Page 1

N° 98-99/19 – SETT 50/1-2

Tempo libero & fitness

Un week-en d al Kunsthot el Teufelhof in palio. w w w.consu mo.ch

Il profumo del Natale

Come ricrearlo a casa propria

Micro-ortaggi – erbe e ortaggi in formato mini Il meglio della cucina con il nuovo show di cucina.

Scopri di più nell’attuale videoricetta: Piccata impanata con micro-ortaggi – Superfood dal cuore della città di Zurigo www.consumo.ch/gio Presented by

Sponsored by


Cannella, vin brulé, chiodi di garofano

Come diffondere il profumo del Natale

Aghi di pino, vin brulé, chiodi di garofano, panpepato, arancia, vaniglia, cannella e anice: qual è per voi il profumo del Natale? Vi mostriamo come diffondere facilmente a casa vostra il vostro profumo natalizio.

Il Natale ha un profumo diverso per ognuno di noi, perché la percezione degli odori è strettamente legata ai ricordi.

Il Natale profuma in modo diverso per ciascuno di noi. La percezione degli odori è strettamente legata a ricordi personali ed esperienze passate. Ci limitiamo quindi a darvi l’ispirazione su come potete riempire la casa con il vostro personale profumo di Natale. Il Natale nel vasetto I vasetti profumati diffondono un piacevole aroma e sono anche decorativi. Vi servono un vasetto di vetro o un vasetto di marmellata vuoto e i materiali profumati che per voi simboleggiano il Natale. I nostri mix preferiti sono: • fette d’arancia, stecche di cannella e chiodi di garofano • rami di pino, fette di arancia e cranberry • limone, rametti di rosmarino e chiodi di garofano Mettete i materiali scelti nel vasetto e riempitelo con dell’acqua. Chiudete il vasetto e riponetelo per qualche giorno in

consumo.ch

frigorifero, affinché l’acqua possa assorbire gli aromi. Quando volete godervi il profumo del Natale, togliete il coperchio al vasetto e riscaldatelo brevemente nel microonde o in forno. Arance con chiodi di garofano Per questo classico servono un’arancia e chiodi di garofano. Infilzate la buccia dell’arancia con almeno 40 chiodi di garofano. Se preferite potete realizzare un disegno come cuori, stelle o altre forme creative. Potete mettere l’arancia decorata in una ciotola con pigne, palline di Natale e simili e creare una decorazione per la casa. Oppure mettetela non troppo in vista su di un ripiano, da dove diffonderà il suo delizioso aroma. Miscela natalizia In una pentola lasciate evaporare l’acqua con gli ingredienti aromatici e in un attimo in cucina si diffonderà un magnifico profumo di Natale. Per il periodo

La riproduzione di articoli, foto e contributi, anche in forma parziale o in frammenti, è consentita solo previa autorizzazione dell’editore/della redazione. Stampato su carta sbiancata senza cloro, 100% riciclabile.

dell’Avvento ben si prestano scorze di limone o arancia, stecche di vaniglia e chiodi di garofano. Un’altra deliziosa miscela si ottiene con un rametto di rosmarino, due stecche di cannella e la scorza di un limone. Mettete gli ingredienti in una pentola e copriteli con l’acqua. Fate sobbollire la miscela per almeno un’ora a bassa temperatura.

Scoprite come creare un magnifico profumo di Natale con frutta fresca o vaniglia su consumo.ch.

Se avete ricevuto Consumo per errore, comunicatecelo p.f. al n. di tel. 0800 69 69 69 o via e-mail a info@dm-company.ch e provvederemo alla necessaria rettifica.


Gli oli essenziali trasformano in un attimo la vostra casa in una profumata oasi di benessere. Vi spieghiamo come produrre da soli gli oli essenziali natalizi – per la casa o come originale regalo di Natale.

1

2

3

4

L’occorrente per un olio essenziale

Olio essenziale fatto in casa: ricetta di base

Esempio 1: olio di vaniglia naturale

Esempio 2: olio di cannella festivo

Vi servono un vasetto della marmellata, olio vegetale e un materiale profumato, come bucce d’arancia o lavanda. Potete utilizzare erbe e fiori, sia freschi che secchi.

Mettete il materiale profumato nel vasetto; versateci l’olio prima intiepidito. Lasciate riposare il vasetto, chiuso, per 15 giorni e poi filtrate l’olio con un setaccio.

Mettete in un vasetto la polpa e la buccia grattugiata di un baccello di vaniglia. Versateci sopra 50 ml di olio di mandorle tiepido. Fate riposare 14 giorni, filtrate con un setaccio, pronto!

Riempite un vasetto con stecche di cannella e coprite con olio di oliva. Mettete il coperchio, fate riposare tre settimane e agitate il vasetto ogni giorno. Filtrate l’olio con un setaccio.

Trovate le istruzioni dettagliate e possibili ingredienti profumati naturali su www.consumo.ch.

Annuncio

Sfoglia volantini anche mentre sei in viaggio Scarica L‘App Editore & Recapito: Direct Mail Company SA, casella postale, CH- 4018 Basilea, redaktion@consumo.ch; Vendita: T +41 61 337 87 87; Testo: Carpe Media, Direct Mail Company SA Creazione: Direct Mail Company SA

www.profital.ch Stampa: Vogt-Schild Druck AG, CH-4552 Derendingen; Tiratura totale: 1’434’000 copie (D: 1’212’000, F: 115’000, I: 107’000) Foto di copertina: © gettyimages; Immagine interna: © gettyimages

Una casa che profuma di Natale

Olio essenziale natalizio Create il vostro profumo


Gli eroi di ferro sul Gottardo Quattro generazioni di locomotive del Gottardo unite in un prezioso orologio da tavolo

Questo treno

GIRA

ici Con i tip treno l e d i r rumo

ad oGni ora esatta!

Dimensioni: H: 15,4 cm, L: 26,6 cm, P 16 cm. Occorrono 3 pile “AA” (non comprese nella confezione)

Prezzo: Fr. 199.80 o 3 rate mensili di Fr. 66.60 (+ Fr. 11.90 spedizione e servizio) No. prodotto: 478-SAP01.01

• Dipinto a mano • Nella più fine polvere di resina • Tiratura limitata: 1882 esemplari

• Con Certificato di Autenticità • Pregiato meccanismo al quarzo • In esclusiva presso la Bradford Exchange

Annuncio

ta ita ri im la e l mp n o se izi 2 e d E 188 a

BUONO D’ORDINE ESCLUSIVO Termine di ordinazione: 20 gennaio 2020

No. di riferimento: 62375 / 478-SAP01.01 r Sì, ordino l'orologio da tavola

„Gli eroi di ferro sul Gottardo“ Desidero

r fattura unica

Nome/Cognome

r rate mensili

Per cortesia, scrivere in stampatello

Via/N. Cap/Città

136 anni fa, il 1° giugno 1882, la prima locomotiva attraversò la galleria del Gottardo. A partire da questo storico avvenimento, generazioni di locomotive si sono “arrampicate” lungo il Gottardo, trasportando moltissimi viaggiatori dal Nord all’assolato Sud. Quattro degli esemplari più affascinanti, che scrissero la storia del Gottardo, sono ora raggruppati in questo straordinario orologio da tavolo. Dall’Elefante C5/6, alla Ae 6/6 e alla Re 6/6s, fino alla Coccodrillo Ce6/8, potrà ammirare ancora a casa Sua “Gli eroi di ferro del Gottardo”, scolpiti con ricchezza di particolari. L’orologio da tavolo è stato realizzato da artigiani professionisti nella più fine polvere di resina e successivamente dipinto a mano con minuzia. Un pregiato meccanismo al quarzo indica con precisione l’orario e il suono di una locomotiva si propaga, mentre la Coccodrillo Ce6/8 compare dalla galleria. Lo scenario dettagliato e l’originalità del soggetto rendono questo articolo un’esperienza del tutto speciale, in grado di allietare Lei ed i Suoi cari.

Garanzia di resa valida 365 giorni

E-mail Firma

Realizzato con minuzia in tiratura mondiale limitata

Telefono

Trattamento dei dati personali: Trova informazioni dettagliate sulla protezione dei dati alla pagina www.bradford.ch/datenschutz. La società The Bradford Exchange non Le invierà alcuna offerta per e-mail, telefono o sms. Può modificare sempre, in ogni momento, le Sue preferenze di contatto, mettendosi in comunicazione con noi all’indirizzo o al numero di telefono indicati a lato. Qualora non volesse più ricevere le nostre proposte neanche per lettera, La invitiamo a comunicarcelo via telefono, e-mail o tramite lettera.

BRADFORD-09-12-2019-CONSUMO-I.indd 1

www.bradford.ch fb.com/BradfordExchangeSchweiz

Per ordinare online no. di riferimento: 62375

Spedire subito a: The Bradford Exchange, Ltd. • Jöchlerweg 2 • 6340 Baar Tel. 041 768 58 58 • Fax 041 768 59 90 • e-mail: kundendienst@bradford.ch

22.11.19 10:16

Profile for Consumo

Il profumo del Natal  

Il profumo del Natal  

Profile for in-media