
3 minute read
pasta PASTIFICIO DI CHIAVENNA
From pizzoccheri to special pastas, Moro Pasta tells a storyofpassionandinnovation,evenwhenitcomesto a traditional product
Pastificio di Chiavenna is a leader in the production of Pizzoccheri della Valtellina IGP as well as a range of other pastas made with buckwheat and rye. It is also a leading producer of dietary (gluten-free) and baby food pastas and a partner of internationally renowned brands.
Advertisement
Over 150 years and 5 generations of businessmen have come and gone since Carlo Moro founded Pastificio di Chiavenna in 1868 and began milling grains and producing dry pasta. In this century and a half, Pastificio Chiavenna has become a benchmark for the entire industry, thanks to its ability to innovate even a traditional product like pasta, revisiting, and in some cases rediscovering, historic ingredients.
Pastificio Di Chiavenna
Dai pizzoccheri alle paste speciali, Moro Pasta raccontaunastoriafattadipassioneecapacitàdiinnovare, anche un prodotto tradizionale.
Il Pastificio di Chiavenna è leader nella Produzione dei Pizzoccheri della Valtellina I.G.P. a cui affianca una serie di altre paste a base di grano saraceno e di segale. E’ inoltre leader per la produzione di paste dietetiche (Gluten free) e per l’infanzia (Baby food) e partner di marchi leader a livello internazionale.
Sono passati oltre 150 anni e 5 generazioni di imprenditori da quando, nel 1868, Carlo Moro fonda il Pastificio di Chiavenna ed inizia a macinare cereali e a produrre pasta alimentare secca. In un secolo e mezzo il Pastificio di Chiavenna è diventato un punto di riferimento per tutto il settore grazie alla capacità di innovare anche un prodotto tradizionale come la pasta, rivisitando e in alcuni casi anche riscoprendo gli ingredienti storici
TRADIZIONE
L’azienda ha un forte radicamento territoriale tanto che le maestranze sono, per la stragrande maggioranza, della Valchiavenna. La purezza dell’aria, dell’acqua di sorgente e l’attenzione alle materie prime hanno permesso una produzione di paste sempre più vicine alle nuove richieste, dal punto di vista della salute e del benessere, da parte dei consumatori, ma anche il rispetto della tradizione e del territorio. Proprio le materie prime utilizzate, grano saraceno e segale, si inseriscono in questa filosofia aziendale. Il grano saraceno, infatti, ingrediente principale dell’antica ricetta dei pizzoccheri, è diffuso nelle vallate alpine, in particolare nella provincia di Sondrio, così come la segale. Entrambi sono alla base delle linea di prodotti: fidelin, fusilli, penne, lasagne e legume’ che affiancano i pizzoccheri I.G.P.
Tradition
The company has deep local roots, with the vast majority of its workforce born and raised in Valchiavenna. The purity of the air and spring water and the attention paid to raw materials have allowed for the production of pasta that increasingly meets customers’ new demands in terms of health and well-being, while also respecting tradition and the territory. The raw mate-rials themselves, buckwheat and rye, are part of this company philosophy. In fact, buckwheat, the main ingredient in the ancient recipe for pizzoccheri, is quite common in the Alpine val-leys, particularly in the province of Sondrio, as is rye. Both are the foundation of the product line: fidelin, fusilli, penne, lasagna, and legume-based pastas’ which accompany the piz-zoccheri IGP.
Flavour
In addition to being traditional and healthy, pasta must, of course, taste good. This is why Pas-tificio di Chiavenna has selected the best blends of durum wheat, whole buckwheat, and rye to create its pasta lines. These represent a source of fibre and can be prepared using recipes similar to those used for semolina pasta, but with the added value of buckwheat’s dis-tinctive taste: an ancient, yet unusual flavour, that brings a touch of originality and surprise to the table compared to the pastas that our palates are typically accustomed to.
Wellness
Buckwheat is rich in minerals and fibre, has high-quality proteins, and contains natural antiox-idants. Rye is also rich in minerals and fibre. Specifically, the fibre in rye has unique and inter-esting nutritional properties due to the presence of lignans, beta-glucans, and arabinoxylans.
www.moropasta.it
GUSTO
Oltre ad essere tradizionali e salutari le paste devono, ovviamente, anche essere gustose. Per questo il Pastificio di Chiavenna ha selezionato le migliori miscele di grano duro, di grano saraceno integrale e di segale per creare le linee di paste. Sono fonte di fibre e possono essere consumate secondo ricette simili a quelle utilizzate per la pasta di semola, ma con il valore aggiunto dato del tipico sapore del grano saraceno. Un sapore antico ma nel contempo inusuale, che porta sulle tavole anche una ventata di originalità e novità rispetto alle paste cui i nostri palati sono normalmente abituati.
Benessere
Il grano saraceno è ricco in fibre e minerali, ha proteine ad elevato valore biologico e contiene antiossidanti naturali.
La segale è ricca di minerali di fibre. In particolare la fibra della segale ha specifiche ed interessanti proprietà nutrizionali derivanti dalla presenza di lignani, beta-glucani ed arabinoxilani.
www.moropasta.it





