06/24 LE STAGIONI DELL'ORTO / ITALIENISCH

Page 1

Mangiare & bere

N° 06/24 – SETT 06

Volantini pubblicitari economici per tutta la Svizzera Prenotato Stampato Distribuito

Provi e risparmi! Fantastiche offerte all’interno

directflyer_Koffeld_60x69mm_2022.indd 3

LE STAGIONI DELL’ORTO 25%

di sconto

Approfittate di uno sconto del 25% su tutta gamma Kérastase su haar-shop.ch.

16.03.22 1


Scaricate il calendario della frutta e verdura di stagione

Verdure secondo stagione

In salute in ogni stagione Buonissime e sanissime: con le verdure stagionali non si sbaglia. E in più, si rispetta l’ambiente e si sostiene l’agricoltura regionale. Con Consumo è facile comporre il vostro calendario personale.

Freschi aromi primaverili La primavera infonde nuove energie e voglia di fare e la natura in questo periodo ci regala teneri «Super Food» locali. Star dei piatti di stagione sono asparagi, ravanelli e spinaci. Gli asparagi sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Gli spinaci sono un’iniezione di energia, con importanti nutrienti come ferro e vitamine. I ravanelli non solo aggiungono gusto alle insalate primaverili ma stimolano anche la funzionalità epatica. Da marzo tornano inoltre le insalate regionali in foglia.

Non volete perdervi nulla? Abbonatevi ora alla ­ nostra newsletter. consumo.ch

Prelibatezze estive L’estate è il momento dei pomodori in tutte le loro forme e colori. Questo ortaggio contiene licopene, che aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiocircolatorie. Ad addolcire l’estate ci pensano anche le squisite taccole: il loro basso indice glicemico aiuta a mantenere stabile la glicemia. Nella lista della spesa estiva, poi, non dovrebbero mancare sedano e porri. Le carote invece, ortaggio preferito degli Svizzeri, possono essere acquistate a cuor leggero per tutto l’anno.

cavoli e delle patate dolci. Anche la scorzonera arriva sulla nostra tavola da ottobre, per fare il pieno di fibre, vitamine e minerali. Freschi di raccolto in inverno L’inverno è la stagione d’oro dei cavoli e della portulaca invernale, sempre più apprezzata. Quest’insalata in foglia è una delle poche piante ricche di acidi grassi omega-3. Gli amanti delle rape attendono il freddo per gustarsi soprattutto la varietà nera. Le rape invernali hanno proprietà benefiche per le vie respiratorie e alleviano la tosse e le bronchiti.

Tutti i colori dell’autunno Alzi la mano chi non pensa subito alla zucca quando si parla dell’autunno: un toccasana per la salute degli occhi per il suo contenuto di betacarotene. In autunno comincia anche l’agognata stagione dei

La riproduzione di articoli, foto e contributi, anche in forma parziale o in frammenti, è consentita solo previa autorizzazione dell’editore/della redazione. Stampato su carta sbiancata senza cloro, 100% riciclabile.

Se avete ricevuto Consumo per errore, comunicatecelo via e-mail a info@dm-company.ch e provvederemo alla necessaria rettifica.


Far durare più a lungo le verdure Ecco come fare con i nostri consigli 1. Conservarle Attenzione: non tutti gli ortaggi tollerano le temperature del frigorifero. Pomodori e cetrioli, per esempio, andrebbero lasciati a temperatura ambiente. Per le patate l’ideale è una cantina buia. 2. Congelarle Si possono congelare crude verdure come zucca, asparagi e zucchine, mentre vanno sbollentati prima broccoli, fagioli e piselli, per preservarne i preziosi nutrienti. Gli ortaggi ad alto tenore d’acqua come i cetrioli, invece, rischiano di ridursi in poltiglia. 3. Trasformarle in conserve Disponete le vostre verdure preferite a strati in appositi barattoli puliti con erbe aromatiche a piacere. Riempite poi i vasetti con una soluzione di acqua e aceto in un rapporto di 2 a 1, un po’ di sale e zucchero. In un luogo fresco e buio, le verdure così preparate durano diverse settimane.

Annuncio

Trovate altri consigli per far durare più a lungo le verdure nella nostra rubrica Mangiare e bere su consumo.ch

Un pieno di energia dalla Svizzera

Il Coccodrillo – un classico di produzione svizzera nel mondo delle locomotive La locomotiva Be 6/8 II, conosciuta nel linguaggio popolare come il coccodrillo, è stata per generazioni la motrice svizzera per eccellenza sia in patria che all‘estero. Fino ad oggi, non ha perso nulla del suo fascino e addirittura i bambini più piccoli sanno riconoscere in lontananza il suo aspetto possente. Approfitti di questa occasione straordinaria per acquistare una copia di un’edizione speciale. Prezzo: Fr. 179.85 o 3 rate mensili di Fr. 59.95 (+ Fr. 11.90 spedizione e servizio)

Krokodil Be 6/8 II

Ogni orologio un pezzo unico: Fondello con numerazione seriale progressiva individuale e goffratura del Coccodrillo Be 6/8 II

Numero del prodotto: 578-FAN75.01

CARATTERISTICHE DISTINCTIVE Indicazioni importanti: La cassa dell’esemplare è prodotta in acciaio inossidabile di ottima qualità e dorata con cura minuziosa. Il cinturino abbinato è realizzato in vero cuoio stampato coccodrillo. Il quadrante ripropone una

L‘offerta è limitata - prenoti oggi stesso!

NUMERO DI RIFERIMENTO PERSONALE: 71359 Scadenza dell’offerta: rispondere entro il 25 marzo 2024

Sì, inviatemi l’orologio „Coccodrillo Be 6/8 II“ / 578-FAN75.01

locomotiva elettrica Be 6/8 II, nota come il “coccodrillo”. Fondello raffinato: il retro di ogni orologio è inciso e numerato singolarmente. Garanzia: Con la nostra garanzia di reso di 120 giorni.

www.bradford.ch

Desidero

e-mail: kundendienst@bradford.ch • Tel. 041 768 58 58

❒ un’unica soluzione

Nome/Cognome

Diametro: ca. 42 mm

Numero di riferimento: 71359

Spedire subito a: The Bradford Exchange, Ltd. • Jöchlerweg 2 • 6340 Baar

Editore & Recapito: Direct Mail Company SA, 4053 Basilea, redaktion@consumo.ch; Vendita: T+41 (0)58 341 61 00;1 Testo: SK ONE, BRADFORD-05-02-2024-CONSUMO-I.indd Direct Mail Company SA; Creazione: Direct Mail Company SA

Il dono perfetto: Presentato in una magnifica scatola regalo, con Certificato di Autenticità

❒ rate mensili

Per cortesia, scrivere in stampatello

Via/N. Cap/Città E-mail (solo per elaborazione ordini) Firma

Telefono (solo per domande)

Trattamento dei dati personali: Trova informazioni dettagliate sulla protezione dei dati alla pagina www.bradford.ch/datenschutz. La società The Bradford Exchange non Le invierà alcuna offerta per e-mail, telefono o sms. Può modificare sempre, in ogni momento, le Sue preferenze di contatto, mettendosi in comunicazione con noi all’indirizzo o al numero di telefono indicati a lato. Qualora non volesse più ricevere le nostre proposte neanche per lettera, La invitiamo a comunicarcelo via telefono, e-mail o tramite lettera.

Stampa: Vogt-Schild Druck AG, CH-4552 Derendingen; Tiratura totale: 1’592’000 copie (D: 1’147’000, F: 356’000, I: 90’000) Immagine: © Gettyimages

18.01.24 12:04

La verdura giusta al momento giusto

Buone notizie: anche se preferite comprare verdure di stagione, al mercato o direttamente dai coltivatori, non dovete per forza consumarle subito. Leggete qui come preservarle, congelarle e trasformarle al meglio in conserve.



Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.