1 minute read

Finalmente salti di gioia Salti e salute, è possibile?

Next Article
Spavaldi micetti

Spavaldi micetti

Lo sport del trampolino elastico è un’a ività solo per gente in o ima forma, solo per bambini, per donne, per pensionati! Qual è la realtà? Consumo desidera fare chiarezza e ha studiato da vicino questa «a rezzatura sportiva» e i suoi e e i.

Per chi è adatto l’allenamento sul trampolino fitness?

Questo sport colpisce innanzitutto per la sua versatilità ed è adatto a chi è in forma, fuori forma, giovane, vecchio, magro o grasso, grazie alle molteplici possibilità di allenamento offerte dal trampolino. Immaginiamo esercizi veloci e audaci, ma è solo un aspetto: esercizi d’equilibrio efficaci non richiedono alcun salto.

Cosa succede al corpo quando si salta?

Quanto ci stacchiamo dal trampolino, ci troviamo per un attimo in assenza di gravità, a cui farà seguito inevitabilmente l‘effetto della forza di gravità contro la quale ci confronteremo di nuovo direttamente. Questo spiega perché 10 minuti di trampolino sono paragonabili a 30 minuti di jogging. Durante il salto, l’alternanza tra tensione e rilassamento causa una continua attivazione delle cellule muscolari, ma ne traggono vantaggio anche i dischi intervertebrali, le cellule cartilaginee e del tessuto connettivo. Questa attività rafforza fino a 400 muscoli… inoltre emettiamo ormoni della felicità e ci sentiamo bene: hip hip urrà!

Il trampolino contro l’osteoporosi

Le ossa fragili causano nelle persone colpite il timore di cadute e crampi. Il

Nessun programma? Scoprite subito gli eventi nella più grande agenda degli eventi della Svizzera su consumo.ch continuo carico di pressione e trazione del salto rafforza il metabolismo osseo. Muscoli allenati e forti esercitano una forza di trazione sulle ossa, consolidandole. Oltre a ciò, saltare è un’ottima profilassi contro le cadute, il fondo instabile costringe il corpo a reagire e correggere costantemente.

Non volete più perdervi niente?

Abbonatevi ora alla nostra newsletter.

Dischi intervertebrali danneggiati e artrosi: le regole

Le persone con disturbi precedenti dovrebbero iniziare l’allenamento lentamente e discuterne prima con un medico dello sport. In linea di massima i medici affermano che il mini trampolino può essere utilizzato per un allenamento delicato delle articolazioni e della schiena. I molti effetti positivi possono essere utili anche dopo un’ernia del disco o in caso di artrosi.

This article is from: