1 minute read

Calzature e abbigliamento con design circolare

Guidata dalla scarpa da corsa riciclabile Index.02 e dalla nuova linea di abbigliamento RunLife per uomo e donna, la collezione Primavera/Estate 2023 di Salomon presenta un numero di prodotti realizzati con materiali riciclabili e sostenibili superiore a qualsiasi altra linea nella storia dell’azienda.

“Questi sforzi comprenderanno la costruzione del nostro Science Based Target e della nuova strategia sul clima, che sono entrambi stati presentati alla fine del 2022”, afferma Marie-Laure Piednoir, a capo del Global Sustainability program di Salomon. “Si tratta di un passo importante nel percorso dell’azienda per ridurre l’impronta di carbonio complessiva del 30% entro il 2030”.

Per guidare le ambizioni circolari di Salomon nel 2025, il marchio ha classificato i suoi prodotti in tre livelli di sostenibilità:

• Basics for all - requisiti minimi di Salomon

• Progress - prodotti eco-design

• Champion - le “stelle” del brand quando si tratta di innovazione di prodotto e prestazioni responsabili.

Per la stagione Primavera/Estate 2023, la scarpa da corsa Index.02, riciclabile al 100%, è più leggera del 10% (263 grammi) rispetto al modello precedente, l’innovativa Index.01.

Anche per il road running, il 31% del peso totale della nuova scarpa Aero Volt è costitu- ito da materiali riciclati. Nel trail running, la scarpa Ultra Glide, comoda e di grande successo, utilizza ora il 20% di materiali riciclati.

I pantaloni RunLife utilizzano il 70% di materiali riciclati, i pantaloncini RunLife il 75%, la felpa con cappuccio RunLife il 20% e la t-shirt RunLife è realizzata al 19% in Lyocell, una fibra sintetica ricavata dalla pasta di legno. Un altro capo di abbigliamento, la giacca a strato medio Outline Polartec®, utilizza l’85% di materiali riciclati.

Per quanto riguarda le calzature, il 12% della linea è di livello Progress, il che significa che l’intera scarpa ha più del 20% di materiali sostenibili in termini di peso. Nel settore road running il 49% delle scarpe è di livello Progress o Champion, il che significa che più del 20% dei materiali (in peso totale) sono riciclati. I calzini Pulse Race Flag utilizzano il 50% di materiali riciclati e il 21% della linea di calzini è di livello Progress. Per quanto riguarda l’abbigliamento, il 21% dell’intera collezione Primavera/Estate ‘23 in termini di volume previsto è di livello Progress, il che significa che questi prodotti utilizzano più del 50% di materiale riciclato in peso.

ANNO XII NUMERO 3

SETTEMBRE/OTTOBRE 2023

DIRETTORE RESPONSABILE: Simone Ghioldi