

CLIMA INTERNO
IDEE PER UN’ARIA AMBIENTE OTTIMALE
Trascorriamo la maggior parte del tempo al chiuso. Non c’è da stupirsi, quindi, che l’aria ambiente abbia un enorme impatto sulla nostra salute e sul nostro rendimento. Ecco alcuni consigli per migliorare la qualità dell’aria al chiuso.

Migliorare l’aria Respirare a pieni polmoni in casa
Se non respirate bene al lavoro o a casa, potrebbe dipendere dalla qualità dell’aria: l’aria interna contiene spesso più sostanze nocive dell’esterna, che possono pregiudicare il nostro benessere. Ecco alcuni consigli pratici per migliorare la qualità dell’aria.
Migliorare l’aria arieggiando correttamente
Arieggiare regolarmente e correttamente consente all’aria fresca, ricca di ossigeno, di affluire all’interno, sostituire quella esausta ricca di anidride carbonica e prevenire anche la formazione di muffe. Ventilare in inverno possibilmente a intermittenza e in estate al mattino presto o a tarda sera per un ricambio d’aria ottimale.
Piante per depurare l’aria

ossigeno, rilasciandolo nell’aria. Non basteranno da sole a purificare l’aria ma, insieme ad altri accorgimenti, possono migliorarla.
Moderni depuratori d’aria
Anche i depuratori d’aria possono essere utili. Garantiscono un miglioramento della qualità dell’aria nei locali. All’acquisto verificate che la potenza sia adeguata alle dimensioni della stanza e controllate tecnologia di filtraggio, volume e consumo energetico.
Migliorare la qualità dell’aria con una pulizia accurata
Non volete perdervi nulla?
Abbonatevi ora alla nostra newsletter.
Oltre a essere belle da vedere, sono depuratori d’aria naturali: si dice che la sansevieria, la schefflera, il falangio o il pothos filtrino le sostanze nocive presenti nell’aria ambiente. Inoltre, con la fotosintesi, trasformano l’anidride carbonica in
Anche lo sporco e soprattutto la polvere compromettono la qualità dell’aria nei locali. Per migliorarla, dovreste spolverare e passare l’aspirapolvere il più spesso possibile.
Clima interno ottimale
Consigli su umidità e temperatura
Come ci sentiamo al chiuso dipende anche dall’umidità dell’aria e dalla temperatura. Ecco come avere un clima sano dentro casa.



Temperature ambiente
La temperatura percepita come gradevole in casa varia da persona a persona. Gli esperti consigliano:
• soggiorno, studio e camera dei bambini: 2022 °C
• camera da letto e cucina: 1820 °C
• bagno: 2223 °C
Umidità dell’aria
L’umidità ideale dipende dalla temperatura ambiente: a una temperatura di 20 °C, un’umidità dell’aria di circa il 50% è normale. Per misurare con precisione l’umidità dell’aria in un ambiente basta un igrometro. Gli umidificatori o i deumidificatori con granulati specifici aiutano a ottenere il clima ottimale.
Un consiglio: per aumentare l’umidità dell’aria, potete asciugare il bucato all’interno o far entrare aria più umida dall’esterno. Per ridurre l’umidità dell’aria è sufficiente posizionare dove serve una ciotola di riso.
Per altri consigli visitate la nostra rubrica «Casa e giardino» su consumo.ch


10% di sconto supplementare su tutto

Codice: HSC2519

Con un acquisto a partire da fr. 59.–. Non cumulabile con altri codici dei buoni. Offerta valida fino al 19.05.2025.



Annuncio




























































































































