1 minute read

Gruppi d’incontro

Next Article
Nuove attività

Nuove attività

Il gruppo di portatori di impianto cocleare (IC)

Il primo incontro del 2022, a febbraio, si è svolto ancora via Zoom, in seguito è stato nuovamente possibile incontrarsi in presenza.

Advertisement

Nel mese di maggio è stata organizzata una visita all’atelier dello scultore Angelo Ferrari a Ludiano dove è stato possibile ammirare le opere realizzate in legno e conoscere l’artista. Il pomeriggio si è poi concluso con una merenda nella zona.

In ottobre invece abbiamo trascorso una giornata nel mendrisiotto iniziata da una bella passeggiata al parco delle gole della Breggia al mattino, e proseguita con un ottimo pranzo al grotto con scambio di esperienze e chiacchiere amichevoli fino al tardo pomeriggio.

I famigliari e gli amici sono ben accetti nel gruppo, il quale è anche attivo su Whatsapp per comunicazioni, consigli e informazioni.

Gruppo di auto-aiuto Tinnito e acufeni

Il gruppo è concepito per le persone affette da acufeni per ascoltare le loro difficoltà e offrire un mezzo importante utile a non sentirsi soli con esse.

Condividere le proprie esperienze personali sapendo di poter essere compresi dagli altri in quanto coinvolti in prima persona è infatti di grande sostegno.

Gli incontri inoltre creano momenti di informazione e sensibilizzazione mirati a proporre strategie di convivenza concrete attraverso esercizi, tecniche e consigli pratici e può anche sostenere e informare i famigliari per un approccio globale alla problematica.

Nel corso di questo anno abbiamo deciso di incontrarci con maggior regolarità, dapprima attraverso un percorso che si è sviluppato su 4 incontri svolti nella primavera 2022 per poi riprendere ogni primo martedì del mese da settembre. Abbiamo dato il nome a questi incontri: «L’acufene può esserti amico?» L’obiettivo è dialogare con il sintomo in modi diversi al fine di migliorarne la gestione. Questo sotto la guida attenta della counselor Alba Deiana Ricciardelli in collaborazione e presenza del team di ATiDU.

Le consulenze individuali sul tema acufene sono decisamente aumentate nel corso di questo anno e la lista degli interessati a ricevere informazioni si è dunque infoltita.

This article is from: