






Dopo una stagione ricca di fiori, in giardino ci sono ancora molte cose da fare. Quali fiori hanno bisogno di essere recisi? Vale la pena concimare? Come piantare i bulbi? Ecco alcuni consigli su come prendersi cura dei fiori in autunno.

Dopo una stagione ricca di fiori, in giardino ci sono ancora molte cose da fare. Quali fiori hanno bisogno di essere recisi? Vale la pena concimare? Come piantare i bulbi? Ecco alcuni consigli su come prendersi cura dei fiori in autunno.
Un po’ d’ordine in giardino
Molte piante perenni possono essere potate dopo la fase di fioritura e crescita. Il momento giusto è quando i fiori stanno appassendo e le foglie si seccano. Con la potatura autunnale eviterete i danni da gelo e stimolerete la crescita.
Vale la pena recidere soprattutto i fiori dalla fioritura abbondante, come alcea o delphinium, così come le piante sensibili ai funghi come aster o phlox. Le piante
Non volete perdervi nulla?
Abbonatevi ora alla nostra newsletter.
Concimare a dovere
perenni sane si potano di solito a circa 10 cm dal suolo, quelle malate vanno invece tagliate vicino al suolo.
Ma non conviene «rasare a zero» tutto: le erbe ornamentali e le perenni come bergenie, sedum e alchechengi ravvivano il giardino in inverno e offrono riparo e nutrimento a molti animali.
Gestire erbacce e foglie
Estirpare ancora un po’ le erbacce in autunno permette di evitare che le piante indesiderate sottraggano sostanze nutritive al terreno nella fase di riposo e ricoprano l’aiuola in primavera. Spesso il fogliame autunnale sano può essere conservato come protezione dal gelo, purché non sottragga luce a piante sempreverdi.
Fino all’inizio dell’autunno è utile concimare con miscele particolarmente ricche di potassio per rendere le piante più resistenti al freddo. Tuttavia, alcuni esperti sconsigliano di farlo nel pieno della stagione, poiché le piante germogliano di nuovo e possono quindi essere ancora più sensibili al gelo. Meno controverso è invece il miglioramento del suolo con compost e pacciamatura.
Piantare correttamente i bulbi
Da settembre è possibile piantare le piante a fioritura precoce. In terreni pesanti, si consiglia di applicare uno strato di sabbia prima di inserire nei fori i bulbi con la punta rivolta in alto. Dopo averli coperti con terriccio contenente humus, annaffiate l’area in modo che attecchiscano.
Tagliare, dissodare, piantare, proteggere: ecco i compiti da portare a termine prima dell’inverno. Ma come svolgerli nel migliore dei modi? Vi presentiamo gli utensili e gli strumenti necessari per il giardinaggio autunnale.
Potatura
Per potare si usano cesoie di vario tipo per giardini, rami o siepi in base allo spessore da tagliare. Come per tutti gli utensili, al momento dell’acquisto occorre prestare attenzione, oltre a lame affilate in acciaio inox, anche a robustezza ed ergonomia dell’impugnatura.
Dissodamento
Scavare con la pala conviene solo per i terreni pesanti. Altrimenti è sufficiente una zappetta o una sarchiatrice a forchetta, aggiungendo se necessario compost o pacciame.
Piantumazione di piante a fioritura precoce
Per i bulbi usate una paletta apposita o un piantatore per bulbi a profondità regolabile per velocizzarvi.
Protezione invernale
Potete proteggere le piante sensibili con velli in tessuto non tessuto, iuta o tappetini in fibra di cocco. Sui giovani alberi, la iuta o uno strato di calce aiutano a prevenire spaccature.
Troverete altre idee per il giardinaggio nella rubrica Casa & giardino su consumo.ch
3 notti CHF 49
Offerta esclusiva: 3 notti in albergo per due persone a soli 49 franchi.
Scoprite la Svizzera e l’Europa a un prezzo vantaggioso con freedreams! Voglia di staccare la spina e scoprire nuove regioni? Ordinate ora il vostro hotel cheque freedreams a soli 49 franchi invece di 85 franchi. Il cheque copre già tre notti per due persone in un hotel a vostra scelta tra centinaia di alberghi. Si pagano solo la colazione e la cena nell‘hotel scelto.
L’hotel cheque offre i seguenti vantaggi:
3 notti per 2 persone sono già coperti
Libera scelta tra più di 1000 hotel in Europa
Ampia varietà di temi (hotel benessere, hotel di montagna, hotel per famiglie, ecc.)
120’000 recensioni di hotel
Buono hotel valido per un anno
Ordinate ora su www.freedreams.ch/consumo
o per telefono 0848 88 11 77 con la parola chiave «Consumo»
Termine di ordinazione: 30.9.2025