1 minute read

Le varietà di pomodoro Varietà di pomodoro per tutti i gusti

Secondo le stime esistono più di 10 000 varietà di pomodoro, di diversa forma e colore. Abbiamo raccolto per voi le migliori: vi basterà un attimo per trovare la vostra nuova varietà preferita.

I pomodori sono la seconda verdura più amata in Svizzera, dopo le carote. Ogni anno consumiamo circa sette chili a persona di questa solanacea. Originaria dell’America meridionale, fu portata in Europa dai conquistatori spagnoli. Di seguito abbiamo raccolto per voi le varietà principali e qualche interessante segreto.

Pomodori rampicanti

Questi pomodori possono raggiungere fino a due metri di altezza e devono essere sorretti da un sostegno. Una varietà antica è la cosiddetta «Green Bell Pepper», dal colore verde fiammante e dal gusto saporito. Il suo interno, pressoché cavo, lo rende perfetto per fare le barchette di pomodoro.

Pomodori a cespuglio

Queste varietà producono numerosi germogli laterali con infiorescenze. Il pomodoro «Vilma» ha una pianta particolarmente resistente e dalla crescita determinata, che la rende ideale per essere coltivata sul balcone come pianta aromatica.

Pomodorini

Sono molto piccoli e hanno una crescita determinata. I «perini gialli» sono belli da vedere e hanno una polpa cremosa.

Pomodori ciliegini

I pomodori ciliegini hanno un gusto molto dolce. Una chicca è la varietà «Black Cherry», che produce numerosi frutti di un colore tra il rosso scuro e il violetto.

Pomodori datterini

Sono molto resistenti alle malattie, hanno un gusto intenso e una polpa compatta con pochi semi. Il «San Marzano» è ottimo per fare il ketchup o il concentrato di pomodoro.

Pomodori carnosi

I pomodori carnosi possono raggiungere pesi da oltre un chilo. Particolarmente amata è la varietà «Saint Pierre»: le sue fette sono perfette per guarnire un hamburger o piatti freddi.

Pomodori selvatici

Crescono a cespuglio e sono robusti. I frutti sono molto piccoli ma, per contro, abbondanti. La loro dolcezza li rende perfetti da spilluzzicare. Un particolare rappresentante di questa categoria è il «Golden Currant», che produce frutti giallo-dorato e si raccoglie fino a fine ottobre.

This article is from: