IMAGINE 10/2018

Page 67

contiene alte concentrazioni di oli essenziali, accordati con molecole di sintesi. Le essenze utilizzate sono studiate per evocare sensazioni olfattive proprie della regione Toscana. Divino, il profumatore d’ambiente appartenente alla collezione che celebra i 90 anni del marchio sa di frutti di bosco e miele, mela e vaniglia del Madagascar mischiati a sentori di vino novello, nobile e frizzante. Il decoro del packaging si rifà a simboli e formule alchemiche delle antiche farmacie e prime erboristerie dei monaci del Medioevo. E fiorentino doc è anche il marchio Antiqua Firenze, nuova collezione di home fragrances che recupera nei sentori della propria terra la fonte d’ispirazione. La ricerca di spartiti profumati che facciano atmosfera o richiamino mondi lussuosi ed esclusivi è una costante delle creazioni realizzate da ITALIAN NICHE LAB, proprietaria del brand. Così è anche per Oro Luxury Collection, il diffusore creato da TEATRO FRAGRANZE UNICHE. Il prodotto si presenta sotto forma di elegante flacone laccato, un esclusivo elemento d’arredo che diffonde nello spazio le preziose note di pepe nero del Madagascar.

CRESCE L’INTERESSE MONDIALE VERSO LE FRAGRANZE ARTISTICHE E D’AMBIENTE

DALLE EOLIE AL TRENTINO I RICORDI SI FANNO PROFUMATI

Il progetto olfattivo può scaturire da ricordi legati alla propria infanzia, alla propria terra d’origine, a luoghi dove si è tornati spesso, nel corso della propria vita, a fare le vacanze. Il buen retiro del naso Olga Iossa, che ha creato l’azienda LE MERCANTI DI ESSENZE, sono le isole Eolie, con i loro profumi intensi e marini. Luoghi dove ha sempre soggiornato, sin da quando era bambina. Sua è la collezione EolieParfums, composta di 11 extrait de parfum con una percentuale di oli essenziali pari o superiore al 25 per cento a cui sono seguite nel tempo le creme corpo, concentrate al 5 per cento. L’ispirazione dei jus? Sette sono dedicati, appunto, alle isole, due ai venti che le solcano, una a un mito omerico (Abraxas) e l’ultima nata, Eolia, si ispira all’intero arcipelago con il suo spartito caldo, morbido e sensuale, ambrato e goloso. Anche dietro PROFUMO DI CAMPIGLIO c’è una bella storia. Quella di tre ragazzi, Veronica, Stefania e Daniele, che qualche anno fa hanno deciso di cambiare le loro vite per trasferirsi dalla Toscana in Trentino, a Madonna di Campiglio, e creare un laboratorio artigianale di profumeria e cosmetica. Le Isole Eolie stanno a Olga Iossa come la Perla delle Dolomiti sta ai tre giovani imprenditori. Sono, entrambi, luoghi dell’anima. Ogni profumo racchiude le note tipiche di queste valli ed è realizzato e confezionato

Esse Strikes Wally 1925 DIVINO The Notes ANITA

Teatro Fragranze Uniche

FOGLIE DI FICO

Eolie Parfums EOLIA

interamente a mano. Tra gli ultimi nati, Cuore di Ghiaccio, che vive del dualismo tra il ghiaccio, appunto, e il fuoco, due opposti che si inseguono in una danza eterna. Uno spartito che solo all’apparenza sembra fredo ma che subito prende corpo e calore. Sentimenti contrastanti e molto personali, quelli appena raccontati, che solo l’olfatto e il suo vocabolario sanno fotografare. Perché dietro ogni progetto fragrante ci sono prima di tutto delle persone, con le loro emozioni più intime. Lo sa bene MARIE FRANCE BONNIN, che per il suo progetto d’esordio ha scelto un nome forte e deciso, Sang Noble. La storia che ha voluto raccontare attraverso il suo spartito è infatti quella dei suoi antenati Valdesi, uomini e donne coraggiosi che hanno versato il sangue per difendere i loro ideali di libertà scappando dalla Francia alcuni secoli fa per scappare alle persecuzioni religiose. Nella sua eau de parfum unisex sono concentrati quegli aromi che rimandano istintivamente a tutta la zona del Sestrière dove la creatrice vive, note di narciso, rododendro, larici, pini, agrumi… sentori dei prati quando sono in fiore e delle montagne.

BOUQUET CONTEMPORANEI

Da un lato, la nicchia. Dall’altro quelle fragranze masstige che hanno scelto di raccontarsi a un pubblico decisamente più ampio. Questione di strategie e di scelte aziendali. Alcuni tra questi sono entrati nella storia della profumeria alcolica, come Paillettes di Enrico Coveri, distribuito dalla società Gold, che adesso aggiunge un nuovo capitolo alla sua lunga storia, Paillettes Pearl, uno spartito per lei dove predominano note fruttate e fiorite e dove la gardenia, il gel-

Opificio Cerario

ABSENTIUM

Lumilali DIFFUSORE

Enrico Acque d’Italia LEGNI CHIARI Coveri DI LIPARI

PAILLETTES PEARL

IMAGINE .65


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.