nucleo da cui si svilupperà il progetto di una compagnia di circensi è costituito infatti da una serie di laboratori espressivi che furono attivati nel 1986 in un campo profughi sul confine thailandese per aiutare i bambini a superare il trauma del conflitto bellico.
24
w w w. j u g g l i n g m a g a z i n e . i t
Corrado Maria Falsino
circensi legate alle arti ità tiv at lle de esponenziale arsi. Per fornire Con la crescita tare e di inform on cc ra di rio ali che ci deside ributi redazion nt cresce anche il co i nt ta ai più capiente o alla rivista un contenitore biamo affiancat ab o, m lia og che racc azine.it pervengono e su jugglingmag io az sp o un e in Juggling Magaz ine Extra. cui testo ggling Magaz Ju o tanti articoli il ei denominat d i n cu al i d iali, ’anteprima uti multimed Ecco allora un di altri conten e ri se a n u eme ad integrale, insi ggi sul web… troverete da o
Giro Matto
www.giromatto.it In genere quando dici “giocoliere” la gente l’associa al “circo”, se dici “animatore” invece l’associano al “tiro alla fune e giochi del genere”. La nostra storia vuole offrire una prospettiva diversa, la possibilità di creare, partendo dalla giocoleria, una proposta all’interno del mondo dell’animazione che punti su inventiva, originalità e professionalità. La possibilità di creare lavoro anche fuori dalle convention e dagli spettacoli di pista o di piazza.