__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

Isole di Valvole Flessibili e Modulari per tutte le Applicazioni di Automazione Industriale Altamente flessibili e versatili

Connettività

Facili da configurare online al sito www.norgren.com


02  Isole di Valvole

INDICE

Introduzione

02

Norgren Portfolio Isole di Valvole

03

Isole di Valvole Serie VR

04

Isole di Valvole Serie VS

06

Isole di Valvole Serie VM

10

Isole di Valvole con Ethernet

12

Isole di Valvole con IO-Link

13

Accessori

14

Configuratore Isole di Valvole

15

Breakthrough Engineering for a Better World Norgren è parte del gruppo IMI plc, azienda ingegneristica di livello mondiale. IMI è in prima linea nella fornitura delle soluzioni necessarie in un mondo in continuo cambiamento ed è focalizzata sulla creazione di uno straordinario valore aggiunto risolvendo i problemi chiave in settori e mercati critici utilizzando le proprie eccellenti risorse. Norgren ha una storia di orgoglio ed una comprovata esperienza nella creazione di soluzioni ingegneristiche innovative nei settori del controllo di precisione del movimento e della tecnologia dei fluidi. Collaboriamo con i nostri clienti attraverso più di 50 paesi per applicazioni critiche in settori quali l’automazione industriale, la movimentazione dei materiali, il settore ferroviario, energetico e di controllo dei processi, il life science e quello dei veicoli commerciali.

Dal miglioramento delle apparecchiature in termini di velocità, produttività, affidabilità ed efficienza , alla generazione di significativi risparmi energetici e di costi, o alla riduzione del costo totale di gestione in molti settori, le soluzioni di Norgren sono progettate per aiutare i clienti a progredire tecnologicamente, raggiungere nuovi obiettivi e superare i problemi.

Il nostro portafoglio mondiale di prodotti per il controllo di fluidi e del movimento comprende Norgren, Bimba, Buschjost, FAS, Herion, Kloehn e Maxseal. Forniti singolarmente o combinati in potenti soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze dei clienti.

In qualità di leader di mercato con riconosciuta esperienza nel settore, offriamo capacità, risorse, conoscenza ingegneristica e infrastrutture di supporto globale per far fronte alle più ambiziose esigenze di progetto.

Soluzioni ingegneristiche di eccellenza su cui puoi contare.


Isole di Valvole  03

Norgren Portfolio Isole di Valvole Le isole di valvole, note anche come manifold di valvole, valvole di sistema o manifold di tipo plug-in, sono comunemente utilizzate sulle installazioni delle macchine per ridurre i tempi di assemblaggio e di fermo macchina e fornire una più facile diagnosi dei guasti.

Multipolare

Cablaggio singolo

Le isole di valvole sono un insieme di valvole montate in un'unità, che riduce le tubazioni, i collegamenti elettrici e la complessità. Offriamo isole di valvole da oltre vent'anni e tutte le nostre gamme di isole di valvole sono configurate individualmente per soddisfare le vostre esigenze e applicazioni.

VR10

VR15

270 l/min Valvole 2 - 24

590 l/min Valvole 2 - 24

VM10

VS18

VS26

430 l/min Valvole 8 - 16

650 l/min Valvole 4 - 20

1350 l/min Valvole 4 - 20

VM10

VS18

VS26

430 l/min Valvole 8 - 16

650 l/min Valvole 4 - 16

1350 l/min Valvole 4 - 16

VR10

VR15

VS18

VS26

270 l/min Valvole 2 - 24

590 l/min Valvole 2 - 24

650 l/min Valvole 2 - 20

1350 l/min Valvole 2 - 20

VM10

VM15

VR10

VR15

VS18

VS26

430 l/min Valvole 4 - 16

1000 l/min Valvole 4 - 16

270 l/min Valvole 2 - 24

590 l/min Valvole 2 - 24

650 l/min Valvole 2 - 20

1350 l/min Valvole 2 - 20

VM10

VM15

VS18

VS26

430 l/min Valvole 4 - 20

1000 l/min Valvole 4 - 20

650 l/min Mini ISO V40/41

1350 l/min Mini ISO V44/45


04  Isole di Valvole

Isole di Valvole Serie VR

Scopri di più norgren.com

La flessibilità e la modularità hanno raggiunto nuovi livelli con la gamma Isole di Valvole VR di Norgren. Un semplice design plug-in, sottobase, consente di sostituire facilmente le valvole per una facile installazione e manutenzione. Espandere le dimensioni e le funzionalità della tua isola di valvole per soddisfare le mutevoli esigenze della tua applicazione è una semplice esperienza “plug-and-play”. Disponibile in due dimensioni del corpo- 10 mm e 15 mm, la serie VR10/15 può essere utilizzata in un'ampia gamma di mercati dell'automazione industriale, alimentare & bevande, imballaggi, etichettatura, tessuti, produzione del vetro, produzione di metalli, carta e stampa.

Punti di forza del prodotto: »» Modulare - Un sistema modulare che offre un'ampia gamma di opzioni di configurazione »» Flessibile - Disponibile in 10 mm e 15 mm con un massimo di 24 solenoidi con un'ampia gamma di funzioni della valvola »» Affidabile - Utilizzo di una tecnologia collaudata per una lunga durata di oltre 30 milioni di cicli »» Connesso - Connettività semplice e veloce tramite Multipole, EtherNet/IP, PROFINET, EtherCAT e IO-Link »» Installazione semplice - Nessuna limitazione di installazione poiché i connettori possono essere orizzontali o verticali. L'isola di valvole può essere montata direttamente o su una guida DIN. »» Facilità di manutenzione - La semplice sostituzione dalla valvola della sottobase plugin consente una facile sostituzione dei componenti del sistema e la sostituzione senza interruzioni; i silenziatori integrati offrono una semplice sostituzione »» Risparmio energetico - Solenoidi a bassa potenza (consumo energetico 0,4w) con indicatori LED »» Risparmio di spazio - Se lo spazio è un problema, la base IP40 è disponibile in diverse configurazioni. »» Facile da configurare- Configuratore online BEST IN CLASS


Isole di Valvole  05

Specifiche Tecniche Serie VR, Isole di Valvole 2 x 3/2, 5/2 o 5/3 »» Due dimensioni, 10 mm e 15 mm di larghezza

»» Valvola a guarnizioni dinamiche Softseal, pilotata da solenoide

»» Portata: da 220 a 270 l/min (VR10), da 460 a 590 l/min (VR15)

»» Indicatore LED per un riscontro immediato del corretto funzionamento della bobina

»» Pressione di esercizo: Max. 7 bar (101 psi)

»» Nessuna restrizione nell'orientamento dell'installazione

»» Temperatura di esercizio: da -5°C a +50°C (da +23°F a 122°F)

»» Valvole, raccordi e silenziatori di facile sostituzione

»» Fino a 24 solenoidi

»» Costruzione robusta ma leggera

»» 24V DC & 12V DC Multipole, EtherNet/IP, PROFINET, EtherCAT e IO-Link

»» IP40 e versione IP65 disponibile

10 mm e 15 mm di larghezza,fino a 24 solenoidi

Sistema Modulare

Sostituzione della valvola senza interruzione

Multipolare, Ethernet Industriale e connettività IO-Link

IP65 Multipolare


06  Isole di Valvole

Isole di Valvole Serie VS

Scopri di più norgren.com

La serie VS offre la versatilità di scelta delle funzionalità necessarie con la modularità per espandere e aggiungere facilmente accessori. Combinando flessibilità e qualità di ingegneria svizzera, abbiamo creato una gamma di valvole senza compromessi con capacità illimitate. Indipendentemente dal fatto che si utilizzi un semplice sistema multipolare, fieldbus, PROFINET, EtherNet/IP o IO-Link, espandere le dimensioni della propria isola di valvole per soddisfare le mutevoli esigenze della propria apparecchiatura è una semplice esperienza "plug-and-play". La nostra tecnologia plug-in Printed Circuit Board (PCB) richiede solo pochi secondi per l'installazione e le sottobasi aggiuntive possono essere fissate con solo due viti. Le isole di valvole VS18 e VS26 sono uniche nell'offrire due tecnologie di spole. Per massimizzare la velocità del tuo sistema pneumatico, usa la spola Norgren softseal per ottenere portate maggiori. Per una maggiore durata, la nostra spola e camicia senza guarnizioni offrono centinaia di milioni di cicli senza problemi. Oppure incorporate entrambe le tecnologie di bobina all'interno della stessa isola di valvole per ottimizzare le prestazioni della vostra macchina. 1 Aggiungi facilmente fino a 4 stazioni Non è necessario smontare l'isola di valvole (senza tiranti)

5 Raccordi integrati (VS18/VS26) Riduci i tempi di installazione, minimizza le perdite

2 Installazione semplice Valvola di sottobase plug-in

6 Affidabilità totaleIl sistema spola/camicia senza guarnizioni offre milioni di cicli senza problemi

3 Corretta connessione garantita Elettronica plug-in semplice

7 Velocità massima Spola a guarnizoni dinamiche per portate migliori

4 Solo pochi secondi per l'installazione Solo 2 viti per il fissaggio della sottobase aggiuntiva

8 Connettività Connettività semplice e veloce tramite Multipole, Fieldbus, EtherNet/IP, PROFINET e IO-Link

2 1

3

4 5 8

6

7


Isole di Valvole  07

Innovazione »» 2 brevetti »» Connessione Multipolare Universale PNP/NPN 24V DC »» Sistema di collegamento valvole tipo PCB, che elimina possibili collegamenti errati »» Differenti opzioni multi-pressione consentono la suddivisione in zone pressione/vuoto nella stessa isola di valvole

Modulare »» Collegamento Fieldbus e multipolare estendibili in stazioni singole »» Ethernet Industriale e IO-Link espandibile in due stazioni »» Fino a 40 solenoidi a seconda del tipo di conmnessione Fieldbus, Industrial Ethernet, IO-Link o Multipole »» Ampie opzioni di accessori a sandwich »» Due dimensioni di valvole con sottobase plug-in »» Portata da 550 a 1350 l/min.

Versatile »» Tecnologia a bobina doppia con vantaggi unici »» Connessione Multipolare Universale PNP/NPN 24V DC »» Undici configurazioni di valvole »» Due tensioni per connessioni multipolari »» Tre protocolli integrati Fieldbus »» Due protocollo Ethernet Industriale e disponibilità IO-Link »» Numerose opzioni di esclusione manuale »» Milioni di possibilità

Affidabile »» Valvole con durata pari a 200 milioni di cicli (spola/camicia senza guarnizioni dinamiche) »» Costruzione robusta »» IP65 e NEMA 4 »» Tecnologia elettrica durevole »» Approvato ATEX

Semplice manutenzione »» Semplice sostituzione della valvola su sottobase con sistema plug-in »» Opzione sostituzione della valvola senza interruzione »» Facile sostituzione dei componenti del sistema


08  Isole di Valvole

Tecnologia Plug-in Pneumatiche

Fieldbus

»» Due dimensioni, 18mm e 26 mm di larghezza

»» Formato compatto grazie all'elettronica integrata

»» Fino a 20 stazioni (40 solenoidi) a seconda del protocollo

»» Espandibile sul campo fino a quattro stazioni aggiuntive

»» VS18 e VS26 con standard ISO 15407-2

»» Ampia gamma di protocolli offerti

»» Semplice funzionalità multi-pressione »» 2 x 3/2 valvole in un solo corpo

Ethernet Industriale

»» 2 x 2/2 valvole in un solo corpo (VS18/VS26)

»» Massima flessibilità nel design della macchina »» Piattaforma standardizzata per la creazione di una rete di dispositivi

Multipolare

»» Dati trasmessi in tempo reale simultaneamente su un mezzo comune

»» Opzioni 24V DC e 115V DC

»» Ampia copertura della rete e numero quasi illimitato di utenti

»» Ampia gamma di connessioni elettriche

»» Grandi quantità di dati trasferibili

»» Espandibile sul campo fino a quattro stazioni aggiuntive

»» Uguale autorizzazione all'accesso al bus

»» Una PCB universale 24V DC per entrambi PNP/NPN

»» Messa in servizio rapida e semplice

La Serie VS vi offre diverse opzioni Valvole spola/camicia o a guarnizioni– la giusta tecnologia per ogni applicazione​ Per una maggiore portata utilizzare la spola Norgren a guarnizioni. Per la massima affidabilità, scegli la nostra tecnologia della spola senza guarnizioni. O semplicemente utilizzali entrambi per ottimizzare le prestazioni della tua macchina. Dimensioni

Tipo di bobina

Portata l/min

Pressione massima di esercizio

Valutazione tecnologia tipo di spola

VS18

Spola/camicia

550 l/min

16 bar

200 milioni di cicli

VS18

A guarnizioni

650 l/min

10 bar

50 milioni di cicli

VS26

Spola/camicia

1000 l/min

16 bar

200 milioni di cicli

VS26

A guarnizioni

1350 l/min

10 bar

50 milioni di cicli


Isole di Valvole  09

Guida rapida della Serie VS

VS18

VS18 Specifica prodotto

Portata

da 550 a 650 l/min

Porte 2&4

G1/8, 6 mm o 8 mm PIF, 1/8 NPTF G1/4, 6 mm e 8 mm

Fieldbus

da 4 a 16 stazioni

Ethernet Industriale

da 4 a 20 stazioni

Multipolare

da 2 a 20 stazioni

IO-Link

da 2 a 20 stazioni

Tensione­

24V DC o 115V AC* (*Solo multipolare)

VS26

VS26 Specifica prodotto

Portata

da 1000 a 1350 l/min

Porte 2&4

G1/4, 8 mm o 10 mm PIF 3/8 PIF, NPTF 1/8

Fieldbus

da 4 a 16 stazioni

Ethernet Industriale

da 4 a 20 stazioni

Multipolare

da 2 a 20 stazioni

IO-Link

da 2 a 20 stazioni

Tensione

24 V CC o 115 V CA * (* Solo multipolare)


10  Isole di Valvole

Isole di Valvole Serie VM

Scopri di più norgren.com

Le Isole di Valvole Serie VM di Norgren sono disponibili sia con corpo valvola da 10 mm sia con corpo valvola da 15 mm e portata pari a, rispettivamente, 430 l/min e 1,000 l/ min. La VM10/15 offre la migliore prestazone sul mercato in termini di portata. Offre una connettività rapida e semplice tramite cablaggio individuale, multipolare, bus di campo*, PROFINET* o EtherNet/IP*. È inoltre possibile scegliere tra le opzioni di montaggio su guida DIN, fori passanti, pannello e sottobase. Le isole di valvole possono essere configurate da 2 a 20 stazioni (opzione cablata individualmente solo sopra 16 stazioni) con solenoidi singoli o doppi e con un numero elevato di possibilità per comandi manuali e dimensioni di raccordi per tubi. Ciò si traduce in oltre 15 milioni di possibili configurazioni. La selezione, tuttavia, è semplice. Forniamo uno strumento di configurazione online che ti fornisce un codice di ordinazione e un prezzo e consente di scaricare la configurazione nel tuo formato CAD nativo.

VM10 Una valvola di sistema con larghezza del corpo valvola di 10 mm con una portata insuperabile di 430 l/min. Il suo design garantisce un'elevata adattabilità a molte applicazioni in un'ampia gamma di settori industriali. L'elevato numero di opzioni disponibili consente la configurazione delle isole di valvole che soddisfi le vostre esatte esigenze. »» Massima flessibilità nel design della macchina »» Piattaforma standardizzata per la creazione di una rete di dispositivi »» Dati trasmessi in tempo reale simultaneamente su un mezzo comune »» Ampia copertura della rete e numero quasi illimitato di utenti »» Grandi quantità di dati trasferibili »» Uguale autorizzazione all'accesso al bus »» Connettività rapida e semplice tramite cablaggio individuale, multipolare, bus di campo, PROFINET o EtherNet/IP »» Disponibile in 8, 10, 12 e 16 stazioni con un massimo di 32 solenoidi

VM15 Una valvola con larghezza del corpo valvola di 15 mm, che fornisce una portata ineguagliabile per dimensioni, questa volta 1.000 l/min. Offre alcuni opzioni che già troviamo nella VM10 oltre ad alcune opzioni multipressione aggiuntive spesso richieste per applicazioni a portata più elevata. Configurare le isole di valvole in modo che corrispondano esattamente ai requisiti è facile utilizzando il nostro semplice strumento di configurazione del software disponibile online. * Le opzioni Fieldbus e Ethernet industriale sono disponibili solo sulla serie VM10


Isole di Valvole  11

1

11

2

10

4

6

7

3

1 Il polimero ingegnerizzato fornisce maggiore resistenza e riduzione del peso 2 Le opzioni cablate singolarmente e multipolare offrono flessibilità di connessione 3 Portata di 430 l/min per un corpo valvola di 10 mm e portata di 1.000 l/ min per un corpo valvola di 15 mm per offrire la massima portata in proporzione alla dimensione 4 32 solenoidi possibili con Multipole, Fieldbus*, PROFINET* o EtherNet/IP* che consentono una riduzione del numero di isole di valvole richieste

5

5 I raccordi rapidi riducono il numero dei componenti, la dimensione delle isole di valvole ed elimina il rischio di potenziali perdite 6 I differenti modelli di esclusori manuali offrono la possibilità di scegliere la variante che meglio si adatta all'applicazione 7 Il montaggio con foro passante consente il montaggio diretto delle isole di valvole senza la necessità di staffe aggiuntive 8 La gamma VM ha l'approvazione CE e UL (escluso Industrial Ethernet) ed è anche LABS free assicurando che il prodotto sia conforme agli standard internazionali richiesti

9

9 I part number incisi al laser garantiscono una facile identificazione dei componenti 10 Il meccanismo di bloccaggio a vite e cerniera singola per fissare ciascuna valvola alla successiva facilita l'aggiunta e la sostituzione della valvola (senza tiranti) 11 Selettori rotativi per impostare e identificare facilmente gli indirizzi dei nodi Fieldbus »» Il design con spola bilanciata consente alle valvole di essere utilizzate sia con la pressione che con il vuoto »» Una spola collaudata e il design della guarnizione garantiscono una lunga durata pari a 100.000.000 di cicli


12  Isole di Valvole

Isole di valvole con Ethernet Industriale »» Massima flessibilità nel design della macchina

»» Ampia copertura della rete e numero illimitato di utenti

»» Piattaforma standardizzata per la creazione di una rete di dispositivi

»» Grandi quantità di dati trasferibili

»» Dati trasmessi in tempo reale simultaneamente su un mezzo comune

»» Uguale autorizzazione per l’accesso al bus

INTERNET

CONTROLLO DEL MOVIMENTO

AUTOMAZIONE DI FABBRICA

Profinet Standard

100 ms

PROFINET RT

PROFINET IRT

<10 ms

<1 ms

Ethernet Standard Tempo Reale

Isochronous Real Time

Vantaggi del PROFINET IRT

Benefici dell’EtherNet/IP

»» PROIFINET IRT come standard

»» Connettività più flessibile con standard industriale robusto

»» Isochronous Real Time- Il livello più elevato di PROFINET disponibile

»» Diverse opzioni di topologia disponibili

»» Il più recente ed avanzato protocollo Ethernet Industriale

»» Vengono fornite topologie Ethernet standard per le applicazioni di automazione industriale

»» ​Per l'uso in applicazioni per il controllo del movimento che necessitano di uno scambio di dati preciso e deterministico »» Ideale per applicazioni in cui il controllo del movimento è fondamentale per i cicli di produzione negli ambienti di controllo più esigenti »» Oltre 100 volte più veloce di un Ethernet Standard- Tempi di ciclo molto brevi, indipendentemente dal carico della rete

»» Basate su standard Internet ed Ethernet


Isole di Valvole  13

Isole di valvole con IO-Link »» Protocollo di comunicazione seriale aperto standard

»» Collega sensori intelligenti, dispositivi di campo e attuatori

»» Tecnologia IO standardizzata in tutto il mondo

»» Collegamento “punto a punto” indipendente dal produttore

»» Specifiche di comunicazione IEC61131-9

»» Utilizza i vantaggi delle interfacce IO disponibili

Benefici dell' IO-Link »» Cablaggio standardizzato e ridotto - IO-Link non richiede alcun cablaggio speciale o complicato »» Maggiore disponibilità dei dati - l'accesso ai dati a livello di sensore aiuta a garantire il corretto funzionamento dei componenti del sistema

»» Sostituzione semplice del dispositivo - la capacità di archiviazione dei dati di IO-Link consente la riassegnazione automatica dei parametri in caso di sostituzione del dispositivo »» Diagnostica estesa - IO-Link offre agli utenti visibilità sugli errori e sullo stato di integrità di ogni dispositivo

»» Configurazione e monitoraggio remoti - Gli utenti possono leggere e modificare i parametri del dispositivo tramite il software del sistema di controllo, consentendo una rapida configurazione e messa in servizio

STRUTTURA DI COMUNICAZIONE PC + IODD*

Master IO-Link

* IODD = IO Descrizione Dispositivo


14  Isole di Valvole

Accessori Offriamo una vasta gamma di accessori e ricambi per la vostra isola di valvole

VS

Controllo pressione Quattro piastre sandwich opzionali per la regolazione della pressione forniscono pressione individuale, controllo della forza e consumo aria ottimizzato.

Sottobase stazione singola Per applicazioni che richiedono valvole singole collocate a distanza rispetto all'isola di valvole.

VM

Controllo multi-pressione Un collettore intermedio per l'alimentazione e lo scarico e dischi di chiusura consentono di ottenere modelli multipressione semplici e sofisticati.

Controllo aria in ingresso (VS18/VS26) Una piastra di intercettazione per singola valvola consente di sostituire la valvola quando l'isola di valvole è in pressione.

ISEMs (Modulo di alimentazione e scarico Intermedio) per la gestione di pressioni multiple in una singola isola di valvole

Per la serie VM10 utilizzo di clip nei dispositivi di esclusione manuale per il funzionamento degli stessi senza l'utilizzo di utensili

Robusta staffa per il montaggio diretto o mediante guide DIN

Un'etichetta adesiva ed una custodia per etichette forniscono flessibilità nell'identificazione delle valvole

Controllo della portata Le piastre a sandwich per il controllo della portata permettono il controllo della velocità dell'attuatore.


Isole di Valvole  15

Configuratore Isole di Valvole »» Intuitivo, flessibile e semplice da usare »» Procedimento flessibile passo a passo semplice da utilizzare per qualsiasi utente indipendentemente dall'esperienza »» Consente una rapida configurazione delle isole di valvole per soddisfare pienamente le vostre esigenze »» Fornisce la possibilità di conoscere prezzo e disponibilità e effettuare un ordine immediato »» Un unico codice componente assegnato alla vostra isola di valvole »» Visualizzazione in tempo reale della vostra configurazione e file CAD 2D e 3D scaricabili »» Scaricate la vostra configurazione nel vostro formato CAD nativo. Supportiamo oltre 60 formati CAD nativi inclusi AutoCAD, SolidWorks, Pro/Engineer, NX e Catia »» Possibilità di accedere con facilità e di scaricare tutta la documentazione tecnica disponibile in molteplici lingue »» Potete salvare la vostra configurazione per il futuro e visualizzare in qualsiasi momento il vostro storico »» Disponibilità di supporto online e telefonico

www.norgren.com


Gruppo Norgren. Disponiamo di una rete di assistenza e vendita in 50 paesi, nonchè di siti produttivi in Brasile, Cina, Germania, India, Messico, Repubblica Ceca, Regno Unito, Stati Uniti e Svizzera.

Per ulteriori informazioni, utilizzate il codice QR o visitate www.norgren.com

Per informazioni su tutte le aziende Norgren, visita www.norgren.com Rete di vendita per una assistenza globale.

Norgren, Bimba, Buschjost, FAS, Herion, Kloehn e Maxseal sono marchi registrati di Norgren. Per i continui miglioramenti, Norgren si riserva il diritto di modificare le caratteristiche senza preavviso. z9580BR it/05/21 Le immagini utilizzate sono sotto licenza Shutterstock.com

Comprende

Profile for Norgren

Valve Islands - Italian Version  

Valve Islands. Flexible and Modular for all Industrial Automation Applications - Norgren

Valve Islands - Italian Version  

Valve Islands. Flexible and Modular for all Industrial Automation Applications - Norgren

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded