
1 minute read
IMA Malpaga!
from PrIMAnews apr mag 23
by imalecco01
...seconde a Corte!
Al Castello Di
Advertisement
Tra arte e natura i nostri bambini hanno trascorso un’indimenticabile giornata entro le mura del Castello di Malpaga, dimora per eccellenza del valoroso condottiero Bartolomeo Colleoni. Ad attenderci, le guide vestite in abiti d'epoca pronte a trasportarci in un tempo lontano, svelandoci aneddoti e curiosità sul castello e sul suo famoso proprietario. Per cominciare, un’interessante visita guidata della dimora, all’interno della quale abbiamo potuto ammirare stanze e affreschi narranti la vita di corte nell’epoca medievale rinascimentale.

A seguire ci è stata data la possibilità di prendere parte al laboratorio denominato “ Il mondo in un barattolo”: i bambini - provvisti di barattolo - sono stati accompagnati nella realizzazione di un personale terrario da portare a casa e custodire con cura. Dopo aver consumato il pranzo a sacco nei meravigliosi giardini del castello, abbiamo partecipato alla rappresentazione storica organizzata esclusivamente per i bambini dal personale del castello: tra abiti medievali e balli, i personaggi degli affreschi hanno preso vita!
I bambini infatti - attraverso un divertente laboratorio teatrale in abito d’epoca hanno vestito i panni di dame, cavalieri, menestrelli, ambasciatori, rievocando la festa che si tenne al castello nel 1474, quando Re Cristiano I di Danimarca fece visita a Bartolomeo Colleoni. Una visita entusiasmante che ha offerto ai nostri bambini la meravigliosa possibilità di immergersi completamente nella storia.