Juggling Magazine, #90 - march 2021

Page 19

EDO CIRQUE IN 3847 CARATTERI 3 2 1

ph Noemi Devaux

E EDOCirque

di EDO Cirque

Adesso, un finale poetico: “Noi pratichiamo il circo con fragilità e celebriamo la nostra mancanza di forza tutti i giorni, L’orso circense è entusiasta, non coraggioso. Abbiamo bisogno di supporto morale e psicologico per i tempi a venire. Di tenerezza per i saltimbanchi. E anche se gli orsi acrobati ci lasciano perplessi e, onestamente, non sappiamo troppo bene cosa pensarne, Noi vogliamo fare circo da adesso, Perché ci chiediamo sempre cosa sia rischioso e cosa no, E che è nel montaggio che il rischio si doma, Perché siamo pronti a cadere e a ricominciare, Per uno spettacolo di circo. Per un circo dell’entusiasmo. Per uno spettacolo entusiasta. Per un circo nel circo.” [EDO, 2019, pochi giorni prima del famoso suo incidente sottomarino] La nostra “prima”, sarà nel 2022. Liberate il calendario. A spettacolo terminato, partiremo a liberare tutti gli orsi del circo e realizzeremo un film documentario su come utilizzano le loro capacità tecniche nella vita selvaggia. Ma per il momento, potete vedere i nostri video sulla nostra pagina Facebook. ph Clara Pedrol ShowPics

Pop-corn zucchero techno orsi Kazakistan gelati motociclisti interessati alla cultura queer lucine vestiti da sposa ping-pong. Incoerenza (di messa in pista) ibrido (di generi di circo) asincronia (nell’organizzazione dell’azione, del suono e della luce). Malinconia, dolcezza, violenza, sorpresa, confusione, bellezza, disagio, normalità. In questo testo non si capisce niente, perché ci sono tante parole ma poche frasi, quindi ecco una parte con delle frasi più lunghe: EDO Cirque è un progetto a tre, con obiettivo principale di realizzare uno spettacolo di circo. circocircocircocircocirco Uno spettacolo basato sul circo, e non “con del circo dentro”. Un circo del disordine. Ci basiamo su diversi punti teorici, dei quali i 3 più importanti sono: l’incoerenza: una serie di 11 regole prese dal manifesto cinematografico “INTERNATIONAL / INCOHÉRENCE (2012)” di Katrin Olafsdottir e Bertrand Mandico, trasposte sul circo. L’ibrido: come cita la 7^ delle 11 regole, “7. Incoerenza di stile / lo spettacolo deve essere ibrido, contenente almeno tre generi di circo”. Non ibrido tra circo, teatro e danza, ma tra i soli generi di circo. Ci siamo quindi chiesti quali fossero, questi generi di circo, individuandone 13. L’idea è di avere almeno un momento per ognuno di questi generi, all’interno dello stesso spettacolo. L’asincronia: scegliamo di usare l’idea di “momento” come base della nostra scrittura. I momenti si differenziano dalle scene, dai numeri e dagli atti, per la loro definizione meno precisa, quindi più elastica: lo definiamo come il tempo durante il quale un’idea è in scena. Un momento può essere azione, suono, luce, tecnica, silenzio o chissà cosa, boooh. Questo permette ai momenti di coesistere, indipendentemente dagli altri momenti, senza cominciare o finire allo stesso tempo. Qui la ricchezza di questo metodo: i momenti possono sovrapporsi, alternarsi, affrontarsi, coincidere. Un suono dura 20 minuti, durante i quali due momenti tecnici sono passati quando volevano loro, e c’è un buio alla fine, per esempio. La struttura diventa quindi imprevedibile e completamente eterogenea. Un collage di momenti su più strati, un “collage multidimensionale” dal ritmo incostante. Sì, ma la tecnica? L’acrobatica su palo cinese / la giocoleria mista / la sospensione capillare / la bascula (Bascula? Davvero?) con la partecipazione di: CARLO CERATO! Giocoliere, synthesizer love maker, not a dancer LEON VOLET! Acrobata, afterwork stuntman, not a musician RAMIRO ERBURU! Capillista, Umberta semaforista, not an acrobat musiche di P A R I S (che sarebbe semplicemente Carlo, poi) Tutta la musica e i suoni sono creati da noi. Abbiamo individuato 11 modi coi quali il suono può esistere nel circo, e cerchiamo di realizzarli grazie alla scrittura per momenti.

17 JUGGLINGMAGAZIN3

NUM3RO90MARZO20 21


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Juggling Magazine, #90 - march 2021 by Juggling Magazine - Issuu